Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2014, 20:42il progetto è faraonico e in quanto tale non prevede tempi così corti come vogliono far credere
verissimo
io l'ho detto e ridetto: SOLO per le opere preparatorie (senza pensare all'iter di rilascio dei permessi - che il comune valuta in 90 gg

, ma che potrebbe arrivare TRANQUILLAMENTE ad un anno e mezzo) ci vuole un annetto e mezzo sparato di lavori (voglio dire: c'è da attrezzare un cantiere... lo sapete si, che cazzo vuol dire PENSARE un cantiere simile? le vie d'accesso, i baraccamenti, i posizionamenti delle gru, le cabine elettriche provvisorie, le linee provvisorie di carico e scarico materiali, tutta la parte trasmissiva - dati/telefonica - , lo spazio per lo stoccaggio temporaneo dei materiali della demolizione dell'esistente)
i sondaggi, gli scavi delle soprintendenze per verificare l'aspetto archeologico, i pali da battere (l'ho detto: per una struttura del genere e per sopraelevarla di 7 metri servono ALMENO 1500 pali da 24 a 40 metri: lo sapete che per battere un palo - che poi dipende dal terreno che tipo di palo battere, se con cassaforma o libero, e bisogna fare tutti gli studi PERFETTI sul terreno per evitare la possibilità di un attrito negativo - servono due tonnellate a 50/50 colpi al minuto?)
qui stiamo parlando, SENZA CONTARE TUTTA L'URBANIZZAZIONE CONNESSA, di 3 anni pieni di lavoro
poi c'è il depuratore