Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
essi magari prendono klopp.
noi chi riusciremo a portare?

Warp

*
Lazionetter
* 12.890
Citazione di: AquiladiMare il 20 Mag 2025, 10:58
Ma "noia" e"divertimento' è, imho, più legato ad un tifoso neutrale.

La cosa principale che percepisci, da tifoso, è il risultato.

Lo scorso anno non facevamo un tiro in porta e ti addrmentavi.

Ma se vincevi 1-0 con un unico tiro poi non credo che ci si sarebbe lamentati troppo.

Idem se giochi alla Zeman e perdi 5-3 a tenerife.

Partita spettacolare (per gli altri)

questione di gusti. si cita sempre tenerife per denigrare zeman ma non si citano mai le ripetute strapazzate che abbiamo dato a juve milan e compagnia bella con una squadra qualitativamente inferiore.
partite orrende se ne sono viste parecchie quest'anno basterebbe andarsi a scorrere i vari topic partita ma no la vulgata dice che lo scorso anno era peggio. ok prendo atto.
La questione è  che per molti è  una mera questione di simpatia/antipatia sarri e tudor erano antipatici Baroni è simpatico. Fine della disamina tecnico tattica. tutto il resto dati compresi vengono letti e interpretati a proprio uso e consumo.
Cercare sempre e solo il risultato  porterebbe i risultatisti a scegliere un fettina un allegri un minestraro che porta a casa gli 1-0 senza nessuna garanzia di vittoria perche la rosa sarà  sempre quello che sarà,  però  poi però  la smettete con la noia di sarri? che viene continuamente citato solo  dagli odiatori

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: Costa87 il 20 Mag 2025, 09:58
Per me è un piacere interloquire, in un contesto di reciproco rispetto e di dialogo costruttivo :beer:

Il piacere è mio, e grazie per il confronto sincero e costruttivo  :beer:

E' legittimo cambiare idea. Tuttavia gli ex giocatori/allenatori commentatori, gli addetti ai lavori, non hanno cambiato idea su Baroni. Siamo noi tifosi ad essere più volubili facendoci condizionare dagli umori del momento, da un approccio spesso estemporaneo e istintivo. Baroni viene criticato, com'è giusto, ma tutti sono concordi nel ritenere che merita di essere confermato in virtù del grande lavoro svolto. E la domanda di Capello che ho citato rimanda ad un qualcosa che forse si è avverato a causa di quei difetti strutturali che la Lazio ha. I difetti vanno colmati buttando il bambino con l'acqua sporca? No. Bisogna disfarsi dell'acqua sporca non del bambino.

Sulla chiosa sono d'accordissimo. Il mio optimum sarebbe cambiare approccio al mercato, fare player trading e sforzarsi di rendere il settore giovanile una fucina utile alla monetizzazione se è impossibile produrre futuri titolari. Io, ad esempio, per mille motivi uno come Floriani lo piazzerei cercando di fare plusvalenza (ma vabbè, lì c'è anche una questione mia personale che esula dai valori tecnici quindi mi taccio) piuttosto che aggregarlo alla prima squadra. In ogni caso mi trovi perfettamente allineato, da tempo sostengo che Lotito non abbia quasi mai toppato sulla scelta del manico ma quasi sempre su tempistiche e idee dei giocatori da comprare per loro.

Partiamo dagli infortuni che la Lazio ha avuto quest'anno, mettendo nel novero quella "mancanza di profondità" di cui Capello parla.

La Lazio, in questa "mancanza di profondità", ha dovuto fare a meno per tanto tempo di:

-Tavares (un fattore importantissimo nei primi mesi)
-Vecino (un titolare)
-Castellanos (l'unica punta che abbiamo, Noslin non è una punta; può fare la punta che è diverso)
-Spesso anche di Bashiru.

Infortuni pesanti, in un contesto, ripeto, di "mancanza di profondità".

Il turnover è giustificato quando hai alternative in grado di fare la differenza. Se le alternative, che comunque hanno avuto modo di mettersi in mostra, non ti portano nulla in termini di prestazioni, che facciamo? Diamo la colpa a Baroni? Quando hai solo Rovella e Guendouzi in mezzo al campo, a causa anche degli infortuni succitati, che facciamo? Facciamo che giocano sempre venendo spremuti come limoni. Belahyane è arrivato a Roma a Febbraio. Ibrahimovic non si è visto. Provstgaard nemmeno, anche se in difesa per fortuna siamo stati coperti.

Su Tavares hai ragione, però ci tengo a sottolineare che quando alcuni di noi avevano sollevato dubbi sulle tempistiche e sulla tipologia di infortuni subiti dal giocatore, molti si affrettavano a riportare gli screenshot di transfermarkt sostenendo che fosse un falso problema. Ci siamo accorti che non è così, e ci siamo anche accorti che psicologicamente non è un profilo molto "a piombo". Oltretutto era impensabile ritenere che potesse mantenere una media di un assist a partita, quindi bene l'acquisto e il rilancio di Pellegrini. Però poi viene messo fuori rosa: a torto? A ragione? Non lo so, però anche quello ha inciso. La sfiga è stata che viene ripreso Hysaj dagli esuberi e si rompe a sua volta. Non sapremo mai di chi sia stata la responsabilità, ma visto che poi Pellegrini è stato rimesso in corsa dentro la squadra, non sarebbe stata più intelligente una gestione diversa, anche a costo di dover discutere con la società?
Su Vecino titolare invece vorrei notare che nel periodo iniziale (e prima del suo infortunio), il suo impiego era ricorrente così come quello di altri giocatori, poi spariti dai radar. Il cambio di approccio di Baroni paradossalmente è arrivato al suo rientro, che ovviamente è stato lento e graduale, laddove forse sarebbe stato più coerente con il Baronismo prima maniera continuare ad utilizzare il turnover anche "rischiando" con Bela e DB, altro giocatore che sembrava impiegato con regolarità e poi anche lui utilizzato col contagocce. In sostanza, gli infortuni creano problemi a tutte le squadre; ma per una volta che la rosa sembrava avere qualche soluzione in più, ha fatto effetto vedere Basic convocato in panchina (e per fortuna mai entrato) e soprattutto vedere Guendo e Rovella spremuti fino all'osso.
E qui torniamo al discorso sul mercato. Se a Gennaio finalmente decidi di spendere, e lo fai soprattutto perché tra le scelte delle liste, la scommessa Castrovilli e l'infortunio grave di Vecino, sei corto nei centrocampisti, che senso ha prendere giocatori futuribili che l'allenatore non vede o comunque reputa poco pronti?

I pareggi ottenuti in extremis denotano carattere. Spirito di sacrificio. Poi, certo, ci sono state le imbarcate.

Certo, però contestualizziamo.
Le imbarcate sono state due: quella con l'Inter che ha rappresentato l'inizio del declino. Una partita in cui nei primi 40' abbiamo avuto almeno 4 palle gol. Poi un crollo totale prima dell'intervallo che è proseguito grottescamente fino alla fine. Quella col Bologna più grave: partita non giocata, con la squadra molle (problema di approccio poi visto e rivisto successivamente) e soprattutto il problema tardivamente risolto Provedel. In sostanza ogni imbarcata ha una storia, in cui la mano dell'allenatore in qualche modo ha influito negativamente.
Sui risultati in extremis certo che si denota carattere. Mi fa un po' specie, però, pensare che quei pareggi sono stati ad esempio contro il Parma che maramaldeggia per tre quarti di partita in casa nostra, tra l'altro mangiandosi un gol grosso come una casa dopo il 2-2, e contro la juve, in 10 per quasi un tempo, totalmente dimessa e alla quale sei riuscito a fare un solo tiro fino al pareggio di Vecino. Chiaro che un gol nei finali emoziona sempre e dà l'impressione di essere vivi, ma il contesto in cui si sono verificati è stato un salvataggio in extremis in due partite dove hai avuto dei match point colossali, se è vero che se anche in una sola delle due occasioni citate il gol allo scadere fosse stato della vittoria, oggi staremmo in una condizione totalmente diversa di classifica.

Mi dici che era un anno ottimo per provare a centrare la Champions League.
Col senno del dopo, dici questo ed è comprensibile; ma col senno del prima, non so fino a che punto avresti pensato e creduto di battagliare fino all'ultimo per un posto in Champions. Le premesse erano dettate dal catastrofismo. Molti pensavano che la Lazio avrebbe dovuto disputare un campionato orrendo. C'era lo spettro del ridimensionamento. Le proteste. Le minacce. Il malcontento dilagante. Poi ci sono state squadre che, a differenza della Lazio, hanno speso molti molti soldi non dovendo rinunciare alle proprie stelle; la Lazio invece ha perso Immobile, Felipe Anderson, Luis Alberto; sostituiti da Noslin, Tchaouna e Bashiru. Bella differenza.

Eh, no, perdonami, ma qui casca l'asino.
Io della CL non ne parlo col senno di poi. Lo sostenevo ardentemente quando tutti esultavano e a me rodeva il c.ulo per i pareggi in extremis con parma e juve, quando abbiamo preso quel gol di merda all'82' col torino, quando ho visto la squadra perdere tempo alla fine della partita col Como dopo aver pareggiato. Io lo pensavo da mesi che due o tre punti avrebbero cambiato diverse storie: la nostra per posizionamento in classifica, e anche per la rincorsa dei canidi che vedevano l'obiettivo distante ma sempre fermo lì, tutto sommato a portata. Uno stacco in quel periodo, per me, significava dare un calcio dietro e fare un passo avanti, e alla fine (come temevo) si è rivelata una previsione corretta.
Poi se torniamo a Luglio scorso, vabbè, già mi sono espresso: per me in quel momento, con una rivoluzione in atto, nessun nome altisonante alle viste e dopo le dimissioni in rapida successione di due allenatori, leggere di Marco Baroni ingaggiato strappandolo al Cagliari per il quale stava per firmare mi ha fatto salire un po' di rabbia. Sono un tifoso, vedevo tutto nero perché stavamo passando da una rivoluzione mancata anche per il solito lassismo della società (aver venduto i 4 big prima, facendo una cassa importante, avrebbe forse cambiato il nostro destino) a una nuova che portava un modesto sessantenne di provincia come copertina del nuovo corso. Ho sbagliato a non aver fiducia cieca e immediata a prescindere? Sì, probabilmente sì, ma sono un tifoso, ed esistono tifosi a cui basta l'amore per la propria squadra a supportare il proprio entusiasmo e altri che invece si fanno condizionare dalle situazioni. Comunque ripeto che Baroni non mi è affatto sembrato una figura contestata o fischiata, anzi, se ripenso agli striscioni su Sarri direi che gli è andata più che bene in un ambiente esplosivo come il nostro.
Poi però la vita va avanti, siamo stati entusiasti e ora siamo perplessi, perché il paradosso è che al netto dei catastrofisti che ipotizzavano la B (pochi), adesso si rischia di finire la stagione nel piazzamento che i "delusi" avevano previsto, ovvero l'entry level delle competizioni europee o addirittura fuori dalle coppe.
E lo ripeto a beneficio di chi sostiene il contrario che ovviamente SE invece dovesse centrare l'EL (o se Dio volesse la CL), almeno per me il giudizio sarebbe positivo. Con ovviamente però sempre il dubbio di certe perplessità non evocate da una partita storta in coppa o da un paio di incontri finali della serie A, ma da un intero girone di ritorno (compresi i turni a eliminazione di EL).
Tutto sommato non mi sembra che si parli di disastri o mestazioni ai limiti del suicidio  :=))

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: italicbold il 20 Mag 2025, 11:11
Piccolo OT senza sforare sulla questione tecnica sulla quale, in fondo, siamo d'accordo.
Faccio outing. A me Sarri non è mai piaciuto proprio come persona. Ovviamente non conoscendolo di persona la mia impressione si limita al suo essere personaggio pubblico e alle sue dichiarazioni.
Poi magari, nel privato, è l'uomo più buono del mondo.
Mi è sempre sembrato un incredibile paraculo.
EOT

ma Sarri è un cazzo di troglodita, su. ha fatto numerose dichiarazioni opinabili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
ma Sarri è un cazzo di troglodita, su. ha fatto numerose dichiarazioni opinabili.

Quindi siamo d'accordo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.409
Citazione di: Fiammetta il 19 Mag 2025, 20:50
Per me quello non è solo un errore: è inadeguatezza ad affrontare la sfida che hai davanti. Ha mostrato una superficialità e un pressappochismo da dilettante. Non ci si gioca l'ingresso ad una semifinale in quel modo, mai. E' ammettere velatamente che vuoi perdere. E' meglio che non ci ripenso. E' da quella partita che ho iniziato a non volerlo più sulla panchina della Lazio. Sapendo che comunque resterà, anche se non credo possa correggersi in modo importante. L'età ha un peso specifico sulla rigidità e l'esperienza pure. Sarri docet. E io a Sarri voglio bene, gli riconosco anche il fatto che la situazione esplosiva della Lazio si sia incrociata con i suoi problemi personali, ma a parte questo sappiamo tutti come è finita, Non vorrei ripetere l'esperienza. Anche perché Baroni non credo si dimetta, nel caso. Poi, se vince lo scudo lo amerò, ma non mi scuserò di ciò che penso adesso. Non ci si scusa di avere pensieri ragionevoli, ci si sente sollevati se e quando sono smentiti.
pure le virgole.

am865

*
Lazionetter
* 511
Citazione di: Aregai il 20 Mag 2025, 11:12
ok. mandiamo via baroni, bene.
essi magari prendono klopp.
noi chi riusciremo a portare?

Io proverei con Pippo Inzaghi pensa un pò te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: am865 il 20 Mag 2025, 11:38
Io proverei con Pippo Inzaghi pensa un pò te.

Dio ci scampi e liberi.
A quel punto spero Baroni a vita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: italicbold il 20 Mag 2025, 11:24
Quindi siamo d'accordo.

si, devo dire che negli ultimi giorni molto spesso.
mi preoccuperei, fossi in te  8)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098

am865

*
Lazionetter
* 511
Citazione di: Achab77 il 20 Mag 2025, 11:39
Dio ci scampi e liberi.
A quel punto spero Baroni a vita.

Baroni pur avendo fatto una prima parte di campionato sopra le aspettative ha buttato via una stagione nella seconda parte, ha perso 6-0 in casa (record negativo) e 5-0 a bologna, imperdonabile, e peggio ancora è uscito dall'EL con una squadra modesta per sue gravi colpe (vedasi rigori). Si è fatto recuperare 15 punti dalla roma perdendo punti in casa a ripetizione e rischia di finire in conference buttando via una stagione. Con due vittorie in più in casa eri in champions in ciabatte. Per me avanti un altro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Fiammetta il 20 Mag 2025, 11:46
E perché? Condividete la perfidia.  :DD

Io sono un falso buono.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: am865 il 20 Mag 2025, 11:55
Baroni pur avendo fatto una prima parte di campionato sopra le aspettative ha buttato via una stagione nella seconda parte, ha perso 6-0 in casa (record negativo) e 5-0 a bologna, imperdonabile, e peggio ancora è uscito dall'EL con una squadra modesta per sue gravi colpe (vedasi rigori). Si è fatto recuperare 15 punti dalla roma perdendo punti in casa a ripetizione e rischia di finire in conference buttando via una stagione. Con due vittorie in più in casa eri in champions in ciabatte. Per me avanti un altro.

Su Baroni ognuno ha legittimamente la sua opinione.
Trovo però impensabile che il suo sostituto possa essere Pippo Inzaghi, uno che al di là dell'exploit col Pisa in B non ha chissà quale cv migliore di quello del nostro mister.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: italicbold il 20 Mag 2025, 11:59
Io sono un falso buono.
Tu sei terribile. Non sempre, ma lo sei. Io non sono buona nemmeno per finta.  :s

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 20 Mag 2025, 11:11
Piccolo OT senza sforare sulla questione tecnica sulla quale, in fondo, siamo d'accordo.
Faccio outing. A me Sarri non è mai piaciuto proprio come persona. Ovviamente non conoscendolo di persona la mia impressione si limita al suo essere personaggio pubblico e alle sue dichiarazioni.
Poi magari, nel privato, è l'uomo più buono del mondo.
Mi è sempre sembrato un incredibile paraculo.
EOT

Siamo completamente d'accordo. Detto pure quando ancora stava da noi
Questo mi rende ancora più implausibile come vedova di sarri.
Semmai sono vedova della Lazio con sarri in panchina. Ma non per l'uomo di certo.

am865

*
Lazionetter
* 511
Citazione di: Achab77 il 20 Mag 2025, 12:11
Su Baroni ognuno ha legittimamente la sua opinione.
Trovo però impensabile che il suo sostituto possa essere Pippo Inzaghi, uno che al di là dell'exploit col Pisa in B non ha chissà quale cv migliore di quello del nostro mister.

Si ma allora il fratello che curriculum aveva? Invece con lui hai alzato qualche coppa. La Lazio purtroppo non è squadra che può guardare al curriculum altrimenti andresti a prendere Ancelotti o Guardiola... Una squadra come la Lazio che non può permettersi di pagare ingaggi elevati deve lavorare di fantasia e intuire quale profilo possa far bene al di là dei curriculum. Certo non è facile, ci vuole competenza ma anche fortuna...se resta Baroni spero si renda conto che non allena più il Verona o il Lecce, forse meglio modificare la preparazione se è stata parte del problema di un girone d'andata a mille ma che poi ti ha fatto perdere troppi punti in quello di ritorno, e che contro certi avversari meglio stare più coperti per evitare figurette ( e dalla partita di domenica sera sembrerebbe lo abbia capito inserendo Vecino a cc).

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.409
il fratello, oltre ad essere un ex giocatore era l'allenatore della primavera, ed era soprattutto tutto da scoprire  , Pippo lo si conosce bene , in tutte le esperienze fatte in A , ha sempre fallito.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 20 Mag 2025, 11:59
Io sono un falso buono.

Però non è che sembri proprio così buono...

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Così visto che ce stava sur cazzo a tutti quadriamo il cerchio.

Che poi a noi non ce stanno sur cazzo solo gli allenatori  del passato recente, ma pure quelli correnti,

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.365
Citazione di: am865 il 20 Mag 2025, 12:41
Si ma allora il fratello che curriculum aveva? Invece con lui hai alzato qualche coppa. La Lazio purtroppo non è squadra che può guardare al curriculum altrimenti andresti a prendere Ancelotti o Guardiola... Una squadra come la Lazio che non può permettersi di pagare ingaggi elevati deve lavorare di fantasia e intuire quale profilo possa far bene al di là dei curriculum. Certo non è facile, ci vuole competenza ma anche fortuna...se resta Baroni spero si renda conto che non allena più il Verona o il Lecce, forse meglio modificare la preparazione se è stata parte del problema di un girone d'andata a mille ma che poi ti ha fatto perdere troppi punti in quello di ritorno, e che contro certi avversari meglio stare più coperti per evitare figurette ( e dalla partita di domenica sera sembrerebbe lo abbia capito inserendo Vecino a cc).

Ma come fai a paragonare i due?
Simone era l'allenatore della Lazio primavera (che comunque aveva vinto una coppa italia mi pare) e aveva fatto gavetta con successo in quel settore.
La sua prima esperienza in una big è stata proprio alla Lazio, dove ha fatto bene da subito.
Pippo ha alle spalle un esordio da stra raccomandato al Milan dove ha fallito clamorosamente e poi solo girandole anonime (se non fallimentari) tra bassa serie A e serie B.
Ora c'è stata la stagione del Pisa, bravo, vediamo dove arriverà.
Ma il paragone è assolutamente improprio: da Baroni a Pippo Inzaghi è un downgrade colossale, non scherziamo.

Discussione precedente - Discussione successiva