Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 09:23
Giusto. Quei pochi punti mancano perché hai gli altri 65 comunque.

Occhio che a misurare con questa severità l'operato di un tecnico si deve andare all'estremo.
Inzaghi ha buttato via uno scudetto. Se non vince la finale rimane con un pugno di mosche. Lo mandereste via nel caso ?

Non diamo per scontate le cose buone che un tecnico fa, proprio i Motta, gli Juric, i de Rossi, i Fonseca/conceicao, stanno lì a dimostrarlo.

Scusate ma per quale motivo dovremmo dare via Baroni?
65 punti in un'annata che doveva essere di transizione (con possibilità di aggiungere ancora qualcosa).
Parte cruciale del campionato giocata senza Castellanos, Vecino e Tavares.
Grande prima parte di EL come non si vedeva da anni.
In corsa anche in Coppa Italia.

Io direi che alla luce anche del contributo di Tchouna, Dele, Noslin e Ibra a questo allenatore va data fiducia.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: JoeStrummer il 19 Mag 2025, 09:23
Il Ragionamento di Genesis penso volesse intendere che Tudor, che ha salutato il duo una volta capito che non c'era trippa per gatti, ora si sta giocando la CL con la Juve a testimonianza in qualche modo di livello percepito e appetibilità del profilo.

Se domani Baroni saluta, sempre IMHO, non ci sarà nessuna big ad attendere e puntare un profilo così basso alla sua età.

IMHO Motta lo prenderei domattina, per me sarebbe il profilo ideale per questa Lazio, anche e sopratutto dopo l'esperienza "segnante" alla Juve.
Davvero prendereste Motta ?
Il peggior allenatore di tutta la storia della Juventus dalla fondazione ?

Minor numero di vittorie, peggior attacco, peggior sconfitta interna di sempre. Com 200 milioni spesi sul mercato.
Muani, Veiga e compagnia a gennaio.

Uno che quando fa un'intervista sembra da psicoanalisi e dice che vorrebbe se stesso come allenatore del figlio ?
E che a fronte di tutto questo non si è dimesso ? (Lui si).

Perché ha fatto un anno a Bologna quello che ha fatto Italiano senza Zirkzee e Calafiori, senza giocare la Champions e senza vincere la Coppa Italia ?

Facendo il gioco più noioso d'Europa.
Boh.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
l'annata doveva essere di transizione, vero. doveva anche essere di valorizzazione dei giovani. Ci troviamo ad aver valorizzato Pedro.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 09:35

Minor numero di vittorie, peggior attacco, peggior sconfitta interna di sempre. Com 200 milioni spesi sul mercato.

Uno che quando fa un'intervista sembra da psicoanalisi e dice che vorrebbe se stesso come allenatore del figlio ?

Perché ha fatto un anno a Bologna quello che ha fatto Italiano senza Zirkzee e Calafiori, senza giocare la Champions e senza vincere la Coppa Italia ?

Boh.

concordo spessissimo con le tue considerazioni. Speriamo che Baroni rimanga e che la squadra venga migliorata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 09:10
Dai mi sembra sterile continuare.
Tu pensi che la Lazio sia più in basso di quello che vale e che un allenatore più bravo di Baroni avrebbe gettato le basi per un futuro migliore.

Io no. Ma spero che abbia ragione tu e caccino Baroni.

No, continui a non capire quello che sto dicendo.

Io mi sarei tranquillamente fatto andare bene la Conference se poi fossimo arrivati ad oggi con qualcosa di concreto in mano su cui costruire la prossima stagione.

Mi dici per favore cosa ha costruito Baroni secondo te?

Ha fatto una stagione in linea con le aspettative? Posso essere d'accordo.

Su quali basi riparte il prossimo anno?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 09:23
Giusto. Quei pochi punti mancano perché hai gli altri 65 comunque.

Occhio che a misurare con questa severità l'operato di un tecnico si deve andare all'estremo.
Inzaghi ha buttato via uno scudetto. Se non vince la finale rimane con un pugno di mosche. Lo mandereste via nel caso ?

Non diamo per scontate le cose buone che un tecnico fa, proprio i Motta, gli Juric, i de Rossi, i Fonseca/conceicao, stanno lì a dimostrarlo.

Perché severità?
Anzi, gli sto rendendo merito e dico che con una gestione più attenta e con scelte solo leggermente diverse avrebbe potuto coronare degnamente questo finale.
Così non è stato, peccato, però limitarsi a celebrare i punti rispetto ad altre stagioni senza tenere conto del contesto in cui ha fatto quei punti per me rischia di dare un'idea diversa dalla realtà.
Che poi questa realtà a noi vada benissimo è un altro paio di maniche, dubito però che il prossimo anno possa esserci una situazione simile. Sicuramente qualcuna steccherà e qualcun'altra fallirà l'obiettivo prima del tempo, ma ragionando di stagione in stagione per me questa volta abbiamo perso un'occasione abbastanza clamorosa, anche grazie al lavoro fatto da Baroni, certamente. Ma sempre di occasione persa si tratta.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.415
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 09:35

Boh.

Si. La Juve, così come il Milan è in un drammatico momento di "disordine" societario. Navigano a vista.

La Lazio, magrado i suoi limiti, ha ruoli ed indirizzi chiari, al suo livello.

Per intenderci, è un contesto estremamente formativo, per un giovane ambizioso.

Ergo io sulla fame di rivalsa di un tecnico giovane che ha masticato calcio ai massimi livelli per anni ci punterei molto volentieri.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102

Citazione di: vaz il 19 Mag 2025, 09:36
l'annata doveva essere di transizione, vero. doveva anche essere di valorizzazione dei giovani. Ci troviamo ad aver valorizzato Pedro.

Citazione di: Slasher89 il 19 Mag 2025, 09:40

Io mi sarei tranquillamente fatto andare bene la Conference se poi fossimo arrivati ad oggi con qualcosa di concreto in mano su cui costruire la prossima stagione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Slasher89 il 19 Mag 2025, 09:40

Scusami ho scritto che pensi che un allenatore più bravo di Baroni avrebbe gettato basi migliori per il futuro.
Cosa non ho capito di quello che dici ?

Per me si sono visti notevoli miglioramenti di Guendo, Rovella, Taty e Isaksen che formano una buona base per il prossimo anno.
Sono state date delle opportunità a Tchaouna e Noslin che soprattutto il primo hanno poco sfruttato.
Non sono stati ritenuti pronti due ventenni come Bela e Ibra.

Tu mi sembri convinto che si potesse fare di più con questo materiale, far crescere di più i giovani e non dai meriti al mister per i giocatori migliorati o ti sembrano miglioramenti marginali.

Quindi un altro tecnico, più bravo di Baroni, arriva in Europa, vedremo quale, e valorizza di più il gruppo delle promesse facendone potenzialmente l'intelaiatura della squadra.

Ok. La vediamo diversamente, non mi sembra di aver frainteso.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Provando a fare un'estrema sintesi: l'annata non è stata, tutto sommato, negativa per l'andamento complessivo in campionato, ma rimangono grossi rimpianti per come è stato interrotto il cammino europeo e direi anche per la Coppa Italia.

Basandosi esclusivamente sui risultati, anche rapportati alle stagioni precedenti, Baroni si è meritato senz'altro la conferma.
A me restano notevoli perplessità tecniche (fase difensiva, lettura delle partite, utilizzo della rosa, etc.) per cui preferirei altro. Ma perché quell'"altro" possa fare meglio di Baroni ci vogliono coraggio, visione e programmazione. Quindi, Baroni rimarrà per motivazioni legati soltanto al piazzamento in campionato, in fondo anche oggettive.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
A me il modo di giocare di Motta non piace e diverte molto meno che quello di Baroni.
Però posso effettivamente capire chi dice di prenderlo in ottica di progettualità futura. Concordo che questo anno per lui sia stato formativo. Anche se temo che abbia comunque fatto troppa poca autocritica (per esempio Italiano questo anno ha detto a più riprese di aver imparato dalle finali perse a essere meno integralista e infatti si è visto in finale di coppa italia con cambi per fare catenaccio).
Quindi posso ripeto capire chi vuole Motta.
Ma in questo caso il cambio non sarebbe per nulla da giustificare sul rendimento di Baroni, ma solo su una speranza futura.
Sul valorizzare i giovani secondo me ci sta un po' di confusione. Baroni i giovani li ha fatti giocare e provato a valorizzare. In alcuni casi è riuscito in altri meno. Ma qui bisogna capire che ai giovani bisogna dare tempo. I vari tchaouna e Bela vanno aspettati che magari la loro annata il prossimo anno può essere stile isaksen. Spesso sti giocatori hanno i loro tempi non è che dipende solo dall'allenatore. Comunque minuti li hanno avuti e pure parecchi. Se faremo la conference credo saranno molto utili.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: JoeStrummer il 19 Mag 2025, 09:42
Si. La Juve, così come il Milan è in un drammatico momento di "disordine" societario. Navigano a vista.

La Lazio, magrado i suoi limiti, ha ruoli ed indirizzi chiari, al suo livello.

Per intenderci, è un contesto estremamente formativo, per un giovane ambizioso.

Ergo io sulla fame di rivalsa di un tecnico giovane che ha masticato calcio ai massimi livelli per anni ci punterei molto volentieri.
Ma come navigano a vista ?
Hanno fatto due colossali aumenti di capitale, hanno la proprietà più solida d'Italia e tra le prime in Europa.

Hanno preso Giuntoli come direttore sportivo reduce da uno scudetto a Napoli.
Hanno una rosa importante e l'hanno arricchita con un mercato sontuoso fatto di giocatori fatti e finiti.

Poi hanno preso Motta. E lo hanno licenziato in preda alla disperazione. Con la squadra alla deriva. Mbangula e Savona titolari. Fagioli e Danilo regalati. Interviste deliranti.

Mi sembri un tantino indulgente con Motta.

Contenuto sponsorizzato

Pedro1977

*
Lazionetter
* 68
Criticare Baroni significa mettersi dalla parte della società e delle scelte di mercato  fatte in estate.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.415
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 10:05
Mi sembri un tantino indulgente con Motta.

Si, sono indulgente, perchè la pressione del mondo Juve, se non sei percepito come uno di loro, ti stritola. Sarri docet.

Uscito da quel contesto, se c'è la stoffa, scendere di livello può essere un ottimo affare.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.871
Teniamoci solo il baroni da trasferta, che quello in casa prepara le partite con la stessa lucidità di Superciuk.
Più passa il tempo, più diventa complicato dare un giudizio sull'annata baroniana.
Aspettiamo l'esito finale. Molto dipende da quello che lotito aveva in testa su cosa aspettarsi dall'allenatore. Ma lo sa solo lui.
Sono abbastanza certo della conferma (e, come detto, non sono sicuro di fabiani invece).

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: JoeStrummer il 19 Mag 2025, 10:08
Si, sono indulgente, perchè la pressione del mondo Juve, se non sei percepito come uno di loro, ti stritola. Sarri docet.

Uscito da quel contesto, se c'è la stoffa, scendere di livello può essere un ottimo affare.
Sarri però si è fatto stritolare vincendo lo scudetto.
Che Motta non sia da Juve nessuno può nutrire dubbi e che debba scendere di livello ci sta ed è per lui una scelta obbligata.

Sul fatto che sia per noi un affare e' comunque molto molto ottimista come previsione.

Ti confesso però che sono molto condizionato dal fatto che fa un calcio noiosissimo, proprio l'antitesi di quello che mi piace vedere.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: LazioArchive il 19 Mag 2025, 01:35
In Champions ci andrà una tra Juventus e roma, 2 squadre che hanno cambiato allenatore in corsa. Questo a dimostrazione di quanto poco sarebbe ed è bastato per centrare la top 4 quest'anno. Tra l'altro entrambe con dei traghettatori.

Le merde hanno fatto una prima metà di stagione da cani(di). Cambiare era un'opzione naturale.
Invece la Lazio è andata alla grande. Questa è la classifica alla fine del girone di andata (ringrazio alienalieno per la dritta)

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/classifica/18.html

Oltre a questo un girone di EL brillantissimo.

Perché si doveva cambiare allenatore?

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: anselazio il 19 Mag 2025, 10:14
Teniamoci solo il baroni da trasferta, che quello in casa prepara le partite con la stessa lucidità di Superciuk.
Più passa il tempo, più diventa complicato dare un giudizio sull'annata baroniana.
Aspettiamo l'esito finale. Molto dipende da quello che lotito aveva in testa su cosa aspettarsi dall'allenatore. Ma lo sa solo lui.
Sono abbastanza certo della conferma (e, come detto, non sono sicuro di fabiani invece).
E se fosse che quando dobbiamo fare la partita e l'avversario ci aspetta non abbiamo uno che salta l'uomo o inventa la giocata tranne molto estemporaneamente Isaksen e quest'anno altrettanto raramente Zaccagni ?

Che abbiamo un centrocampo di corsa ma non abbiamo più un Luis Alberto ?

A me sembra più semplice di come la si fa a volte.
Magari sottovaluto le possibilità di un tecnico di incidere.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 10:20
E se fosse che quando dobbiamo fare la partita e l'avversario ci aspetta non abbiamo uno che salta l'uomo o inventa la giocata tranne molto estemporaneamente Isaksen e quest'anno altrettanto raramente Zaccagni ?

Che abbiamo un centrocampo di corsa ma non abbiamo più un Luis Alberto ?

A me sembra più semplice di come la si fa a volte.
Magari sottovaluto le possibilità di un tecnico di incidere.
Io invece su questo unisco le due cose.
Fuori casa Baroni le ha sempre sempre preparate bene avendo maggiormente la possibilità di sfruttare la ripartenza.
E infatti la squadra ha anche subito meno gol.
In casa per compensare la mancanza di quel pizzico di qualità ha scoperto troppo la squadra prendendo quindi troppi gol e punti. Ci vedo quindi sia un problema di organico (manca qualcosa a livello tecnico) che di sua gestione (magari aspettando un po' di più qualcuna di queste partite in casa la vincevi comunque pur non facendo bene nella partita ma almeno non prendendoli).
Quindi ha da migliorare, ma nulla che non possa capire. Un aiuto dal mercato ovviamente come sempre non guasterebbe.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
Ancora che guardiamo all'attacco quando il problema sta in difesa.
Baroni non ha insegnato alla squadra a difendersi, ha insistito con il centrocampo a 2 fino a ieri sera, scoprendo la difesa e prendendo sistematicamente goal ad ogni partita.
I suoi limiti e le sue principali colpe sono queste.
Prendendo qualche goal in meno (tralasciando le 2 sanguinose imbarcate) oggi stavamo in Europa sereni.

Discussione precedente - Discussione successiva