W LA RAI

Aperto da And159, 20 Giu 2010, 15:31

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Visitatore
Registrato
(Il Fatto Quotidiano 24.06.2010)

IL PEGGIO DELLA DIRETTA

Padre Bartoletti

(di Nanni Delbecchi)

Ma quale Montalbano, quale Don Matteo, quali donne detective. La vera rivelazione investigativa della stagione tv è Marino Bartoletti, e la vera serie poliziesca dell'anno è quel serpentone che con la scusa dei Mondiali ha occupato militarmente i palinsesti Rai dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Purtroppo c'è quell'ora e mezzo di partita, tra le 20.30 e le 22.15, a interrompere le indagini, altrimenti avremmo un unico grande processo, dove ci si interroga su tutto tutti. Mentre su Sky si guarda le partita in diretta, la si commenta al volo e si passa alla successiva, sul tavolo dello studio-commissariato della Rai fioriscono i casi da risolvere. I mezzibusti in gita premio in Sudafrica si lanciano nelle più diverse ipotesi, ma essi stessi convengono che non è semplice venirne a capo. Il gol di Maicon alla Corea del Nord era un capolavoro o una papera del portiere? Ha sbagliato Domenech a togliere dal campo Anelka o Anelka a mandare a quel paese Domenech? La vita è un sogno o è sempre meglio che lavorare?

E' qui, quando la selva si fa più oscura, che entra in scena Marino Bartoletti. Compassato, pensoso, irreprensibile, non si butta mai nella mischia. Annota però appunti invisibili con quell'aria da fante di bastoni, da arcano minore; e quando prende la parola non ce n'è per nessuno. Il caso è chiuso. È la tecnica dei grandi eroi polizieschi, di cui Bartoletti è una sintesi mirabile. La flemma è quella di uno Sherlock Holmes che oltretutto deve fare tutto da solo, senza cloche in testa, senza pipa ricurva che pure gli donerebbe tanto, senza aiutante (Mazzocchi, come Watson, è improponibile). I baffoni sono quelli di Maigret, le lepidezze quelle di Philo Vance, il colpo di genio quello del Dottor House. Ma forse il personaggio a cui si avvicina più di tutti è Padre Brown, perché Padre Bartoletti non si accontenta di chiudere il caso. Chiudendolo, ci addita anche una logica superiore. La Francia? Si è eliminata da sola, perché nemmeno avrebbe dovuto partecipare: "La sua eliminazione ingloriosa è la prova che Dio c'è". Una versione aggiornata del celebre teorema "San Giovanni non vuole inganni". L'Inghilterra? "Sbagliando portiere, Capello ha fatto come il mio parroco, che quando sbagliava ad abbottonare il primo bottone della tonaca poi abbottonava male anche tutti gli altri". L'Argentina? Quella sì ha la Provvidenza dalla sua parte: "Dio guarda di buon occhio Buenos Aires". Se le cose stanno così, i giochi sembrerebbero già fatti; che cosa possono i regali di un arbitro guatemalteco contro la protezione dell'Altissimo? Ma c'è un ma. "L'Argentina sta andando forte", ha detto martedì notte Padre Bartoletti, "ma non vorrei che avesse già sparato tutte le sue cartucce." Ipotesi delle più suggestive, degna di Roberto Giacobbo, secondo cui ogni squadra avrebbe un pallottoliere assegnatole dal Destino. E più va a segno prima, più rischia di non segnare poi. In tal caso l'Italia diventerebbe la favorita numero uno, avendo le sue cartucce ancora intatte. Avrebbe ragione Lippi: il nostro Mondiale deve ancora cominciare. Ma quando? Noi non riusciamo a capirlo. Oggi stesso, tra sette giorni o nel 2014? Padre Bartoletti, aiutaci tu.


simcar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.644
Registrato
A casa ho sky e il campionato lo vedo lì.  Non sto seguendo molto i mondiali perchè per un mese sto al mare (niente vacanze, Ascoli-San benedetto 30 km, ogni giorno si va in ufficio, niente seconda casa ma solo casa in affitto),e sopratutto niente parabola, la sera esco con i bimbi e dopo averli messi a nanna riesco un po' a vedere la parte finale della partita e purtroppo il dopopartita Rai. Ragazzi, la differenza Rai-Sky è abissale, i commenti non si possono sentire. L'unico che si salva è Bizzotto.

mazzok

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.867
Registrato
ieri, mi pare su raidue, c'erano D'amico e una tizia che presentavano un giocatore per squadra, indovinate quale era la caratteristica presentata ? il giocatore più bello e quello più brutto  :shock:
quando mi sono ripreso dallo shock ho prontamente messo su sky.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zamorano

*
Lazionetter
* 967
Registrato
Citazione di: est1900 il 24 Giu 2010, 12:04
Beh, Oddio.
Con Criscitiello e Renga ti sei fermato un millimetro prima di Mazzocchi e Varriale.
Comunque centinaia di km dopo la decenza...
Continuo a preferire (e di gran lunga) Sky.
Per fortuna infatti Renga non c'è sempre, anzi ultimamente è parecchio che non si fa vedere in studio (credo però ci sarà stasera causa partita dell'Italia, anche se comunque gli viene chiesta giusto qualche opinione ogni tanto e troppo fastidio quindi non lo da).
Criscitiello non è tifoso del Napoli? Poi a lui va dato atto di esser giovane (comunque una certa cultura calcistica mi pare ce l'abbia), Mazzocchi invece più tanto giovane non è, senza attenuanti.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.926
Registrato
Mazzocchi:
"Lippi ha deciso di non portare perrotta!"

Galeazzi (che ormai il cervello se l'è bevuto pure quello):
"Lippi ha deciso di lasciare a casa la qualità non portando Cassano e totti ..."

Oddio!

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Registrato
Citazione di: Palo il 24 Giu 2010, 18:52
Mazzocchi:
"Lippi ha deciso di non portare perrotta!"

Galeazzi (che ormai il cervello se l'è bevuto pure quello):
"Lippi ha deciso di lasciare a casa la qualità non portando Cassano e totti ..."

Oddio!

Dopo la figuraccia di de rossi poi!E' proprio vero, vincono sempre loro e per questo non vincono mai!

JoePetrosino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.376
Registrato
Citazione di: Palo il 24 Giu 2010, 18:52
Mazzocchi:
"Lippi ha deciso di non portare perrotta!"

Galeazzi (che ormai il cervello se l'è bevuto pure quello):
"Lippi ha deciso di lasciare a casa la qualità non portando Cassano e totti ..."

Oddio!

D'amico "il miglior trequartista in italia è perrotta.. perchè non ha portato lui"

p.s.
perrotta come marchisio non sono trequartista.. sono incurosri.. gente che col pallone non ha nulla a che vedere.. ma ha 2 qualità: corsa e senso dell'inserimento...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Registrato
stanno parlando degli errori di de rossi, il solo italiano sopra la media (leccata di D'Amico)

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.926
Registrato
Il problema dei commentatori laziali (perchè non dubito minimamente della fede bianc'azzurra di Galeazzi e D'Amico) è che vogliono per forza non apparire faziosi. Forse sarebbe una qualità se non fosse soggetta al sospetto che sia una posizione da "tengo famiglia, non mi fate dire quello che penso veramente".

nonnullo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.506
Registrato
ryan air per tutti

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Citazione di: borges il 24 Giu 2010, 18:58
D'amico "il miglior trequartista in italia è perrotta.. perchè non ha portato lui"

p.s.
perrotta come marchisio non sono trequartista.. sono incurosri.. gente che col pallone non ha nulla a che vedere.. ma ha 2 qualità: corsa e senso dell'inserimento...
non ha detto trequartista, ma parlava di un "giocatore che gioca dietro le punte che sa inserirsi". Nella testa di Lippi Marchisio non doveva fare gioco, doveva essere il primo a pressare; ma Marchisio non c'ha capito un cavolo e vagava spaesato per il campo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Registrato
...e intanto nella sera dell'eliminazione più bruciante degli ultimi 30 anni la rai ci offre in prima serata super quark,e 2 telefilm orrendi

JoePetrosino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.376
Registrato
Pietro Lenardi "il decreto per gli stadi è la salvezza del calcio italiano"
Pietro lo monaco "siamo stanchi dei ricatti dei calciatori per il rinnovo dei contratti..."

ma perchè piate per il qulo Lotito allora?

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Registrato
appena sentito da un grassone coi capelli grigi dire che er problema era che mancavano:

er cappitone (vabbè sei scontato)

Perrotta (sono disgustato solo all'idea essendo lui uomo demme'rd ma visto marchisio...ce poteva anche stare)

MA CASSETTI NO! TE STAI AD ALLARGA'!!!


ma allora portamoce pure tonnnetto (je famo tirà i rigori) e cerci. Famo à maggggica cò a maja celeste.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.893
Registrato
Pochi minuti fa si parlava di Brasile e di come kakà non sia al meglio.

Jacopo Monti : Va Beh,c'è Julio Baptista al posto di kakà.
Zazzaraoni : eh beh,allora..
M : ma come allora..il popolo romanista..[non ho capito come ha finito]

Io non ho più parole.

zorba

Visitatore
Registrato
Citazione di: Magnopèl il 26 Giu 2010, 00:46
Pochi minuti fa si parlava di Brasile e di come kakà non sia al meglio.

Jacopo Monti : Va Beh,c'è Julio Baptista al posto di kakà.
Zazzaraoni : eh beh,allora..
M : ma come allora..il popolo romanista..[non ho capito come ha finito]

Io non ho più parole.

:? :? :? :?

Forse intendevi Volpi?


Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.893
Registrato
Citazione di: zorba il 26 Giu 2010, 13:41
:? :? :? :?

Forse intendevi Volpi?
Si,lapsus.  :D

Cmq era serissimo su Baptista.
Io ancora non mi capacito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoePetrosino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.376
Registrato
Oggi sottilineano a più riprese gli errori di muslera.. con commento sottovoce di qualcuno "vabbè che te aspetti..."

schifosi incompetenti raccomandati del caxxo.. l'italia ha preso 4 gol per colpa del vostro fijo prediletto
quella pippa scandalosa che è daniele derossi.. uno dei giocatori più scarsi scesi suo campi di calcio dalla notte dei tempi..
siete riusciti a dire che le colpe dei gol sono di cannavaro... il primo gol con la slovscchia l'avete affibiato a montolivo che si lascia sorprendere..

fate schifo e quei laziali che lavorano con voi sono i peggio dei peggio.....

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Romanisti Ammanicati Incompetenti.

Discussione precedente - Discussione successiva