Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Thunder il 21 Set 2015, 01:14
Solitamente siete molto bravi a spiegare a quelli insoddisfatti come me le strategie della società e la lungimiranza delle loro scelte. Mi fa strano che debba essere io a "spiegarti" che certe scelte poi comportano anche delle conseguenze nell'immediato.
Se questa partita la rigiocassimo con De Vrij, Biglia, Candreva e Klose, stanne certo che 5-0 e in questo modo non ci perderemmo mai.
Nel momento però in cui tu punti su giovani talenti con alle spalle al massimo un solo campionato di "serie A" e sei costretto a schierarli da subito perché ti si fanno male i titolari(e che titolari), oltretutto in una trasferta proibitiva come quella di Napoli, devi necessariamente mettere in preventivo che puoi andare incontro anche a brutte figure.
Ai giovani devi concedere la possibilità di sbagliare, è da questi passi falsi che i giovani possono crescere, sempre se ne hanno la stoffa.
D'altronde tu questo progetto hai scelto, "costruire i campioni in casa", altrimenti te li compravi già pronti e lottavi per vincere lo scudetto. Ma la società queste alternative ha dato all'allenatore.

Capisco gli altri, ma tu che condividi la strategia della società non ti puoi certo lamentare di queste figuracce.

Difatti non mi lamento, mi rode il culo come a tutti ma che Pioli stava partendo col piede sbagliato quest'anno l'ho scritto già durante il precampionato e avevo visto solo la partita col Magonza.
Queste sono solo conferme, non punto nessun dito. Da come giravano le cose sul campo era abbastanza prevedibile.
Se le responsabilità vanno assegnate a chi competono (e qua mi pare che ad alcuni non si fanno sconti), e' normale che, da quello che si vede in campo, il mister è al centro della questione.
Oggi in Carpi Fiorentina, il Carpi era messo in campo meglio della Lazio e infatti non ha preso cinque pere nonostante la notevole differenza di valori in campo. E in serie A, la maggior parte, giovani e vecchi, non c'hanno mai messo piede.
Se sbaglia Lotito è colpa sua, se sbaglia Tare pure, se sbaglia Pioli anche.
Avevo previsto prima che fossero giocate, le difficoltà delle partite col Chievo, col Leverkusen e anche quella di stasera (basta cercare i post).
Non per il valore assoluto degli avversari ma perché la Lazio gira male, di gamba e di assetto. Si vede a occhio da inizio stagione. Tanto che avevo scritto che, nonostante qualche buon segnale che faceva sperare in una progressiva ripresa, la Lazio era ancora in convalescenza.
Col rispetto di tutti e di tutte le opinioni, dire che le debacle della Lazio siano causate dal mancato mercato e dal "riverbero psicologico negativo" per me (quindi non pretendo che sia la verità o che venga condiviso) è come non avere occhi per vedere.

Ancora. Certo che le assenze sono pesanti, proprio per questo meglio evitare di cambiare continuamente modulo. Stabilizzane uno e ritrova gli equilibri soprattutto in copertura. Poi, con calma, ritrovate certezze e brillantezza, ritorni pian piano a sviluppare il tuo gioco arrembante. Il fatto poi che Lazio e Juve siano quelle più colpite da infortuni non è casuale. Shangai c'ha portato un po' di pecunia ma c'ha ammazzato la prima parte di stagione. E comunque abbiamo perso male anche con De Vrij e Candreva in campo.
Direi che quella di Biglia è l'assenza più decisiva e quella dove probabilmente non si è operato a sufficienza.
Dopodiché la Lazio attuale non si può permettere di avere due titolare di pari valore per ruolo quindi se ti mancano i toui quattro migliori puoi pure perdere ma non far ridere i polli.

Se avessi la possibilità di rileggere tutti i miei post non ne troverai uno in cui crocefiggo un giocatore, soprattutto i giovani. Ci riempiano la bocca sulla politica dei giovani e sulla cura del settore giovanile. Beh bisogna avere però anche la pazienza ed il buon senso di aspettarli e sostenerli, soprattutto quando sbagliano.

Non è che la società ha dato queste alternative all'allenatore e lui subisce a testa bassa. Hanno preso Pioli perché è un allenatore che sa lavorare coi giovani e sa valorizzarli. Quindi fa parte del percorso. Durante il primo anno di lavoro, il risultato avuto con F. A. De Vrij, Cataldi, e Keita' sta li a dimostrarlo.
Il problema è che in questa piazza urgono risultati immediati e di alto livello, il che crea una pressione da prestazione che va invece in direzione contraria rispetto alla linea "pazienza e sostegno".
Ma Lazio sta andando nella direzione giusta anche se al momento i risultati non arrivano. Con o senza Pioli, che sia quest'anno o più avanti arriverà il momento che tutto questo lavoro di costruzione e di investimento porterà i frutti che hanno preventivato.
Non siamo i primi a farlo in Europa e nella maggior parte dei casi le società che hanno portato avanti questo tipo di strategie sono tutte cresciute verso l'alto.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Per me la sconfitta di oggi non è normale, così come non è normale quella col Chievo. Pioli sta in confusione e con lui la squadra. Anzi, io direi che non siamo una squadra.
Pioli l'anno scorso non è stato bravo, è stato bravissimo, però se quest'anno non va, mi dispiace dirlo, si può anche considerare la soluzione dell'esonero.
Dipende da cosa ci aspettiamo da lui, per esempio sarebbe interessante sapere che cosa gli chiede la società. Qual è l'obiettivo, entrare in Europa League? Valorizzare i giovani? Non l'ho capito.
Io penso che Tare abbia la sindrome dell'allenatore mancato e un po' si diverta a mettere in difficoltà i propri allenatori, ma questa è una mia insinuazione. Sta di fatto che ora la squadra costruita da Tare ce l'ha in mano Pioli, e la Lazio su otto partite ne ha perse tre in goleada. La domanda è: Pioli è la persona giusta per dare un equilibrio alla squadra?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: cosmo il 21 Set 2015, 01:37
Pioli faccia un bel respiro e cerchi di ragionare cinicamente, capendo chi in questo momento, al netto degli infortuni, è un calciatore affidabile. Che poi le cose possono cambiare.
Faccia un bel respiro e, come zio Edy, cacci via dallo spogliatoio Lotito e Tare e si confronti con i giocatori su questioni di campo e sul malumore. Perché il malumore credo che ci sia.
Prenda poi una decisione. Scelga un modulo e lo porti avanti, per dare qualche sicurezza in più alla squadra. Ne ha cambiati troppi in un mese. La Lazio ora è fragile e ha bisogno di qualche piccolo appiglio.
Riparta dal rendimento sicuro di Basta, dalla voglia di rivalsa di Brahfeid, ad esempio
Io proverei SMS mezzala per dare un po' di forza fisica e nuova linfa lì nel reparto dove siamo molto corti.
Dia una chance a Patric spostato più avanti magari, che ne so. O a Konko sempre sulla linea dei centrocampisti.
Magari sono ipotesi campate in aria, per carità.
Chiederei al mister di non essere conservativo ma di osare e di cambiare pelle.

Condivido il post, dubito che Lotito sia "dentro lo spogliatoio". Tare invece è il DS, nel caso ci sta di ruolo. Di sicuro non credo stiano intralciando in alcun modo il lavoro di Pioli ne tantomeno stiano " forzando"  le scelte tecniche. Poi se avete notizie riservate al riguardo è un altro paio di maniche.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: JoeStrummer il 21 Set 2015, 01:05
Ranx,sinceramente come ti spieghi che tutti i mister dell'era Lotito(tranne zio edy) dopo una stagione vincente si sono ritrovati più o meno nella condizione in cui si trova Pioli?
Delio, Petko, ora Pioli venivano da coppe vinte o ottimi piazzamenti in campionato, poi mercato "di prospettiva", quindi fallimenti.

Ora, per essere molto chiari, io condivido le scelte di mercato della Società in questa stagione, e condivido la piena riconferma di mister Pioli, anche se il mio mister ideale in realtà non corrisponde per niente con il suo identikit.

Proprio perché le condivido io posso comprendere che una squadra ed un mister ancora così inesperti  a livello di doppio/triplo impegno dopo trasferte dure come quelle di Leverkusen o Dnpiro con risultati molto pesanti psicologicamente, possano incappare anche in brutte figure come quella di oggi o Chievo, tanto più senza i propri migliori giocatori.

Il tuo voler puntare il dito su Pioli( che io non ho mai particolarmente amato) sembra più una difesa aprioristica e poco ragionata delle scelte societarie, che una posizione basata su un ragionamento tecnico.

Il progetto "di prospettiva" presuppone brutte cadute e battute d'arresto prima della maturazione.

Questo vale sia per la Società che per lo staff tecnico, però.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche se non l'ho fatto direttamente fra i vari post che ho scritto ci sono più o meno le risposte tranne alla prima domanda che meriterebbe una riflessione più approfondita ripercorrendo le tre diverse esperienze.

Una cosa però vorrei che sia chiara. Non punto il dito su Pioli per coprire gli errori della società ne cerco un capro espiatorio al posto di un altro.
Non mi interessa proprio. Il problema e squisitamente tecnico (ne sono convinto e non da ora). Il che non vuol dire che Pioli sia un incapace o che non sappia fare calcio. Anzi sinceramente finora ha fatto molto bene.
In questo inizio di stagione però, per una serie di motivi, secondo me ha perso un po' la bussola con i risultati che stiamo vedendo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.508
Citazione di: P.Nedved il 21 Set 2015, 02:05
per me sarebbe inutile cacciare Pioli che pure ha delle responsabilità per questa crisi di gioco e risultati di questo inizio di stagione, responsabilità ovviamente che hanno soprattutto i giocatori ed anche la società.
se posso dare un consiglio a Pioli si dimentichi la Lazio dell'anno scorso e sia realista, attualmente siamo una squadra di media bassa classifica e queste squadre vanno avanti solo se c'hanno voglia di combattere alla morte su ogni pallone, dalla prossima partita giochi solo chi c'ha er veleno e poi su questi 11 giocatori si adatti la tattica migliore e sti cavoli del 4-3-1-2 o del 4-3-3

Se in campo non si corre (tranne Basta), se in campo gli altri arrivano sempre primi sul pallone (e tu terzo, nemmeno secondo), avoja a prova' moduli,e giocatori, il problema principale imho è che si è toppata la preparazione , ma di brutto proprio, e qui le colpe sono dello staff tecnico.

Oggi ho visto genoa giuve e per 30' i liguri (privi anche loro di tantissimi giocatori) hanno pressato come ossessi, una cosa che noi al momento ce la sognamo,quindi anche mercoledì sarà difficilissima,il napoli ci ha distrutti giocando come facevamo noi l'anno passato,aggressione altissima degli avversari e fraseggio rapido, più le individualità per cercare la giocata,il genoa è inferiore tecnicamente al napoli ma noi a questi ritmi non reggiamo.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Pioli per me ha poca colpa, anche se chiaramente ne ha.

Il napoli stasera era una furia, per me avrebbe messo in difficoltà chiunque (anche il real ) ed avrebbe tritato sia juve che merde.

Quando Higuain ed Insigne sono così in forma (come FA dell'anno scorso nelle sue partite magiche) non c'è molto da fare.

Poi certo, te presenti con un centrocampo senza giocatori di qualità, una difesa senza i tuoi due titolari (sulla carta) ed un attacco composto da Mauri senza preparazione e con la sua età, Keita e Matri... ma che t'aspetti?

Poteva fare meglio, ma stasera la sconfitta non è colpa sua imho.

P.S. Quante partite abbiamo vinto l'hanno scorso dopo l'infrasettimanale? Fatevi due conti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quest'anno o ritrova il bandolo di una matassa alla quale, va detto, mancano troppi fili importanti, oppure di nuovo sarà lui il solo responsabile. La squadra non è peggio dell'anno scorso. Le scelte e lo spirito di gruppo si. Questa è roba sua. Che risolva tutto in fretta, altrimenti gli onori dell'anno scorso se lo ricorderà solo attraverso i selfie fatti la magica notte di Formello.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Di fronte a questo disastro bisogna riprendere il filo.
Marchetti
Basta Devrj Mauricio/Gentiletti Radu
Parolo Biglia, Lulic/Cataldi
Candreva Klose Anderson/Mauri
Questa è la squadra dell'anno scorso e da questa si deve ripartire per analizzare i problemi attuali
Devrij, Biglia e Klose sono fuori e va bene,
Mauri è nullo, può essere la non preparazione o l'anno in più o tutte e due
Lulic è nullo, contratto? Cos'è?
Gentiletti s'è trasformato in Novaretti, possibile che dopo quasi un anno ancora risenta del L'infortunio?
Parolo a pezzi, sicuro che per mandarlo in forma bisogna farlo giocare sempre? O invece farlo riposare?
Cataldi ha sempre sostituito Biglia, con il Crotone ha fatto il regista basso per un anno adesso gli si preferisce Onazi un mediano di rottura, cosa ha?
Dulcis in fundo Anderson il fuori classe attorno a cui costruire la squadra, parole di Tare, relegato in panchina come un Ederson qualsiasi
Gli altri non li commento dico che si è cincischiato troppo su Milinkovic sia a comprarlo che a metterlo in campo e si sta sbagliando a metterlo avanti quando è stato preso per il centrocampo
Radu ecco questo è l'unico giocatore che già dall'anno scorso si vedeva l'involuzione tecnica e bisognava sostituirlo, invece il contrario
Gli unici che stanno mantenendo il loro standard sono Basta e Mauricio è troppo poco per non pensare che non ci sia un problema di gestione globale dell'organico
Un commento a parte sul l'impiego di Hoedt, il ragazzo è promettente ma è evidente che non è un giocatore adatto ad affrontare allo scoperto Eguain. Di chi è stata questa bella idea?
Mercoledì fuori Radu, Onazi, Hoedt e mauri
Lulic terzino e se non accetta fuori rosa
Dentro Anderson Milinkovic e Candreva e si riprende la vecchia strada

Marchetti
Basta Mauricio Gentiletti Lulic
Parolo Cataldi Milinkovic
Candreva Matri Anderson 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gondrano

*
Lazionetter
* 1.035
Pioli ieri sera avrebbe dovuto dimettersi, tanto Lotito le rifiutava
Ma almeno lui e società davano un segnale a sta manica di addormentati
Forse una sveglia del genere sarebbe servita, almeno a non riperdere mercoledì

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
pioli deve ripartire da pochissime certezze, il portiere i due terzini dx, chi corre e ha muscoli tipo cataldi MS  onazi, kishna keita candreva
il resto e' da raccattarne i pezzi , tipo gentiletti mauricio hoedt tutti e tre inaffidabili, parolo logoro, anderson smarrito.
fuori per sempre radu lulic e mauri .
aspettando i lungodegenti DV klose e biglia , ma le cose possono cambiare di poco, ho impressione che il gruppo sia rotto del tutto.
comunque sta' a pioli recuperare i pezzi , o dimettersi semmai.
mai l'esonero, non voglio concedere alibi a lotito, il responsabile di tutto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Pioli se deve riprende. Anche perché un suo esonero porterebbe a Simone Inzaghi.
Scordatevi Montella mazzarri ecc

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Mi dispiace l'involuzione di questo allenatore da me tanto stimato e benvoluto ma quest'anno, fin dal ritiro, non ne ha azzeccata una.
Al 20 settembre questa squadra ha tutti i copertoni flosci, non si regge in piedi. Psicologicamente ha la forza di un adolescente al primo amore. Cambia continuamente modulo e formazione, ma in questa turnazione tiene fermi solo quelli che invece la partita la devono vedere al massimo dalla panchina, se non dalla tribuna.
E soprattutto, capolavoro dei capolavori, è riuscito a far tornare il fuoriclasse che abbiamo, Felipetto nostro, a quello dell'era rejana, un pulcino impaurito al quale non riesce neanche il passaggetto a 2 metri.

Detto questo, l'esonero ora sarebbe una toppa peggiore del buco ma la società, alla quale imputo come unica colpa quella di dare totale carta bianca agli allenatori contrattualizzati, anche quando palesemente sconfessano in toto la politica da essa intrapresa, deve far sentire il fiato sul collo al mister e alla squadra.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Certo la società ha come unica colpa di non forzare l'allenatore a mettere Patric e Morrison

izio

*
Lazionetter
* 2.160
La cosa più allarmante che sta capitando al mister, e di conseguenza a noi, è che l'anno scorso si pensava a fare gioco, sempre e comunque a modo nostro.
Dal finale dell'anno scorso fino a poche ore fa ho sempre visto dubbi nelle formazioni e soprattutto nei moduli.
Un voler decidere sempre in base all'avversario.

Traduco: SE LA STA A FA SOTTO!!!!

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
Citazione di: Ranxerox il 21 Set 2015, 00:55
Chi dei tanti?

Mazzarri
Montella

tanto per dirne 2 che ste figure ce le risparmiamo sicuro.

laziosibiu

*
Lazionetter
* 801
Niente dimmisioni dopo questa nuova vergogna??????!!!!!!!
Ok, torno dopo la partita con la Genoa.
Forza Lazio Sempre!!!!!!!!!!!

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: paolo71 il 21 Set 2015, 08:10
Mazzarri
Montella

tanto per dirne 2 che ste figure ce le risparmiamo sicuro.
con lotito penserei più a nedo sonetti

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.425
Citazione di: fabrizio1983 il 21 Set 2015, 08:26
con lotito penserei più a nedo sonetti

Magari.

L'alternativa è S.Inzaghi.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: JoeStrummer il 21 Set 2015, 08:28
Magari.

L'alternativa è S.Inzaghi.

mi sembra palese.
se non facciamo 6 punti in una settimana sarà ballardini bis, altrimenti petkovic

l'unica cosa che mi sento di dire è complimenti, siamo riusciti a passare da napoli (maggio) a napoli (settembre). ora qualcuno più bravo di me mi spiegasse di chi sono le colpe.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.711
Citazione di: Charlot il 20 Set 2015, 22:33
Ma 35 buoni...
Hai visto l'Udinese con l'empoli?
E il Bologna?
A me sembra che abbiamo fatto 6 punti con le squadre più scarse del momento, esclusi noi.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Discussione precedente - Discussione successiva