Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
Citazione di: carib il 28 Set 2015, 14:04
Che pesantezza tutti questi "se" ficcati qua e là per aggiustare la realtà secondo convenienza.

aggiustare la realtà secondo convenienza??? SE leggi a convenienza hai ragione,,,

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: warren il 28 Set 2015, 12:54
Ti faccio notare il fatto che se Pioli con il suo gioco conquista le finali, Pioli con il suo gioco le perde, lo scorso anno abbiamo avuto il derby alla penultima perso che valeva il secondo posto, l'ultima col Napoli vinta che è valsa il terzo posto, la finale di coppa Italia persa, quest'anno la finale di supercoppa persa e il preliminare perso.

Su 5 partite importanti ne ha vinte 1 e 4 le ha perse qualche riflessione per me va fatta.

Per te sono specchi lisci su cui mi arrampico,  per me invece nascondi la testa nella sabbia.....
Ma quando mai! Ti dimentichi tre cose fondamentali:

• Il doppio palo di Djordjevic
  • Non siamo mai riusciti ad andare a giocarci una finale o una partita fondamentale con la squadra al completo
  • Anche la semifinale di ritorno della Coppa Italia era fondamentale

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519
Citazione di: Laziale1900 il 28 Set 2015, 14:20

aggiustare la realtà secondo convenienza??? SE leggi a convenienza hai ragione,,,
fuffa

Il terzo posto di Pioli è il miglior piazzamento in campionato conseguito dalla Lazio dal 2001.
Mettere queste 38 partite a confronto con delle partite secche sarebbe un gioco bizzarro.
Ma ancora più bizzarro è dimenticare consapevolmente un terzo posto raggiunto nei giorni in cui la Lazio è stata obbligata a giocare una finale (fino al 120esimo).

Che poi Pioli non sia stato all'altezza del preliminare DI RITORNO potrei anche essere d'accordo. Errori ne ha commessi pure lui. Ma si tratta di UNA partita UNA. E gli scontri diretti si vincono e si perdono anche per degli episodi. La storia del calcio ne è piena e non c'è spazio per i "se". Perché la controprova non esiste.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: skizzo87 il 28 Set 2015, 14:15
Secondo me se giochi con il Leverkusen con il 433 o il 4231 un gol lo fai. Stessa cosa col Napoli.

I numeri rappresentano semplicemente una situazione statica sulla lavagna, è la dinamica che fa la tattica, sempre e comunque.
Se tu nella dinamica della partita ci metti Berisha al posto di Marchetti, Onazi al posto di Biglia e un centravanti che non è un centravanti, tu in trasferta col Leverkusen perdi. Col Napoli ci metti pure Hoedt al posto di De Vrij e prendi l'imbarcata. Potevi fare il gol con Keita, ma perdevi cmq. Il calcio è semplice.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: Rugiule il 28 Set 2015, 14:52
Ma quando mai! Ti dimentichi tre cose fondamentali:

• Il doppio palo di Djordjevic
  • Non siamo mai riusciti ad andare a giocarci una finale o una partita fondamentale con la squadra al completo
  • Anche la semifinale di ritorno della Coppa Italia era fondamentale

Non parliamo di pali e traverse che nel preliminare di andata abbiamo vinto anche grazie a quelli, sulla squadra al completo potrei dirti che nel preliminare la colpa è di Pioli che rischia Biglia nella partita prima, e la semifinale non sarà mai fondamentale come la finale!

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: warren il 28 Set 2015, 15:08
Non parliamo di pali e traverse che nel preliminare di andata abbiamo vinto anche grazie a quelli, sulla squadra al completo potrei dirti che nel preliminare la colpa è di Pioli che rischia Biglia nella partita prima, e la semifinale non sarà mai fondamentale come la finale!
Certo, specialmente perché quella sei andato a vincertela a Napoli...

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
Citazione di: carib il 28 Set 2015, 14:54
fuffa

Il terzo posto di Pioli è il miglior piazzamento in campionato conseguito dalla Lazio dal 2001.
Mettere queste 38 partite a confronto con delle partite secche sarebbe un gioco bizzarro.
Ma ancora più bizzarro è dimenticare consapevolmente un terzo posto raggiunto nei giorni in cui la Lazio è stata obbligata a giocare una finale (fino al 120esimo).

Che poi Pioli non sia stato all'altezza del preliminare DI RITORNO potrei anche essere d'accordo. Errori ne ha commessi pure lui. Ma si tratta di UNA partita UNA. E gli scontri diretti si vincono e si perdono anche per degli episodi. La storia del calcio ne è piena e non c'è spazio per i "se". Perché la controprova non esiste.

Sei te che l'hai detto, me ho esposto l'esatto contrario, per me Pioli è il migliore allenatore possibile con il budget lotitiano, ti fà divertire, perdi magari 5 -0 a napoli, ma ti ha dato un gioco che dai tempi di mancini non avevi, per il resto se l'estate è stata "tragica" dal punto sportivo citofonare a casa Lotito, lottiamo per i primi posti grazie a Pioli, e non sò se sperare di arrivare terzo o quarto quest'anno dopo l'estate appena passata,,,

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Laziale1900 il 28 Set 2015, 15:35
Sei te che l'hai detto, me ho esposto l'esatto contrario, per me Pioli è il migliore allenatore possibile con il budget lotitiano, ti fà divertire, perdi magari 5 -0 a napoli, ma ti ha dato un gioco che dai tempi di mancini non avevi, per il resto se l'estate è stata "tragica" dal punto sportivo citofonare a casa Lotito, lottiamo per i primi posti grazie a Pioli, e non sò se sperare di arrivare terzo o quarto quest'anno dopo l'estate appena passata,,,

Divertente come le sconfitte contro Chievo e Napoli siano praticamente diventate la regola e non l'eccezione. L'anno scorso con Pioli hai perso massimo 3-0, e giocando contro la Juve, adesso però Pioli è diventato Zeman.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.519
Citazione di: Laziale1900 il 28 Set 2015, 15:35

Quel "fuffa" è rimasto appeso nel mio post. Non era diretto a te. Volevo quotare qualcun altro ma poi ho cambiato idea perché non ne vale la pena.
Eliminalo e vedrai che siamo quasi d'accordo. Perché seguendo il tuo ragionamento dovresti arrivare alla conclusione che il "budget lotitiano" ti ha portato Pioli...

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: carib il 28 Set 2015, 17:38
Quel "fuffa" è rimasto appeso nel mio post. Non era diretto a te. Volevo quotare qualcun altro ma poi ho cambiato idea perché non ne vale la pena.
Eliminalo e vedrai che siamo quasi d'accordo. Perché seguendo il tuo ragionamento dovresti arrivare alla conclusione che il "budget lotitiano" ti ha portato Pioli...
È curioso (anzi,non piu) che  '... se l' estate è stata tragica citofonare a casa Lotito...', se l'inverno e la primavera sono invece state radiose bisogna citofonare a casa di tutti tranne che a casa Lotito.
Beato te che trovi la forza ancora di rispondere, a me neanche fanno più ridere.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: inquisitor il 28 Set 2015, 18:06
È curioso (anzi,non piu) che  '... se l' estate è stata tragica citofonare a casa Lotito...', se l'inverno e la primavera sono invece state radiose bisogna citofonare a casa di tutti tranne che a casa Lotito.
Beato te che trovi la forza ancora di rispondere, a me neanche fanno più ridere.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Non solo: se Pioli perde è aziendalista schiavo di Lotito anvedi s'è ripreso Mauri mentre aveva detto che "qualcuno in avanti sarebbe dovuto arrivare". Se vince è tutto merito suo.
(io il mister lo stimo e lo voglio bene eh, sia chiaro)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Non solo: se Pioli perde è aziendalista schiavo di Lotito anvedi s'è ripreso Mauri mentre aveva detto che "qualcuno in avanti sarebbe dovuto arrivare". Se vince è tutto merito suo.
(io il mister lo stimo e lo voglio bene eh, sia chiaro)

Mah, Ian, secondo me il ragionamento basilare è più semplice.
Per molti Lotito e Tare sbagliano di default, sempre, comunque e su tutto.
Poi però, in base ai risultati, le colpe e coseguentemente il livello delle contestazioni, variano su una gamma di intensità più o meno grave. Perché comunque, se il mister di turno ed i giocatori di turno "casualmente"portano buoni risultati nonostante tutte le incapacità ed i limiti del magnifico duo i meriti saranno ovviamente da ascrivere solamente al mister ed ai giocatori. I buoni risultati comunque permettono di ridurre l'intensità della contestazione verso di loro che fisiologicamente rimane un po' più sottesa.
Come ci sono sconfitte o qualcosa va storto, automaticamente, i primi a stare sul banco degli imputati sono loro perché, sicuramente ed al di la di qualsiasi situazione contingente, hanno fatto o non hanno fatto tutta una serie di cose che impediscono alla Lazio di crescere, ai tifosi di sognare, e di essere una squadra ed una societa' normale come tutte le altre che sono sempre e comunque meglio della nostra.
Ormai va avanti così da anni.
Credo che da questo ragionamento di fondo ormai non se ne esca più finché Lotito è il presidente della Lazio.

Contenuto sponsorizzato

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Ranxerox il 28 Set 2015, 20:22
Poi però, in base ai risultati, le colpe e coseguentemente il livello delle contestazioni, variano su una gamma di intensità più o meno grave. Perché comunque, se il mister di turno ed i giocatori di turno "casualmente"portano buoni risultati nonostante tutte le incapacità ed i limiti del magnifico duo i meriti saranno ovviamente da ascrivere solamente al mister ed ai giocatori. I buoni risultati comunque permettono di ridurre l'intensità della contestazione verso di loro che fisiologicamente rimane un po' più sottesa.
Come ci sono sconfitte o qualcosa va storto, automaticamente, i primi a stare sul banco degli imputati sono loro perché, sicuramente ed al di la di qualsiasi situazione contingente, hanno fatto o non hanno fatto tutta una serie di cose che impediscono alla Lazio di crescere, ai tifosi di sognare, e di essere una squadra ed una societa' normale come tutte le altre che sono sempre e comunque meglio della nostra.
Credo che da questo ragionamento di fondo ormai non se ne esca più finché Lotito è il presidente della Lazio.
Tutto giusto tranne la frase finale: quello che hai descritto più che un ragionamento è un fragoroso peto della mente, e come i peti quando scappano non ci si può fare nulla, si dice che è fusiologico.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: skizzo87 il 28 Set 2015, 14:15
Secondo me se giochi con il Leverkusen con il 433 o il 4231 un gol lo fai. Stessa cosa col Napoli.
Ma quanto ti piacciono i numeri ,però.
Sempre senza Klose Biglia giocavi.
Pioli ci ha dato un'idea di gioco ben precisa, il problema non sono i numeri ma le assenza. Quando mancano Biglia De Vrij e Klose , senza i giusti sostituti, diventi una squadra molto meno forte del Leverkusen e del Napoli. E perdi.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: Ranxerox il 28 Set 2015, 20:22

OT1
Ma Ranxerox, quello di Frigidaire?
OT2
Sono sostanzialmente d'accordo con te, ma credo che la situazione sia anche più "grave", se vogliamo. Nel senso che ANCHE A PRESCINDERE DAI RISULTATI e ANCHE A PRESCUNDERE DA COME QUESTI ARRIVANO per attaccare la società si attaccano i giocatori.
Per es, nonostante a Verona si sia vinto, nonostante il modo in cui si sia vinto, nonostante la grande dimostrazione di volontà e di unione del gruppo (sul quale si erano dette numerose stronxate), nonostante la prestazione di Biglia (sul quale è sulla cui promozione a capitano se ne erano dette di tutti i colori), l'argomento maggiormente gettonate da alcuni tifosi sui social è stato quanto sia sega Mauricio.

IT
Io adoro il ns mister, trovo abbia un modo di fare molto Laziale, mi piace come parla e come coagula intorno a se il gruppo e ritengo ci abbia dato un gioco ed una identità tattica importantissima

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Perché nessuno si ricorda che a Leverkusen c'era de Vrij e fu proprio lui a dare il via al disastro? Pioli sbagliò formazione e atteggiamento da imporre, e alcuni calciatori non giocarono con la giusta convinzione.

C'entrano poco le assenze, a Leverkusen fu un suicidio collettivo di squadra e tecnico.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
OT1
Ma Ranxerox, quello di Frigidaire?
OT2
Sono sostanzialmente d'accordo con te, ma credo che la situazione sia anche più "grave", se vogliamo. Nel senso che ANCHE A PRESCINDERE DAI RISULTATI e ANCHE A PRESCUNDERE DA COME QUESTI ARRIVANO per attaccare la società si attaccano i giocatori.
Per es, nonostante a Verona si sia vinto, nonostante il modo in cui si sia vinto, nonostante la grande dimostrazione di volontà e di unione del gruppo (sul quale si erano dette numerose stronxate), nonostante la prestazione di Biglia (sul quale è sulla cui promozione a capitano se ne erano dette di tutti i colori), l'argomento maggiormente gettonate da alcuni tifosi sui social è stato quanto sia sega Mauricio.

IT
Io adoro il ns mister, trovo abbia un modo di fare molto Laziale, mi piace come parla e come coagula intorno a se il gruppo e ritengo ci abbia dato un gioco ed una identità tattica importantissima

Yes, Ranxerox quello di Frigidaire. MITICOOOO!!!!

Da ragazzino rimasi folgorato da questa (che intercettai per caso e da allora iniziai a leggere il fumetto):

che dopo varie ricerche trovai riprodotta in cartolina e che tutt'ora campeggia nel mio armadietto insieme a Gazza, Delio Rossi, Maestrelli, i miei figli e la squadra di calcio del lavoro di vent'anni fa.
Se tutto va bene la prossima foto che appiccichero' sarà quella di Pioli, già gli ho preparato lo spazio. 8)

skizzo87

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Set 2015, 21:02
Ma quanto ti piacciono i numeri ,però.
Sempre senza Klose Biglia giocavi.
Pioli ci ha dato un'idea di gioco ben precisa, il problema non sono i numeri ma le assenza. Quando mancano Biglia De Vrij e Klose , senza i giusti sostituti, diventi una squadra molto meno forte del Leverkusen e del Napoli. E perdi.

Cambia molto giocare con la difesa a tre o con due punte quando non ci giochi mai o raramente.
A LEverkusen, ti fa la stronzata DV, ma te non giochi a pallone giochi a lancioni. Le uniche volte che giochi palla a terra, c'è il rigore non dato e un altro tiro. Per il resto poca roba, giocando a lanci lunghi con Keita prima punta ;)

A Napoli ancora peggio. Giochi con due punte e il trequartista senza che l'hai mai provato. Anzi lasci fuori tutte le tue ali (Anderson e Kishna), e uno dei giocatori + in forma (Savic).

Guarda caso una volta tornati ai moduli congeniali a questa squadra 433-4231, la squadra ha fatto risultato.
Citazione di: Il Mitico™ il 28 Set 2015, 21:15

C'entrano poco le assenze, a Leverkusen fu un suicidio collettivo di squadra e tecnico.

Concordo totalmente.

La Lazio di quest'anno e quella dell'anno scorso hanno una cosa in comune. Devono per forza fare la partita.
Se subisci la partita, la perdi.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Per es, nonostante a Verona si sia vinto, nonostante il modo in cui si sia vinto, nonostante la grande dimostrazione di volontà e di unione del gruppo (sul quale si erano dette numerose stronxate), nonostante la prestazione di Biglia (sul quale è sulla cui promozione a capitano se ne erano dette di tutti i colori), l'argomento maggiormente gettonate da alcuni tifosi sui social è stato quanto sia sega Mauricio

L'anno scorso s'è salvato che c'erano Cana, Ciani e Novaretti quindi stava al riparo. Quest'anno so' cazzi sua...
Che poi non è una sega ma a volte (quasi sempre dal sessantesimo in poi) gli parte l'embolo e diventa scomposto per troppa irruenza. Magari cala di fisico per le stanchezza o non gli arriva più l'ossigeno al cervello a sufficenza e si scompone negli interventi.
Perché a me sembra che i fondamentali e la tigna del difensore di buon livello ce l'ha. A volte, un po' troppo spesso, non riesce a frenare la foga e sbraga. Ma non è una sega.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: skizzo87 il 28 Set 2015, 21:37
Cambia molto giocare con la difesa a tre o con due punte quando non ci giochi mai o raramente.
A LEverkusen, ti fa la stronzata DV, ma te non giochi a pallone giochi a lancioni. Le uniche volte che giochi palla a terra, c'è il rigore non dato e un altro tiro. Per il resto poca roba, giocando a lanci lunghi con Keita prima punta ;)

A Napoli ancora peggio. Giochi con due punte e il trequartista senza che l'hai mai provato. Anzi lasci fuori tutte le tue ali (Anderson e Kishna), e uno dei giocatori + in forma (Savic).

Guarda caso una volta tornati ai moduli congeniali a questa squadra 433-4231, la squadra ha fatto risultato. Concordo totalmente.

La Lazio di quest'anno e quella dell'anno scorso hanno una cosa in comune. Devono per forza fare la partita.
Se subisci la partita, la perdi.

Si, anche per me è così, sebbene a regime, facciamo abbastanza bene anche la fase di contenimento.
Per fare la partita serve una condizione fisica non dico ottimale ma quasi e come base l'automatismo degli schemi di gioco.
Se manca una di queste due cose andiamo in difficoltà. In questo iniziò di stagione abbiamo pagato soprattutto quello. Non avevamo brillantezza (che è diverso dalla "corsa") e sotto l'aspetto tattico la confusione è stata tanta.

Discussione precedente - Discussione successiva