Radja e la violenza domestica

Aperto da kelly slater, 14 Apr 2014, 14:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Oggi in ufficio, i due colleghi riomici che ho di fronte, se la prendevano col vicino (o passante, vabbè) che ha denunciato il fatto: "ma non se poteva fà li c@zzi suoi?:o

Celeborn

Visitatore
Come Mauri lo scommettitore?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Celeborn il 15 Apr 2014, 14:51
Quindi è colpevole?

le due cose sono immensamente diverse, anche a voler ipotizzare una colpa da tutte e due le parti.

Inoltre per il ninja de noantri ci sono prove belle pesanti, che cancellano in me qualsiasi beneficio del dubbio.

Usare in questo caso tale beneficio sarebbe dare una possibilità di scampo alla parte forte in causa, come si fa in tanti, troppi casi, grazie alle versioni ritrattate delle donne (come in questo caso), ai non detti, alle zone d'ombra.

Col cazzo.
20 gg di prognosi non avvengono per caso, né per una frenata brusca.

Qui il punto non è il penale (su cui si esprimerà un giudice), ma il sociale.
Violenza sulle donne?
Basta, sei na merda, vai isolato e devi morì pazzo.

cbea

*
Lazionetter
* 720
e padoan che dice? è triste pure oggi come per destro?

comunque se il ninja (che soprannome...mah) andasse in galera ci penserebbe subito la gorilla cancellieri a fargli una telefonatina!

SCHIFOSI!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Celeborn

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2014, 15:00
le due cose sono immensamente diverse, anche a voler ipotizzare una colpa da tutte e due le parti.

Inoltre per il ninja de noantri ci sono prove belle pesanti, che cancellano in me qualsiasi beneficio del dubbio.

Usare in questo caso tale beneficio sarebbe dare una possibilità di scampo alla parte forte in causa, come si fa in tanti, troppi casi, grazie alle versioni ritrattate delle donne (come in questo caso), ai non detti, alle zone d'ombra.

Col cazzo.
20 gg di prognosi non avvengono per caso, né per una frenata brusca.

Qui il punto non è il penale (su cui si esprimerà un giudice), ma il sociale.
Violenza sulle donne?
Basta, sei na merda, vai isolato e devi morì pazzo.

Mi spiace ma invece l'esempio è molto calzante.
Bisogna essere garantisti sempre e non quando l'argomento ci è più o meno vicino.
Quando Nainggolan verrà condannato per violenza allora sarò il primo a definirlo merda. Fino ad allora per me (e per lo Stato) è innocente.
Dall'altro lato abbiamo difeso (e lo facciamo tuttora) Mauri che, invece, è stato raggiunto da decisioni giudiziali.

A mio modesto parere, anche nei campi più delicati (come la violenza sulle donne) bisogna cercare di mantenere serenità nella valutazione.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.319
Garantisti sempre....aspetta un attimo....
Mauri ha scontato carcere e squalifica senza uno straccio di prova a suo carico, solo perchè "non poteva non sapere" e non ha denunciato il fatto.
Non lo difendiamo solo perchè è un nostro giocatore.
Qui ci sono 20 gg di prognosi, e testimoni oculari.
E lo difendono comunque perchè è er ninja.
La differenza ci sta e trovo giusto che ci sia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Celeborn il 15 Apr 2014, 14:51
Quindi è colpevole?

Non si sa. Si sa che la moglie si e' fatta venti giorni di prognosi, ma sara' sicuramente caduta dalle scale, mentre id partite truccate neanche l'ombra.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.231
Citazione di: Celeborn il 15 Apr 2014, 15:06
Bisogna essere garantisti sempre e non quando l'argomento ci è più o meno vicino.
Quando Nainggolan verrà condannato per violenza allora sarò il primo a definirlo merda. Fino ad allora per me (e per lo Stato) è innocente.
Dall'altro lato abbiamo difeso (e lo facciamo tuttora) Mauri che, invece, è stato raggiunto da decisioni giudiziali.

A mio modesto parere, anche nei campi più delicati (come la violenza sulle donne) bisogna cercare di mantenere serenità nella valutazione.

credo che senza denuncia della moglie non si va da nessuna parte.
qui ci sono dichiarazioni di litigio e 20 gg. di prognosi....
a me per la mano rotta ma ne hanno dati 30......

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

un paio di anni fa ero all'ospedale Sant'Eugenio (Roma, Eur), dalla tromba delle scale arrivano delle urla. Vado a vedere, era una donna che scappava da un uomo, i due era in compagnia di altre due donne. Fermo l'uomo e gli dico che se si azzarda a toccare ma anche se continua a inseguire, insultare e minacciare la donna lo avrei denunciato. Lui mi imbruttisce ma non fa in tempo a dire nulla perché intervengono le altre due donne: "ma guarda che è il marito!".
Qualche decimo di secondo per riprendermi ma ho comunque risposto. Temo di aver solo ritardato la lezione che il maschio avrebbe voluto impartire alla femmina in quel momento. Forse l'ho anche peggiorata.

/Fine Semi OT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

ma manco per idea.
Il garantismo non può essere un modo di lavarsene le mani visto che non si individua la pistola fumante (che c'è eccome).

Famo come co Pistorius mo' (ricordo una bella "litigata" con Baldrick esattamente per lo stesso motivo).

Qui c'è una litigata, persone che dal baccano emesso arrivano a chiamare i carabinieri e 20 gg di prognosi. Che non sono uno scherzo, non vengono fuori con una sberla.
E di sicuro il successivo ritrattare della moglie non volge a favore della merda, perché è il più classico dei film classici.
Ora o mi stai venendo a dire che se l'è procurate da sola quelle contusioni, e fai uno sgarbo alla tua intelligenza, oppure in questo caso il beneficio del dubbio non va utilizzato.

Attenzione, perché il garantismo non è un valore neutro.
Non è una linea dritta che vale per tutti nel senso più becero del termine.
Sarebbe così in una società in cui siamo tutti uguali, in cui abbiamo effettivamente tutti gli stessi diritti.
Dove non c'è maschilismo, omofobia, razzismo, oppressione. La si, sarei d'accordo co te.

In una società di diversi, anzi in una società basata sulla diseguaglianza, il garantismo deve andare a tutela del più debole. E basta.
Il garantismo nelle mani del più forte diviene impunità. Diviene possibilità di farla franca, perché quando si accusa un potente (o comunque una persona in posizione di vantaggio) ogni sua attenuante vale 10 volte tanto.

Per questo io non riconosco garantismo per Berlusconi. O per Agnelli. O per Dell'Utri. O per Tanzi.
Fino ad arrivare a Nainggolan.
In questi casi loro sono la parte forte, dotati di diritti politici, economici, sociali incommensurabili rispetto alle "persone normali". Di certo non hanno bisogno di altro.

E sempre per questo lo riconosco invece al ladro, al piccolo spacciatore, fino ad arrivare (ovviamente caso più "frivolo") a Mauri.
I quali, rispetto alla controparte in causa, sono decisamente la parte più debole. Che va garantita perché in una posizione di svantaggio già in partenza.

Purtroppo accanto al diritto inteso come Regola, dovremmo parlare del diritto inteso come Filosofia, come Criterio.
Mentre oggi è molto diffusa una visione letterale e fintamente paritaria della Regola, che in realtà non fa che confermare e consolidare le disuguaglianze in essere, fingendo di trattare tutti "allo stesso modo".

Scusate la digressione, ma non era OT

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Mauri è finito dentro per presunte scommesse.
Naingollan che ha picchiato una donna, no.
L'esempio non è calzante.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Finalmente anche su LazioNet si infrange un tabù.
Un bel topic chiamando per nome di battesimo un prode riomanista merdoso.
Beh, dopo Rai Radio e Tv, Merdaset, Skyfo e quant'altro, mancavamo solo noi.
Se ne sentiva il bisogno, evviva.

Ciò detto:
riguardo il topic
Citazione di: anderz il 14 Apr 2014, 20:24
Chi tocca una donna è una merda, chi lo difende perchè della propria "squadra" del cuore (ammesso che ce l'abbiano) è  qualcosa di infinitamente peggio. Da noi sarebbero volate parole grosse contro il giocatore, da subito.
riguardo il lato tecnico del giocatore invece, stamattina ascoltavo una biascicata tra riomanelli:
"hhhai vissso a naingollà? che poi a me manco me piace, si core core ma cià du piedi come du termosifoni".
Che è quello che io sostengo dall'inizio.
Più o meno un Gonzalez, solo più coatto e molto più pubblicizzato dalla solita fanfara.
:asrm SEMPRE!

Contenuto sponsorizzato

Celeborn

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2014, 15:53
...

Bene. Quindi dall'esterno, senza sapere niente di concreto su come si sono svolti i fatti e senza neanche l'apertura di un procedimento penale, siamo noi a dover cercare la pistola fumante.
Pistola che, ovviamente, troviamo in un nanosecondo e non è solo fumante, ma anche piena di impronte del calciatore.
Io, diversamente da quello che stai facendo tu, non mi posiziono sul piedistallo e giudico come se fossi un magistrato. Non dico che le contusioni se l'è procurate da sola. Non dico niente. Cosa che dovrebbero fare tutti coloro che accettano di vivere in uno Stato di diritto.

Per fortuna davanti ad un giudice siamo tutti uguali, e non c'è Berlusconi o Agnelli che tenga.
Stravolgere i basilari principi costituzionali in base ad un proprio sentimento su chi è più forte o più debole è assolutamente antidemocratico e antigiuridico.

Parli di diritto inteso come filosofia, come criterio.
Ma il diritto è altro. Il diritto è società. E' un insieme di regole poste per garantire l'esistenza di una società.
Questo garantisce a qualunque cittadino di non venire privato della propria libertà personale senza la decisione di un organo giudicante in posizione terza. Così come è successo a Mauri, così come succederà a Nainggolan.
I "processi" mediatici e basati sul proprio nucleo sentimentale li lascio a Barbara D'Urso e compagnia bella.
Per giudicare cose di tale gravità, su cui nè io nè voi sappiamo molto, è degno di paesi culturalmente arretrati.

Per me, fino a prova contraria, Nainggolan è innocente.

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Citazione di: Celeborn il 15 Apr 2014, 16:11
Questo garantisce a qualunque cittadino di non venire privato della propria libertà personale senza la decisione di un organo giudicante in posizione terza. Così come è successo a Mauri, così come succederà a Nainggolan.

Per me, fino a prova contraria, Nainggolan è innocente.

Perchè dimentichi che Mauri è già finito dentro senza processo? (cioè è già stato "privato della propria libertà personale senza la decisione di un organo giudicante in posizione terza")
Perchè accumuni due vicende, anche processuali, radicalmente diverse?

Celeborn

Visitatore
Citazione di: strike.eagle il 15 Apr 2014, 16:18
Perchè dimentichi che Mauri è già finito dentro senza processo? (cioè è già stato "privato della propria libertà personale senza la decisione di un organo giudicante in posizione terza")
Perchè accumuni due vicende, anche processuali, radicalmente diverse?

Il paragone con Mauri è nato per evidenziare il diverso approccio alle situazioni.
Non era mia intenzione paragonare le due vicende processuali, una delle quali, peraltro, non è iniziata e non si sa se inizierà.
Mauri ha subito una misura cautelare subito revocata (organo giudicante) per mancanti presupposti.
La squalifica l'ha decisa un organo giudicante.

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Citazione di: Celeborn il 15 Apr 2014, 16:22
Il paragone con Mauri è nato per evidenziare il diverso approccio alle situazioni.
Non era mia intenzione paragonare le due vicende processuali, una delle quali, peraltro, non è iniziata e non si sa se inizierà.
Mauri ha subito una misura cautelare subito revocata (organo giudicante) per mancanti presupposti.
La squalifica l'ha decisa un organo giudicante.
Te sei distratto, la misura non è stata revocata dall'organo giudicante, ma bensì ritirata dallo stesso GIP che l'aveva emessa...dopo 13gg, cioè il giorno prima che venisse esaminata da un organo gioudicante (il Tribunale del riesame).
Se vuoi ti dò qualche centinaio di pagine da leggere...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Celeborn il 15 Apr 2014, 16:11
...
Per fortuna davanti ad un giudice siamo tutti uguali, e non c'è Berlusconi o Agnelli che tenga.
...

Questo, ottimo come auspicio, non è vero.

Celeborn

Visitatore
Citazione di: strike.eagle il 15 Apr 2014, 16:26
Te sei distratto, la misura non è stata revocata dall'organo giudicante, ma bensì ritirata dallo stesso GIP che l'aveva emessa...dopo 13gg, cioè il giorno prima che venisse esaminata da un organo gioudicante (il Tribunale del riesame).
Se vuoi ti dò qualche centinaio di pagine da leggere...

Il gip è un organo giudicante. E la situazione da te citata si verifica spesso. Nulla di illegale.

Ma, ripeto, non mi interessa tanto la questione Mauri. Non era quello il punto del discorso.

Citazione di: MisterFaro il 15 Apr 2014, 16:26
Questo, ottimo come auspicio, non è vero.

Non è un auspicio, è la realtà. Un principio fondamentale.
Ma, anche partendo dal presupposto che il principio in questione venga frequentemente calpestato, ci si auspica che questo continui?

Contenuto sponsorizzato

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Citazione di: Celeborn il 15 Apr 2014, 16:34
Il gip è un organo giudicante. E la situazione da te citata si verifica spesso. Nulla di illegale.

Ma, ripeto, non mi interessa tanto la questione Mauri. Non era quello il punto del discorso.

Non è un auspicio, è la realtà. Un principio fondamentale.
Ma, anche partendo dal presupposto che il principio in questione venga frequentemente calpestato, ci si auspica che questo continui?
Mauri non è stato giudicato, il Tribunale del Riesame non ha deciso essendo cessato il provvedimento del GIP. Analogamente anche la Cassazione, nessun giudice terzo è entrato nel merito della vicenda Mauri, sono passati due anni e mezzo.
Succede quando il GIP ha paura che il giudice terzo gli smonti lo strambo castello accusatorio costruito da una curiosa procura, e succede pure in Corea del Nord, niente di illegale.

Celeborn

Visitatore
Citazione di: strike.eagle il 15 Apr 2014, 16:40
Mauri non è stato giudicato, il Tribunale del Riesame non ha deciso essendo cessato il provvedimento del GIP. Analogamente anche la Cassazione, nessun giudice terzo è entrato nel merito della vicenda Mauri, sono passati due anni e mezzo.
Succede quando il GIP ha paura che il giudice terzo gli smonti lo strambo castello accusatorio costruito da una curiosa procura, e succede pure in Corea del Nord, niente di illegale.

E' il sistema penale.
Può non funzionare sempre bene, ma questo è.
Se lo si ritiene ai livelli della Corea del Nord si può sempre cambiare paese.

Comunque, ripeto, non mi interessa il processo penale di Mauri. Direi di abbandonare questa pista.

Discussione precedente - Discussione successiva