Lazio.net Community

Sport => Calcio! => Topic aperto da: COLDILANA61 - 30 Ott 2020, 00:11

Titolo: E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: COLDILANA61 - 30 Ott 2020, 00:11
60 anni .

Il più grande ?

Secondo me si .

Non ha il fisico di CR7 , i gol di messi , la velocità del fenomeno .

Ma è IL calcio .

Perché va oltre il calcio .

Per chi non avesse capito .

Parlo di Diego Armando Maradona .

Auguri .
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: MisterFaro - 30 Ott 2020, 00:27
Non ha alcun senso parlare di graduatorie tra singoli quando si tratta di sport di squadra.

Non hanno alcun senso le graduatorie tra atleti di epoche diverse. 

Auguri Diego Armando Maradona, il più grande di tutti, sono d'accordo con te.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Palo - 30 Ott 2020, 05:54
Mi è capitato più di una volta di dire a mia moglie, la domenica verso ora di pranzo: “C’è Maradona a San Siro! Ce lo andiamo a vedere?”


Mai fatta ‘sta cosa per altri


In questo la sintesi di quel che penso di Diego Armando Maradona. Felice di poter dire: “L’ho visto dal vivo!”


Auguri!


PS purtroppo mi è anche capitato di dire, in quegli anni difficili, “C’è Dell’Anno a Monza. Tu stai pure a casa, io vado!”
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: ronefor - 30 Ott 2020, 07:46
La cosa che più mi colpì di Diego fu un intervista di un allenatore che affermo’ che Maradona fuori dal campo era amato da tutti e in qualsiasi squadra avesse giocato mai un compagno di squadra ebbe contrasti con lui
Oggi col calcio più severo e col VAR otterrebbe un rigore e un paio di squalificati a partita
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: paolo71 - 30 Ott 2020, 08:29
Di quelli visti sì.
Auguri Diego Armando Maradona.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: riccio72 - 30 Ott 2020, 08:49
Io ho l'immagine di lui a centrocampo palla incollata al piede e nascosta a tre nostri giocatori che gli stavano praticamente abbracciati. Stadio Flaminio 89/90. La vincemmo pure quella partita.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: FedericoPrati - 30 Ott 2020, 08:53
Il fatto che mi fa apparire come un vdm quando mi inerpico in determinati discorsi è che i tanto citati campioni moderni sono si forti e meravigliosi ma non hanno quel pizzico di follia e anticonformismo che ha sempre contraddistinto Maradona. Non so, sicuramente è una mia visione della vita, ma quelle sue cadute e quel suo essere folle mi ha sempre fatto vibrare qualcosa. Stesso sensazione che oggi non mi riesce a dare nessuno.
Ma è questione di opinioni e di modus vivendi, imho.
P.s. ovviamente da condannare azioni al limite e che vanno ad infrangere regole della comunita: vedi fisco, droga ecc ecc...
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: italicbold - 30 Ott 2020, 09:47
Io ho l'immagine di lui a centrocampo palla incollata al piede e nascosta a tre nostri giocatori che gli stavano praticamente abbracciati. Stadio Flaminio 89/90. La vincemmo pure quella partita.

Quel giorno ero in tribuna d'onore. Non so, forse perché mi volevano bene o forse perché quella foto del dito contro la sud che avevo incollato accanto alla mia scrivania della segreteria dei vigili del fuoco di Via Genova aveva marchiato un territorio. Anche se il sindacalista della Cisl, romanista, me l'aveva strappata e io l'avevo riattaccata. Ero pistonato che neanche Bobo Craxi negli anni 80 e più di tanto non poteva rompermi i cogli.oni. E quel sabato mi ritrovai con un biglietto in mano. Tribuna d'onore.
Appena arrivato al cancello vidi davanti a me Giorgio Chinaglia. L'uomo del poster. Il dito in carne, falangi, falangine e falangette. Lo vidi entrare davanti a me e a vent'anni la razionalità va a farsi fottere. La mia infanzia e la mia adolescenza di lazzialetto trasfigurate in una sola gobbosa figura. Volevo abbracciarlo e dirgli, consolando le sue e le mie lacrime, che non fa niente, ci avevamo creduto comunque. Ma c'era il mostro che sarebbe sceso in campo contro la Lazio. Primi in classifica e noi a sperare che le preghiere di Amarildo facessero effetto. Forse pregammo fino a farci male alle mani ma fecero davvero effetto.
E malgrado tutto, malgrado la netta vittoria, quando Diego Armando Maradona toccava il pallone c'era una sensazione di irreale, di magico, di qualcosa che non c'entrava nulla con quello che accadeva intorno. Un po' come Peter Gabriel che viene a cantare Shock the Monkey lanciandosi appeso a una corda sul parterre del teatro Ariston durante il festival di Sanremo. Era arte pura.
Fu troppo per me quel pomeriggio. Un tre a zero della Lazio e la visione di Diego Armando Maradona che sfidava le regole della fisica. Tornai a casa con un mal di testa ineguagliabile.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: JollyRoger239 - 30 Ott 2020, 10:48
BUON NATALE a tutti i calciofili.

Hola!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 30 Ott 2020, 11:22
Auguri Diego ti voglio bene
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Fiammetta - 30 Ott 2020, 11:24
Era il 1988. Io, il mio ragazzo dell'epoca e una coppia di amici californiani eravamo da Ciro a Mergellina.
Il locale era pieno come sempre. Cosa strana, c'era una sala tenuta al buio e chiusa. All'improvviso notammo tutti i camerieri precipitarsi fuori dal locale insieme al proprietario, al cassiere e ai cuochi. Non c'era più un solo addetto ai lavori. Pensammo fosse accaduto qualcosa di grave così andammo fuori anche noi. C'era una porsche bianca, ferma in mezzo alla strada, si intravedeva appena perché era circondata dal personale del ristorante. Il nugolo si spostò avvicinandosi al ristorante e giunto alla porta, si aprì. Così lo vedemmo. Era lui, la poesia applicata al calcio in carne e ossa. Richard, il nostro amico, si appoggiò a una colonna sopraffatto dall'emozione e continuava a ripetere:  "OMG, Maradona... OMG!". El pibe sorrideva a tutti, forse perché tutti eravamo così imbambolati da fargli tenerezza. Ricordo di non aver parlato più per tutta la serata. Guardavo lui, a capo di un desco regale, i camerieri che sorridevano felici come bambini, i suoi occhi scuri, luminosi e ridenti di uno che sa di essere amato follemente. Lo servirono in cinque minuti, portandogli ogni ben di Dio, sapendo che nessuno di noi si sarebbe lamentato mai, sapendo che ciascuno di noi gli avrebbe portato anche il proprio piatto.
"Ho visto Maradona, ho visto Maradona, e mammà innamorato son". Non so quante volte lo cantammo, tutti, compresi Richard e Julie. Ogni volta che partiva il coro, lui si alzava in piedi, rideva e ci applaudiva. Andammo via tardissimo, occhi lucidi e guance rosse, in silenzio. Sulla via del ritorno, Richard ci ringraziò per quel dono di un momento unico e irripetibile che resta appiccicato all'anima. Noi ringraziammo loro perché se non ci fossero stati non saremmo andati da Ciro e non avremmo mai saputo cosa significhi trovarsi davanti il più grande, così vicino da poterlo abbracciare.
Ho visto Maradona in campo. Ho visto Maradona a trenta centimetri da me. E vederlo senza palla al piede è stato uguale.
Ho capito che solo un grande amore fa provare quel senso di debolezza totale che mi ha presa ogni volta che sono stata in sua presenza.
"E mammà innamorato son".
Mai canzone fu più vera.
Il più grande, sì, il più grande.
Auguri, Diego.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Hicks - 30 Ott 2020, 12:22
Non l'ho vissuto per motivi di età. Però negli ultimi mesi mi è capitato di vedere tanti video su youtube che ne riprendono tutti i palloni giocati in una singola partita, ben più illuminanti di highlight e goal.

E.. beh, quante cazzo di botte prendeva, specie in Italia. Ma roba che sarebbe valsa rossi a go go ai nostri giorni, tipo calci volontari senza guardare la palla, cose così. Avoglia a dire che il calcio si evolve, quelli che vengono dopo sono sempre migliori e via dicendo.
Si si, indubbiamente vero nella stragrandissima maggioranza dei casi, eh, è un fatto, ma uno come lui avrei voluto vederlo ai giorni nostri, dove anche le entrate dure sul pallone vengono sanzionate. Per me avrebbe fatto gli stessi sfaceli se non di più.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: PARISsn - 30 Ott 2020, 12:33
auguri a Maradona di sicuro uno dei piu' grandi di sempre nel calcio, ma  mio padre ( pace all'anima sua ) che  li ha visti giocare tutti mi diceva che  il piu' forte di sempre, piu' di Pele' e Maradona,  era stato Di Stefano
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: gentlemen - 30 Ott 2020, 12:42
Una delle fortune della mia vita da Tifoso del Calcio è sicuramente quella di aver potuto vivere al Tempo del Dio del Calcio, di averlo visto giocare dal vivo....sì, perchè Diego Armando MARADONA per me è il Dio del Calcio, pur sapendo che il CALCIO, questo sport e soprattutto fenomeno sociale globale, eternamente emozionale, di Campioni ne ha avuti tanti, Di Stefano, Puskas, Valentino Mazzola, Rivera, Best, Cruyff, Platini....quello che più gli si avvicina, o meglio colui che è considerato una Divinità Calcistica, è Pelè, O'Rey, ma DIEGO appartiene ad una categoria unica, come unica è stata la sua parabola nel calcio.
Unico perchè, a differenza dei tanti campionissimi, oltre ad esprimere un talento calcistico ed una confidenza con la "pelota" mai vista, Maradona è sempre stato dall'altra parte della barricata: un Leader indiscusso, un Leader rivoluzionario, dalla parte di quelli che dovevano perdere, dei più deboli, sfidava i potenti, i più forti, li sfidava apertamente, con la peculiarità che dopo averli battuti veniva dagli stessi ammirato e rispettato, perchè Diego era amato e rispettato non solo dai suoi compagni di squadra, ma anche e soprattutto dagli avversari, perchè incarnava i valori sportivi nel profondo, difficilmente, mai, si accaniva con i più deboli o i meno dotati calcisticamente, anzi li consolava ed esortava a migliorarsi, dedicando tanto agli altri più di quanto facesse con se stesso.
Una volta Lui, il più grande di tutti, accettò di fare riscaldamento in un parcheggio antistante il campo di calcio, in terra battuta, di Acerra, un comune dell'hinterland napoletano, durante una amichevole per beneficenza, giocando sul fango ed impegnandosi al massimo (video che si trova facilmente in rete)....questo era Maradona....IL CALCIO PER TUTTI....ma soprattutto per i più poveri ed i più deboli....perchè Diego non ha mai dimenticato chi fosse e da dove veniva, i suoi guadagni li ha usati per i suoi vizi e le sue passioni, non per trasformarsi in qualcosa di diverso, non è mai stato un VIP, benché ricco ha utilizzato per fare quello che un povero farebbe con i soldi, senza cercare consenso o approvazione, ha vissuto con passione e sfrontatezza, come i solo gli artisti ed i geni fanno, come ha fatto Mozart, né più né meno, sfidando i moralisti ed i perbenisti, tanta gente che lo giudicava ma che in fondo invidiava la sua vitalità e la sua strafottenza, frutto della sua immensa personalità.
Il Dio del Calcio che ha nobilitato il calcio ma che allo stesso tempo ne ha sfidato le istituzioni, dalla FIFA, all'AFA (federazione Argentina), all'UEFA.....Diego non ha mai voluto padroni, e Ferlaino ne sa qualcosa....
Ha trascinato una modesta Argentina, ce ne erano state di più forti prima, alla vittoria mondiale nel 1986, ma soprattutto ha guidato il riscatto morale e calcistico di Napoli e del Sud-Italia, da Leader indiscusso, e sempre sul rettangolo verde....ma Diego è stato grande non solo nelle tantissime vittorie, ma anche nelle sconfitte, non si è mai nascosto, anche quando nel 1990 gli fu rubato letteralmente un Mondiale...poteva vincere in casa nel 1978, poteva farlo nel 1994, quella sì che era una Argentina stellare...ma il destino di un Leader rivoluzionario non è aiutare chi è già forte, ma condurre al trionfo Storico chi non lo è.
Non è una coincidenza che il peggior Maradona, anche per come lui stesso si è sentito, si è avuto nei 2 anni a Barcellona, una squadra già forte....non era il suo terreno, il suo popolo....ecco perchè è stato il più grande.
Provate a far capire ad un ragazzo che segue il calcio attuale che Maradona, già considerato il più grande al mondo, andando a giocare nel Napoli nel 1984 è come se oggi Messi rompesse con la società del Barcellona per andare a giocare nel Torino o nel Bologna, non ci sarebbe da aggiungere altro.
Chi ha avuto la fortuna di vivere a Napoli in quei 7 anni magici sa benissimo cosa Maradona ha significato e cosa sia stato....la mia Passione e l'Amore immenso per il Calcio non possono non considerare Diego Armando Maradona la mia divinità laica, l'emozione calcistica pura.
Orgoglioso e felice di averlo potuto vivere, Grazie per le emozioni, Auguri Diego !!!!

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Tarallo - 30 Ott 2020, 12:43
Quello forte in quella squadra era Giordano  :D :beer:
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Il nostro Giorgione - 30 Ott 2020, 12:49
Il fatto che mi fa apparire come un vdm quando mi inerpico in determinati discorsi è che i tanto citati campioni moderni sono si forti e meravigliosi ma non hanno quel pizzico di follia e anticonformismo che ha sempre contraddistinto Maradona. Non so, sicuramente è una mia visione della vita, ma quelle sue cadute e quel suo essere folle mi ha sempre fatto vibrare qualcosa. Stesso sensazione che oggi non mi riesce a dare nessuno.
Ma è questione di opinioni e di modus vivendi, imho.
P.s. ovviamente da condannare azioni al limite e che vanno ad infrangere regole della comunita: vedi fisco, droga ecc ecc...

Totalmente d'accordo, fratello. Ciò mi fa pensare se amando DiegoArmandoMaradona, amiamo insieme a lui i ricordi della nostra giovinezza e la nostra giovinezza stessa. Così pura, onesta e generosa. :S :S :S :S :S

Bandite le malinconie, resta nella memoria la bellezza ineguagliabile del suo calcio... Mortacci tua Diego, c'hai fatto de gol che - mortacci tua!!!  :beer: :beer: -  ho applaudito pure io (mai fatto con nesun altro).

Coi difensori fregnoni di oggi, i palloni magici e gli scarpini parabolici non je la toglierebbero mai e farebbe 4050960960 gol, pure dal cesso dello spogliatoio. Che fenomeno. Che genio del calcio. Fuori da qualsiasi parametro.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: bizio67 - 30 Ott 2020, 12:50
Gnocca e coca che je voi dì  :)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: A.Nesta (c) - 30 Ott 2020, 13:31
Per me i paragoni tra calciatori che hanno giocato in periodi storici totalmente diversi sono improponibili. Maradona giocava un calcio totalmente diverso, Ronaldo il fenomeno un altro ancora, Ronaldinho anche, Messi e Cristiano Ronaldo uno ancora più evoluto da tutti i punti di vista. Sicuramente l'argentino è stato il precursore di quello che poi sarebbe diventato il football negli anni '90 e i primi anni del 2000.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: arturo - 30 Ott 2020, 13:38
Tanti auguri al più grande di tutti!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: MisterFaro - 30 Ott 2020, 14:01

La capacità di vedere percorsi in anticipo di Luis Alberto, il fiuto del gol di Ciro, la tigna di Leiva, il tocco di palla di nessun altro.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: gentlemen - 30 Ott 2020, 20:10
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: ronefor - 30 Ott 2020, 20:22
È nei miei preferiti del tubo
Non ho avuto il coraggio di postarlo
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: gentlemen - 30 Ott 2020, 20:24
È nei miei preferiti del tubo
Non ho avuto il coraggio di postarlo
Io ogni volta che lo guardo mi commuovo....ho davvero le lacrime....
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: ronefor - 30 Ott 2020, 20:31
Io ogni volta che lo guardo mi commuovo....ho davvero le lacrime....
Anche questo ... non avevo il coraggio di dirlo :p
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: RubinCarter - 30 Ott 2020, 20:44
Auguri D10s
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 30 Ott 2020, 21:32
Alla fine della giornata cito IB e Fiammetta .

Io Giorgione l'ho visto tante volte e come Fiammetta ho stretto la mano a Mohammed Ali in quel di Trieste decenni fa .

Pur diversi c'è qualcosa in comune .

E qualcuno lo ha descritto magnificamente .

Grazie Gentlemen . Grazie davvero.

E caro Diego , ti auguro di segnare un  gol di mano "destra" come hai detto tu .

Per il "secondo" gol più bello della tua vita .
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: berserker - 30 Ott 2020, 22:19
Non più tardi di un mese fa ho assistito alla proiezione del docu-film "Diego Maradona" di Asif Kapadia. A mio parere molto ben fatto, con filmati, audio e interviste credo inedite o perlomeno esclusive.
Per me ha spalancato una finestra su questo personaggio leggendario, di cui - lo ammetto - sapevo poco o nulla, sulla sua storia sportiva e non e sui riverberi sociali dovuti alla sua permanenza in Italia e delle sue imprese. Lo consiglio davvero a tutti.

Auguri Diego Armando Maradona.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: noneinparticular - 03 Nov 2020, 10:11
Il Maradona del campo è stato un gigante, tra i più grandi della storia di questo sport, quello fuori dal campo un uomo molto fragile vittima del suo personaggio, umanamente molto discutibile che non è vero come dice lui che ha fatto male solo a se stesso anche se indubbiamente ne ha fatto molto a se stesso.
Purtroppo anche la sua salute ne sta pagando il conto e a 60 anni sembra molto più vecchio ed è stato ricoverato per l'ennesima volta. Molti di quelli che lo idolatrano forse gli vogliono bene, o almeno vogliono bene al suo personaggio ma non fanno del bene a Diego uomo, ma ormai credo sia troppo tardi per cambiare direzione.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Baldrick - 03 Nov 2020, 10:43
Sei peloso anche quando parli di gente che t'ha rotto il culo. Tie', riguardate questo, tifoso fragile, e salutace quella merda de Platini.

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Tarallo - 03 Nov 2020, 10:47
Sei peloso anche quando parli di gente che t'ha rotto il culo. Tie', riguardate questo, tifoso fragile, e salutace quella merda de Platini.


Davero ao, come se dovessimo essere tutti allineati e ben educati, non sia mai signora mia qualcuno esce dalle righe e dai canoni.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: arturo - 03 Nov 2020, 10:48
Sei peloso anche quando parli di gente che t'ha rotto il culo. Tie', riguardate questo, tifoso fragile, e salutace quella merda de Platini.


Una punizione sublime.
Quel pallone lo accarezzò...
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Maremma Laziale - 03 Nov 2020, 10:57
Sei peloso anche quando parli di gente che t'ha rotto il culo. Tie', riguardate questo, tifoso fragile, e salutace quella merda de Platini.


Coefficiente di difficoltà verso l'infinito ed oltre.
A me all'epoca stava sulle palle perché ci aveva fatto 'sta roba qui  :=))

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: biancocelestedentro - 03 Nov 2020, 11:17
Oggettivamente il più grande di quelli che ho visto giocare, occasionalmente anche dal vivo. Faceva cose incredibili in un'epoca in cui i difensori avevano praticamente licenza di uccidere. Ricordo una partita del Napoli contro una squadra tedesca, forse la finale Uefa con lo Stoccarda o forse con il Bayern Monaco, non ricordo bene, in cui gli avversari entravano sistematicamente duro contro di lui e malgrado questo lui fece cose assurde. Oggi invece assistiamo a teatrini indecorosi ad ogni minimo sfioramento.

Coefficiente di difficoltà verso l'infinito ed oltre.
A me all'epoca stava sulle palle perché ci aveva fatto 'sta roba qui  :=))


Volevo scrivere anche io una roba del genere, mi hai anticipato di un momento.
Riguardo a quei tre gol che ci fece quel giorno a Napoli, quanto l'ho odiato! Mi sembrò un accanimento inutile verso una squadra che praticamente era già retrocessa alla fine del girone di andata.

Sei peloso anche quando parli di gente che t'ha rotto il culo. Tie', riguardate questo, tifoso fragile, e salutace quella merda de Platini.


Che razza di punizione, traiettoria della palla al limite delle leggi fisiche. Qualcuno sa se sia stata stimata in qualche modo la distanza della barriera, che a me, confrontando le immagini con le dimensioni regolamentari di un campo da calcio, in particolare la distanza della linea dell'area di porta e del dischetto del rigore dalla linea di fondo, tenuto conto della prospettiva e della rotazione rispetto a una linea perpendicolare alla linea di fondo sembra a non più di 5 o 6 metri? Il primo giocatore di destra della barriera sembra praticamente all'altezza del dischetto del rigore. Considerata poi la distanza della palla dalla porta non mi capacito di come la palla sia potuta passare sopra la barriera e ricadere sotto la traversa senza essere lanciata con le mani.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: noneinparticular - 03 Nov 2020, 12:06
Sei peloso anche quando parli di gente che t'ha rotto il culo. Tie', riguardate questo, tifoso fragile, e salutace quella merda de Platini.


tu invece sei il solito cafone poco e male educato anche quando posti un bel video di un grande gesto tecnico del maradona giocatore
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: noneinparticular - 03 Nov 2020, 12:31


Che razza di punizione, traiettoria della palla al limite delle leggi fisiche. Qualcuno sa se sia stata stimata in qualche modo la distanza della barriera, che a me, confrontando le immagini con le dimensioni regolamentari di un campo da calcio, in particolare la distanza della linea dell'area di porta e del dischetto del rigore dalla linea di fondo, tenuto conto della prospettiva e della rotazione rispetto a una linea perpendicolare alla linea di fondo sembra a non più di 5 o 6 metri? Il primo giocatore di destra della barriera sembra praticamente all'altezza del dischetto del rigore. Considerata poi la distanza della palla dalla porta non mi capacito di come la palla sia potuta passare sopra la barriera e ricadere sotto la traversa senza essere lanciata con le mani.

meno di 5 metri, quando tocca la palla il primo difensore della juve sara' stato a 2-3 metri e il resto della barriera a 6. ma infatti non fece passare la palla sopra la barriera come molti dicono ma in una finestra minuscola di spazio tra i due difenzori piu' avanzati e il resto della barriera che stava piu' dietro, con una curvatura del tiro che fini sotto la traversa, infatti se guardi con attenzione all'altezza della barriera la palla sta ancora salendo piu' o meno all'altezza della testa del difensore e poi scende subito dopo. Comunque gran goal
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Slasher89 - 03 Nov 2020, 12:37
Il Calcio, poco da dire.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Slasher89 - 03 Nov 2020, 12:43
meno di 5 metri, quando tocca la palla il primo difensore della juve sara' stato a 2-3 metri e il resto della barriera a 6. ma infatti non fece passare la palla sopra la barriera come molti dicono ma in una finestra minuscola di spazio tra i due difenzori piu' avanzati e il resto della barriera che stava piu' dietro, con una curvatura del tiro che fini sotto la traversa, infatti se guardi con attenzione all'altezza della barriera la palla sta ancora salendo piu' o meno all'altezza della testa del difensore e poi scende subito dopo. Comunque gran goal

Ovunque l'abbia fatta passare, calciare una punizione a due in area sopra la barriera è genio e follia allo stesso tempo.

Maradona rappresentava proprio questo, il genio e la follia insieme, la forma più pura del calcio a mio avviso.

Ogni volta che riguardi i filmati, che sia lui che palleggia a 10 anni a Villa Fiorito o lui che gioca la finale del Mondiale dell'86 hai sempre e comunque l'impressione di vedere uno scugnizzo che gioca per strada in mezzo alla polvere.

Maradona incarnava alla perfezione l'anima popolare del Calcio, l'aspetto più importante di questo sport che lo rende così meravigliosamente alla portata di tutti.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: purple zack - 03 Nov 2020, 12:51
immaginate mbappé che per evidenziare la sua provenienza dalle colonie africane decidesse di andare a giocare per il crotone

lui va a napoli perché era proprio “napoletano” dentro, nel senso più largo che si puó dare a questo termine, e già lo sapeva prima ancora di approdarci.

certo, poi quel napoli aveva almeno un altro paio di fenomeni perché comunque careca era un fenomeno vero, a calcio non vinci mai da solo.

tranne lui, che come baggio a brescia era in grado di far rendere tutti gli altri 10 almeno il doppio
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Slasher89 - 03 Nov 2020, 12:54
Ma difatti Maradona è stato splendido nei contesti in cui poteva essere lui contro tutti
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: noneinparticular - 03 Nov 2020, 12:56
Ovunque l'abbia fatta passare, calciare una punizione a due in area sopra la barriera è genio e follia allo stesso tempo.

Maradona rappresentava proprio questo, il genio e la follia insieme, la forma più pura del calcio a mio avviso.

Ogni volta che riguardi i filmati, che sia lui che palleggia a 10 anni a Villa Fiorito o lui che gioca la finale del Mondiale dell'86 hai sempre e comunque l'impressione di vedere uno scugnizzo che gioca per strada in mezzo alla polvere.

Maradona incarnava alla perfezione l'anima popolare del Calcio, l'aspetto più importante di questo sport che lo rende così meravigliosamente alla portata di tutti.

su questo ci sono pochi dubbi non amo la retorica con cui gli hanno costruito un personaggio finto ad uso e consumo di altri fuori dal campo, ma il maradona giocatore e' stato un genio e un artista che non si puo' non amare. Purtroppo per lui come spesso accade il temperamento artistico si accompagna anche ad altri squilibri che stanno facendo male a lui e alla sua famiglia.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: biancocelestedentro - 03 Nov 2020, 13:03
La palla, vista l'azione dall'inquadratura dietro la porta, sembra passare sopra la testa di platini, che è il secondo da sinistra in barriera, o per lo meno tra la sua testa e quella del giocatore con il numero 11 alla sua destra. Come sa chi ha qualche nozione rudimentale di cinematica, a quel punto della traiettoria la palla è necessariamente in fase ascendente. Le cose notevoli del gesto sono che lui osserva cosa gli accade davanti e inizia a muoversi quando la palla gli transita davanti, facendo tutto in un istante, una specie di scatto del cobra che morde la sua vittima, la postura del corpo, e il fatto che da questa postura deriva che più che un tiro in porta sembra il movimento di uno che si alza la palla per palleggiare. Con un tiro vero e proprio da quella distanza non sarebbe andato da nessuna parte, a meno di non trovare un pertugio in basso nella barriera, come immagino avrebbe fatto un Signori, per esempio (vedi un suo gol su calcio a due in area a pochi metri dalla porta contro il Parma).
E comunque a giudicare dalla data riportata nel filmato youtube oggi sono trascorsi 35 anni esatti da quella perla.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 03 Nov 2020, 18:06
Ci avrei scommesso che a rompereilcatso pure su questo topic sarebbe arrivato IL COGLLIONE .

Non ce la fa' .

Deve rompere il catso .

Piemontese falso e cortese .

MADAMIN della minchia .

ECCHECCATSO .
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: trax_2400 - 03 Nov 2020, 18:35
su questo ci sono pochi dubbi non amo la retorica con cui gli hanno costruito un personaggio finto ad uso e consumo di altri fuori dal campo, ma il maradona giocatore e' stato un genio e un artista che non si puo' non amare. Purtroppo per lui come spesso accade il temperamento artistico si accompagna anche ad altri squilibri che stanno facendo male a lui e alla sua famiglia.
Scusa ma a noi come amanti del gioco del calcio che c'importa degli squilibri fuori dal campo?
E' come parlare di Michelangelo e poi dire ... eh, però, non si lavava!  :)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 03 Nov 2020, 20:30
Io sono ovviamente di parte. E per me Maradona non ha eguali e non li avrà mai. Però, oggettivamente parlando, concordo che non si possano confrontare a livello assoluto giocatori di epoche diverse. E se vogliamo anche di ruoli diversi. Si può però confrontare il peso specifico che due giocatori di epoche diverse hanno avuto nelle squadre in cui hanno militato. E qui sono certo che nessuno possa, a oggi, battere Maradona.
Un metodo più casereccio che uso è quello di tornare bambino e fare le squadre per la partitella sotto casa. Chi prendo per primo? Maradona, Pelé, Messi, Best, il fenomeno? E scelgo sempre Diego  :)
Un fuoriclasse col cuore di un gregario e una personalità fuori dal comune.
Per quanto riguarda il Maradona persona, mi provoca dolore vederlo così. Mi fa soffrire come quando si vede un parente o una persona cara che se ne va tra mille dolori. Ormai da tanto tempo. È un’agonia infinita e spero che finisca presto.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: noneinparticular - 03 Nov 2020, 21:41
Scusa ma a noi come amanti del gioco del calcio che c'importa degli squilibri fuori dal campo?
E' come parlare di Michelangelo e poi dire ... eh, però, non si lavava!  :)

Mica lo ho infamato è, ho sentito che è stato ricoverato oggi e mi sembrava un aspetto rilevante nella discussione, non lo è per te o per voi ne prendo atto non mi sembra di aver detto nulla che giustifichi certe risposte fuori dalle righe. Sarà un mio limite ma se penso che qualcuno sia poco intelligente e poco interessante lo ignoro non mi metto a scrivere insulti e volgarità di ogni genere.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: spook - 03 Nov 2020, 23:02
Mica lo ho infamato è, ho sentito che è stato ricoverato oggi e mi sembrava un aspetto rilevante nella discussione, non lo è per te o per voi ne prendo atto non mi sembra di aver detto nulla che giustifichi certe risposte fuori dalle righe. Sarà un mio limite ma se penso che qualcuno sia poco intelligente e poco interessante lo ignoro non mi metto a scrivere insulti e volgarità di ogni genere.

Ancora stai sul forum a pontificare? Me fai proprio pena... fattela 'na vita...
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 04 Nov 2020, 08:18
Mica lo ho infamato è, ho sentito che è stato ricoverato oggi e mi sembrava un aspetto rilevante nella discussione, non lo è per te o per voi ne prendo atto non mi sembra di aver detto nulla che giustifichi certe risposte fuori dalle righe. Sarà un mio limite ma se penso che qualcuno sia poco intelligente e poco interessante lo ignoro non mi metto a scrivere insulti e volgarità di ogni genere.

Ogni genere ?

Il primo ad aver insultato sei stato tu .

Pezzo di merda e vaffanculo .

Chiaro ?
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Slasher89 - 04 Nov 2020, 08:32
Io sono ovviamente di parte. E per me Maradona non ha eguali e non li avrà mai. Però, oggettivamente parlando, concordo che non si possano confrontare a livello assoluto giocatori di epoche diverse. E se vogliamo anche di ruoli diversi. Si può però confrontare il peso specifico che due giocatori di epoche diverse hanno avuto nelle squadre in cui hanno militato. E qui sono certo che nessuno possa, a oggi, battere Maradona.
Un metodo più casereccio che uso è quello di tornare bambino e fare le squadre per la partitella sotto casa. Chi prendo per primo? Maradona, Pelé, Messi, Best, il fenomeno? E scelgo sempre Diego  :)
Un fuoriclasse col cuore di un gregario e una personalità fuori dal comune.
Per quanto riguarda il Maradona persona, mi provoca dolore vederlo così. Mi fa soffrire come quando si vede un parente o una persona cara che se ne va tra mille dolori. Ormai da tanto tempo. È un’agonia infinita e spero che finisca presto.

Il confronto fra giocatori di epoche diverse è difficile farlo solo sul lato tecnico del gioco secondo me.

Maradona incarnava perfettamente la componente popolare e romantica di questo sport, cosa che non ha fatto nessun altro nella storia.

Maradona, a differenza dei tanti altri fuoriclasse assoluti che sono passati nella storia, non ha mai giocato per gli squadroni dell'epoca (a parte la parentesi a Barcellona) eppure ha vinto, spesso anche da solo.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: paolo71 - 04 Nov 2020, 09:06
Sei peloso anche quando parli di gente che t'ha rotto il culo. Tie', riguardate questo, tifoso fragile, e salutace quella merda de Platini.


esattamente 35 anni fa...
ho i lacrimoni.
Diego Armando Maradona non mollare!!!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 09:34
Il confronto fra giocatori di epoche diverse è difficile farlo solo sul lato tecnico del gioco secondo me.

Maradona incarnava perfettamente la componente popolare e romantica di questo sport, cosa che non ha fatto nessun altro nella storia.

Maradona, a differenza dei tanti altri fuoriclasse assoluti che sono passati nella storia, non ha mai giocato per gli squadroni dell'epoca (a parte la parentesi a Barcellona) eppure ha vinto, spesso anche da solo.

Sono perfettamente d’accordo con te.
Quando guardo le immagini dell’amichevole di Acerra mi vengono i brividi. Il giocatore più forte del pianeta che va a giocare in un campo di fango di provincia e non si esime...
La differenza la fanno le emozioni. Nessuno ha emozionato come Diego.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: FeverDog - 04 Nov 2020, 09:35
Sono perfettamente d’accordo con te.
Quando guardo le immagini dell’amichevole di Acerra mi vengono i brividi. Il giocatore più forte del pianeta che va a giocare in un campo di fango di provincia e non si esime...
La differenza la fanno le emozioni. Nessuno ha emozionato come Diego.
Quelle immagini sono incredibili, tra l'altro ho sentito che lui volle fortemente andare a giocare lì per una promessa fatta e contro l'indicazione della società.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: surg - 04 Nov 2020, 09:37
Grandissimo calciatore, mi fa ribrezzo come uomo
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: JollyRoger239 - 04 Nov 2020, 10:04
Scusa ma a noi come amanti del gioco del calcio che c'importa degli squilibri fuori dal campo?
E' come parlare di Michelangelo e poi dire ... eh, però, non si lavava!  :)

Caravaggio era la feccia dell'Umanita' ... era un ubriacone, andava a puttane, giocava d'azzardo, aveva debiti fino al collo, era paranoico e uccise pure un uomo a coltellate vivendo i suoi ultimi anni da latitante ..... pero' quando si parla delle sue opere il resto sparisce ... non ce n'e' per nessuno ... e quando si parla di lui si parla della "Flagellazione", di "Giuditta e Oloferne", "Le opere di misericordia", etc. ... Jimi Hendrix ci interessa per le note soavi che uscivano dalla sua chitarra mica per la sua dipendenza da eroina ..... Giulio Cesare e Alessandro Magno erano noti uranisti ma di fronte al loro genio militare di questo dettaglio non frega nulla a nessuno ... perche' il grande personaggio e' sempre celebrato per il suo talento, non i suoi vizi ...... per Diego invece c'e' lo strano fenomeno del "... sì pero' come uomo ..." ..... ma che cazzo ce ne frega quando stiamo parlando di calcio!? Siamo tifosi o preti!? Tanto piu' che accennare ai suoi guai in un momento celebrativo sa di rosicamento meschino ... e io poi voglio vedere se quando compie gli anni CR7 vanno nei forum a parlare di stupri ed evasione fiscale ... il "... sì pero' come uomo ... " e' un "privilegio" che tocca solo a Maradona, perche' si vede che li fece soffrire parecchio.
Dai Diego ... che ce la fai pure stavolta!

Hola!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: JollyRoger239 - 04 Nov 2020, 10:15
Quelle immagini sono incredibili, tra l'altro ho sentito che lui volle fortemente andare a giocare lì per una promessa fatta e contro l'indicazione della società.

"Che si fottessero i Lloyd di Londra. Questa partita si deve giocare per quel bambino.”

https://www.vesuviolive.it/sport/calcio-napoli/311721-maradona-bimbo-malato-acerra/ (https://www.vesuviolive.it/sport/calcio-napoli/311721-maradona-bimbo-malato-acerra/)


Hola!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: noneinparticular - 04 Nov 2020, 11:22
Caravaggio era la feccia dell'Umanita' ... era un ubriacone, andava a puttane, giocava d'azzardo, aveva debiti fino al collo, era paranoico e uccise pure un uomo a coltellate vivendo i suoi ultimi anni da latitante ..... pero' quando si parla delle sue opere il resto sparisce ... non ce n'e' per nessuno ... e quando si parla di lui si parla della "Flagellazione", di "Giuditta e Oloferne", "Le opere di misericordia", etc. ... Jimi Hendrix ci interessa per le note soavi che uscivano dalla sua chitarra mica per la sua dipendenza da eroina ..... Giulio Cesare e Alessandro Magno erano noti uranisti ma di fronte al loro genio militare di questo dettaglio non frega nulla a nessuno ... perche' il grande personaggio e' sempre celebrato per il suo talento, non i suoi vizi ...... per Diego invece c'e' lo strano fenomeno del "... sì pero' come uomo ..." ..... ma che cazzo ce ne frega quando stiamo parlando di calcio!? Siamo tifosi o preti!? Tanto piu' che accennare ai suoi guai in un momento celebrativo sa di rosicamento meschino ... e io poi voglio vedere se quando compie gli anni CR7 vanno nei forum a parlare di stupri ed evasione fiscale ... il "... sì pero' come uomo ... " e' un "privilegio" che tocca solo a Maradona, perche' si vede che li fece soffrire parecchio.
Dai Diego ... che ce la fai pure stavolta!

Hola!

qui di meschino ci sei solo tu e la tua ossessione. Di Caravaggio e Hendrix quando se ne parla si parla anche della loro vita e difetti tanto e' vero che perfino un asino ne conosce vagamente le storie ignorando naturalmente che proprio opere come giuditta e oloferne furono influenzate dalle sue vicissitudini private  e dal suo puttaneggiare e frequentare certi ambienti sattamente come lo e' stata la carriera di diego dalle sue nel bene e nel male.
In quanto al fatto che di Maradona si ricordino i problemi personali e per altri no, nel caso come dimostra ampiamente questa discussione e' vero il contrario, anche quando non c'e' alcuna intenzione malevola nella discussione tanto piu' che io maradona me lo sono goduto da esterno perche a parte la uefa del 89 la juve non e' mai stata competitiva in quegli anni quando ve la giocavate con il milan e addirittura  tifavo per il napoli nelle lotte scudetto figuriamoci.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: italicbold - 04 Nov 2020, 11:54
qui di meschino ci sei solo tu e la tua ossessione. Di Caravaggio e Hendrix quando se ne parla si parla anche della loro vita e difetti tanto e' vero che perfino un asino ne conosce vagamente le storie ignorando naturalmente che proprio opere come giuditta e oloferne furono influenzate dalle sue vicissitudini private  e dal suo puttaneggiare e frequentare certi ambienti sattamente come lo e' stata la carriera di diego dalle sue nel bene e nel male.
In quanto al fatto che di Maradona si ricordino i problemi personali e per altri no, nel caso come dimostra ampiamente questa discussione e' vero il contrario, anche quando non c'e' alcuna intenzione malevola nella discussione tanto piu' che io maradona me lo sono goduto da esterno perche a parte la uefa del 89 la juve non e' mai stata competitiva in quegli anni quando ve la giocavate con il milan e addirittura  tifavo per il napoli nelle lotte scudetto figuriamoci.

Lo dico con tutta l'educazione possibile.
Secondo me sei fuori luogo in questo topico.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Baldrick - 04 Nov 2020, 13:22
Lo dico con tutta l'educazione possibile.
Secondo me sei fuori luogo in questo topico.

*su questo forum
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 04 Nov 2020, 13:40
Lo dico con tutta l'educazione possibile.
Secondo me sei fuori luogo in questo topico.

Quando una cosa non piace a messer rubentino , cerca la rissa per poi fare la vittima .

*su questo forum

Sempre troppo tardi ..

Per chiarire : se mi offendeva in quel modo , de visu , si prendeva un a h36 in faccia .

Altro che volgarità


Stopezzodimmerda .

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 14:01
Maradona, così come Best prima e Gascoigne dopo, tanto per dirne altri due, ha fatto una vita di eccessi e ne sta pagando il conto. A caro prezzo. Quello che resta, a noi tifosi, sono le emozioni che queste persone ci hanno regalato. Non è corretto andare oltre, insinuarci nelle loro vite, secondo me. Non è corretto giudicarli.
In gran parte queste persone hanno avuto infanzie segnate da mancanza dei genitori, o povertà estrema. Gli arriva addosso una valanga di miliardi, la fama, le donne. Li capisco. C’è pure chi mantiene la barra dritta eh, per carità.
Ma ognuno di noi è diverso, ognuno ha la propria strada.
Però, tornando a Maradona, oggi ho visto le immagini dei tifosi sotto la clinica. A fargli coraggio, a stargli vicino. Dopo che ha smesso di giocare da quasi 30 anni. Tutto ciò vuol dire che se proprio bisogna fare un bilancio tra ciò che di buono e di male Maradona ha lasciato in eredità, il risultato è incontrovertibile e oggettivo.
E non ci sono altri casi uguali nella storia del pallone, o almeno non me ne vengono in mente. Tanto per dire, secondo me dopo 30 anni che avranno smesso di giocare, Messi e CR7 non saranno rimasti nel cuore di nessuno. Fuoriclasse assoluti entrambi eh. Ma a livello emozionale, zero carbonella.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: A.Nesta (c) - 04 Nov 2020, 14:08
Per me, chi ha superato D.A.M., nel discorso fatto da Durrell, è Ronaldinho.
Ogni giocata era una magia, che a sua volta è il motivo per il quale il calcio è lo sport più seguito e più bello del mondo.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Slasher89 - 04 Nov 2020, 14:13
Per me, chi ha superato D.A.M., nel discorso fatto da Durrell, è Ronaldinho.
Ogni giocata era una magia, che a sua volta è il motivo per il quale il calcio è lo sport più seguito e più bello del mondo.

Ecco, Ronaldinho è quello che più si è avvicinato a Maradona.

Ma Ronaldinho ha anche giocato quasi tutta la carriera nella squadra più forte del pianeta.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: FeverDog - 04 Nov 2020, 14:15
No dai vi prego, Ronaldinho e Maradona...
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 14:18
Ecco, Ronaldinho è quello che più si è avvicinato a Maradona.

Ma Ronaldinho ha anche giocato quasi tutta la carriera nella squadra più forte del pianeta.
Giocatore che adoro. Fenomenale. E devo dire che tecnicamente forse anche superiore a Maradona. Parlando di tecnica pura. Però, torniamo sempre lì. Devi fare la squadra e devi scegliere per primo. Io non ho nessun dubbio nel prendere Diego.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: italicbold - 04 Nov 2020, 14:36
No dai vi prego, Ronaldinho e Maradona...

Ma infatti, me state a fa rimpiange quando interveniva lo juventino.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: StylishKid - 04 Nov 2020, 14:43
Sisi va bene tutto, ma senza Caffarelli, Bruscolotti e Carannante non sarebbe mai arrivato lassù.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Maremma Laziale - 04 Nov 2020, 14:47
Ronaldinho era un giocatore che ti faceva star male di capoccia. Di quelli che "ohhhhhhh!!!! Ma che ha fatto????". Giocate senza senso e che dovevo rivedere svariate volte al replay per capirci qualcosa.

Ovviamente rimane minore rispetto ad un Maradona.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 15:00
Sisi va bene tutto, ma senza Caffarelli, Bruscolotti e Carannante non sarebbe mai arrivato lassù.
😂😂😂
Certo che però che tridente che aveva quel Napoli. Maradona Giordano Careca. Cioè il più scarso era Giordano, uno che in quanto a tecnica appoggia le palle in testa a tutta la serie A di oggi.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: italicbold - 04 Nov 2020, 15:01
😂😂😂
Certo che però che tridente che aveva quel Napoli. Maradona Giordano Careca. Cioè il più scarso era Giordano, uno che in quanto a tecnica appoggia le palle in testa a tutta la serie A di oggi.

Te sei fatto li cazzi tua qua dentro.
 :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: italicbold - 04 Nov 2020, 15:03
Comunque penso che i toni moderati siano sempre preferibili.
Per questo, con estrema prudenza, direi che chi compara Ronaldinho a Diego Armando Maradona nun ce capisce meno de un cazzo di calcio, ma anche di arte e altre 15 o 16 branchie dello scibile umano.
Non esclusa la fisica e l'architettura.

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: StylishKid - 04 Nov 2020, 15:03
In quanto a tecnica pura, Giordano a careca se lo legava al manganello e ce se sgrullava ogni tanto.

Per dire.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: StylishKid - 04 Nov 2020, 15:04
Comunque penso che i toni moderati siano sempre preferibili.
Per questo, con estrema prudenza, direi che chi compara Ronaldinho a Diego Armando Maradona nun ce capisce meno de un cazzo di calcio, ma anche di arte e altre 15 o 16 branchie dello scibile umano.
Non esclusa la fisica e l'architettura.

Ennamo no.

Brigata Ronaldinho giocatore de Ipanema tessera #1.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Slasher89 - 04 Nov 2020, 15:06
Ronaldinho è quello che più si è avvicinato a Maradona sempre parlando del lato poetico e romantico del calcio
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Tarallo - 04 Nov 2020, 15:24
Comunque penso che i toni moderati siano sempre preferibili.
Per questo, con estrema prudenza, direi che chi compara Ronaldinho a Diego Armando Maradona nun ce capisce meno de un cazzo di calcio, ma anche di arte e altre 15 o 16 branchie dello scibile umano.
Non esclusa la fisica e l'architettura.

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/G/01/digital/video/hero/Movies/Top250/B0049J0CTM_findingnemo_UXDY1._SX1080_.jpg)

15 o 16??? Deve sempre esagera'!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: italicbold - 04 Nov 2020, 15:33
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/G/01/digital/video/hero/Movies/Top250/B0049J0CTM_findingnemo_UXDY1._SX1080_.jpg)

15 o 16??? Deve sempre esagera'!

Mo stai a fa quello che ha studiato biologia.
Io campo facendo disegnini, son un semplice.
Mica so Vaz.
 :lol: :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Tarallo - 04 Nov 2020, 15:36
Se sapevo fa i disegnini stavo in cima al mondo ssinammazza :lol:
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: A.Nesta (c) - 04 Nov 2020, 15:41
Comunque penso che i toni moderati siano sempre preferibili.
Per questo, con estrema prudenza, direi che chi compara Ronaldinho a Diego Armando Maradona nun ce capisce meno de un cazzo di calcio, ma anche di arte e altre 15 o 16 branchie dello scibile umano.
Non esclusa la fisica e l'architettura.
:sisisi:
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 15:44
Te sei fatto li cazzi tua qua dentro.
 :lol: :lol: :lol:
😂😂😂
Vabbè era un campione però Careca era Careca.
Giordano una tecnica della Madonna. Un mio amico ce l’ha avuto come allenatore alla Ternana e ha detto che il suo schema su calcio d’angolo era: “tu crossi per quello che arriva fuori area e lui al volo la mette sotto al sette”. E poi glielo mostrava, ne metteva dentro 9 su 10. a 50 anni. Solo che quei poveracci facevano la C e il sette non lo beccavano mai 😂
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 04 Nov 2020, 15:44
Seagull potrebbe dirci qualcosa .

Io ho ricordi , fine anni 70 , in cui in Inghilterra (Londra) se un inglese sfotteva un irlandese sul calcio , questi gli rispondeva che George Best era irlandese  . Lo uccideva .

Direi che Best e' quello che piu' si e' avvicinato a Maradona .

Se vogliamo intendere il calcio come lo abbiamo definito in questo topic .

Qualcosa che va oltre .

Oltre i trofei , oltre i gol . Dove c'e' poesia , sogno , dove vince Davide .

O Golia che si e' schierato con Davide .

Altrimenti questo topic si chaimava : IL PIU' FORTE .

Ma io NON volevo discutere  :)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 15:50
😂😂😂
Certo che però che tridente che aveva quel Napoli. Maradona Giordano Careca. Cioè il più scarso era Giordano, uno che in quanto a tecnica appoggia le palle in testa a tutta la serie A di oggi.
Mi sono dimenticato che c’era pure Zola in panca. Mamma mia che nostalgia.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Laziolubov - 04 Nov 2020, 15:56
Certo che però che tridente che aveva quel Napoli. Maradona Giordano Careca. Cioè il più scarso era Giordano, uno che in quanto a tecnica appoggia le palle in testa a tutta la serie A di oggi.
Veramente tra Maradona Giordano e Careca il più scarso era Careca (cit. D. Maradona)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: paolo71 - 04 Nov 2020, 16:13
Veramente tra Maradona Giordano e Careca il più scarso era Careca (cit. D. Maradona)

esattamente.
non lo ha detto durrel o ib, lo diceva DAM.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Tarallo - 04 Nov 2020, 16:22
Veramente tra Maradona Giordano e Careca il più scarso era Careca (cit. D. Maradona)

Davero ao ma che stamo a gioca'?
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Drake - 04 Nov 2020, 16:41
Per chi non ha vissuto il calcio di quegli anni, forse il modo migliore per capire il Maradona giocatore non è guardare i video dei suoi gol o degli assist, ma questo:
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 16:51
Per chi non ha vissuto il calcio di quegli anni, forse il modo migliore per capire il Maradona giocatore non è guardare i video dei suoi gol o degli assist, ma questo:

Mamma mia che mazzate che prendeva. Totti al primo fallo del video stava già in carrozzella. Hai fatto bene a postarlo. Aveva una forza nelle gambe assurda. E, rissa spagnola a parte, le prendeva, si rialzava e continuava a giocare senza fiatare.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Sledgehammer - 04 Nov 2020, 17:03
paragonare cristiano Ronaldo o Messi a Maradona è blasfemo.
100% di talento nato per giocare al calcio, la sua mente assecondava il talento.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: StylishKid - 04 Nov 2020, 17:08
Neymar spariva dal campo dopo 10 min.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Maremma Laziale - 04 Nov 2020, 17:29
Neymar spariva dal campo dopo 10 min.

A Neymar basta la semplice presenza di un Pepe qualsiasi

(https://thumbs.gfycat.com/AbsoluteDisgustingHairstreakbutterfly-size_restricted.gif)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 04 Nov 2020, 17:48
esattamente.
non lo ha detto durrel o ib, lo diceva DAM.
A regá, non è vera sta cosa.
Se andate a cercare in rete troverete che ha detto che il più forte compagno di squadra che abbia mai avuto è stato Careca. E tra gli italiani, Bruno Giordano.
Poi oh, io morivo per Giordano. A 10 anni ho obbligato papà a portarmi a Trastevere a cercarlo per tutto il giorno. Ovviamente non l’abbiamo beccato 😂
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 04 Nov 2020, 17:58
Cit. Video Drake .

Sono andato a rivedere la data esatta .

26/Maggio/1979 . ( :o  :pp  :asrm )

Allora si marcava a uomo . Mai piu' visto (in diretta dalla Nord) picchiare in quel modo .

Tardelli vs Maradona . Lo fece impazzire , compreso un tunnel .

Aveva 18 e 1/2 .

Capii allora il livello del giornalismo sportivo italiano .

Titolo del CdS : Tardelli FERMA l'astro nascente del calcio argentino .

Ultima cosa :

Mondiali 82 : Le tre piu' forti nel girone della morte .
Mondiali 86 : Vinti
Mondiali 90 : Ne vogliamo parlare ?
Mondiali 94 : Ne vogliamo parlare ?

Unico calciatore a poter vincere 3 mondiali consecutivi . A parte il 94 , con una manica di pippe .
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: purple zack - 04 Nov 2020, 18:02
Grandissimo calciatore, mi fa ribrezzo come uomo

 :o eh
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: surg - 05 Nov 2020, 09:10
Maradona, così come Best prima e Gascoigne dopo, tanto per dirne altri due, ha fatto una vita di eccessi e ne sta pagando il conto. A caro prezzo. Quello che resta, a noi tifosi, sono le emozioni che queste persone ci hanno regalato. Non è corretto andare oltre, insinuarci nelle loro vite, secondo me. Non è corretto giudicarli.
In gran parte queste persone hanno avuto infanzie segnate da mancanza dei genitori, o povertà estrema. Gli arriva addosso una valanga di miliardi, la fama, le donne. Li capisco. C’è pure chi mantiene la barra dritta eh, per carità.
Ma ognuno di noi è diverso, ognuno ha la propria strada.
Però, tornando a Maradona, oggi ho visto le immagini dei tifosi sotto la clinica. A fargli coraggio, a stargli vicino. Dopo che ha smesso di giocare da quasi 30 anni. Tutto ciò vuol dire che se proprio bisogna fare un bilancio tra ciò che di buono e di male Maradona ha lasciato in eredità, il risultato è incontrovertibile e oggettivo.
E non ci sono altri casi uguali nella storia del pallone, o almeno non me ne vengono in mente. Tanto per dire, secondo me dopo 30 anni che avranno smesso di giocare, Messi e CR7 non saranno rimasti nel cuore di nessuno. Fuoriclasse assoluti entrambi eh. Ma a livello emozionale, zero carbonella.
Gascoigne non è mai stato accusato di collusione con la camorra o simili
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: gigiazzo - 05 Nov 2020, 23:53
Sul rapporto tra Maradona e Napoli vorrei segnalare questo brano di Edoardo Bennato, qui nelle vesti dell'alter ego Joe Sarnataro:


Qui il brano intero:

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: ronefor - 06 Nov 2020, 09:16
Per chi non ha vissuto il calcio di quegli anni, forse il modo migliore per capire il Maradona giocatore non è guardare i video dei suoi gol o degli assist, ma questo:
Quello che ripeto da sempre
Diego oggi , con l’inasprimento della severità arbitrale
e il VAR ,
Vincerebbe 10 Palloni d’Oro consecutivi
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 06 Nov 2020, 15:43
Semiot .

Per chi non ha vissuto il calcio di quegli anni, forse il modo migliore per capire quel  Calcio .
(semicit)



Questo era Tardelli .

Quello di Italia/Argentina amichevole del 79 .

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: FatDanny - 06 Nov 2020, 17:56
Gascoigne non è mai stato accusato di collusione con la camorra o simili

Collusione: segreta intesa fra due o più persone, per conseguire un fine illecito o concordare una linea comune d'azione a danno di terzi
Questa tua dichiarazione è da querela.
Non c'è alcuna prova di collusione tra Maradona e la camorra (e a che pro?), semplicemente come a tanti giocatori (pure a roma, te piaccia o no) alcuni malavitosi offrivano protezione da furti o reati peggiori. un po' come dire che quando succede un furto nel quartiere sai co chi andare a parlare e chiedere un favore. Non ti è mai successo? che dirti, beato te.

La collusione è tutt'altra cosa.

Maradona è stato il più grande proprio perché non era solo un giocatore.
Maradona è stato il più grande a tutto tondo, giocatore e uomo.
Con i suoi difetti, come qualsiasi essere umano.
E' stato il più grande proprio perché imperfetto, non satinato, non uno "alla Jordan", che valuta in termini di mercato ogni azione o dichiarazione.
Un grande per le sue origini mai dimenticate, per i suoi modi da scugnizzo, per la capacità di cadere e rialzarsi, dai falli come da altre storie.

E affanculo il frac di Pelè

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Omar65 - 07 Nov 2020, 17:23
I compagni lo adoravano. Letteralmente. Per la sua generosità dentro e fuori il campo.

Perché, dicevano, non l'avevano mai visto rimproverare un compagno scarso, anche se aveva appena miseramente vanificato una sua magia.

Prendeva mazzate tremende, zitto e giocare.

A chi gli diceva che a Napoli sfruttavano la sua immagine illegalmente, rispose che conosceva la povertà. E che andava bene così.

E, come ha detto lui stesso, il male lo ha fatto solo a sé (e di conseguenza, purtroppo, a chi gli voleva bene).

Non voglio farne un santino, intendiamoci, c'è anche il lato oscuro.

Ma a me basta e avanza per rispettarlo anche come uomo.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 07 Nov 2020, 19:33
Collusione: segreta intesa fra due o più persone, per conseguire un fine illecito o concordare una linea comune d'azione a danno di terzi
Questa tua dichiarazione è da querela.
Non c'è alcuna prova di collusione tra Maradona e la camorra (e a che pro?), semplicemente come a tanti giocatori (pure a roma, te piaccia o no) alcuni malavitosi offrivano protezione da furti o reati peggiori. un po' come dire che quando succede un furto nel quartiere sai co chi andare a parlare e chiedere un favore. Non ti è mai successo? che dirti, beato te.

La collusione è tutt'altra cosa.

Maradona è stato il più grande proprio perché non era solo un giocatore.
Maradona è stato il più grande a tutto tondo, giocatore e uomo.
Con i suoi difetti, come qualsiasi essere umano.
E' stato il più grande proprio perché imperfetto, non satinato, non uno "alla Jordan", che valuta in termini di mercato ogni azione o dichiarazione.
Un grande per le sue origini mai dimenticate, per i suoi modi da scugnizzo, per la capacità di cadere e rialzarsi, dai falli come da altre storie.

E affanculo il frac di Pelè
Ti voglio bene  :)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Il nostro Giorgione - 07 Nov 2020, 19:44
Collusione: segreta intesa fra due o più persone, per conseguire un fine illecito o concordare una linea comune d'azione a danno di terzi
Questa tua dichiarazione è da querela.
Non c'è alcuna prova di collusione tra Maradona e la camorra (e a che pro?), semplicemente come a tanti giocatori (pure a roma, te piaccia o no) alcuni malavitosi offrivano protezione da furti o reati peggiori. un po' come dire che quando succede un furto nel quartiere sai co chi andare a parlare e chiedere un favore. Non ti è mai successo? che dirti, beato te.

La collusione è tutt'altra cosa.

Maradona è stato il più grande proprio perché non era solo un giocatore.
Maradona è stato il più grande a tutto tondo, giocatore e uomo.
Con i suoi difetti, come qualsiasi essere umano.
E' stato il più grande proprio perché imperfetto, non satinato, non uno "alla Jordan", che valuta in termini di mercato ogni azione o dichiarazione.
Un grande per le sue origini mai dimenticate, per i suoi modi da scugnizzo, per la capacità di cadere e rialzarsi, dai falli come da altre storie.

E affanculo il frac di Pelè

Voleva dire connivenza.


Sul resto, mi sento molto vicino a questa rappresentazione:


I compagni lo adoravano. Letteralmente. Per la sua generosità dentro e fuori il campo.

Perché, dicevano, non l'avevano mai visto rimproverare un compagno scarso, anche se aveva appena miseramente vanificato una sua magia.

Prendeva mazzate tremende, zitto e giocare.

A chi gli diceva che a Napoli sfruttavano la sua immagine illegalmente, rispose che conosceva la povertà. E che andava bene così.

E, come ha detto lui stesso, il male lo ha fatto solo a sé (e di conseguenza, purtroppo, a chi gli voleva bene).

Non voglio farne un santino, intendiamoci, c'è anche il lato oscuro.

Ma a me basta e avanza per rispettarlo anche come uomo.


Credo che Diego stia molto peggio di quello che si sappia ufficialmente. Speriamo non prenda il Covid in ospedale.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: meanwhile - 14 Nov 2020, 19:23
Grandissimo giocatore di calcio, forse davvero il più grande, d'accordo
Ma quante brutte storie

Oggi mi sono imbattuto casualmente in questa, che avevo completamente dimenticato

14 novembre 1996, la misteriosa morte di Giuliano Giuliani

https://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/14-novembre-1996-la-i-misteriosa-i-morte-di-giuliano-giuliani-1458086
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 15 Nov 2020, 18:55
Grandissimo giocatore di calcio, forse davvero il più grande, d'accordo
Ma quante brutte storie

Oggi mi sono imbattuto casualmente in questa, che avevo completamente dimenticato

14 novembre 1996, la misteriosa morte di Giuliano Giuliani

https://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/14-novembre-1996-la-i-misteriosa-i-morte-di-giuliano-giuliani-1458086
Vabbè ma che è colpa de Maradona se Giuliani è morto di AIDS?
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: ZombyWoof - 15 Nov 2020, 21:05
Giordano è stato il centravanti più forte e completo che abbia mai visto giocare, dal 1970 in poi. Nel mondo dico.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: JoeStrummer - 25 Nov 2020, 17:19
E'morto il calcio.

RIP Diego Armando.  :s
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: arturo - 25 Nov 2020, 17:20
No.
Che dici!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Abbonatodal72 - 25 Nov 2020, 17:21
Non ci credo.
Addio Diego rimarrai per sempre nella storia del calcio.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: MTL - 25 Nov 2020, 17:26
Mi viene da piangere
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Cesio - 25 Nov 2020, 17:26
Cristo che anno disgraziato. Se ne sono andati i più grandi: prima Sean Connery, poi Gigi Proietti e adesso Maradona.

R.I.P. Diego
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Durrell - 25 Nov 2020, 17:27
È stato l’eroe della mia infanzia. Un uomo capace di regalare una felicità che spesso andava anche oltre il campo da calcio. Oggi si è solamente conclusa fisicamente una vita interiore morta già troppo tempo fa.
Che possa trovare la pace che non si è mai dato in questa vita. Noi lo ricorderemo per sempre. Addio Diego ti voglio tanto bene.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: RG-Lazio - 25 Nov 2020, 17:27
 tristezza


Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: A.Nesta (c) - 25 Nov 2020, 17:27
NOoooooooooooo  :s :s :s :s
Titolo: E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: PARISsn - 25 Nov 2020, 17:28
arresto cardiaco oggi  :(
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: arturo - 25 Nov 2020, 17:29
Tristezza infinita.
L'ho amato come fosse uno di noi.
Riposa in pace Diego.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: S.S. Termopiliano - 25 Nov 2020, 17:30
Che bruttissima notizia. Il giocatore più forte della storia, altroché.

RIP
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Fiammetta - 25 Nov 2020, 17:30
Sono troppo sconvolta perfino per piangere. Solo tu puoi sapere cosa sei stato per la mia famiglia. Ciao Diego, salutami i miei fratelli, salutami mio papà. Saranno così felici di vederti.
Grazie per la poesia che hai regalato a questo mondo in fa me.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: paolo71 - 25 Nov 2020, 17:33
Una di quelle notizie che non avresti mai voluto leggere ma che prima o poi si temeva di leggere da un giorno all'altro.
Addio leggenda, come te nessuno mai.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Deckard - 25 Nov 2020, 17:33
La mano de Dios è tornata a casa.
RIP Diego.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: paolo71 - 25 Nov 2020, 17:35
Addio leggenda.
Sei stato il più grande di tutti con un pallone fra i piedi.
Il mondo ti piange.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: StylishKid - 25 Nov 2020, 17:37
Sono in lutto stretto.
Nessuno come lui.

Se ne va il più grande di tutti, e un pezzo della storia di questo sport con lui.

Adios diez.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: noneinparticular - 25 Nov 2020, 17:37
notizia bruttissima purtroppo non inaspettata.
Rip Diego spero che trovi la pace che ti è mancata negli ultimi anni, che la terra ti sia lieve, mancherai anche a chi non ti ha tifato
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: bizio67 - 25 Nov 2020, 17:38
Rip ci hai fatto divertire
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 25 Nov 2020, 17:39
Il Walhalla ti aspetta .
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Biafra - 25 Nov 2020, 17:42
se n'è andato nello stessa data in cui è morto George Best

RIP Diego, il più grande di tutti  :s
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: S.S. Termopiliano - 25 Nov 2020, 17:42
Recentemente ho visto su netflix il documentario sul suo periodo da allenatore dei Dorados di Sinaloa, girato nel 2019 credo.
Già lì ricordo che aveva subito un intervento alla testa e non se la passava benissimo, tanto che tornò ad allenare il club a sorpresa con molti che lo davano già per morto o con serissime complicazioni.
Diciamo che era già allora decisamente provato dal punto di vista fisico.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: biancocelestedentro - 25 Nov 2020, 17:43
È stato il più grande. Che tristezza.
R.I.P.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Omar65 - 25 Nov 2020, 17:44
Che possa trovare, finalmente, la pace.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: lorenz82 - 25 Nov 2020, 17:45
E'morto il calcio.

RIP Diego Armando.  :s
credo che sia effettivamente morto il calcio...Rip Diego Armando...secondo me era il numero 1 in assoluto
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: lorenz82 - 25 Nov 2020, 17:46
Mi autocito dall'altro topic
credo che sia effettivamente morto il calcio...Rip Diego Armando...secondo me era il numero 1 in assoluto
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: trax_2400 - 25 Nov 2020, 17:48
Una leggenda. RIP.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: esgeggio - 25 Nov 2020, 17:53
Ai vari Messi e compagnia bella fratturategli una caviglia in tre punti a vent'anni, fategli fare la stessa vita piena di eccessi e poi vediamo che carriera avrebbero fatto.

Il più grande.

ADD10S.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Il nostro Giorgione - 25 Nov 2020, 17:53
Non poteva di certo morire di vecchiaia, raccontando ai pronipoti le sue imprese. Come tutti gli astri incandescenti, la sua parabola si è consumata in fretta.

Addio, campione dei campioni, addio......... :( :( :(
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: genesis - 25 Nov 2020, 17:55
Il più grande, semplicemente.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: genesis - 25 Nov 2020, 17:58
Tre giorni di lutto nazionale, così mi dice il mio amico argentino.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: emi-grato - 25 Nov 2020, 17:59
se n'è andato nello stessa data in cui è morto George Best

RIP Diego, il più grande di tutti  :s

Leggo che è lo stesso giorno di Fidel...



Addio Diego, sarai sempre nei cuori e nei sogni di chi ama questo gioco.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: olympia - 25 Nov 2020, 18:01
Questo post è stato aperto solo un mese fa, quasi un presagio, che tristezza quando se ne va una persona così  giovane. Mi dispiace  tanto. R.i.p. Diego Maradona.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: gentlemen - 25 Nov 2020, 18:02
Sono scioccato, non riesco a smettere di piangere....muore una parte del Calcio....non riesco a scrivere nulla....PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.....EMOZIONI ETERNE.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: dario - 25 Nov 2020, 18:03
Lo stesso giorno anche di George Best.
Anche per me IL PIU' GRANDE.
Un'emozione senza fine.
Una Storia unica, anche.
E non parlo dei suoi eccessi e dei suoi problemi ma della scelta di andare nell'unico posto in Italia dove poteva andare.
Non ho alcuna simpatia per il Napoli come squadra ma ho sempre trovato fantastico che lui potesse essere il "Liberatore" della gente di quella bellissima e difficilissima città.
E' certamente il giocatore a cui sono stato più affezionato, Lazio a parte.
Sono dispiaciuto, tanto.
RIP
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: WernerHeisenberg - 25 Nov 2020, 18:06
Ciao Diego, da giovane ho ammirato le tue gesta inizialmente dai primi video Bluetooth che giravano, dai racconti di papà e di tanti adulti.
Rimarrà la leggenda, un calcio vero e magico accompagnato da una vita vissuta a mille, che sono l'ultimo a poter giudicare.

Non penso il football rivedrà mai più qualcosa di simile.

Un caro abbraccio ai parenti, agli amici e a tutti i tifosi del Napoli.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: dario - 25 Nov 2020, 18:07
Ciao Diego, da giovane ho ammirato le tue gesta inizialmente dai primi video Bluetooth che giravano, dai racconti di papà e di tanti adulti.
Rimarrà la leggenda, un calcio vero e magico accompagnato da una vita vissuta a mille, che sono l'ultimo a poter giudicare.

Non penso il football rivedrà mai più qualcosa di simile.

Un caro abbraccio ai parenti, agli amici e a tutti i tifosi del Napoli.
Penso di no.
Il calcio è cambiato troppo.
L'IDEA che Diego ha rappresentato non sarebbe più possibile, oggi, secondo me.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: biko - 25 Nov 2020, 18:09
14 Ottobre 1984 Lazio-Napoli passiamo in vantaggio con Vincenzino D'Amico , inizio secondo tempo pareggio di Maradona, ero in Curva Nord e mentre rosicavo mi ritrovai a battergli le mani con forza per la bellezza del goal che ci aveva fatto...era giusto. rip
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: S.S. Termopiliano - 25 Nov 2020, 18:11
Leggo che è lo stesso giorno di Fidel...



Addio Diego, sarai sempre nei cuori e nei sogni di chi ama questo gioco.

Strana coincidenza questa.
Per stessa ammissione di Maradona Fidel è stato uno dei pochi amici che non lo ha mai abbandonato, nemmeno nei momenti più duri e brutti.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ronefor - 25 Nov 2020, 18:15

(https://i.ibb.co/YcsYFP8/B4-B33-FF0-8649-4466-933-B-0641-A6-E1-E3-A6.jpg) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: ronefor - 25 Nov 2020, 18:19
<iframe width="1079" height="480" src=" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: pan - 25 Nov 2020, 18:23
Sono troppo sconvolta perfino per piangere. Solo tu puoi sapere cosa sei stato per la mia famiglia. Ciao Diego, salutami i miei fratelli, salutami mio papà. Saranno così felici di vederti.
Grazie per la poesia che hai regalato a questo mondo in fa me.

mi hai fatto commuovere Fiammetta...

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Brixton - 25 Nov 2020, 18:27
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: italicbold - 25 Nov 2020, 18:29
Sono troppo sconvolta perfino per piangere. Solo tu puoi sapere cosa sei stato per la mia famiglia. Ciao Diego, salutami i miei fratelli, salutami mio papà. Saranno così felici di vederti.
Grazie per la poesia che hai regalato a questo mondo in fa me.

Un abbraccio Teresa.
Un abbraccio forte.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Sledgehammer - 25 Nov 2020, 18:32
Oltre il calcio, Davide ha davvero sconfitto Golia. Addio Diego ora sono sicuro che c'è un Dio lassù.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: samu_s - 25 Nov 2020, 18:32

Muchas gracias, señor diez
Muchas gracias, señor D10s
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: zimmer - 25 Nov 2020, 18:36
Riposa in pace Pibe
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Buckley - 25 Nov 2020, 18:37
mi inchino davanti alla grandezza di Diego. Chi ama il calcio non puo' che portarlo nel cuore. Una vita probabilmente troppo pesante per poterla portare avanti fino in fondo.
It's better to burn out than to fade away.
Che la terra ti sia lieve Diego, come eri tu sui campi di calcio. Se sei stato il piu' grande non lo so, ma frega forse a qualcuno?
Un abbraccio anche ai tifosi del Napoli e agli argentini che piangono un eroe nazionale.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: richard - 25 Nov 2020, 18:37
che anno di merda, prima Kobe poi Diego  :s
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: M.L.Castroman 26 - 25 Nov 2020, 18:47

Mamma mia che mazzate che prendeva. Totti al primo fallo del video stava già in carrozzella. Hai fatto bene a postarlo. Aveva una forza nelle gambe assurda. E, rissa spagnola a parte, le prendeva, si rialzava e continuava a giocare senza fiatare.

Non me lo apre più. Come si chiamava il video?
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: gae-12 - 25 Nov 2020, 18:48
Le sue gesta mi sono state raccontate da mio padre simpatizzante del Napoli.
Ricordo ancora quel gagliardetto della Coppa Uefa 1988-1989 custoditoda lui gelosamente, che rispondendo ad una mia domanda rispose: ´´pure quella  coppa ce la fece vincere Maradona´´

Ciao Diego!
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: biancocelestedentro - 25 Nov 2020, 18:55
14 Ottobre 1984 Lazio-Napoli passiamo in vantaggio con Vincenzino D'Amico , inizio secondo tempo pareggio di Maradona, ero in Curva Nord e mentre rosicavo mi ritrovai a battergli le mani con forza per la bellezza del goal che ci aveva fatto...era giusto. rip

C'ero anche io, un gol che poteva fare solo lui. Come i tre che ci rifilò al ritorno.
Addio, Diego, grazie per averci fatto vedere come si gioca veramente il calcio.
R.I.P.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: RubinCarter - 25 Nov 2020, 18:59
Al Signore serviva quella mano e se l è presa.
Con lui se ne va un pezzo di tutti gli amanti del calcio.

AD10S al più forte di tutti.

Diego Armando Maradona.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: gentlemen - 25 Nov 2020, 19:07
Sono scioccato, non riesco a trattenere le lacrime....muore una parte del Calcio.... sempre dalla parte dei più deboli....non riesco a scrivere nulla....la mia passione per il Calcio è nata e cresciuta con DIEGO, avendo avuto il privilegio di averlo visto dal vivo tantissime volte allo stadio San Paolo.
IL DIO DEL CALCIO, PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.....EMOZIONI ETERNE, GRAZIE DIEGO.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Goceano - 25 Nov 2020, 19:17
Calciatore migliore in assoluto per quello che ha fatto in campo, però per lo stile di vita che ha fatto non sono sorpreso, diciamo che anche lui non si è mai risparmiato nulla, però sportivamente parlando un gigante sopra tutti.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Maremma Laziale - 25 Nov 2020, 19:29
Tre giorni di lutto nazionale, così mi dice il mio amico argentino.

Stavo vedendo un po' di reazioni nelle tv argentine al momento dell'annuncio della morte. Gente che si è fermata e che ha iniziato a piangere come fosse morto un fratello.
Porco tutto che botta grossa  :(

Ciao Diego  :(
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: AquilaSlovacca - 25 Nov 2020, 19:30
Al Signore serviva quella mano e se l è presa.
Con lui se ne va un pezzo di tutti gli amanti del calcio.

AD10S al più forte di tutti.

Diego Armando Maradona.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Goceano - 25 Nov 2020, 19:34
Credo che il gol che ci abbia fatto a noi a pallonetto, con quello all'Inghilterra e la punizione contro la Juve sia uno dei migliori da lui realizzati, un genio.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Maremma Laziale - 25 Nov 2020, 19:37
Leggo che è lo stesso giorno di Fidel...



Addio Diego, sarai sempre nei cuori e nei sogni di chi ama questo gioco.

Anche nello stesso giorno di George Best.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: PARISsn - 25 Nov 2020, 19:40
su S.S Lazio facebook c'e un video di Maradona  in visita a Formello che canta l' inno ... qualcuno sa come ripostarlo qui ?
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: PARISsn - 25 Nov 2020, 19:42
eccolo

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: tommasino - 25 Nov 2020, 19:44
Non era irreprensibile? Sticazzi. Aveva amicizie ambigue? Sticazzi
Aveva più figli lui in giro per il mondo che io capelli? Sticazzi
Aveva qualche vizietto non troppo lecito? Sticazzi
Diego Armando Maradona era IL CALCIO, era l’essenza di quel gioco meraviglioso che è il calcio.
Magari qualche altro giocatore ci farà rivedere una serpentina conclusa con il gol come contro l’Inghilterra; i gol in rovesciata, le giocate sublimi, il gol di mano, ma nessuno, ne sono certo potrà mai farci rivedere una punizione del genere.
R.I.P., genio del calcio.


(https://i.ibb.co/Jc0H3Dc/8-BAE0038-8-C17-4711-96-CF-422241-A4-BEE3.jpg) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Laziolubov - 25 Nov 2020, 19:56
Calciatore migliore in assoluto per quello che ha fatto in campo, però per lo stile di vita che ha fatto non sono sorpreso, diciamo che anche lui non si è mai risparmiato nulla, però sportivamente parlando un gigante sopra tutti.
dicono tutti, grandissimo, però i difetti dell'uomo ecc. ma ci sono difetti e difetti, lui al contrario di tanti osannati con talenti calcistici 100 volte inferiori, non ha mai sputato, scalciato, protestato, simulato, fatto falli cattivi, mancato di rispetto avversari e tifosi avversari ecc. sempre parlato bene di compagni e avversari che neanche potevano allacciargli gli scarpini. Tutte le sue mancanze sono stati atti lesionistici che hanno fatto male solo a lui stesso
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Slasher89 - 25 Nov 2020, 20:02
C'ho un groppo in gola da qualche ora.

Il più grande di sempre, non c'è altro da dire.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Aquila1979 - 25 Nov 2020, 20:04
Sono scioccato, non riesco a trattenere le lacrime....muore una parte del Calcio.... sempre dalla parte dei più deboli....non riesco a scrivere nulla....la mia passione per il Calcio è nata e cresciuta con DIEGO, avendo avuto il privilegio di averlo visto dal vivo tantissime volte allo stadio San Paolo.
IL DIO DEL CALCIO, PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.....EMOZIONI ETERNE, GRAZIE DIEGO.

mai in vita mia avevo pianto per un personaggio famoso.
ma sapevo che lo avrei fatto per Maradona.
è l'infanzia che se ne va. un mito della tua vita da bambino che va via per non tornare più.
una leggenda. poco me ne importa delle sue debolezze da uomo. ne abbiamo tutti, e mai mi ergerei sul piedistallo a giudicare chicchessia.
addio al più grande di sempre.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: GiPoda - 25 Nov 2020, 20:08
Quando giocava, da tifoso avversario, non riuscivo ad apprezzarlo come meritava.
Poi, con il tempo, ho capito.
Ciao grandissimo!
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: WernerHeisenberg - 25 Nov 2020, 20:16
Sto vedendo Napoli, è tristissimo.
Il servizio del TG1 appena ora conferma il mio pensiero sui giornalisti, lo hanno massacrato.
A differenza vostra è stato un Vero, come Giorgio, come i grandissimi.
A differenza vostra ha trascinato dei popoli alla vittoria.

Aspetto questa fame di inchiesta verso altri "campioni", magno tranquillo.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Buckley - 25 Nov 2020, 20:20
Sto vedendo Napoli, è tristissimo.
Il servizio del TG1 appena ora conferma il mio pensiero sui giornalisti, lo hanno massacrato.
A differenza vostra è stato un Vero, come Giorgio, come i grandissimi.
A differenza vostra ha trascinato dei popoli alla vittoria.

Aspetto questa fame di inchiesta verso altri "campioni", magno tranquillo.

se vuoi risollevarti un po' vatti a leggere il trigoriere: Quando Maradone disse "totti e' il migliore che abbia visto giocare". Pure questo lutto hanno sciacallato...
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Goceano - 25 Nov 2020, 20:24
Io se proprio gli posso imputare qualcosa è il Fisco, perchè alla fine i soldi per pagare li aveva e facendo cosi è come se avesse truffato tutti; per il resto la vita era la sua.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: berserker - 25 Nov 2020, 20:25
Sono ancora giovane e del Maradona calciatore non ho alcun ricordo dal vivo, se non l'esultanza in faccia alla telecamera nel Mondiale '94.
Ma stasera mi ha assalito una tristezza profonda, sono profondamente scosso.

Addio Diego Armando Maradona.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Tarallo - 25 Nov 2020, 20:43
se vuoi risollevarti un po' vatti a leggere il trigoriere: Quando Maradone disse "totti e' il migliore che abbia visto giocare". Pure questo lutto hanno sciacallato...

E vabbè. Andiamo avanti. E il carrozzone gira.

Nessuna vergogna. Che gentaccia.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: WernerHeisenberg - 25 Nov 2020, 20:44
Se muore Freddie Mercury, non vado a vedere quante volte si è drogato o quante volte ha fatto ses**. Se muore Dalì, non vedo se gli hanno fatto la multa per eccesso di velocità.

Io vedo quello che ha creato in campo, e le storie che si raccontano, anche qui.

Non lottava per il premio Nobel alla pace, ma per il Napoli e L'Argentina.
Ho visto un filmato con Troisi e sinceramente ho quasi versato la lacrimuccia.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: SOLOSSLAZIO - 25 Nov 2020, 20:50
 Hasta Siempre Diego!
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: emi-grato - 25 Nov 2020, 21:15
Al Signore serviva quella mano e se l è presa.
Con lui se ne va un pezzo di tutti gli amanti del calcio.

AD10S al più forte di tutti.

Diego Armando Maradona.


(https://i.ibb.co/wRVh77v/9637-AD9-D-C9-C2-4-C5-B-B36-C-387-F3411-B865.jpg) (https://ibb.co/zrpVFFk)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: WernerHeisenberg - 25 Nov 2020, 21:16
Tra questa Lazio e i ricordi su Diego, capisci cosa è il football.
Lo capisce solo chi vive per certe emozioni, per chi si emoziona semplicemente a salire i gradini che portano in curva, o in tribuna.
Vestito come un bambino, a sperare nei tuoi campioni.
Lo capisce solo chi a quasi 30 anni come me, appena vede dei ragazzini giocare a pallone vorrebbe buttarsi nella mischia con loro.

Potete usare tutti i fogliacci dei vostri giornali, ma la verità rimane stampata negli occhi di chi tifa col cuore.

Un abbraccio a tutti,
Viva questo sport meraviglioso, nonostante tutto.
E viva Diego,
Viva Johan,
Viva George,
Viva Giorgio.

Viva chi ci ha fatto emozionare per sempre
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: RG-Lazio - 25 Nov 2020, 21:18
 Sembra Maradona

Quando iniziavamo a giocare nei cortili, tra la polvere, sull´asfalto...quello piú bravo era Maradona. Non era un calciatore, era un´idea, un sogno, una follia

Tecnicamente...si deve immaginare la fusione tra Pirlo, Iniesta e Messi...prendeva un sacco di botte. Ha reagito solo quando un killer gli ha sfasciato la caviglia. Eppure si rialzava sempre.

Maradona uomo??? un grande anche quello...un uomo che cade e che si rialza, che non si vergogna di nominare le sue fragilitá. Uomo vero. Non scindo l´uomo dal calciatore, perché l´uomo ha preso un sacco di botte e si rialzava sempre, come quando giocava. Ho solo da imparare. Chi giudica il Maradona uomo é davvero un piccolo borghese che non hai mai sbattuto la faccia nella polvere.


In fondo é vero, lo sappiamo tutti, il calcio é anche oppio dei popoli...i drogati in fondo siamo noi e forse é davvero giusto che il simbolo di questo gioco sia Diego Armando Maradona, perché noi come Diego in quei 90 minuti a guardare quella palla possiamo permetterci il lusso di tornare bambini, di arrabbiarci ed emozionarci per delle cazzate e di mettere tra parentesi il mondo. Forse arriverá il giorno in cui il reale sará una partita di calcio e forse solo allora potremo avere la chance di girare la chiave della storia.

Diego in fondo era un X (metteteci quello che volete, dio o demonio in fondo che differenza fa) che ha regalato un sorriso a tanti poveri diavoli che si rotolano nell´inferno quotidiano.

Solo e soltanto Grazie 
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: spook - 25 Nov 2020, 21:21
se vuoi risollevarti un po' vatti a leggere il trigoriere: Quando Maradone disse "totti e' il migliore che abbia visto giocare". Pure questo lutto hanno sciacallato...

Mortacci loro. Senza vergogna proprio... La feccia dell'umanitá.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: pape - 25 Nov 2020, 21:25
Troppo preso dalle mie passioni per altri giocatori (platini, zico) non l'ho mai amato. Anzi. L'ho visto giocare dal vivo la prima volta in un improbabile fiorentina-Argentina pre-mondiale 82, poi contro di noi all'Olimpico. Lo odiavo a Italia 90 e ho cantato "maradona rotolo di coppa" fino a perdere la voce. Dopodiché questa è solo la prova di quanto io capisca poco di calcio. È stato semplicemente immenso, gli ho visto fare cose impossibili. E la sua carriera gli ha dato infinitamente meno di quanto il suo talento avrebbe meritato. In una parola, il più grande in decenni e migliaia di partite che ho visto. Ciao dieguito, e scusami ancora.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: trax_2400 - 25 Nov 2020, 21:30
Maradona era un grandissimo.
Secondo solo a Vincenzino D'Amico!!!
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: COLDILANA61 - 25 Nov 2020, 21:50
Stavo vedendo un po' di reazioni nelle tv argentine al momento dell'annuncio della morte. Gente che si è fermata e che ha iniziato a piangere come fosse morto un fratello.
Porco tutto che botta grossa  :(

Ciao Diego  :(

Tutto qua .

Ecco dove nasce la sua grandezza.

Non si parla di tecnica , di gol segnati , di trofei vinti .

Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: StylishKid - 25 Nov 2020, 22:23
Ora insegna agli angeli a metterla sotto il sette con la barriera a 3mt
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: seagull - 25 Nov 2020, 22:24
Dico solo questo e basta. Maradona è Argentina, un popolo che ha sofferto per e che è orgoglioso della sua Patria. È normale che il popolo argentino sia addolorato per aver perso un eroe nazionale.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: DaMilano - 25 Nov 2020, 22:43
Me lo ricordo al Flaminio, era il 30 dicembre 1989...gli cantavamo “rotolo de coppa”...avrebbe vinto comunque quel campionato...
Personalmente non mi è stato mai simpatico, però calcisticamente è stato qualcosa di irripetibile...
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: esgeggio - 25 Nov 2020, 23:25
Me lo ricordo al Flaminio, era il 30 dicembre 1989...gli cantavamo “rotolo de coppa”...avrebbe vinto comunque quel campionato...
Personalmente non mi è stato mai simpatico, però calcisticamente è stato qualcosa di irripetibile...
Icardi non gli fece strusciare un pallone.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: calimero - 25 Nov 2020, 23:46
“Andammo a giocare contro l’Argentinos Juniors e tutti mi parlavano di questo piccoletto, dicevano che era un fenomeno. Era alto poco più di un metro e mezzo con una gran testa di riccioli neri e tutti ad adularlo perché aveva già fatto un sacco di gol. Mi avvicinai a lui prima della partita “Oh Gordito (cicciottello) guarda che oggi tu a me non segni neanche se torna Gesù Cristo in terra per la seconda volta” … per ottanta minuti mi ascolta docile docile. Poi quel diavolo mi fa quattro gol negli ultimi dieci … che tu sia maledetto Diego Armando Maradona !!!”

Parole e musica di un’altra leggenda, Hugo Orlando Gatti

(https://storiemaledettecom.files.wordpress.com/2018/09/loco1.jpg)
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Brixton - 26 Nov 2020, 06:43
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: ronefor - 26 Nov 2020, 08:59

(https://i.ibb.co/rcMTLLJ/BD7-A38-D5-93-D6-446-B-96-EC-4-B20-A90-E82-F2.jpg) (https://ibb.co/gPwHXXC)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: FatDanny - 26 Nov 2020, 09:17
Sono proprio le sue fragilità ad aver reso Maradona un mito assoluto.
Assoluto perché per essere mitico non ha mai rinunciato a mostrare il suo volto umano, fragile in quanto tale.
Altri grandi campioni, vedi Jordan o un CR7 oggi, sono figure di plastica. Talmente ossessionati dall'immagine da non apparire reali. Merci utili alla vendita. Poi vai a vedere dietro l'immagine satinata e vedi che anche loro hanno bei mostri, forse anche peggiori di quelli di Diego.
Ma per una questione di marketing quei mostri devono restare nell'armadio.
Diego no. Diego non aveva bisogno di apparire come una divinità perfetta, si mostrava come essere umano, come simile a noi e nonostante questo restava Mito. La sua grandezza credo derivi da qui.
Da qui riusciva a guardare agli scugnizzi di tutto il mondo non come un'entità astratta, ma come uno che ne condivideva le origini, i modi, l'allegria strafottente nonostante tutto e nonostante tutti.

Maradona non è un Mito nonostante la sua vita personale, ma lo è a partire proprio dalla non scindibilità del calciatore e dell'uomo.
E mi fa schifo leggere tanti ma e però su giornali sempre pronti ad osannare il morto potente di turno, dimenticando malefatte che in confronto Maradona era in odore di santità.

Ma Diego ci avrebbe riso su. Avrebbe riscattato anche questo affronto con una finta irriverente e un tocco sotto.
Che la terra ti sia lieve, è morto l'uomo ma resta il mito. Per sempre.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: LuloFr - 26 Nov 2020, 09:37
è impossibile spiegare Maradona.
ho provato stamattina con mia moglie e mio figlio, non sono riuscito a far loro capire la magia che portava in campo.
ed è proprio di questo che bisogna parlare, del campo. dove è stato il più grande di tutti.
non sono suo amico, tantomeno suo parente, quello che ha fatto fuori dal campo non mi riguarda.
e in campo, era il più grande di tutti!
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: italicbold - 26 Nov 2020, 09:50
Sono proprio le sue fragilità ad aver reso Maradona un mito assoluto.
Assoluto perché per essere mitico non ha mai rinunciato a mostrare il suo volto umano, fragile in quanto tale.
Altri grandi campioni, vedi Jordan o un CR7 oggi, sono figure di plastica. Talmente ossessionati dall'immagine da non apparire reali. Merci utili alla vendita. Poi vai a vedere dietro l'immagine satinata e vedi che anche loro hanno bei mostri, forse anche peggiori di quelli di Diego.
Ma per una questione di marketing quei mostri devono restare nell'armadio.
Diego no. Diego non aveva bisogno di apparire come una divinità perfetta, si mostrava come essere umano, come simile a noi e nonostante questo restava Mito. La sua grandezza credo derivi da qui.
Da qui riusciva a guardare agli scugnizzi di tutto il mondo non come un'entità astratta, ma come uno che ne condivideva le origini, i modi, l'allegria strafottente nonostante tutto e nonostante tutti.

Maradona non è un Mito nonostante la sua vita personale, ma lo è a partire proprio dalla non scindibilità del calciatore e dell'uomo.
E mi fa schifo leggere tanti ma e però su giornali sempre pronti ad osannare il morto potente di turno, dimenticando malefatte che in confronto Maradona era in odore di santità.

Ma Diego ci avrebbe riso su. Avrebbe riscattato anche questo affronto con una finta irriverente e un tocco sotto.
Che la terra ti sia lieve, è morto l'uomo ma resta il mito. Per sempre.

Mi é venuto in mente quel detto brasiliano
Ancora oggi, se chiedi a un vecchio brasiliano chi è Pelè, il vecchio si toglie il cappello, in segno di ammirazione e di gratitudine. Ma se gli parli di Garrincha, il vecchio chiede scusa, abbassa gli occhi e piange
Giudicare Maradona solo con il metro del pallone, anche se é già tanto, é ancora poco, é insufficiente.
Qualcuno ha scritto che Maradona gioca nella corte dei Mohammed Ali. Non basta il limite del ring per spiegarlo cosi come non bastano le linee di gesso di un terreno di gioco per spiegare Diego Armando Maradona.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: vaz - 26 Nov 2020, 10:00
secondo me, invece, con Alì c'entra poco.
mai stato un sostenitore dell'epica maradoniana.
indubbiamente un personaggio fondamentale del Calcio e dello sport.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: StylishKid - 26 Nov 2020, 10:01
Non mi passa.
Vedo la mia giovinezza, il pallone sempre in mezzo ai piedi a giocare fino a che non diventava buio, le orecchie incollate alla radiolina.

Maradona mi ricorda tutto questo.  :S
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: arturo - 26 Nov 2020, 10:06
Sono proprio le sue fragilità ad aver reso Maradona un mito assoluto.
Assoluto perché per essere mitico non ha mai rinunciato a mostrare il suo volto umano, fragile in quanto tale.
Altri grandi campioni, vedi Jordan o un CR7 oggi, sono figure di plastica. Talmente ossessionati dall'immagine da non apparire reali. Merci utili alla vendita. Poi vai a vedere dietro l'immagine satinata e vedi che anche loro hanno bei mostri, forse anche peggiori di quelli di Diego.
Ma per una questione di marketing quei mostri devono restare nell'armadio.
Diego no. Diego non aveva bisogno di apparire come una divinità perfetta, si mostrava come essere umano, come simile a noi e nonostante questo restava Mito. La sua grandezza credo derivi da qui.
Da qui riusciva a guardare agli scugnizzi di tutto il mondo non come un'entità astratta, ma come uno che ne condivideva le origini, i modi, l'allegria strafottente nonostante tutto e nonostante tutti.

Maradona non è un Mito nonostante la sua vita personale, ma lo è a partire proprio dalla non scindibilità del calciatore e dell'uomo.
E mi fa schifo leggere tanti ma e però su giornali sempre pronti ad osannare il morto potente di turno, dimenticando malefatte che in confronto Maradona era in odore di santità.

Ma Diego ci avrebbe riso su. Avrebbe riscattato anche questo affronto con una finta irriverente e un tocco sotto.
Che la terra ti sia lieve, è morto l'uomo ma resta il mito. Per sempre.
Bravo Fat.
Hai centrato il punto.
Maradona è stato il più grande calciatore perché è stato anche un grande uomo, vero, che non ha mai nascosto le sue  umili origini, che non ha avuto paura di accusare i Signori del calcio mondiale.
Mi mancherai Diego...
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: FatDanny - 26 Nov 2020, 10:21
sono d'accordo con IB, il paragone è azzeccato.
La dimensione di Maradona, come quella di Alì, ha un'innegabile eco politica che ne spiega la grandezza.
Attenzione, per politica non intendo la sua amicizia con Chavez e Fidel, né le sue prese di posizione contro l'imperialismo americano. Questi sono aspetti pressoché irrilevanti.

L'eco politica a cui mi riferisco è quella del riscatto nel significato che gli avrebbe attribuito Walter Benjamin. Simbolo del riscatto dei dannati della terra.
Solo con gli occhi dei Sud del mondo (rigorosamente al plurale) si capisce Maradona.
E senza di essi non lo si comprende, o lo si comprende parzialmente.

Il riscatto degli argentini quattro anni dopo le Falkland, proprio in virtù di una frode e di un capolavoro assoluto. La combinazione perfetta, che non sarebbe potuta essere migliore nemmeno a scriverne una sceneggiatura.
Il riscatto dei napoletani, trattati come migranti appestati, terremotati, colerosi, che passa dai piedi di un calciatore che sovverte tutti gli equilibri della massima serie dello sport nazionale.
Il riscatto degli scugnizzi di periferia, nelle scelte della star di vivere la città a tutto tondo anche violando le disposizioni societarie.
Il riscatto di chi conosce bene le cadute rovinose ma si rialza da sgambetti di ogni tipo in campo come fuori, senza autocommiserazione, dimostrando nella giocata successiva chi è il migliore. Senza mollare mai.

Quando il riscatto si unisce all'arte, alla magia, alla poesia vibrano corde umane che non si spiegano solo con la tecnica.
Per questo Messi o CR7 anche facessero 350 gol più di maradona, anche driblassero 11 avversari solo toccandola con la spalla, anche segnassero dall'angolo della loro metà campo non arriverebbero mai a Maradona.
Perché loro quelle corde non sanno farle suonare. Sono campioni, fuoriclasse, ma non sono Maradona.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Tarallo - 26 Nov 2020, 10:22
Secondo me bisogna fare attenzione.
Nel caso di Maradona l'uomo e il calciatore si sovrappongono per diverse ragioni, ma rimangono anche aree di separazione.
Perche' Maradona e' il piu' grande? Per me perche il suo rapporto viscerale col pallone veniva proprio dal centro della Terra, si vedeva negli occhi, nei gesti, la sua passione trascendeva anche la tecnica. Vedi giocare dei fenomeni come Ronaldo e Lewandoski, loro mettono in atto la teoria del calcio, rendono reali gesti che partono come immagini, come possibilita'. Maradona sta a un altro livello, l'esempio di Garrincha lo spiega. Per lui il calcio era sangue, sudore, popolo, passione, gente, rivincita, ed e' per questo che solo per lui la gente provera' quello che sta provando. La sua passione per il popolo, le sue scelte controcorrente, il suo essere viscerale a prescindere lo rendono una figura romanzesca, fuori dalle righe, della quale se si ha un cuore ci si innamora.

Ma non so se ce la faccio a dire che Maradona e' stato un grande uomo. I dettagli non li so, e non so se ci sia qualcuno che li conosce davvero, ma io faccio anche del non lasciare dietro di me scie di dolore evitabile uno dei capisaldi della mia etica. Si parla di gente che ha sofferto molto, in particolare donne e figli. Spesso gente come Maradona da' la vita per gli amici, per la loro passione ma trascura l'impatto delle sue azioni sulle persone a se' piu' vicine.

La domanda quindi diventa se nell'analisi (giudizio e' parola troppo forte) di un personaggio che sposta la storia, che muove i popoli, che riaccende passioni spente, questi aspetti piu' privati e personali debbano pesare, e se quanto.

Per me pesano.

Rimane il fatto che quando si vede Diego ci si emoziona, proprio perche' non ha fatto nulla che non fosse viscerale. Sfido chiunque dei fenomeni attuali a scatenare lo stesso livello di passione.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: FatDanny - 26 Nov 2020, 10:31
Tarallo queste cose potremmo dirle anche su Marx, Che Guevara e tanti altri (vorrei fare esempi non politici ma ora non me ne vengono, semmai ci torno).

Vogliamo parlare dei figli morti di Marx perché lui doveva studiare invece che trovarsi un lavoro in grado di mantenere la sua numerosa famiglia?
E' vero che all'epoca i figli morti erano un qualcosa di normalissimo, praticamente in tutte le famiglie, soprattutto del popolo, si contavano. Ma resta il fatto che il concetto da te espresso sulle persone a lui più vicine potrebbe essere utilizzato in egual modo.
Idem il Che. Quanto ha considerato i suoi figli o le sue compagne (e anche su questo...) nelle sue scelte di vita?

Chiaramente Maradona era uno sportivo, non un politico, né uno dei massimi teorici dell'età contemporanea, ma c'è una questione da considerare: dimensione pubblica e privata confliggono perché insistono su un tempo che è rigidamente limitato nella sua materialità.
Non ho esperienza di persone che abbiano inciso nella storia umana e al contempo siano state in grado di dedicare la giusta attenzione alla loro sfera privata. E' un fatto materiale e anche psicologico, io credo. La tua attenzione va altrove, per quanto egoistico possa sembrare.

Il che non è una wild card, non significa che fosse giusto. Fa parte anche questo dei limiti umani di cui stiamo parlando.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: JoeStrummer - 26 Nov 2020, 10:33
sono d'accordo con IB, il paragone è azzeccato.
La dimensione di Maradona, come quella di Alì, ha un'innegabile eco politica che ne spiega la grandezza.
Attenzione, per politica non intendo la sua amicizia con Chavez e Fidel, né le sue prese di posizione contro l'imperialismo americano. Questi sono aspetti pressoché irrilevanti.

L'eco politica a cui mi riferisco è quella del riscatto nel significato che gli avrebbe attribuito Walter Benjamin. Simbolo del riscatto dei dannati della terra.
Solo con gli occhi dei Sud del mondo (rigorosamente al plurale) si capisce Maradona.
E senza di essi non lo si comprende, o lo si comprende parzialmente.

Il riscatto degli argentini quattro anni dopo le Falkland, proprio in virtù di una frode e di un capolavoro assoluto. La combinazione perfetta, che non sarebbe potuta essere migliore nemmeno a scriverne una sceneggiatura.
Il riscatto dei napoletani, trattati come migranti appestati, terremotati, colerosi, che passa dai piedi di un calciatore che sovverte tutti gli equilibri della massima serie dello sport nazionale.
Il riscatto degli scugnizzi di periferia, nelle scelte della star di vivere la città a tutto tondo anche violando le disposizioni societarie.
Il riscatto di chi conosce bene le cadute rovinose ma si rialza da sgambetti di ogni tipo in campo come fuori, senza autocommiserazione, dimostrando nella giocata successiva chi è il migliore. Senza mollare mai.

Quando il riscatto si unisce all'arte, alla magia, alla poesia vibrano corde umane che non si spiegano solo con la tecnica.
Per questo Messi o CR7 anche facessero 350 gol più di maradona, anche driblassero 11 avversari solo toccandola con la spalla, anche segnassero dall'angolo della loro metà campo non arriverebbero mai a Maradona.
Perché loro quelle corde non sanno farle suonare. Sono campioni, fuoriclasse, ma non sono Maradona.

Madonna mia che bel post. Complimenti.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Tarallo - 26 Nov 2020, 10:35
Tarallo queste cose potremmo dirle anche su Marx, Che Guevara e tanti altri (vorrei fare esempi non politici ma ora non me ne vengono, semmai ci torno).

Vogliamo parlare dei figli morti di Marx perché lui doveva studiare invece che trovarsi un lavoro in grado di mantenere la sua numerosa famiglia?
E' vero che all'epoca i figli morti erano un qualcosa di normalissimo, praticamente in tutte le famiglie, soprattutto del popolo, si contavano. Ma resta il fatto che il concetto da te espresso sulle persone a lui più vicine potrebbe essere utilizzato in egual modo.
Idem il Che. Quanto ha considerato i suoi figli o le sue compagne (e anche su questo...) nelle sue scelte di vita?

Chiaramente Maradona era uno sportivo, non un politico, né uno dei massimi teorici dell'età contemporanea, ma c'è una questione da considerare: dimensione pubblica e privata confliggono perché insistono su un tempo che è rigidamente limitato nella sua materialità.
Non ho esperienza di persone che abbiano inciso nella storia umana e al contempo siano state in grado di dedicare la giusta attenzione alla loro sfera privata. E' un fatto materiale e anche psicologico, io credo. La tua attenzione va altrove, per quanto egoistico possa sembrare.

Il che non è una wild card, non significa che fosse giusto. Fa parte anche questo dei limiti umani di cui stiamo parlando.

Concordo su tutto.
In questo senso Maradona e' stato un grandissimo essere umano.
C'e' una sottile linea che pero' non va ignorata, tra l'esaltazione della vita di un uomo incredibile, e l'esaltazione di un grandissimo uomo. Io non rinnego nulla ne' di Maradona ne' tanto meno di Marx, ma se si parla dell'uomo a 360 gradi una esaltazione pura e semplice per me manca un pochino il bersaglio. Se invece si parla del suo impatto sulla societa', con tutte le conseguenze che fanno le analisi dei sociologi, e purtroppo pure dei giornalisti sportivi, allora, come ho gia' detto, Maradona e' il piu' grande e pure di parecchio.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: JollyRoger239 - 26 Nov 2020, 10:43
Gli sia lieve la terra ... ha donato tanta bellezza, gioia e allegria ... conta solo questo ... ciao Diego e grazie di tutto ... ho tanto freddo al cuore ma anche la consapevolezza assoluta di aver assistito in prima persona dagli spalti all'incarnazione del Dio del Calcio ... e gia' solo per questo valeva la pena di essersi avvicinati a questo sport ... non e' da tutti poter dire "HO VISTO MARADONA!". Il calcio moderno si tenga pure i suoi miti di cartapesta che non escono mai dalla comfort zone ... io per fortuna ho visto un mito VERO che col petto in fuori ha spavaldamente sfidato mezzo mondo riuscendo a portare vittorie laddove non arrivavano mai ... il fuoriclasse degli ultimi!

(https://img.lapresse.it/2020/11/25/Schermata-2020-11-25-alle-18.47.19-768x479.jpg)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: RG-Lazio - 26 Nov 2020, 10:53
Cosa significa grande uomo?

In realtá spesso le biografie dei tanti "grandi" uomini nascondono una vita intima tormentata nonché un uso arbitrario e forse capriccioso del proprio potere-carisma.

Non si tratta di difendere Maradona, di sminuire la sua parte oscura o di separarla. Non si separa niente.
L´uomo campione é quello, estremamente conscio del suo potere - anzi meglio usare usare l´espressione spinoziana di "potenza" - fino al punto di credersi un dio a tutto tondo capace di dirigere popoli e di gestire la propria storia intima con la gomma da cancellare. Come ogni Icaro, le ali si sciolgono e si torna al fango, del quale uno come Diego é sempre rimasto sporco, conscio e con orgoglio...in questo é stato sempre popolare.

Alla fine Diego si é preso la responsabilitá di quei fantasmi che non riusciva a dribblare, lo ha fatto con coraggio, mettendoci la faccia (come sempre) e in questo lo trovo non dico esemplare (morte agli esempi di vita), ma da raccontare.

In fin dei conti, sono importanti i modi in cui raccontiamo la storia di Diego Armando Maradona. Il partire dai suoi errori (ignorando l´origine del tipo e la sua via) é un modo per disinnescare Maradona come racconto, che é quello per il quale in fondo lo si celebra. 
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Aquila1979 - 26 Nov 2020, 11:04
secondo me, invece, con Alì c'entra poco.
mai stato un sostenitore dell'epica maradoniana.
indubbiamente un personaggio fondamentale del Calcio e dello sport.

dipende da cosa intendi per "epica maradoniana".
quella del Diego amico di Fidel e Chavez?
non la amo neanche io.

l'epica maradoniana che io adoro, che mi rende immensamente triste dal momento stesso in cui ho appreso la notizia, è quella del bambino di villa fiorito che gioca nei campi di terra, nel fango, e che già da allora sogna di vincere il mondiale, e che già da allora sente addosso il peso delle aspettative della gente, una gente che sentirà sua per sempre.

l'epica che amo è quella della carnalità del rapporto di Maradona con il popolo argentino e con quello napoletano, la fragilità del suo essere uomo, il suo desiderio di essere amato, l'incapacità di essere supereroe, di librarsi sopra il pubblico e di esserne invece fagocitato.

per me Maradona è un romanzo tragico e meraviglioso. il più grande calciatore nella storia di questo fantastico sport con una vita frastagliata, piena di ombre e peccati, resurrezioni e cadute. un uomo con i piedi di dio
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Sledgehammer - 26 Nov 2020, 11:17
la differenza tra Maradona e gli altri è che per Maradona è tutto vero non è stato un romanzo.
Fat ha detto tutto. Il più grande di sempre, per sempre.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: italicbold - 26 Nov 2020, 11:26
[...] Se invece si parla del suo impatto sulla societa'[...]
Infatti io era sotto questo aspetto che intendevo il confronto con Mohammed Ali.
Il concetto di "Grande uomo" é inesatto perché, appunto, risente di tutto quello che avete detto, l'aspetto privato, i vizi, l'umanità terrestre di cui anche l'immagine di Mohammed Ali ha sofferto.
Non era un santo. Ma, come per Ali, le regole del gioco, dello sport, in cui hanno eccelso non sono sufficienti a spiegarne la figura.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: maumarta - 26 Nov 2020, 11:42
Ieri si è spenta un'altra stella della mia generazione, lo dico da "vecchio" cinquantenne nostalgico.
Siamo stati dei privilegiati noi, su molti aspetti.
Abbiamo avuto il privilegio di avere una colonna sonora della nostra infanzia e adolescenza con gente del calibro di David Bowie, Freddie Mercury, Pink Floyd, Dire Straits... Ennio Morricone ma sono talmente tanti che è inutile proseguire.
Abbiamo potuto condividere gli ultimi passi di artisti da libro di storia come Picasso, Dalì, Andy Warhol, ecc.
Abbiamo avuto un Santo come Papa...
Ci hanno accompagnato i film di Albertone, mostri sacri come Gassman, ma anche miti come Paul Newman, Sean Connery e i capolavori assoluti di gente come Fellini e Sergio Leone (c'è chi legge i passi della Bibbia io mi devo fare una dose regolare di "C'era una volta in America" ogni tanto).
Nel calcio poi abbiamo avuto il privilegio di assistere al canto del cigno di Pelè, passare per capolavori assoluti del calibro di Cruyff, Zico e Platini mentre in una specie di grotta alla periferia di Buenos Aires sbocciava il nuovo Messia del pallone, Diego Armando Maradona.
Quante gliene dicevamo come avversario, per timore e reverenza.
Sapevamo che come divinità del pallone poteva decidere in ogni momento di chiudere la partita ed allora cercavamo di sollecitare il suo punto "debole", quella natura umana perfettamente imperfetta, inevitabilmente incline allo sbaglio ma inesorabilmente portato alla rinascita.
C'è stato un momento esatto in cui ha smesso di essere un avversario per me.
I fischi all'inno argentino nella finale di Italia 90.
Quel suo "hijos de puta" è stato anche il mio.
Quei suoi occhi infuocati e quella sua testa alta a fissare negli occhi tutti i leoni che fischiavano in incognito sono stati anche i miei.
Sarà stato il mio sangue napoletano che è venuto fuori ma da quel momento il "dio" si è fatto carne ed anche l'uomo splendidamente imperfetto è salito sull'Olimpo.
Ma non nonostante gli errori, grazie soprattutto a quelli.
Perchè al popolo, soprattutto a noi malati di pallone, gli eroi perfetti, profumati e pettinati, non ci emozionano.
Non ci scalda il sangue la salita inesorabile sulla vetta più alta.
Ci infiamma l'uomo che cade, si sporca, rotola nella polvere (quando va bene) e poi, quando meno te lo aspetti, te lo ritrovi lì, sporco e rattoppato ma davanti a tutti... e neanche di poco.
Ne abbiamo avuti di campioni, da Piola a Veron, ma guai a chi ci tocca Giorgione...
Per noi il calcio ha una componente "religiosa", con le dovute distanze.
Il parallelo c'è tutto perchè il fedele religioso non è meno integralista del tifoso.
Quando mi è capitato, un paio di volte, di assistere da Piazza San Pietro all'Angelus di Papa Wojtyla non avevo la consapevolezza di ascoltare le parole di un santo, ma oggi posso dire "ho ascoltato dal vivo le parole di un santo".
Quando ho visto giocare Maradona, dal vivo e in tv ma comunque in diretta, ero perfettamente consapevole di assistere a qualcosa di storico perchè i veri profeti del pallone sono stati pochi ma se c'è mai stato un Dio del pallone è nato in una baracca alla periferia di Buenos Aires, con altri 7 fratelli, un papà facchino che si spaccava la schiena per farli mangiare ed una mamma che fingeva il mal di stomaco se quella sera non ce ne era abbastanza a tavola... e nel frattempo metteva le ventose sulla schiena del marito per raddrizzare un po' quelle povere ossa.
E io l'ho visto quel Dio professare il suo verbo... e l'ho riconosciuto, subito. 
     
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: maumarta - 26 Nov 2020, 11:51
Ieri si è spenta un'altra stella della mia generazione, lo dico da "vecchio" cinquantenne nostalgico.
Siamo stati dei privilegiati noi, su molti aspetti.
Abbiamo avuto il privilegio di avere una colonna sonora della nostra infanzia e adolescenza con gente del calibro di David Bowie, Freddie Mercury, Pink Floyd, Dire Straits... Ennio Morricone ma sono talmente tanti che è inutile proseguire.
Abbiamo potuto condividere gli ultimi passi di artisti da libro di storia come Picasso, Dalì, Andy Warhol, ecc.
Abbiamo avuto un Santo come Papa...
Ci hanno accompagnato i film di Albertone, mostri sacri come Gassman, ma anche miti come Paul Newman, Sean Connery e i capolavori assoluti di gente come Fellini e Sergio Leone (c'è chi legge i passi della Bibbia io mi devo fare una dose regolare di "C'era una volta in America" ogni tanto).
Nel calcio poi abbiamo avuto il privilegio di assistere al canto del cigno di Pelè, passare per capolavori assoluti del calibro di Cruyff, Zico e Platini mentre in una specie di grotta alla periferia di Buenos Aires sbocciava il nuovo Messia del pallone, Diego Armando Maradona.
Quante gliene dicevamo come avversario, per timore e reverenza.
Sapevamo che come divinità del pallone poteva decidere in ogni momento di chiudere la partita ed allora cercavamo di sollecitare il suo punto "debole", quella natura umana perfettamente imperfetta, inevitabilmente incline allo sbaglio ma inesorabilmente portato alla rinascita.
C'è stato un momento esatto in cui ha smesso di essere un avversario per me.
I fischi all'inno argentino nella finale di Italia 90.
Quel suo "hijos de puta" è stato anche il mio.
Quei suoi occhi infuocati e quella sua testa alta a fissare negli occhi tutti i leoni che fischiavano in incognito sono stati anche i miei.
Sarà stato il mio sangue napoletano che è venuto fuori ma da quel momento il "dio" si è fatto carne ed anche l'uomo splendidamente imperfetto è salito sull'Olimpo.
Ma non nonostante gli errori, grazie soprattutto a quelli.
Perchè al popolo, soprattutto a noi malati di pallone, gli eroi perfetti, profumati e pettinati, non ci emozionano.
Non ci scalda il sangue la salita inesorabile sulla vetta più alta.
Ci infiamma l'uomo che cade, si sporca, rotola nella polvere (quando va bene) e poi, quando meno te lo aspetti, te lo ritrovi lì, sporco e rattoppato ma davanti a tutti... e neanche di poco.
Ne abbiamo avuti di campioni, da Piola a Veron, ma guai a chi ci tocca Giorgione...
Per noi il calcio ha una componente "religiosa", con le dovute distanze.
Il parallelo c'è tutto perchè il fedele religioso non è meno integralista del tifoso.
Quando mi è capitato, un paio di volte, di assistere da Piazza San Pietro all'Angelus di Papa Wojtyla non avevo la consapevolezza di ascoltare le parole di un santo, ma oggi posso dire "ho ascoltato dal vivo le parole di un santo".
Quando ho visto giocare Maradona, dal vivo e in tv ma comunque in diretta, ero perfettamente consapevole di assistere a qualcosa di storico perchè i veri profeti del pallone sono stati pochi ma se c'è mai stato un Dio del pallone è nato in una baracca alla periferia di Buenos Aires, con altri 7 fratelli, un papà facchino che si spaccava la schiena per farli mangiare ed una mamma che fingeva il mal di stomaco se quella sera non ce ne era abbastanza a tavola... e nel frattempo metteva le ventose sulla schiena del marito per raddrizzare un po' quelle povere ossa.
E io l'ho visto quel Dio professare il suo verbo... e l'ho riconosciuto, subito.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: pan - 26 Nov 2020, 11:51
io invece penso che siano proprio le preferenze politiche di Maradona a influenzare la maggior parte di chi mette il "però" di prammatica. ad altri beniamini, che hanno fatto di tutto e di più nel loro privato, non viene riservata questa pratica e li si ama a prescindere.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: vaz - 26 Nov 2020, 11:53
no Pan, non sono d’accordo  ;)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: FatDanny - 26 Nov 2020, 11:55
Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci

In questa frase di Maradona c'è tutto, racchiude tutto il necessario per capirne la dimensione.

Il vestito bianco che gli è stato confezionato, la celebrazione istituzionalizzata, l'amore per il pallone, il fango, il suo stopparlo di petto, senza pensarci. Il vestito rovinato.
C'è tutto. Una vita intera e un modo di viverla.

C'è più "politica" per come la intendevo prima in questa frase che in qualsiasi riferimento alla rivoluzione cubana possa aver mai fatto.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Aquila1979 - 26 Nov 2020, 12:06
qui c'è il Maradona politico

"Non mi fanno entrare in Giappone perché ho assunto droghe, ma fanno entrare gli americani che gli hanno buttato la bomba atomica"

Qui c'è il Maradona uomo e il suo rapporto con Napoli
Una notte, era di primavera, tra le due e le tre, uscendo da un locale in pieno centro, Maradona cominciò a cantare a voce altissima una canzone in lingua argentina. Tempo due minuti e dal balcone al primo piano d’un palazzo antico s’affacciò una vecchiarella. “Ma sei impazzito? Stai svegliando tutti. Ma chi credi di essere?" gli urlò. “Sono Maradona”, fu la sua risposta. “Sei Maradona? E allora canta”, gli disse la vecchia signora. Erano tempi, quelli, in cui a Diego Maradona, amato e coccolato da tutta la città, era concesso proprio tutto.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: pan - 26 Nov 2020, 12:10
no Pan, non sono d’accordo  ;)

ho detto la maggior parte  ;) fa strano assistere già da ieri a ricordi che diventano quasi dibattiti, in televisione, nei forum, sui giornali e puntualizzazioni su puntualizzazioni al limite del'assurdo a cadavere caldo. come se lui fosse l'unico idolo ad avere avuto un privato controverso. ogni volta che parliamo di giorgione, di george best, della rock star che ci ha fatto impazzire non diciamo la formuletta di prammatica" adoro il calciatore/cantante ma non la sua vita", ogni santa volta, con Diego lo si è sempre fatto, niente di tutto questo riservato ad altri. il fatto di avere avuto "figli sparsi" nel mondo mai fatta passare liscia con una severità granitica di giudizio... poi lo fa chiunque, spallucce quasi divertite.
no.. la componente politica, l'amore per Fidel, l'anticapitalismo sono invece una  motivazione coerente, per me.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: dario - 26 Nov 2020, 12:25
Sono proprio le sue fragilità ad aver reso Maradona un mito assoluto.
Assoluto perché per essere mitico non ha mai rinunciato a mostrare il suo volto umano, fragile in quanto tale.
Altri grandi campioni, vedi Jordan o un CR7 oggi, sono figure di plastica. Talmente ossessionati dall'immagine da non apparire reali. Merci utili alla vendita. Poi vai a vedere dietro l'immagine satinata e vedi che anche loro hanno bei mostri, forse anche peggiori di quelli di Diego.
Ma per una questione di marketing quei mostri devono restare nell'armadio.
Diego no. Diego non aveva bisogno di apparire come una divinità perfetta, si mostrava come essere umano, come simile a noi e nonostante questo restava Mito. La sua grandezza credo derivi da qui.
Da qui riusciva a guardare agli scugnizzi di tutto il mondo non come un'entità astratta, ma come uno che ne condivideva le origini, i modi, l'allegria strafottente nonostante tutto e nonostante tutti.

Maradona non è un Mito nonostante la sua vita personale, ma lo è a partire proprio dalla non scindibilità del calciatore e dell'uomo.
E mi fa schifo leggere tanti ma e però su giornali sempre pronti ad osannare il morto potente di turno, dimenticando malefatte che in confronto Maradona era in odore di santità.

Ma Diego ci avrebbe riso su. Avrebbe riscattato anche questo affronto con una finta irriverente e un tocco sotto.
Che la terra ti sia lieve, è morto l'uomo ma resta il mito. Per sempre.
Fantastico.
Applausi.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Tarallo - 26 Nov 2020, 12:26
io invece penso che siano proprio le preferenze politiche di Maradona a influenzare la maggior parte di chi mette il "però" di prammatica. ad altri beniamini, che hanno fatto di tutto e di più nel loro privato, non viene riservata questa pratica e li si ama a prescindere.

Queste componenti esistono eccome, ma come vedi anche da sinistra puo' arrivare qualche distinguo  ;)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: dario - 26 Nov 2020, 12:27
sono d'accordo con IB, il paragone è azzeccato.
La dimensione di Maradona, come quella di Alì, ha un'innegabile eco politica che ne spiega la grandezza.
Attenzione, per politica non intendo la sua amicizia con Chavez e Fidel, né le sue prese di posizione contro l'imperialismo americano. Questi sono aspetti pressoché irrilevanti.

L'eco politica a cui mi riferisco è quella del riscatto nel significato che gli avrebbe attribuito Walter Benjamin. Simbolo del riscatto dei dannati della terra.
Solo con gli occhi dei Sud del mondo (rigorosamente al plurale) si capisce Maradona.
E senza di essi non lo si comprende, o lo si comprende parzialmente.

Il riscatto degli argentini quattro anni dopo le Falkland, proprio in virtù di una frode e di un capolavoro assoluto. La combinazione perfetta, che non sarebbe potuta essere migliore nemmeno a scriverne una sceneggiatura.
Il riscatto dei napoletani, trattati come migranti appestati, terremotati, colerosi, che passa dai piedi di un calciatore che sovverte tutti gli equilibri della massima serie dello sport nazionale.
Il riscatto degli scugnizzi di periferia, nelle scelte della star di vivere la città a tutto tondo anche violando le disposizioni societarie.
Il riscatto di chi conosce bene le cadute rovinose ma si rialza da sgambetti di ogni tipo in campo come fuori, senza autocommiserazione, dimostrando nella giocata successiva chi è il migliore. Senza mollare mai.

Quando il riscatto si unisce all'arte, alla magia, alla poesia vibrano corde umane che non si spiegano solo con la tecnica.
Per questo Messi o CR7 anche facessero 350 gol più di maradona, anche driblassero 11 avversari solo toccandola con la spalla, anche segnassero dall'angolo della loro metà campo non arriverebbero mai a Maradona.
Perché loro quelle corde non sanno farle suonare. Sono campioni, fuoriclasse, ma non sono Maradona.
Lacrime.
 :rock:
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: pan - 26 Nov 2020, 12:34
Queste componenti esistono eccome, ma come vedi anche da sinistra puo' arrivare qualche distinguo  ;)
ma è ovvio, ma quei distinguo non li calcolo perchè è implicito nella loro appartenenza che non siano condizionati.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: El Matador - 26 Nov 2020, 12:41
Sono proprio le sue fragilità ad aver reso Maradona un mito assoluto.
Assoluto perché per essere mitico non ha mai rinunciato a mostrare il suo volto umano, fragile in quanto tale.
Altri grandi campioni, vedi Jordan o un CR7 oggi, sono figure di plastica. Talmente ossessionati dall'immagine da non apparire reali. Merci utili alla vendita. Poi vai a vedere dietro l'immagine satinata e vedi che anche loro hanno bei mostri, forse anche peggiori di quelli di Diego.
Ma per una questione di marketing quei mostri devono restare nell'armadio.
Diego no. Diego non aveva bisogno di apparire come una divinità perfetta, si mostrava come essere umano, come simile a noi e nonostante questo restava Mito. La sua grandezza credo derivi da qui.
Da qui riusciva a guardare agli scugnizzi di tutto il mondo non come un'entità astratta, ma come uno che ne condivideva le origini, i modi, l'allegria strafottente nonostante tutto e nonostante tutti.

Maradona non è un Mito nonostante la sua vita personale, ma lo è a partire proprio dalla non scindibilità del calciatore e dell'uomo.
E mi fa schifo leggere tanti ma e però su giornali sempre pronti ad osannare il morto potente di turno, dimenticando malefatte che in confronto Maradona era in odore di santità.

Ma Diego ci avrebbe riso su. Avrebbe riscattato anche questo affronto con una finta irriverente e un tocco sotto.
Che la terra ti sia lieve, è morto l'uomo ma resta il mito. Per sempre.
OT
Jordan "figura di plastica" lievemente azzardato.  ;)
C'è un basket prima, e un basket dopo Jordan.
L'ossessione di Jordan era verso il gioco, non verso l'immagine.
Ovvio che è un personaggio sideralmente lontano da Maradona, ma "figura di plastica" direi proprio di no.
/OT
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: arturo - 26 Nov 2020, 12:54
sono d'accordo con IB, il paragone è azzeccato.
La dimensione di Maradona, come quella di Alì, ha un'innegabile eco politica che ne spiega la grandezza.
Attenzione, per politica non intendo la sua amicizia con Chavez e Fidel, né le sue prese di posizione contro l'imperialismo americano. Questi sono aspetti pressoché irrilevanti.

L'eco politica a cui mi riferisco è quella del riscatto nel significato che gli avrebbe attribuito Walter Benjamin. Simbolo del riscatto dei dannati della terra.
Solo con gli occhi dei Sud del mondo (rigorosamente al plurale) si capisce Maradona.
E senza di essi non lo si comprende, o lo si comprende parzialmente.

Il riscatto degli argentini quattro anni dopo le Falkland, proprio in virtù di una frode e di un capolavoro assoluto. La combinazione perfetta, che non sarebbe potuta essere migliore nemmeno a scriverne una sceneggiatura.
Il riscatto dei napoletani, trattati come migranti appestati, terremotati, colerosi, che passa dai piedi di un calciatore che sovverte tutti gli equilibri della massima serie dello sport nazionale.
Il riscatto degli scugnizzi di periferia, nelle scelte della star di vivere la città a tutto tondo anche violando le disposizioni societarie.
Il riscatto di chi conosce bene le cadute rovinose ma si rialza da sgambetti di ogni tipo in campo come fuori, senza autocommiserazione, dimostrando nella giocata successiva chi è il migliore. Senza mollare mai.

Quando il riscatto si unisce all'arte, alla magia, alla poesia vibrano corde umane che non si spiegano solo con la tecnica.
Per questo Messi o CR7 anche facessero 350 gol più di maradona, anche driblassero 11 avversari solo toccandola con la spalla, anche segnassero dall'angolo della loro metà campo non arriverebbero mai a Maradona.
Perché loro quelle corde non sanno farle suonare. Sono campioni, fuoriclasse, ma non sono Maradona.
Ecco.
Niente da aggiungere vostro onore.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: JoeStrummer - 26 Nov 2020, 13:03
Chiedo alla signorina Lazionet se è possibile accorpare questo Topic con "il più grande".

Grazie!
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: giggio - 26 Nov 2020, 13:14
mi è piaciuto l'articolo di sconcerti

C’è stata una differenza tra Maradona e Pelé molto significativa: Pelé ha riconosciuto Maradona come avversario, gli ha concesso il diritto di essere sulla sua stessa strada per quel titolo alto e leggero di miglior giocatore al mondo. Maradona no, non voleva nemmeno parlarne, rifiutava l’ipotesi non solo per arroganza ma per diversità evidente. Che c’entrava lui con Pelé, ragazzo educato, morigerato, mai uscito dal Brasile, poi ambasciatore del calcio nel mondo borghese delle sue istituzioni? Nemmeno Pelé lo amava, ma capiva che bisognava condividere, non si può vivere in paradiso e rifiutarsi. Credo che anche lui oggi non sia felice. La morte dell’avversario è una prodezza che porta l’altro in un posto in classifica dove non può essere raggiunto. È la morte che realizza la Storia. Quella di Maradona è compiuta, ora tutto di lui ha diritto a un ricordo e a un aggettivo in più. Credo sia giusto così.


Anche se è un po’ infantile dirlo adesso, Maradona è davvero stato il miglior giocatore del mondo. Mi sono sempre rifiutato di considerarla una gara, troppo diversi i concorrenti, ma la morte degli altri è una spinta, tira fuori la realtà anche dentro di noi. Maradona ha costruito squadre, l’Argentina, il Napoli; Pelé le ha concluse. Il suo Brasile era pieno di fuoriclasse, Djalma e Nilton Santos nel ’58, con Didi, Vava, Garrincha. Poi nel ’70 la squadra dei cinque fantasisti, Jairzinho, Gerson, Tostao, Rivelino e lui. Maradona ha dovuto scartare sei inglesi per segnare il gol più bello della storia, non gli bastava dirigere, doveva essere dovunque.

Ricordo la partita dell’82 nel vecchio stadio Sarriá a Barcellona. L’Argentina era campione del mondo, noi cominciavamo a nascere. Bearzot mise Gentile su Maradona, l’Italia vinse, Gentile seguì ogni passo del ragazzino di 21 anni e non lo fece segnare. Diventò l’eroe di tutti, ma Maradona giocò una partita splendida dentro una squadra finita. Cambiò continuamente ruolo, da ala a centravanti, dentro e fuori dall’area. Era come in gabbia, la palla gli arrivava in ritardo, Gentile lo soffocava, ma lui non era mai banale, mai battuto. Gentile lo teneva con ogni mezzo, Maradona cambiò tre maglie in quella partita, due gliele aveva strappate Gentile.

Pochi giorni dopo partì per Barcellona, cominciavano la sua vita e i suoi peccati. Aveva un piede sinistro morbido come il pane che arrivava dovunque. La palla gli cadeva sul piede come l’avesse convinta parlandole. Aveva un senso del tempo nel dribbling che era davvero musicale. Ha sempre sostenuto, anche da vecchio, che il suo gol più bello lo abbia segnato con l’Argentinos Junior in campionato. Sono andato a cercarlo su YouTube. Rincorre un pallone datogli da centrocampo e arriva in porta senza toccarlo più. Salta tre avversari solo muovendo il corpo, solo togliendo l’attimo agli avversari. Un gol irreale, da calcio che trascende. Questo era spesso il calcio di Maradona, un’entità metafisica. Mi faceva venire in mente le luci mosse dei ceri che da soli accendono la chiesa nelle messe deserte e fredde della prima mattina. Quando tutto è silenzio e odore di bruciato buono. E una perfezione lenta ti scende dentro e tiene lontano il resto. Anche Maradona era perfetto e silenzioso.

Oggi il calcio fa rumore, il passaggio è sempre un colpo. Il suo era velluto, arrivava in porta o al compagno, inaspettato e servo, a disposizione degli altri, come tutta la vita di Diego. Non aveva una misura del tempo. Uno bravissimo, tra controllo e tiro impiega un secondo. Il Messi giovane faceva tutto in sei decimi, per questo diventava imprendibile, tradiva il tempo degli altri. Maradona non aveva questo problema perché inventava traiettorie, si faceva l’obbligo di non fare mai due volte la stessa giocata. Non ha imparato niente, sapeva tutto.

Una volta a Napoli segnò una punizione da sette metri, con la barriera schierata. Non c’era traiettoria, non c’era lo spazio per permettere alla palla di abbassarsi. Dette un colpo morbido così pieno d’effetto che, arrivato in alto si piegò, su stesso e cadde in porta come fosse un arco gotico.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: FatDanny - 26 Nov 2020, 13:19
OT
Jordan "figura di plastica" lievemente azzardato.  ;)
C'è un basket prima, e un basket dopo Jordan.
L'ossessione di Jordan era verso il gioco, non verso l'immagine.
Ovvio che è un personaggio sideralmente lontano da Maradona, ma "figura di plastica" direi proprio di no.
/OT

con "figura di plastica" non intendo sminuire le sue doti sportive.
Come non lo farei con CR7. Sul piano sportivo parliamo di campioni assoluti.
Jordan l'ho vissuto ancor più di Maradona: quando giocava Maradona io ero un bambino, Jordan ha invece giocato fino a che sono diventato adolescente. Inoltre all'epoca giocavo pure a basket, quindi figurati.

Ma Jordan è stato proprio il non plus ultra del campione di plastica. Potremmo dire che è stato l'apripista dei campioni di plastica. Quello che per primo ha fatto di sé un marchio e un'azienda.
Il primo a curare maniacalmente la sua immagine, le sue dichiarazioni, il suo messaggio.
Ma quanto è vera quell'immagine e quanto è un semplice prodotto, una merce da vendere con il logo Air?
Quanto possiamo dire di sentir vicino, in termini di umanità, quella che appariva come una macchina perfetta, dal punto di vista sportivo e non solo. CR7, tanti anni dopo, è un esempio simile.

Questo intendo con "campione di plastica", non che non sia stata tutta fuffa.
Figuriamoci, Jordan ha fatto cose impressionanti. Ma ha anche costruito un'epica merceologica attorno a quelle cose impressionanti.
Per dire: Doncic ha fatto negli ultimi playoff qualcosa di ancor più grande rispetto al famoso flu game. Ma a Doncic manca, almeno al momento, proprio la costruzione attorno.

Maradona non aveva tutto questo.
E' vero che in quegli anni il calcio europeo non era paragonabile all'NBA in termini di soldi e di prodotto. Ma anche prendendo a paragoni altri idoli del tempo, le roi Platini, lo scarto è notevole.
Maradona non stava proprio su quel piano. Non ci si metteva, non gli interessava.
E questo lo fa grande e allo stesso tempo lo ha condannato a sembrare sempre fuori posto al matrimonio, con un vestito bianco sporco di fango, tra lo sdegno dei presenti per lo "spreco".

Ma è proprio questo che piace a noi, la faccia sporca gli occhi vivi (cit)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ronefor - 26 Nov 2020, 13:21
Jordan figura di plastica è una fregnaccia indescrivibile
Chi lo ha vissuto e non letto a posteriori lo sa benissimo
Anche la sua vita fuori dal campo sia coi compagni che privata ha delle grosse somiglianze a Maradona
Le emozioni passate quelle notti svegli per seguire le sue partite , la morte del padre, l’abbandono da Csmpione(sia il primo che il secondo)
il Baseball da comprimario ma solo per passione e tante altre cose...
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ronefor - 26 Nov 2020, 13:23
Rientro in Topic
(https://i.ibb.co/kDm960w/FC1-EAB0-E-F5-B9-4-F7-F-A299-EB4-A40606-D0-F.jpg) (https://ibb.co/8xYd42f)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: FatDanny - 26 Nov 2020, 13:51
Jordan figura di plastica è una fregnaccia indescrivibile
Chi lo ha vissuto e non letto a posteriori lo sa benissimo
Anche la sua vita fuori dal campo sia coi compagni che privata ha delle grosse somiglianze a Maradona
Le emozioni passate quelle notti svegli per seguire le sue partite , la morte del padre, l’abbandono da Csmpione(sia il primo che il secondo)
il Baseball da comprimario ma solo per passione e tante altre cose...

io ho vissuto Jordan, come scritto. Non l'ho letto a posteriori.
Ho passato le nottate insonni per seguirne le partite, ricordo distintamente il suo primo ritiro, l'entusiasmo per il suo ritorno (presi anche la maglia col 45, nonostante durò pochissimo).
Ma mi sembra indubbio che sia stato un campione di plastica.
Che, ripeto, non significa finto, fuffa, fumo senza arrosto.
Jordan è stato il più grande cestista di tutti i tempi (anche se il basket è tatticamente molto cambiato quindi non saprei dire l'impatto che avrebbe oggi. All'epoca, tanto per dirne una, le medie da 3 odierne sarebbero impensabili).
Ma resta il fatto che la sua narrazione, la sua epopea, il suo personaggio è un personaggio di plastica.
Lo è sempre stato e lo è ancora oggi, basta vedere The Last Dance per rendersene conto.

Era ossessionato dal gioco e dalla vittoria, ma francamente si limitano a questo le similitudini con Maradona.
Jordan umiliava i compagni se non davano il 110%, Maradona tutto l'opposto.
Jordan soppesava ogni intervista e arrivò a non dare l'endorsment al primo candidato nero dem in North Carolina (cosa che all'epoca sembrava quasi scontata) solo per non scontentare i repubblicani, dicendolo esplicitamente ("anche loro comprano Air"), Maradona se ne strafotteva al cazzo delle implicazioni di quel che diceva.
Jordan ha sempre fatto filtrare quel che voleva dalla sua vita privata (sullo stesso flu game ci sono svariati dubbi e teorie alternative), pensiamo anche a quanto si sa (e quanto no) sul suo problema col gioco d'azzardo.
Dei vizi di Maradona, dei suoi limiti, delle sue debolezze ne hanno parlato pure i sassi.
Perché Maradona non aveva un briciolo dell'attenzione che aveva Jordan per il suo profilo pubblico.
Jordan curava il fisico in modo scientifico, come oggi CR7, Maradona non aveva proprio quell'approccio pur essendo un professionista.
Jordan non sarebbe MAI andato contro il parere della società a giocare in periferia solo per solidarietà con gli scugnizzi che sentiva come lui. Al massimo gli avrebbe staccato un assegno e avrebbe fatto della cosa uno spot pubblicitario.

Dire questo non significa sminuire la grandezza sportiva di Jordan.
Ma per favore, non mettiamo a paragone un diamante con Dio.
Un diamante vale tanto, Dio è tutto.

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Seamus - 26 Nov 2020, 14:27

Io me lo ricordo, era come vedere qualcuno che giocava ad uno sport diverso, anzi a un gioco diverso.

Prendemmo quel gol e invece che bestemmiare ti veniva da dire: "Vabbe'..." e poi alla fine eri contento, perchè avevi visto giocare il più grande
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: COLDILANA61 - 26 Nov 2020, 14:33
Semi OT

Non ho letto niente sui giornali , ho visto poco in tv .

Non ho cercato niente su internet.

Quello che ho letto qua sopra , vale per tutti , dovrebbe esser divulgato urbi et orbi .

Ma noi siamo tifosi della Lazio .

Rejetti .

SemiEOT
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: COLDILANA61 - 26 Nov 2020, 14:37
Stavo pensando un'altra cosa .

Nella storia del calcio ci sono , forse , decine o centinaia di gol fantastici .

Di tecnica , di potenza , di fantasia .

Poi vedi alcuni gol di Maradona ed appare una cosa .

Non capisci come ha fatto .

E ti prende la sindrome di Stendhal .

Aho , non mi passa .
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: leomeddix - 26 Nov 2020, 15:16
Più grande lui o Pelè? Domanda oziosa, perchè Maradona era semplicemente un genio, e noi vogliamo ricordarlo così:

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: purple zack - 26 Nov 2020, 16:01
voglio aggiungere una considerazione ai bellissimi post di Fatdanny e alle risposte successive che andrebbero salvaguardate in un dialogo da pubblicare, anche per rispondere ai tantissimi, soprattutto tantissime, che oggi criticano chi elogia maradona nella giornata contro la violenza sulle donne:

Maradona è divino proprio perché fallibile, nel senso più alto della divinità greca che era incredibilmente capricciosa, vendicativa, gelosa, piena di difetti.

così come jahve degli ebrei nei primi libri della bibbia, per poi mutare verso il concetto di perfezione

la divinità mitologica non è mai perfetta. del resto non è perfetta l'umanità.

proprio per questo Maradona è incredibilmente mitologico nel senso che fatdanny spiegava perfettamente. perché è vero, umano, fallace.

perché rappresenta quella divinità a cui l'uomo può ambire e quindi che tocca le vere corde dell'uomo.

per me il fatto che le più evidenti grandezze umane fossero tutte senza famiglia o con scarso riguardo verso di essa non fa altro che porre in evidenza come la famiglia sia un'istituzione borghese del cazzo e la sua abolizione il più elevato dei traguardi umani.

picchiare le donne è abominevole, ma anche sentire un(')altr* come di propria proprietà è sbagliato, e non porta mai a nulla di buono.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: mdfn - 26 Nov 2020, 16:43
Quando Maradona giocava, a me bambino dell'epoca era antipatico. L'ho cominciato ad apprezzare quando è caduto dal trono.
Sarebbe potuto morire prima, anche anni fa e non mi sarei stupito, invece la cosa sorprendente è che la sua morte mi fa stare al limite delle lacrime da ieri.
Condivido molto il discorso sul riscatto e lo sento mio. Siamo stati figli di nessuno, senza aspettative e senza prospettive, per i quali il pallone era tutto, l'unica occupazione quotidiana che valesse la nostra attenzione, l'unica via d'uscita da un mondo anonimo, il campo il luogo in cui si stabiliva che essere umano tu fossi.
Oggi, da adulto sentimentale e non più bambino iper-razionale, mi colpisce la morte di Maradona come un attentato alle fondamenta del mio sentimento d'amore per il gioco del pallone. Lo vedevo come un avversario, ma era come me, solo che lui era Maradona e io ero e sono rimasto un signor nessuno.


Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: pan - 26 Nov 2020, 16:46
io so soltanto che ancora non lo avevo visto il twitter di gasparri quando ho scritto il mio post. riconfermo il mio pensiero.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: purple zack - 26 Nov 2020, 16:56
io so soltanto che ancora non lo avevo visto il twitter di gasparri quando ho scritto il mio post. riconfermo il mio pensiero.

il noto femminista gasparri
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ronefor - 26 Nov 2020, 17:04
io ho vissuto Jordan, come scritto. Non l'ho letto a posteriori.
Ho passato le nottate insonni per seguirne le partite, ricordo distintamente il suo primo ritiro, l'entusiasmo per il suo ritorno (presi anche la maglia col 45, nonostante durò pochissimo).
Ma mi sembra indubbio che sia stato un campione di plastica.
Che, ripeto, non significa finto, fuffa, fumo senza arrosto.
Jordan è stato il più grande cestista di tutti i tempi (anche se il basket è tatticamente molto cambiato quindi non saprei dire l'impatto che avrebbe oggi. All'epoca, tanto per dirne una, le medie da 3 odierne sarebbero impensabili).
Ma resta il fatto che la sua narrazione, la sua epopea, il suo personaggio è un personaggio di plastica.
Lo è sempre stato e lo è ancora oggi, basta vedere The Last Dance per rendersene conto.

Era ossessionato dal gioco e dalla vittoria, ma francamente si limitano a questo le similitudini con Maradona.
Jordan umiliava i compagni se non davano il 110%, Maradona tutto l'opposto.
Jordan soppesava ogni intervista e arrivò a non dare l'endorsment al primo candidato nero dem in North Carolina (cosa che all'epoca sembrava quasi scontata) solo per non scontentare i repubblicani, dicendolo esplicitamente ("anche loro comprano Air"), Maradona se ne strafotteva al cazzo delle implicazioni di quel che diceva.
Jordan ha sempre fatto filtrare quel che voleva dalla sua vita privata (sullo stesso flu game ci sono svariati dubbi e teorie alternative), pensiamo anche a quanto si sa (e quanto no) sul suo problema col gioco d'azzardo.
Dei vizi di Maradona, dei suoi limiti, delle sue debolezze ne hanno parlato pure i sassi.
Perché Maradona non aveva un briciolo dell'attenzione che aveva Jordan per il suo profilo pubblico.
Jordan curava il fisico in modo scientifico, come oggi CR7, Maradona non aveva proprio quell'approccio pur essendo un professionista.
Jordan non sarebbe MAI andato contro il parere della società a giocare in periferia solo per solidarietà con gli scugnizzi che sentiva come lui. Al massimo gli avrebbe staccato un assegno e avrebbe fatto della cosa uno spot pubblicitario.

Dire questo non significa sminuire la grandezza sportiva di Jordan.
Ma per favore, non mettiamo a paragone un diamante con Dio.
Un diamante vale tanto, Dio è tutto.
Non la penso così
Jordan ha avuto semplicemente persone più intelligenti e meno disoneste a curargli gli affari e l’immagine.
Jordan ha ampiamente dimostrato che , come Maradona, dei soldi non gliene
fregasse niente
L’unica diversità  è che Michael non è stato un “maledetto” e su questo c’è l’unica differenza
Altre non ne vedo
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Maremma Laziale - 26 Nov 2020, 17:05
io so soltanto che ancora non lo avevo visto il twitter di gasparri quando ho scritto il mio post. riconfermo il mio pensiero.

Diciamo che ci sono stati altri due-tre tweet (almeno di quelli che ho letto io) abbastanza sgradevoli. Uno di riotta ("in campo il miglior calciatore della storia, fuori no"), l'altro di dibattista ("...nonostante tutto"). gasparri...vabbè, la sua faccia ha sempre detto tutto
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Laziolubov - 26 Nov 2020, 17:32
I miei due cents sul particolare gioco di Maradona è che non faceva mai un dribbling o un tocco o una finta di troppo, finalizzate allo spettacolo funambolico anche se se lo sarebbe potuto permettere. Ogni dribbling, tocco o finta erano finalizzate al superamento dell'avversario o al gol o al passaggio, e questo teneva sempre sotto scacco gli avversari mai dandogli inutilmente il tempo di riorganizzarsi. magari  sbagliava ma non  sprecava mai
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ZombyWoof - 26 Nov 2020, 18:42
I miei due cents sul particolare gioco di Maradona è che non faceva mai un dribbling o un tocco o una finta di troppo, finalizzate allo spettacolo funambolico anche se se lo sarebbe potuto permettere. Ogni dribbling, tocco o finta erano finalizzate al superamento dell'avversario o al gol o al passaggio, e questo teneva sempre sotto scacco gli avversari mai dandogli inutilmente il tempo di riorganizzarsi. magari  sbagliava ma non  sprecava mai

verissimo.


ho un ricordo particolare, una partita di coppa del re,  barcelona real se non erro, in un campo annacquato al limite della praticabilità.   su un azione prende palla e la porta avanti anche dribblando senza farla toccare per terra.  una cosa superiore, metafisica.  dice i giocatori tecnici sono penalizzati sui campi annacquati, ma de che ahahah

un altro ricordo fu  un Lazio Napoli all'Olimpico del 1984, maradona era appena arrivato. ero in Monte Mario e prima della partita uno scemotto voleva farsi sentire dicendo a voce alta, ma mo chi è questo, sto nanerottolo, ma che ha dimostrato e tutto il repertorio del tipico scemotto  da stadio che ti trovi o la fila sotto, o quella sopra, o a destra, o a sinistra.   arrivò un gol con doppio controllo di petto e tiro in caduta all'angolo. non s'è più sentito un fiato.

dell'uomo non parlo,  la sua vita era la sua e basta. mi basta il calciatore.

grazie Diego!

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: emi-grato - 26 Nov 2020, 18:43
Rientro in Topic
(https://i.ibb.co/kDm960w/FC1-EAB0-E-F5-B9-4-F7-F-A299-EB4-A40606-D0-F.jpg) (https://ibb.co/8xYd42f)

Vabbè, eccezionale

👏🏻👏🏻👏🏻
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: emi-grato - 26 Nov 2020, 18:46
Più grande lui o Pelè? Domanda oziosa, perchè Maradona era semplicemente un genio, e noi vogliamo ricordarlo così:



Noooo!!!
 :D  :beer: :ssl
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ronefor - 26 Nov 2020, 18:53

(https://i.ibb.co/K6YCndN/D980-BE9-B-C905-4-FAB-A0-B7-3-C541-B5-BF994.jpg) (https://ibb.co/nrThp93)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ronefor - 26 Nov 2020, 18:57
?sfnsn=scwspwa
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: gentlemen - 26 Nov 2020, 19:10
Sono napoletano, classe 1973, quindi ho avuto il privilegio di guardare dal vivo Diego Armando Maradona sia quando si allenava al centro sportivo "Paradiso" di Soccavo, sia alle partite al San Paolo, vorrei scrivere tante cose che ho nella mente e nel cuore, e lo voglio fare, ma sono 24 ore che appena parlo di Diego o provo a scrivere qualcosa di più profondo comincio a commuovermi, ora non ce la faccio, di certo è stato qualcosa di impareggiabile, il Dio del Calcio, nel senso più umile, verace e profondo del termine, il ragazzino che ha suggellato il suo legame indissolubile con il pallone ed il calcio su di un campo polveroso di terra in un dei quartieri più poveri di Buenos Aires....di più non riesco ora a scrivere, mi ritengo fortunato, come quelli della mia generazione, ad averlo vissuto....GRAZIE DIEGO.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: richard - 26 Nov 2020, 19:12
Jordan figura di plastica è una fregnaccia indescrivibile
Chi lo ha vissuto e non letto a posteriori lo sa benissimo
Anche la sua vita fuori dal campo sia coi compagni che privata ha delle grosse somiglianze a Maradona
Le emozioni passate quelle notti svegli per seguire le sue partite , la morte del padre, l’abbandono da Csmpione(sia il primo che il secondo)
il Baseball da comprimario ma solo per passione e tante altre cose...
A me piacciono proprio quelle personalità ossessive alla MJ o Kobe nello sport. Il voler dominare l'avversario, superare i propri limiti, andare oltre il 100%.
Capisco il fascino dei George Best e dei Diego, ma sportivamente parlando hanno sciupato un talento immenso per la loro fragilità. Che li renda più umani sono d'accordo, ma sportivamente ammiro più gli alpha ossessionati dalla ricerca della perfezione che gli edonisti da feste e caipirinha.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: COLDILANA61 - 26 Nov 2020, 19:32
Rientro in Topic
(https://i.ibb.co/kDm960w/FC1-EAB0-E-F5-B9-4-F7-F-A299-EB4-A40606-D0-F.jpg) (https://ibb.co/8xYd42f)

Il Re e la Regina .

Alla faccia dell'odio per gli inglese .
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: cirro - 26 Nov 2020, 19:50
(https://net-storage.tccstatic.com/storage/lalaziosiamonoi.it/img_notizie/thumb1/c8/c848d772d40f7057a1624c2de4a99b2c-26163-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e.jpg)

Oggi alla radio ho sentito la storia di Maradona con questa maglia. A raccontarla insieme ad altri aneddoti è Maurizio Neri.
Chi dice che era un campione in campo ma una persona orribile non ha mai ascoltato la miriade di interviste alle persone che lo conoscevano più o meno bene. Una persona buona e generosa. Ha sempre dato più di quanto abbia ricevuto. Gli errori che ha fatti li ha pagati tutti ed anche di più.
Il più grande.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Tarallo - 26 Nov 2020, 19:52
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 26 Nov 2020, 20:01
È bellissimo venire qui e trovare tanti messaggi di riconoscimento da parte di tifosi “avversari”. Fa stare meno male. Senza voler rivendicare un lutto più lutto (perché lui è stato di tutti) vi dico grazie di cuore.
Diego se lo merita. Si merita tutto il bene di questo mondo.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: WernerHeisenberg - 26 Nov 2020, 20:32
È bellissimo venire qui e trovare tanti messaggi di riconoscimento da parte di tifosi “avversari”. Fa stare meno male. Senza voler rivendicare un lutto più lutto (perché lui è stato di tutti) vi dico grazie di cuore.
Diego se lo merita. Si merita tutto il bene di questo mondo.
Per quanto sia una piazza diversa, forse sono proprio i Laziali a potervi capire meglio di tutti.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: emi-grato - 26 Nov 2020, 21:01

Ma che bello!
Grazie Tarallo, non ricordavo questa amichevole.
 :beer:
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Il nostro Giorgione - 26 Nov 2020, 21:11

Grazie. Ci hai fatto un bellissimo regalo.

Diego sta tutto in quella maglia sudata dell’avversario, che lui scambia e indossa a pelle a fine partita, con semplicità.

Rispetto e generosità.

Secondo me, un gigante dello sport. Del resto, di tutto il resto, francamente non mi importa.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: cirro - 26 Nov 2020, 21:35
Grazie. Ci hai fatto un bellissimo regalo.

Diego sta tutto in quella maglia sudata dell’avversario, che lui scambia e indossa a pelle a fine partita, con semplicità.

Rispetto e generosità.

Secondo me, un gigante dello sport. Del resto, di tutto il resto, francamente non mi importa.

Citazione da: Maurizio Neri
Giocavo con i biancocelesti. I miei compagni di squadra mi prendevano in giro. Sapevano del mio rapporto con Maradona e facevano: "Sono passati tanti anni, non si ricorderà mai di te". Arriviamo al campo, Diego entra nello spogliatoio dicendo "Dove sta Renato?". Nessuno capiva, io appena lo vidi sì. Renato era il soprannome che mi diede lui perchè gli ricordavo il suo amico Renato Portaluppi per come andavo in campo ed anche per i capelli. Tutta la Lazio rimase di stucco, ma non è tutto. A fine gara, in diretta televisiva, scambiò la sua maglia con la mia in segno di affetto. Nessuno mai sarà come lui!
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: RubinCarter - 26 Nov 2020, 22:48
È bellissimo venire qui e trovare tanti messaggi di riconoscimento da parte di tifosi “avversari”. Fa stare meno male. Senza voler rivendicare un lutto più lutto (perché lui è stato di tutti) vi dico grazie di cuore.
Diego se lo merita. Si merita tutto il bene di questo mondo.

Mi sarebbe piaciuto domenica poter andare allo stadio e dopo il minuto di silenzio dedicargli il coro.
Il suo coro.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 26 Nov 2020, 22:53
Mi sarebbe piaciuto domenica poter andare allo stadio e dopo il minuto di silenzio dedicargli il coro.
Il suo coro.
Sarebbe stato meraviglioso
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 26 Nov 2020, 22:53
secondo me l'affetto dei descamesados per Diego è dovuto proprio a questo suo essere
uno come gli altri (anche se calcisticamente parlando è stato uno dei più forti di sempre, dico dei "più" perchè ogni epoca ha il suo, mio padre mi decantava Di Stefano,ho visto i filmati di Pelè ed assistito alla gesta di Giovanni I d'Olanda), Diego con le sue fragilità è molto simile alla gente comune, e quel suo "scagliarsi" verso i potenti lo rende ancora più vicino alla gente comune (imho dire al papa polacco amico dei potenti, e di molti genocidi sud americani: "santità occupiamoci anche dei poveri", detto a chi aveva affossato coloro che ai poveri del sud america erano sempre stati al fianco)
Non ho amato visceralmente il Maradona giocatore (anche se per me era il migliore della sua epoca) perchè era un avversario e gli avversari della mia squadra non li amerò mai, ma quel suo essere un uomo fragile dentro al campione fenomenale alla fine me lo ha fatto apprezzare immensamente e poi oh alla fine come fai a non apprezzare chi, sfruttando la sua popolarità, che pesava, non trova il coraggio di schierarsi (e di certo non con i potenti), chiaro che gente come quel riommerdista servo, cor cappellone da pupazzo riommerdista in testa faccia tweet con mapperò, un piccolo uomo non potrebbe che fare questo


Come personaggio sono d'accordo con chi diceva che Maradona è simile ad Alì, così come Pelè (che forse in assoluto era più forte) non ha mai voluto usare/sporcare la sua immagine per questioni sociali

Chiaramente l'impegno sociale non lo assolve dai suoi errori di gioventù (ma se uno nel tempo cambia in meglio imho è un pregio) , ma in generale li ha pagati in prima persona
e tranne non riconoscere il figlio e l'evasione fiscale io per il resto vedo solo errori verso se stesso

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: RubinCarter - 26 Nov 2020, 23:06
Infatti. Non ha fatto male a nessuno se non a se stesso.


Ps. Gira la foto di due persone in lacrime che si abbracciano in Argentina.
Uno ha la maglia del Boca, l altro del River.

Credo possa spiegare bene.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: seagull - 26 Nov 2020, 23:38
Ho parlato con tante persone in questi due giorni di Maradona. Molti, troppi pronti a dire che si, era un calciatore eccezionale ma, come uomo non mi piaceva. A volte è meglio tacere, dando riposo al  cervello ed al cuore. Ma no, dobbiamo sempre emettere un giudizio, su tutto. Senza conoscere.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: WernerHeisenberg - 26 Nov 2020, 23:45
Appena visto su rai3 un documentario su di lui.
Senza i Buffa, i Marani...solo immagini e testimonianze, le urla dei tifosi, il tocco del pallone.
Oggi ho capito veramente chi è morto, nonostante sia nato nel '93.
Sono nostalgico di un'epoca che non ho mai vissuto.

Maradona è stato travolto da una fama troppo, troppo grande anche per una personalità del genere. Mi è sembrato di vedere un film, non un documentario.

Incredibile.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 26 Nov 2020, 23:52
Ho parlato con tante persone in questi due giorni di Maradona. Molti, troppi pronti a dire che si, era un calciatore eccezionale ma, come uomo non mi piaceva. A volte è meglio tacere, dando riposo al  cervello ed al cuore. Ma no, dobbiamo sempre emettere un giudizio, su tutto. Senza conoscere.
Io mi concentro sull’altro universo. Tre quarti di mondo lo porta e lo porterà nel cuore. Tifosi, compagni, avversari come Maldini, Baresi, Ronaldo e moltissimi altri. Ci dovrà pur essere un motivo. Il genio, la generosità, l’altruismo, la personalità e la sincerità di Maradona sono galassie luce lontano da tutti gli altri.
Chi sta sempre lì a giudicare gli altri (non solo Maradona) ... peggio per loro.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: WernerHeisenberg - 27 Nov 2020, 00:01
Io mi concentro sull’altro universo. Tre quarti di mondo lo porta e lo porterà nel cuore. Tifosi, compagni, avversari come Maldini, Baresi, Ronaldo e moltissimi altri. Ci dovrà pur essere un motivo. Il genio, la generosità, l’altruismo, la personalità e la sincerità di Maradona sono galassie luce lontano da tutti gli altri.
Chi sta sempre lì a giudicare gli altri (non solo Maradona) ... peggio per loro.
Questi giorni ho capito chi era e cosa ha rappresentato per tante persone, la sua fragilità e l'essere travolto da così tante cose. Questa vita vissuta a 1000, personalmente io un po' la invidio.

E ho capito di più la tifoseria napoletana, nonostante parecchie volte sono andato contro quella che a me sembrava pure ostentazione ed esagerazione.
Invece, qualcosa mi ha colpito e mi ha fatto capire.
Devono essere stati anni immensi quelli.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 27 Nov 2020, 00:11
Questi giorni ho capito chi era e cosa ha rappresentato per tante persone, la sua fragilità e l'essere travolto da così tante cose. Questa vita vissuta a 1000, personalmente io un po' la invidio.

E ho capito di più la tifoseria napoletana, nonostante parecchie volte sono andato contro quella che a me sembrava pure ostentazione ed esagerazione.
Invece, qualcosa mi ha colpito e mi ha fatto capire.
Devono essere stati anni immensi quelli.
Io ho avuto la fortuna di vivere quegli anni e sono un tesoro prezioso che mi porto e mi porterò dietro sempre. Un ragazzo povero venuto da una baraccopoli a farci vincere, a noi che non abbiamo mai vinto un cazzo prima e dopo di lui. Vedere la buonanima di mio nonno piangere a 60 anni...ricordi incancellabili. Tutto grazie a lui. E se anche non vinceremo più, nessuno può cancellare l’orgoglio di dire: Maradona ha giocato nel Napoli. Io dopo 30 anni ogni tanto ancora non ci credo! 
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 27 Nov 2020, 00:15
(https://net-storage.tccstatic.com/storage/lalaziosiamonoi.it/img_notizie/thumb1/c8/c848d772d40f7057a1624c2de4a99b2c-26163-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e.jpg)

Oggi alla radio ho sentito la storia di Maradona con questa maglia. A raccontarla insieme ad altri aneddoti è Maurizio Neri.
Chi dice che era un campione in campo ma una persona orribile non ha mai ascoltato la miriade di interviste alle persone che lo conoscevano più o meno bene. Una persona buona e generosa. Ha sempre dato più di quanto abbia ricevuto. Gli errori che ha fatti li ha pagati tutti ed anche di più.
Il più grande.
L’ho letta anche io oggi.
Quando dice:”grazie a lui noi ci sentivamo dei giganti” mi fa venire la pelle d’oca.
Solo Diego ci è riuscito, a elevare la forza delle sue squadre in modo fuori dal comune.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: WernerHeisenberg - 27 Nov 2020, 00:26
Io ho avuto la fortuna di vivere quegli anni e sono un tesoro prezioso che mi porto e mi porterò dietro sempre. Un ragazzo povero venuto da una baraccopoli a farci vincere, a noi che non abbiamo mai vinto un cazzo prima e dopo di lui. Vedere la buonanima di mio nonno piangere a 60 anni...ricordi incancellabili. Tutto grazie a lui. E se anche non vinceremo più, nessuno può cancellare l’orgoglio di dire: Maradona ha giocato nel Napoli. Io dopo 30 anni ogni tanto ancora non ci credo!
Bellissimo veramente, grazie delle tue parole.
Questa sera durante il documentario mi sono un po' commosso anche io, nel vedere l'ascesa e le cadute e le rinascite di una persona, e come, nel profondo, lui fosse una persona molto fragile.
Tutti i suoi errori, che ha pagato a caro prezzo a differenza di altri, sono sintomatici.
Sono il simbolo di epoche che non esistono più, ora basta un piccolo errore per essere presi a sassate. E questo crea dei miti di plastica.

Ancora un abbraccio a te e ai tifosi del Napoli.

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 27 Nov 2020, 00:33
però Durrell quel napoli dalla cintola in su era fortissimo, diego era il più forte ma a quei tempi la ma.gi.ca.
ce l'avevano in pochi al mondo, voglio di' non era una squadra di scappati di casa che lui portò al successo, mi dirai che se lui non avesse accettato napoli, non sarebbero mai arrivati gli altri e sicuramente fu quello che incise più di tutti sui successi

Un anedotto : con altro netter (arturo), andammo a Barcellona e una volta fummo ospiti 
per pranzo in casa dello speaker del barca (aveva anche qualche carica in società),
Diego era appena passato al napoli ascoltammo peste e corna su di lui, stranamente a barcellona non ne avevano un bellissimo ricordo (almeno in socità)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 27 Nov 2020, 00:46
però Durrell quel napoli dalla cintola in su era fortissimo, diego era il più forte ma a quei tempi la ma.gi.ca.
ce l'avevano in pochi al mondo, voglio di' non era una squadra di scappati di casa che lui portò al successo, mi dirai che se lui non avesse accettato napoli, non sarebbero mai arrivati gli altri e sicuramente fu quello che incise più di tutti sui successi

Un anedotto : con altro netter (arturo), andammo a Barcellona e una volta fummo ospiti 
per pranzo in casa dello speaker del barca (aveva anche qualche carica in società),
Diego era appena passato al napoli ascoltammo peste e corna su di lui, stranamente a barcellona non ne avevano un bellissimo ricordo (almeno in socità)
Careca però è arrivato dopo il primo scudetto. Se ti scrivo la formazione del Napoli del primo scudetto e la confronti con quella di Juve/Inter/Milan ti spaventi 😂
Il mondiale dell’86 poi, con un’Argentina che valeva (secondo me) un Bologna di oggi...
A Barcellona è vero non fu amato, anche se poi a leggere i numeri non è che fece male eh.
Ma Diego paradossalmente non era uno da grande squadra. Dirlo sembra una bestemmia. Ma lui aveva proprio bisogno di stare dalla parte dei deboli per stare bene. Non faccio lo psicologo ma credo che in questo modo lui si sentisse di rimanere fedele alle sue origini.
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Massimo 66 - 27 Nov 2020, 07:32
Io ho l'immagine di lui a centrocampo palla incollata al piede e nascosta a tre nostri giocatori che gli stavano praticamente abbracciati. Stadio Flaminio 89/90. La vincemmo pure quella partita.
C'ero a quella partita,ma mi ricordo di più  il suo gol a Fernando Orsi in Lazio Napoli 1 a 1
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Tarallo - 27 Nov 2020, 07:51
Ho parlato con tante persone in questi due giorni di Maradona. Molti, troppi pronti a dire che si, era un calciatore eccezionale ma, come uomo non mi piaceva. A volte è meglio tacere, dando riposo al  cervello ed al cuore. Ma no, dobbiamo sempre emettere un giudizio, su tutto. Senza conoscere.

Sono completamente d'accordo. Mi chiedo quanto a fondo lo conoscesse chi, anche qui dentro, lo esalta come uomo. Se vale in un senso vale anche nell'altro.

E non sto certo difendendo me stesso, il mio post sta ancora qui dentro, è leggibile, ammiro molto Diego per quello he ho potuto vedere io.

Gli unici che sanno sono quelli che lui ha lasciato nella sua scia.
Per il resto, per quello che abbiamo visto tutti, se ne è andato uno senza eguali.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: NEMICOn.1 - 27 Nov 2020, 08:19
Infatti questa storia che come uomo non valeva niente è una delle più grosse bugie .
Il racconto di Maurizio Neri ne è la dimostrazione ma non solo , ce ne sono tanti altri come quello di Punzone e dell'amichevole per beneficenza in un campo in terra battuta ,pensate se oggi C.Ronaldo o Messi accettassero una cosa simile , inoltre non esiste un suo compagno di squadra che ne parli male né ricordo scene dove abbia rimproverato un suo compagno in campo .
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 27 Nov 2020, 08:21
Ma basta vedere chi sono i rappresentanti di chi ne parla male. Gente come Mughini, Cruciani, Feltri, Sallusti. Gente che manco merita una pizza in faccia per quanto fa schifo e insignificante è.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Omar65 - 27 Nov 2020, 09:06

Diego era appena passato al napoli ascoltammo peste e corna su di lui, stranamente a barcellona non ne avevano un bellissimo ricordo (almeno in socità)

Avevano speso un sacco di soldi, e il ritorno dell'investimento non era quello sperato.

Il Barcellona era un club dalla disciplina rigida, elitario e snob (il motto 'Mas que un club' la dice lunga sulla loro spocchia, e su quella dei loro tifosi).

Di conseguenza mal sopportavano lo stile di vita di quello che in fondo consideravano un morto di fame arricchito e della  corte che si era portato dietro, e che già cominciava con le sue sregolatezze fuori dal campo.

Che non è vero che cominciarono a Napoli. Il suo trasferimento in Italia nacque anche dalla necessità di ripianare la sua situazione debitoria che si era fatta molto pesante.

Questo é quanto ho evinto dalla biografia scritta dal giornalista inglese Jimmy Burns e che può spiegare la ragione dell'atteggiamento di cui tu e Arturo avete avuto testimomianza.

Una biografia non autorizzata che mandò su tutte le furie Maradona e il suo entourage.

Un lavoro molto rigoroso, a mio modo di vedere, che concede pochissimo alla retorica e che non fa sconti al giocatore.

Ma non ne fa neanche a tutti quelli che l'hanno  sfruttato senza ritegno: parassiti di vario genere, politici, sponsor, massimi vertici del calcio mondiale.

Dalla quale viene fuori una storia molto più complessa di quello che appare all'esterno.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: StylishKid - 27 Nov 2020, 09:20
Kusturica: "Un film su Cristiano Ronaldo? Non ha niente da raccontare".

Game.
Set.
Match.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Tarallo - 27 Nov 2020, 09:36
Kusturica: "Un film su Cristiano Ronaldo? Non ha niente da raccontare".

Game.
Set.
Match.

Ah beh su questo ci sono pochi dubbi.
Un personaggio che non mi dice assolutamente nulla, il mio interesse sarebbe zero.
Messi mi intriga un po' di piu', ma a me pare che la sua psicologia, che non saprei se definire complessa o l'esatto contrario, ne blocchi il potenziale come uomo a tutto tondo.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: StylishKid - 27 Nov 2020, 09:39
Ah beh su questo ci sono pochi dubbi.
Un personaggio che non mi dice assolutamente nulla, il mio interesse sarebbe zero.
Messi mi intriga un po' di piu', ma a me pare che la sua psicologia, che non saprei se definire complessa o l'esatto contrario, ne blocchi il potenziale come uomo a tutto tondo.

Ma infatti se devi fare un film a sto punto meglio gente come Cantona o Gazza.

De CR7 che racconti? Che creme usa la sera per idratare la pelle?
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: maumarta - 27 Nov 2020, 09:58
Kusturica: "Un film su Cristiano Ronaldo? Non ha niente da raccontare".

Game.
Set.
Match.

Dopo la notizia il film di Kusturica è una delle prime cose che ho visto su Diego.
Non potrebbe mai fare una cosa del genere per nessun altro, tantomeno per il manichino sforna milioni.
Vedere Diego seduto sul tavolaccio dell'unica stanza della baracca dove è cresciuto.
Rilassato, stravaccato perchè si sentiva ancora a casa sua.
Raccontare dove si immaginava la porta mentre giocava a calcio con i fratelli in quel buco.

Una frase poi, rivolto a Kusturica: pensa che giocatore potevo essere senza la cocaina.

Su questo non sono d'accordo Diego.
Tu sei stato Maradona e lo saresti stato allo stesso modo, forse solo più a lungo.
Maradona è stato Maradona per la poesia che ci ha fatto vedere in campo.
Nel frattempo Diego si perdeva e si ritrovava per perdersi un'altra volta.
Ma quando infilava gli scarpini era Maradona, sempre.
Il pallone era l'antidoto di tutto.

Chi oggi fa il radical chic puntando il dito sull'uomo, tra l'altro senza pensare se lui ce l'avrebbe fatta ogni volta a rialzarsi come ha fatto Diego, chi ha l'arroganza di mettersi sul piedistallo davanti a un'opera d'arte deve avere la decenza di essere coerente.
Non ascoltare più un disco dei Pink Floyd, nati dal cervello in pappa di Sid Barret per l'LSD.
Non bearsi davanti ad un assolo di Jimi Hendrix o alla poesia struggente di Jim Morrison e Amy Winehouse.
Ma non dovrebbero nemmeno emozionarsi davanti ad un capolavoro di Caravaggio visto che come persona non era proprio uno stinco di santo.

Chi giudica la grandezza altrui con supponenza non merita di bearsene.

Io ho visto Maradona e questo mi basta.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Maremma Laziale - 27 Nov 2020, 10:06
Cristiano Ronaldo mi sembra che abbia delle basi quasi identiche a quelle di Maradona (l'infanzia e l'adolescenza a dir poco complicata a Madera e i primi tempi di Lisbona), poi compie una scelta diametralmente opposta a quella di Maradona, arrivando a diventare una specie di prodotto pubblicitario, quasi spersonalizzandosi.
Di certo non potrà essere oggetto di racconto in un film di Kusturica, magari in qualche pellicola più patinata, più hollywoodiana.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: zorba - 27 Nov 2020, 11:59
Appena visto su rai3 un documentario su di lui.
Senza i Buffa, i Marani...solo immagini e testimonianze, le urla dei tifosi, il tocco del pallone.
Oggi ho capito veramente chi è morto, nonostante sia nato nel '93.
Sono nostalgico di un'epoca che non ho mai vissuto.

Maradona è stato travolto da una fama troppo, troppo grande anche per una personalità del genere. Mi è sembrato di vedere un film, non un documentario.

Incredibile.


Per chi l'avesse perso.

Merita di essere visto.

Adiòs, Diego.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: PARISsn - 27 Nov 2020, 13:50
Ma infatti se devi fare un film a sto punto meglio gente come Cantona o Gazza.

De CR7 che racconti? Che creme usa la sera per idratare la pelle?

 :rotflol: :rotflol: :rotflol:
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Goceano - 27 Nov 2020, 14:56
Infatti questa storia che come uomo non valeva niente è una delle più grosse bugie.


Vabbe non esageriamo a santificarlo però eh? Il figlio non riconosciuto, le tasse non pagate, le amicizie sinistre con qualche camorrista nessuno se le inventa, poi che sia stato il migliore lo dico anche io sportivamente parlando, una leggenda; era un uomo con pregi e difetti come tutti.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: NEMICOn.1 - 27 Nov 2020, 15:34
Nessuna santificazione però dobbiamo anche capire cosa s'intende come uomo che vale niente , perché non c'è un ex compagno che non ne parli bene e di gesti come quello di Neri, Punzone ce ne sono tantissimi .
Sulle vicende extracalcistiche per quanto riguarda l'evasione mi sembra che poi fu prosciolto , sul figlio non riconosciuto ( ma poi lo è stato ) si va in un discorso troppo complicato anche perché si stava per sposare , sull'amicizia con i boss Giuliano parliamo di camorra e di una situazione particolare .
Titolo: Re:Il più grande
Inserito da: Drake - 27 Nov 2020, 15:40
Non me lo apre più. Come si chiamava il video?
Lo hanno tolto, qui c'è una versione più breve.

Ieri mi è capitato di sentire su una radio laziale un giovane conduttore che spiegava che anche Messi subisce tanti falli. E io mi chiedevo perché la gente parla senza cognizione di causa.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Barabba Terzo - 27 Nov 2020, 15:44
Qualcuno ha accesso alla versione integrale dell'intervista a Cacciari su Maradona?
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 27 Nov 2020, 18:32
Vorrei condividere per chi non l’avesse letto questo articolo di Michele Serra su La Repubblica.

Incredibile quanta gente piange, in televisione, sul web, al telefono, in giro per il mondo intero. Piangono i conduttori e i giornalisti, piange chi per lavoro spesso specula sul pianto degli altri, e ora alla telecamera offre, finalmente, il suo. Perfino il vizio retorico tipico dell’informazione annega e scompare, nel mare di lacrime che accompagna Maradona nell’oltretomba. Le lacrime non hanno la grevità o la banalità delle parole, le lacrime sono il corpo umano che parla per conto suo, senza bisogno di articolare parole.
Per un giocatore di pallone? Beh certo, per un giocatore di pallone, lo sport è stato inventato apposta per dare vita materiale ai nostri sogni, al bisogno di eroi, di dei (nel senso greco), di gesti perfetti, di imprese ammirevoli, di vittoria che ci redime dalla mediocrità, dall’affanno, dalle miserie, e costruisce la nostra epica di massa. Diego come Ettore, Achille, Enea? Beh certo, Diego come Ettore, Achille, Enea.
Un eroe per tutti
Tanto più perché era nato disgraziato, «in un posto dove non c’è nulla, ci sono stato e non c’è nulla», dice un giornalista (bravo) con gli occhi rossi. Un povero che diventa un dio, non è abbastanza per farne un’icona planetaria, non è abbastanza per dire, come dice un bravo telecronista, piangendo, «lui ci sarà per sempre»? Non fatevi troppe domande, voi che non amate il calcio o non lo capite, ed è vostro diritto. Perdonate a cinque o sei miliardi di persone questo dolore così semplice, così unanime, così grande. Se fossi argentino avrei pianto tutta la notte, se fossi napoletano piangerei ancora adesso.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 27 Nov 2020, 19:42
Ma basta vedere chi sono i rappresentanti di chi ne parla male. Gente come Mughini, Cruciani, Feltri, Sallusti. Gente che manco merita una pizza in faccia per quanto fa schifo e insignificante è.

beh oddio dopo avelli messi in fila, io una pizza in faccia gliela darei ,tanto co' una li butto giù tutti
a me 'na certa soddisfazione me la darebbe, ma io so' un po' così
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 27 Nov 2020, 19:46
beh oddio dopo avelli messi in fila, io una pizza in faccia gliela darei ,tanto co' una li butto giù tutti
a me 'na certa soddisfazione me la darebbe, ma io so' un po' così
😂😂😂
Era pe dì, pure io gliela darei volentieri. Quanto me fanno schifo
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 27 Nov 2020, 19:47
Ma infatti se devi fare un film a sto punto meglio gente come Cantona o Gazza.

De CR7 che racconti? Che creme usa la sera per idratare la pelle?

te do 'na dritta i due hanno avuto un'infanzia simile,
e tra l'altro CR7 è uno di quelli, che per dire,
più si è esposto nel tempo contro i comportamenti israeliani in palestina (inizialmente per via del fatto che il real un po' si è speso in queste iniziative, a differenza del barca che, stranamente, tende un po'  verso le politiche israeliane) oltre ad aver finanziato molte iniziative nei territori occupati,  e nei riguardi dei bambini palestinesi (lo fa per tutti i bambini tramite l'unicef, ma per i bambini palestinesi fa proprio interventi a parte, diciamo che si schiera)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 27 Nov 2020, 19:47
😂😂😂
Era pe dì, pure io gliela darei volentieri. Quanto me fanno schifo

si chiaro che prima me metterei un guanto (senza doppi sensi sia chiaro)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: COLDILANA61 - 27 Nov 2020, 20:37
Se potesse Diego , guarderebbe questi ominicchi e come se niente fosse ricomincerebbe a giocare .

Come faceva sui campi di calcio .

Ma io ritengo queste uscite come i fischi ad italia90 .

Per cui si meritano un bel hijo de puta .
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Maremma Laziale - 28 Nov 2020, 12:23
Ci sono Uomini e ominicchi

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: gentlemen - 28 Nov 2020, 12:44
Ecco chi era Diego Armando Maradona....in faccia ai potenti....avrebbe potuto chiedere tutto, eppure voleva solo l'amore della gente, del popolo....

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: noneinparticular - 28 Nov 2020, 12:51
beh oddio dopo avelli messi in fila, io una pizza in faccia gliela darei ,tanto co' una li butto giù tutti
a me 'na certa soddisfazione me la darebbe, ma io so' un po' così

cruciani non lo so se ne basta una, e' bello grosso e anche laziale peraltro  :=))

Riguardo questa polemica tra il Maradona giocatore e l'uomo, e' inutile e soprattutto inopportuna al momento. Per i morti si fanno le eulogie  per un motivo, anche perche' serve aiutare i vivi a gestire il dolore.
Le perplessita' sulla santificazione  dell'uomo sono altrettanto giustificate come quelle sui  giudizi moralistici sul personaggio in questo momento.
In ogni caso gran parte degli uni e degli altri mi danno l'impressione di essere piu' delle vanesie autocelebrazioni di gente poco rilevante che sincere manifestazioni di affetto o antipatia, che si chiamino Mina o Cruciani le trovo abbastanza sgradevoli entrambe.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: arturo - 28 Nov 2020, 12:57
Ma perchè vuoi fare il tuttologo?
Ma cosa cazzo ne sai del rapporto Mina' - Maradona?
Non ce se crede.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: gentlemen - 28 Nov 2020, 12:59
Bellissime e profonde parole di Lele Adani....dimostra di avere una sensibilità davvero notevole.
Su Facebook le parole su Maradona
https://www.facebook.com/andrea.d.mauro.3/videos/10222034759690986/ (https://www.facebook.com/andrea.d.mauro.3/videos/10222034759690986/)

Tutto il video su youtube:
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: COLDILANA61 - 28 Nov 2020, 17:14
Per alcuni il problema di Mina' sono le sue posizioni sull'America Latina .

Meglio quelle di San Giovanni Paolo II .

Però il problema di Maradona è la droga .

Stamoce .

Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Grande Puffo - 28 Nov 2020, 17:19
Era uno dei miei idoli da bambino. Avevo il suo poster alla parete .
Mi guardavo le partite solo per vederlo .
Mi spiace molto se ne sia andato così .
Ciao Diego.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 28 Nov 2020, 17:22
cruciani non lo so se ne basta una, e' bello grosso e anche laziale peraltro  :=))

Riguardo questa polemica tra il Maradona giocatore e l'uomo, e' inutile e soprattutto inopportuna al momento. Per i morti si fanno le eulogie  per un motivo, anche perche' serve aiutare i vivi a gestire il dolore.
Le perplessita' sulla santificazione  dell'uomo sono altrettanto giustificate come quelle sui  giudizi moralistici sul personaggio in questo momento.
In ogni caso gran parte degli uni e degli altri mi danno l'impressione di essere piu' delle vanesie autocelebrazioni di gente poco rilevante che sincere manifestazioni di affetto o antipatia, che si chiamino Mina o Cruciani le trovo abbastanza sgradevoli entrambe.
Paragonare Minà a Cruciani è francamente troppo, perdonami.
Minà è uno che ha avuto un rapporto con Maradona, che l’ha conosciuto a fondo. E soprattutto è un giornalista accurato che non a caso ha intervistato i più grandi del pianeta. Cruciani è un poveraccio così come Mughini e via cantando. Gente che non vale un cazzo e che nella vita non ha dimostrato un cazzo.
Nessuno vuole santificare Maradona e lui stesso non ne ha mai avuto interesse, qui stiamo parlando di persone che nel giorno della sua morte vanno in TV a infangarlo per farsi pubblicità. Gente piccola e servile che merita solo sputi in faccia.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 28 Nov 2020, 17:34
Ecco chi era Diego Armando Maradona....in faccia ai potenti....avrebbe potuto chiedere tutto, eppure voleva solo l'amore della gente, del popolo....

Stupendo
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: JollyRoger239 - 28 Nov 2020, 21:04
Maradona a sentire i vari Mughini, Sallusti, Cruciani, Pausini, Gasparri e mazzamma varia pare che nel privato non abbia fatto altro che drogarsi ... tutta la beneficenza che ha sempre fatto e' passata in cavalleria ... io poi vorrei sapere queste NULLITA' che cazzo hanno mai fatto per il prossimo a parte compiacere il proprio narcisismo televisivo e leccare culi ai potenti ....... di sicuro Diego ha fatto del bene ogni volta che poteva, loro non lo so ... nessuno pretende che partecipino alla commemorazione ma magari prima di spalare merda su un defunto vadano a chiedere all'orfanatrofio di Pompei chi era Maradona, direbbero meno cagate. E' proprio vero che sul cadavere dei leoni banchettano gli sciacalli ..... ma una cosa e' sicura, oggi Diego lo piange il mondo intero, quando arrivera' invece il loro momento non se li inculera' nessuno!




Hola!
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Fiammetta - 29 Nov 2020, 02:54
Ringrazio pan e italic. Non volevo tracimare, non volevo scrivere ciò che ho scritto, è venuto fuori. Scusatemi.
Forse non sapete che Diego non solo non era un evasore, ma  ha vinto anche una causa contro Equitalia per diffamazione. Non faceva notizia, non erano manette. Non lo sapete.
Cosa dire? A me sembra di perdere sempre più pezzi di tutto ciò che conoscevo, che mi era familiare, che è parte del mio passato.
Vi lascio con quello che, nel mio sentire, è l'omaggio più bello. E in cu lo a Mughini, Gasparri, Cruciani e a tutta la compagnia di saltimbanchi prezzolati. Vi manderei in Siberia a zappare la neve a cu lo nudo.


Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: noneinparticular - 29 Nov 2020, 13:10
Paragonare Minà a Cruciani è francamente troppo, perdonami.
Minà è uno che ha avuto un rapporto con Maradona, che l’ha conosciuto a fondo. E soprattutto è un giornalista accurato che non a caso ha intervistato i più grandi del pianeta. Cruciani è un poveraccio così come Mughini e via cantando. Gente che non vale un cazzo e che nella vita non ha dimostrato un cazzo.
Nessuno vuole santificare Maradona e lui stesso non ne ha mai avuto interesse, qui stiamo parlando di persone che nel giorno della sua morte vanno in TV a infangarlo per farsi pubblicità. Gente piccola e servile che merita solo sputi in faccia.

Non ho sentito cosa avrebbe detto Cruciani ho già detto che qualunque cosa abbia detto, questo è il momento di rispettare la persona prima del calciatore e il dolore di chi gli ha voluto bene, quindi avrà sicuramente sbagliato Cruciani in questo caso.  Poi ci sarà il momento di parlare di Diego come un uomo e non un santo.
Ho letto invece l'articolo di Mina e lo ho trovato disgustoso, auto celebrativo in linea con il personaggio, più di metà dedicato a coltivare le sue piccole polemiche interne alla rai e a dire di come lui fosse amico di Diego, e non su Diego in se. Che poi se c'è una cosa che si può dire con certezza e' che Maradona purtroppo per lui gli amici spesso lo sceglieva molto male, probabilmente perché era un buono e si fidava troppo di chi lo adulava. In quanto alle interviste in ginocchio di Mina ai dittatorucoli e caudillo vari lasciamo perdere meglio calare un velo pietoso.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: COLDILANA61 - 29 Nov 2020, 19:15
Il rubentino cita per primo Mina' .

Poi continua col moralismo da 4 soldi .

Andando pure or .

Ma non insulta .

Vuole solo mandare in vacca quei topic che non gli stanno bene .

OT

I suoi amici invece che dicono dei rapporti con Pinochet ?

Eot
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 29 Nov 2020, 20:30

(https://i.ibb.co/7tpCkrc/D149-C727-CD82-4-B4-B-8-EEA-3-D2-EFF65-DB01.jpg) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 29 Nov 2020, 20:39
(https://i.ibb.co/7tpCkrc/D149-C727-CD82-4-B4-B-8-EEA-3-D2-EFF65-DB01.jpg) (https://imgbb.com/)


come non essere d'accordo
(e che sono gli UL me ne sono accorto dopo , credevo fossero del napoli)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: paolo71 - 29 Nov 2020, 22:55
(https://i.ibb.co/7tpCkrc/D149-C727-CD82-4-B4-B-8-EEA-3-D2-EFF65-DB01.jpg) (https://imgbb.com/)

Stupendo
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 29 Nov 2020, 23:30
Ot
che cazzo de falli fanno in sud america, e manco sono rari (li fanno anche in europa ma qui, giustamente, si alza una canizza che levate, li invece è quasi normale)
Eot
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: sharp - 29 Nov 2020, 23:31
Lo hanno tolto, qui c'è una versione più breve.

Ieri mi è capitato di sentire su una radio laziale un giovane conduttore che spiegava che anche Messi subisce tanti falli. E io mi chiedevo perché la gente parla senza cognizione di causa.

appena visto il video
Ot
che cazzo de falli fanno in sud america, e manco sono rari (li fanno anche in europa ma qui, giustamente, si alza una canizza che levate, li invece è quasi normale)
Eot
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: esgeggio - 02 Dic 2020, 12:41
"Diego è morto in una casa dove non c’era nemmeno un gabinetto: doveva usare il bagno chimico, come in un camper. Aveva il cuore che pompava solo al 38%, in aritmia e in tachicardia, con ipertensione arteriosa non gestita neppure da un semplice diuretico. Condizioni da terapia intensiva, non certo da assistenza a domicilio, assistenza peraltro solo teorica visto che nessuno si occupava realmente di lui.
In quella casa nessuno voleva o poteva occuparsi di un uomo distrutto, appena operato al cervello, intossicato dall’alcol e dalle medicine e addirittura in crisi d’astinenza da sostanze: questo è scritto nella relazione della psichiatra Agustina Cosachov, che nel momento delle frettolose dimissioni di Diego dalla clinica Olivos consigliò con forza un’assistenza medica e non solo psicologica, 24 ore su 24, oltre alla presenza costante di un’ambulanza. Nulla di tutto questo è stato fatto”.
Fonte: La Repubblica
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: NandoViola - 03 Dic 2020, 10:30
Maradona, viste le condizioni ed il suo "pregresso", poteva morire in qualsiasi momento.
Maradona, però, è stato ammazzato.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Durrell - 03 Dic 2020, 10:35
Fatto ieri.
Mai piaciuti i tatuaggi, ma per Diego me lo sono sentito dentro. ❤️
(https://i.ibb.co/R7cj3zd/D9-CF8-B0-C-DAEA-4-A5-A-BBF6-AC72605-B4628.jpg) (https://ibb.co/0QrsChv)
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ZombyWoof - 03 Dic 2020, 12:05
Maradona, viste le condizioni ed il suo "pregresso", poteva morire in qualsiasi momento.
Maradona, però, è stato ammazzato.

ammazzato è una parola grossa. 

era difficile curarlo, faceva di testa sua, e tra sostanze e alcool non si regolava.

 possiamo dire che a posteriori almeno i familiari più stretti potevano stargli vicino, ma vai a sapere che rapporti c'erano. 

ora balla un'eredità milionaria, uscirà di tutto.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ZombyWoof - 03 Dic 2020, 12:14
Ma dei vari quotidiani italiani  inclusa Ansa che tra una traduzione google e l'altra, morto di "parata cardiorespiratoria " scrivevano Pibe de Oro riferendosi al piede ne avete già parlato? 

" El Pibe de Oro. Un soprannome - Il piede d'oro - che Diego si è guadagnato sul campo"
"incantò il mondo con il suo Pibe de Oro"
"sopranominato "pibe de oro" (piede d'oro)"



giornalismo davvero ridicolo, superficialità, cialtronerie, copia traduci e incolla.  e sui servizi tv, sempre i soliti 3 o 4 gol, manco lo sforzo di una ricerca di archivio.  l'appiattimento e la banalizzazione di tutto, i luoghi comuni, gli stereotipi, il linguaggio banale e scontato. 


Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: noneinparticular - 03 Dic 2020, 12:19
Per i famigliari è molto difficile anche in situazioni "normali" figuriamoci con un uomo che per tutti gli altri è una icona prima di essere una persona e ha un costante codazzo di gente in mala e buona fede che lo circonda, lo adula e gli facilita l'abuso di sostanze.
Da fuori e da quello che dicono i suoi amici più vecchi le figlie e la ex gli sono state sempre vicine nonostante tutto e sembra gli volessero bene, ma non è mica facile
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: ZombyWoof - 03 Dic 2020, 14:00
E no che non è facile.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: NandoViola - 03 Dic 2020, 16:05
...
Da fuori e da quello che dicono i suoi amici più vecchi le figlie e la ex gli sono state sempre vicine nonostante tutto e sembra gli volessero bene, ma non è mica facile
uno con tutte quelle patologie e 6 pastiglie che curavano diversi, gravi, problemi.
uno operato al cervello poche settimane prima, lasciato da solo.
Maradona è stato ammazzato, in quanto lasciato solo a morire.
così spiego meglio il mio pensiero.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: mr_steed - 01 Feb 2021, 01:20
Maradona, audio shock del medico: "Il grassone sta morendo"

https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2021/01/31/news/maradona_audio_shock-285319326/?ref=RHTP-BS-I285039796-P3-S1-T1
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Maremma Laziale - 01 Feb 2021, 09:24
Roba che ora gli dovranno dare la scorta.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: biancocelestedentro - 28 Dic 2021, 17:21
Se ne va a 52 anni anche il fratello Hugo, colto da attacco cardiaco nella sua casa a Monte di Procida.
R.I.P.
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: GoodbyeStranger - 28 Dic 2021, 17:50
Se ne va a 52 anni anche il fratello Hugo, colto da attacco cardiaco nella sua casa a Monte di Procida.
R.I.P.

 :o
Titolo: Re:E' morto " el pibe de oro "
Inserito da: Goceano - 14 Ott 2022, 20:46
All'asta il pallone della "mano de Dios". Lineker: "Non può essere vero"
Ali Bin Nasser vende la sfera che vale tra i 2,5 e i 3 milioni. L'ex attaccante inglese: "Il direttore di gara guadagnerà dal più grande errore nella storia dei Mondiali"

https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/l-arbitro-mette-all-asta-il-pallone-della-mano-de-dios-lineker-non-puo-essere-vero_56026169-202202k.shtml