OT (l'ultimo per quanto mi riguarda, torniamo a parlare di CL per favore. in ogni caso la chiudo qui)
Le norme sono valide perché vivono nei comportamenti, non perché vi si aderisce formalmente.
Che si parli di regolamenti o di costituzioni.
Più vivono, per altro, e meno è necessario l'aspetto sanzionatorio.
E penso che questa società stia degenerando sempre più verso la merda perché i suoi singoli componenti pretendono di interpretare la vita sociale nei seguenti termini "io faccio come me pare, se sbaglio c'è la legge a punirmi. Qualsiasi altro intervento è indebito e soprattutto se non mi punisce non sbaglio".
Ma questa non è democrazia, è un Monopoli poliziesco (e infatti spesso gli stessi sostenitori di cui sopra accompagnano questa visione consegnando un enorme valore ai corpi di Polizia).
In democrazia invece gli anticorpi servono eccome. Non come sacri guardiani delle regole, né come ronde. Non devono far "rispettare il regolamento", non si tratta di fare la "polizia con altri mezzi".
Ed è questa la grande differenza, qualitativa, con la censura.
Gli anticorpi reagiscono perché chimicamente predisposti a questo scopo. E' un qualcosa che scatta automaticamente sulla base della loro stessa conformazione.
Gli anticorpi sociali, in modo analogo, sono semplicemente quelle sedimentazioni culturali, base di un vivere effettivamente civile, che fanno scattare automaticamente una risposta al vomito.
E così facendolo gli tolgono la benché minima agibilità. Il vomito si trova, certo, privato della libertà di agire. E meno male, aggiungo io.
In modo banale si confonde questo con la censura, perché si è convinti che democrazia significa poter dire qualsiasi cazzata anche se questa viola forme di esistenza individuali o sociali.
In realtà mentre la censura (che a me non piace) è un meccanismo di privazione della libertà in capo ad un qualche potere, micro o macro, ed agisce sulle persone, gli anticorpi non fanno capo a nessuno se non ad un sentire comune ed agiscono sulle azioni, non sulle persone.
Ciò significa che mentre la censura colpisce Gio (o FatDanny), gli anticorpi sociali reagiscono ad un'eventuale azione di Gio o FD per disperdersi non appena questa cessa, senza ulteriori conseguenze.
Mi sembra una differenza non da poco. E non di poco conto per un migliore vivere sociale.
EOT