Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: Giako77 il 22 Dic 2014, 13:32
Ho capito che il nuovo obiettivo dei contestatori è Pioli.

Ma cosa c'entra Pioli? Le sostituzioni? Aveva paura del rosso che dalla panchina si annusa di più perchè si sente il tono dell'arbitro e si capisce il nervosismo dei giocatori!!!

Doveva far entrare Keita? Forse. Mauri però è un giocatore che tiene palla e fa salire la squadra, forse era l'unico in campo in quel momento.

Poi se devi fare delle sostituzioni per cambiare volto alla partita e ti giri e vedi giocatori con caratteristiche non adeguate al gioco che vuoi proporre, CHE CI PUO' FARE L'ALLENATORE?

Io l'unica cosa che imputo al Mister è la disposizione sui calci piazzati se sono sue le indicazioni di una certa disposizione oppure non so se sono errori individuali. Però per me tenere così alta la difesa nei calci piazzati come nel secondo gol è indicazione sua...cosa che tra l'altro fanno in molti. Però abbiamo rischiato grosso in più di un occasione, mi pare anche col sassuolo

sono d'accordo sulla posizione che stigmatizzi riguardo le punizioni avversarie sulla 3/4. che poi non si capisce per quale motivo mettersi così alti e poi comunque accompagnare il movimento degli avversari fino a dentro l'area, come si nota bene in questo video:

ribadisco che la squadra mi sembra molto in difficoltà sui fondamentali. nel primo tempo tantissime occasioni di contropiede svanite per errori banali sul passaggio di avvio della transizione.
il fatto che Lulic intercetti tantissimi passaggi avversari quando costoro si trovano con le braghe calate, per poi sbagliare il semplice appoggio che fa ripartire l'azione, mettendo a sua volta la nostra difesa in pericolo, è una cosa che mi manda in cappella come poche.
ed è una colpa che attribuisco 100% all'allenatore.
la Lazio va in difficoltà sul piano tecnico, c'è poco da fare. quando viene pressata è un frullare di palle a casaccio e di errori tecnici grossolani che non possiamo permetterci, se vogliamo lottare per il terzo posto.
della tattica, del pressing, dell'attitudine alla difesa alta io personalmente, quando vedo certi errori banali ME NE SBATTO LE PALLE, signor mister.
tenga questi ragazzi per due settimane ad allenarsi come si faceva ai pulcini, stop, passaggi, dribbling e tiri in fase di possesso. marcamento, prese di posizione, anticipi e contrasti in fase di non possesso.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519
Aspettavo il commento di gesoolio (sono serio) per capirci qualcosa. Finalmente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: gesulio il 22 Dic 2014, 14:31
tenga questi ragazzi per due settimane ad allenarsi come si faceva ai pulcini, stop, passaggi, dribbling e tiri in fase di possesso. marcamento, prese di posizione, anticipi e contrasti in fase di non possesso.

Ieri, alla DS, a caldo, Pioli diceva la stessa cosa tua.
Nel secondo tempo é mancata la precisione nel passaggio. Anche i più elementari.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: italicbold il 22 Dic 2014, 14:54
Ieri, alla DS, a caldo, Pioli diceva la stessa cosa tua.
Nel secondo tempo é mancata la precisione nel passaggio. Anche i più elementari.

non l'ho visto, ma come lo diceva? come amara constatazione o come autocritica?
qui la questione sta tutta nel manico.
io se fossi stato il giornalista, gli avrei chiesto per quale motivo i suoi calciatori perdono visibilmente fiducia nei loro mezzi tecnici. il problema è che non sono allenati bene, da questo punto di vista, a me sembra evidente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: gesulio il 22 Dic 2014, 14:58
non l'ho visto, ma come lo diceva? come amara constatazione o come autocritica?
qui la questione sta tutta nel manico.
io se fossi stato il giornalista, gli avrei chiesto per quale motivo i suoi calciatori perdono visibilmente fiducia nei loro mezzi tecnici. il problema è che non sono allenati bene, da questo punto di vista, a me sembra evidente.

l'impressione é che lo dicesse più di amara constatazione...
E' anche vero che, probabilmente, je rodeva parecchio.
Pero' ha proprio parlato di errori e imprecisioni di fraseggio.

porgascogne

Visitatore
però, gesu', me chiedo: ma po' esse che un allenatore de serie A debba mettese (tranne che max in un caso, oh: lì lo capisco) a lavorà sui fondamentali di 4 o 5 calciatori?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.631
Citazione di: porgascogne il 22 Dic 2014, 15:07
però, gesu', me chiedo: ma po' esse che un allenatore de serie A debba mettese (tranne che max in un caso, oh: lì lo capisco) a lavorà sui fondamentali di 4 o 5 calciatori?
Infatti secondo me devi comprarli.
Parliamo comuque di ottimi calciatori, infatti sono terzi e vanno a pareggiare a S.Siro.
Ormai parliamo di un salto importante, imho.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Lo rimarcava anche Boban al quale il nostro mister ha detto perchè non fai l'allenatore.
Credo che se tu allenatore cambi Lulic ed inserisci Onazi stai dicendo indirettamente ai tuoi di abbassarsi, di pensare a chiudere tutto e non pensare a ripartire.
Ovvio non avrebbe voluto quello ma certi cambi vengono presi mentalmente per quello che sono.
Se invece levi Mauri e metti Keita l'input che arriva è un altro, secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Tutta gente che deve toccare il pallone 3 o 4 volte prima di darla via. Giocatori che guardano il pallone mentre lo hanno tra i piedi.
Secondo me è proprio questione di caratteristiche.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Se invece levi Mauri e metti Keita l'input che arriva è un altro, secondo me.
almeno avresti tenuto nagatomo fermo dietro, avresti sfruttato magari qualche ripartenza in più.
Ma prima dei cambi c'è l'atteggiamento, che ahinoi era già bello che fatto dal 1'' del s.t.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
È vero che il problema maggiore della Lazio è nella poca tecnica di quelli che ultimamente giocano. Però addebitare all'allenatore che non insegna i fondamentali a calciatori professionisti di serie A lo trovo esagerato.
Piuttosto, visto che ha ben a mente il problema, gli chiederei come mai non pensa di risolvere parzialmente la cosa mettendo in campo alcuni giocatori tecnicamente più bravi di quelli che schiera: ad esempio perché continua ad ignorare Cataldi e Keita.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Splash21 il 22 Dic 2014, 09:42
E secondo me questo e` un`errore. Non puoi privarti di uno dei giocatori piu` importanti per paura che l`arbitro lo espelli, sopratutto se e` un centrocampista.

mi costa, ma sono d'accordo con te.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
Citazione di: inquisitor il 22 Dic 2014, 15:15
È vero che il problema maggiore della Lazio è nella poca tecnica di quelli che ultimamente giocano. Però addebitare all'allenatore che non insegna i fondamentali a calciatori professionisti di serie A lo trovo esagerato.
Piuttosto, visto che ha ben a mente il problema, gli chiederei come mai non pensa di risolvere parzialmente la cosa mettendo in campo alcuni giocatori tecnicamente più bravi di quelli che schiera: ad esempio perché continua ad ignorare Cataldi e Keita.

chiaro che non è colpa sua. però se vedi un problema e non cerchi di affrontarlo per risolverlo, abbandonandoti alla rassegnata autocommiserazione registrata ieri nel post partita, secondo me come allenatore non sei così valido. margine per migliorare la tecnica individuale di CIASCUN calciatore c'è sempre. non è che se stai in serie A allora certe cose puoi darle per scontate.
ecco, a me un allenatore che da' per scontati certi presupposti non mi piace. la Lazio potrà pure muoversi meglio rispetto a prima ed essere più intraprendente. non discuto che lo sia. così come mi incazzo relativamente se perdi qualche partita per sfortuna o per un arbitraggio particolarmente accanito.

ma nel caso di ieri, così come in altri casi nella nostra storia recente, pareggiare una partita già vinta perché non riesci a gestire efficacemente il possesso palla contro una squadra visibilmente allo sbando e con il suo allenatore rassegnato in panchina, allora la colpa è tua.

chiaramente prima ho forzato il concetto, parlando di allenamenti tipo pulcini. ma una rinfrescata a tutto il bagaglio tecnico, uno stimolo in tal senso, per me non farebbe male ai nostri.
il fatto che i tuoi perdano fiducia nei propri mezzi vuol dire che questi mezzi non sono adeguati, e quale che sia il motivo, l'allenatore ne è sempre responsabile.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519
Citazione di: gesulio il 22 Dic 2014, 15:35
.. margine per migliorare la tecnica individuale di CIASCUN calciatore c'è sempre. non è che se stai in serie A allora certe cose puoi darle per scontate.
..
Penso che su questo ci sia poco da discutere. Dando per scontata una buona tecnica di base (pensando ai nomi del ns. centrocampo), l'allenatore deve intervenire per migliorare l'abitudine al fraseggio stretto, alla triangolazione che manda fuori giri il CC avversario, ai passaggi che ti consentono di uscire da situazioni pericolose senza perdere la palla oppure a quelli che ti permettono di costruire una ripartenza coi controcaxxi specie se pressi alto. Lo fa Guardiola con quelli del Bayern, non lo può fare la Lazio?

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io non vorrei discutere sull'allenamento della tecnica individuale, ma vorrei dire qualcosa sul lasciare Mauri e Parolo in campo per tutta la partita nonostante stessero giocando male. A me non sono mai piaciuti gli allenatori con le fisse, neanche i più vincenti, quindi spero che Pioli non abbia una fissa in tal caso, anche perché spero che non abbia alcun dubbio su chi schierare tra Mauri e Felipe Anderson quando rientrerà Candreva, altrimenti si tratta di una fissa pericolosa.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: gesulio il 22 Dic 2014, 15:35
ma nel caso di ieri, così come in altri casi nella nostra storia recente, pareggiare una partita già vinta perché non riesci a gestire efficacemente il possesso palla contro una squadra visibilmente allo sbando e con il suo allenatore rassegnato in panchina, allora la colpa è tua.

chiaramente prima ho forzato il concetto, parlando di allenamenti tipo pulcini. ma una rinfrescata a tutto il bagaglio tecnico, uno stimolo in tal senso, per me non farebbe male ai nostri.
il fatto che i tuoi perdano fiducia nei propri mezzi vuol dire che questi mezzi non sono adeguati, e quale che sia il motivo, l'allenatore ne è sempre responsabile.

p-e-r-f-e-t-t-o

porgascogne

Visitatore

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
ieri nel secondo tempo l'inter pressava molto forte e molto alta, se non hai calciatori moolto tecnici da quel pressing non esci. E noi calciatori moolto tecnici non li avevamo, ieri.
Magari con biglia e candreva in mezzo al campo riuscivi a tenere meglio la palla e addormentavi il gioco.
Con loro due la portavi a casa la partita, ne sono certo.

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.631
Non lo so, Gesulio ha ragione, ma a calcio servono i piedi buoni soprattutto quando sei stanco e ti pressano alto.
Esercizi per uscire dal pressing li fa anche il Chievo, ma se li pressi gliela togli.

Discussione precedente - Discussione successiva