la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Fla

*
Lazionetter
* 5.971
La grande juve che ieri era schizzata in borsa oggi sta crollando  :beer:

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 11:16
ma quale CL tom? Non ci sarà più la CL.
Che cos'è la CL senza questi top team, un contenitore vuoto?

Dai su. Come la Champions del basket, co due squadre forti pe puzza.
Dura giusto un anno. La CL è dove stanno le squadre della CL, non dove c'è loghino e musichetta.

Quindi i giocatori vorranno fare la SL.
Anzi, semplicemente la CL diventerà SL o la SL diventerà CL.
Il risultato sarà comunque lo stesso.

Fat, una competizione come la cl nell'immaginario collettivo avrà sempre più importanza rispetto alla superlega. Queste cose nel calcio sono molto più radicate rispetto agli altri sport, e secondo me stai sottovalutando questo aspetto.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
La grande juve che ieri era schizzata in borsa oggi sta crollando  :beer:
Ma fallissero ste  merde ,  ah no... 8)

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
però dimentichi che la Champions League fu allargata proprio per fare in modo che i grandi Club vi partecipassero sempre , come in effetti è accaduto al 90% .
Si facevano discorsi simili anche a livello economici che sarebbe stato difficile competere contro di loro però guarda caso la maggior parte di questi Club è indebitato.
Adesso perché con la Superlega dovrebbe cambiare tutto ? quando essendo a circolo chiuso questi club torneranno a indebitarsi nuovamente nel giro di 1-2 anni .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NiHaoLazio il 20 Apr 2021, 11:17
Ma siamo cosi' sicuri che il prodotto calcio interessi cosi' tanto in Asia o negli Usa?
Voglio dire, non e' che si stanno vendendo "il cappotto di Napoleone"?
Parlo della mia esperienza di ormai quasi 20 anni di vita in Asia e non ho visto tutto questo interesse per il prodotto calcio.
A Singapore sicuramente, ma solo per 2/3 top teams della Premier.
In Indonesia o Thaliandia forse ma sicuramente piu' blando.
In Cina poi non ne parliamo proprio.
Qui interessa Cristiano Ronaldo e Messi in quanto icone e li si guarda piu' per quello che indossano che per cosa fanno sul campo di calcio.
Un paio di anni fa fu di passaggio qui Ronaldo il Fenomeno. Io feci i salti mortali solo per andarlo a vedere da lontano. i cinesi presenti si contavano sulle dita di un paio di mani.
In Cina forse venderanno a peso d'oro i diritti tv della prima edizione di questa SL ma se poi non ha appeal questi ci mettono nulla a non riconfermare per il secondo anno.
Qui tira il calciatore-personaggio e quindi CR7 si, ma un Haaland ad esempio sanno a malapena chi sia.
Non so se i merdosi 12 hanno fatto il ragionamento "chissene frega dell'Europa tanto andiamo in Cina".
e poi la Cina non se li caca per niente.

in realtà proprio quello che dici è alla base delle ragioni della SL.
Proprio così: sticazzi di Haaland. Sticazzi di costruire la squadra forte beccando il giovane fortissimo ma ancora con poco appeal mediatico.
Come detto ad altri, si continua a confondere il piano sportivo con quello di valorizzazione.
La valorizzazione prescinde dal piano sportivo, può avvenire in mille altri modi.
Se ad esempio i diritti commerciali sono di Lega e io vendo l'immagine di Messi per 100 mln STICAZZI che non se vedono le partite. Contano i 100 mln fatti con l'immagine, o con le cravatte co scritto "messi" (articolo demmerda apposta, è per capirci).

provate a lasciare il prodotto specifico "calcio" ed espandete le possibili valorizzazioni che si possono fare "a partire dal" calcio.
Per questo prima facevo l'esempio della finanziarizzazione.
Stai ancora a pensà se in Cina interessa la fiat punto, quando la questione è se in Cina posso offrire delle stock option legate alla produzione di fiat punto che mi fanno guadagnare il triplo della fiat punto stessa.
A quel punto non sono cattivo perché investo in finanza, seguo la semplice logica. Con la punto guadagno 2, con le option 5... vado sulle Options e la punto diventa il prodotto funzionale ad emettere options.

Finché il ragionamento resta alla produzione materiale specifica (anche di un prodotto immateriale) non si capisce il fenomeno che si ha davanti.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Più di tutto mi preoccupa Lotito che trama nell'oscurità ...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: TomYorke il 20 Apr 2021, 11:23
Fat, una competizione come la cl nell'immaginario collettivo avrà sempre più importanza rispetto alla superlega. Queste cose nel calcio sono molto più radicate rispetto agli altri sport, e secondo me stai sottovalutando questo aspetto.

ma in base a quale legge divina?
Sarebbe come dire che la Coppa Campioni nell'immaginario collettivo non sarebbe mai stata soppiantata dalla CL.
Tu pensi che coesisteranno, io ti dico che una coesistenza durerà massimo un anno. Non ci saranno ambedue, ci sarà SOLO la SL, come SL o col nome CL.
Nessuna sottovalutazione, è che si manca proprio di vedere l'aspetto centrale.

Non c'entra niente che il basket abbia meno seguito, la logica è la stessa.
Se fai un'eurolega con solo due top team la vera eurolega è dove stanno i team che hanno sempre fatto l'eurolega. E infatti nonostante la canizza alla fine la FIBA fa pippa e integra il tuo torneo.

La UEFA integrerà la SL cancellando la CL (a mio avviso più facile ancora che la chiami CL).
Quindi il problema di cui parli non si porrà proprio.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: italicbold il 20 Apr 2021, 10:30
Secondo me lo scenario del piede in due scarpe é abbastanza complicato.
Per essere redditizia la superlega dovrà giocare almeno una quarantina di partite per ogni squadra.
Difficile pensare che con una sola rosa possano fare anche la competizione interna.
La famosa NBA prevede che una squadra giochi, senza arrivare ai playoff, almeno 80 partite.
E a basket si gioca in 5 contro 5.
Per poter giocare anche i campionati interni le squadre coinvolte dovranno avere delle rose di almeno 40 o 50 giocatori. Con un costo che diventerebbe insostenibile. Io sono arciconvinto che ci sarà un esplosione degli stipendi medi e medio-bassi.

Nella NBA c'è il salary cap e se lo superi i costi diventano pazzeschi, e gli accordi tv dipendono dal tuo bacino, infatti le franchigie di piccoli mercati interni galleggiano sempre nella parte bassa. Poi c'è il draft che ti garantisce le prime scelte tra il bacino dei giovani, e non ci sono costi dei cartellini per i giocatori. Uno scenario TOTALMENTE diverso.
Infine nella NBA su 30 squadre solo 6 hanno vinto il titolo negli ultimi 20 anni. Poi non hai altre competizioni a cui aggrapparti, o vinci la lega, o zero tituli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Des1900

*
Lazionetter
* 3.974
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 11:13

Questo vale per NOI abituati a seguire il calcio in un certo modo.
Non facciamone un assoluto.
Fosse per me la musica trap non sarebbe mai manco stata concepita, figuriamoci essere un fenomeno di massa.

Non ne faccio un assoluto e non centra niente come seguiamo NOI il calcio.
Parlavo del mercato attuale dei contenuti, ci si stufa e si cambia da un giorno all'altro. Le cose non durano più come prima.
Anche la SL farà il botto e sarà pure divertente ma si passerà presto ad altro.

Ma forse non è chiaro se seguite solo il calcio e gli sport.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.709
Citazione di: edge24 il 20 Apr 2021, 11:32
questa però la capiamo solo noi trentenni :=))

Hai ragione anche tu, la Master League non la fa più nessuno :=))

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 10:40
io mi porto avanti col lavoro, se vi ricordate avevo espresso un concetto analogo in merito alla questione Conference League sul topic di mercato. Perché già sentivo la puzza, non certo perché subisco il fascino di Tirana, con tutto il rispetto per la città e i suoi abitanti.

Parliamo di noi: noi ci salviamo se stiamo lontani da questa roba.
la retorica giallorozza di davide contro golia crollerà miseramente con questo passaggio. Il re è nudo.
Se noi pensiamo di poter costruire la nostra narrazione ambendo a fare il "salto di qualità" che ci fa disprezzare la Conference perché noi dobbiamo puntare alla CL faremo il botto.
Lo spazio già oggi è saturo, domani lo sarà ancora di più.
Parlando come tifosi (lo sottolineo, mi rivolgo a noi stessi non alla società) noi ci salviamo solo acquisendo il campo che ci viene clamorosamente lasciato.
Noi siamo gli spartani. Noi siamo Leonida.
Davanti a noi si presenteranno intere schiere di persiani, coi loro 350 mln l'anno, pronti ad asfaltarci.
E noi dobbiamo essere in grado di guardarli in modo beffardo e dire "venite a prendervele".

Questo salverà la nostra dimensione. Questo può mantenere in vita la Lazio.
Questo potrà affascinare parte dei giovani e portarli dalla nostra. Non tentare squallide imitazioni delle grandi. nessun vorrei ma non posso.
Venite a prenderle pezzidemmerda.

servirebbe anche qualche cantore di tali gesta tuttavia, purtroppo nella narrazione collettiva noi siamo il male e inquelli il bene, da qui anche la loro "immotivata" espansione sia in italia che fuori di persone che la seguono.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 20 Apr 2021, 10:30
Secondo me lo scenario del piede in due scarpe é abbastanza complicato.
Per essere redditizia la superlega dovrà giocare almeno una quarantina di partite per ogni squadra.
Difficile pensare che con una sola rosa possano fare anche la competizione interna.
La famosa NBA prevede che una squadra giochi, senza arrivare ai playoff, almeno 80 partite.
E a basket si gioca in 5 contro 5.
Per poter giocare anche i campionati interni le squadre coinvolte dovranno avere delle rose di almeno 40 o 50 giocatori. Con un costo che diventerebbe insostenibile. Io sono arciconvinto che ci sarà un esplosione degli stipendi medi e medio-bassi.

dipende in che modo sarà articolato il prodotto e quali capitali vorranno aggredire.
A mio avviso, ad oggi, l'assalto è agli introiti CL delle medio-piccole (outsider campionati maggiori e vincenti campionati minori).
Oltre alla garanzia di cui parla gesulio. Se prendi quelli, quindi lasciando invariati gli attuali diritti tv, già hai un aumento consistente degli introiti per le squadre coinvolte.

A questo dovresti aggiungere quel che ti permetterebbe una contrattazione esclusiva, non vincolata alla UEFA (al momento). Quindi non solo diritti tv, ma sponsor, merchandising, etc.
A questo aggiungici prodotti finanziari derivati. JPMorgan afferma che ANTICIPERA' i soldi.
Quindi ci saranno prodotti finanziari correlati, svincolati dalla UEFA e che riguarderanno gli istituti di credito che finanziano la cosa.

Io non sono sicuro che ci vorranno per forza quaranta partite a squadra.
E penso che infatti loro, almeno al momento, contino sul mantenere i tornei nazionali e soprattutto su fatto che da essi non possono essere cacciati.
Al momento FIFA, UEFA e leghe nazionali fanno la voce grossa, insultano i proponenti, ma la verità è che non ne possono fare a meno. E questa verità conterà, quando si arriverà al dunque.

Vediamo già venerdì se li cacceranno davvero, rischiando un pesante contraccolpo sui diritti tv.
E parliamo di una prima schermaglia, pensiamo sul serio che le serie nazionali e la prossima CL possono permettersi di rinunciare alle squadre coinvolte, basandosi solo su PSG Borussia e Bayern?
Io non credo proprio. Sarebbe una CL ridicola, senza alcun appeal.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
l'NBA non c'entra niente con questa ciofeca.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.709
Curioso comunque anche come stiano uscendo a valanga diverse dichiarazioni forti di presidenti tipo Preziosi che con le strisciate ci mangiano da anni che condannano la Superlega.

Dal presidente del Genoa mi sarei aspettato un silenzio tattico volto ad attendere che i suoi amiconi della Juventus avessero accesso ad una montagna di soldi per farsi strapagare i giocatori ed invece eccolo lì che urla, strepita e condanna.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: Grande Puffo il 20 Apr 2021, 11:19
Si sta tanto parlando di regole nuove di come escludere sto fenomeni o megalomane. Non abbiamo bisogno di regole nuove , basta applicare compiutamente quelle che ci sono.
Perché  chi ha i buffi si è potuto iscrivere finora?

Perchè se non li iscrivevi ti trovavi un campionato con Lazio, Napoli e qualche squadra di B.
I buffi non li hanno solo le strisciate, li ha il rioma; li hanno doria e genoa, toro e spal...; il Sassuolo campa a sponsorizzazioni-elargizioni del suo proprietario...
Tutte stanno a galla solo grazie ai giochetti, prestiti e plusvalenze che fanno grazie alle strisciate che gli comprano a prezzi gonfiati giovani che non hanno ancora dimostrato nulla.
Se parte il muro contro muro le strisciate fermano il giochino delle plusvalenze e il banco salta per tutti.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Per me ogni minuto che si attende in più è un punto a favore della Superlega.
I 12 Club che l'hanno fondata ed aderito devono essere immediatamente esclusi dai campionati nazionali ed internazionali organizzati da Fifa, UEFA e Leghe e Federazioni nazionali, e lo dico in maniera serena e ben consapevole che una via di mezzo ci poteva e ci può essere, ma non con le modalità che Agnelli, Perez & co hanno deciso.
Ripeto che ogni mezza misura o ogni tentennamento alimenta questi club, e gli da la possibilità di portare avanti questo progetto di Superlega, non è una questione di ripicca, ma di regolamenti e norme.
Inter, Milan e Juve vanno escluse subito dal campionato di Serie A.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.819
Citazione di: edge24 il 20 Apr 2021, 11:32
questa però la capiamo solo noi trentenni :=))

Favolosa!!!!

[GG]

*
Lazionetter
* 811
ma se come dite la logica di partecipazione è il bacino di utenza della squadra, il city cosa c'entra? sono solo 10 anni che è sulla cresta dell'onda perchè ha speso fantastiliardi sul mercato, peraltro vincendo solo in patria...

Discussione precedente - Discussione successiva