Dal mio personalissimo punto di vista, i giocatori partono tutti alla pari, una volta arrivati qui.
Ciò che hai fatto prima di arrivare, sempre dal mio personalissimo punto di vista, ti può conferire un credito di due mesi. Forse tre. Non di più.
Se sei stato un giocatore fenomenale e vieni qui a fare il comico, per me sei un comico.
Se sei stato un perfetto sconosciuto fino a 27 anni, considerato una mezzasega in piazze improbabili, e vieni qui a fare il giocatore di calcio, per me sei un giocatore di calcio.
Il curriculum di Cana - che io ad agosto, dall'alto della mia competenza, consideravo il più grande acquisto fatto dell'era Lotito e un sicuro idolo per tutta la tifoseria, e già pregustavo di comprarmi la sua maglia e di dormici la notte - l'ho messo sul piatto fino a Natale del primo anno. Poi basta, però.
Se sei un giocatore, me lo devi dimostrare sul campo.
Come ha detto Buffon, relativamente a Balotelli? "In campo bisogna fare. Non basta il potrebbe fare".
Ciò detto, per me Cana è solo inadeguato per la Lazio. Magari va al Chievo a contratto scaduto e gioca altri 5 anni ad altissimi livelli. Non gli dirò che mai è un ladro di stipendio. Se l'ho fatto ho sbagliato. Al limite, posso essermela presa con la Società, ma in qualche momento di scoramento per una partita persa a causa sua, tipo Napoli lo scorso anno, che di fatto ci è costata l'Europa.
Non lo dico perché Lorik esce con la maglia sudata dal campo e non si chiama fuori per ogni soffio al pisello.
Di Klose, ho detto che è un ladro di stipendio. Perché per lui a differenza di Cana, la Lazio non è la datrice di lavoro ma semplicemente la società che gli dispone mensilmente un bonifico.