Invece di aprire un altro topic, inserisco i miei pensieri qui.
A cosa penserei se fossi Tare , (e Lotito e Pioli)?
Parlo sulla base di quello che ho visto, quindi, inevitabilmente, ci sono delle cose che non so.
Parto dalle premesse seguenti:
- La Lazio gioca bene, quindi squadra che vince non si cambia
- Klose e Mauri hanno una certa eta'
- Il gruppo sembra unito, quindi occorre mantenere questo spirito
- Quindi, a meno di guadagnarci in termini di prestazioni globali, non vendere nessuno dei titolari
- Ragiono in termini di 4-3-3
A cosa penserei dunque se dovessi pianificare la squadra per l'anno prossimo? Indipendentemente dal piazzamento finale, che, come sappiamo, e' soggetto a variabili che non si possono controllare completamente (arbitri (soprattutto), infortuni, etc.).
Dove sono le criticita'?
Portieri: Secondo me va bene cosi', Berisha puo' sopperire a eventuali problemi di Marchetti, credo che il terzo portiere, chiunque esso sia, puo' intervenire in caso di emergenza senza provocare il collasso della squadra.
Terzini: Anche qui vale lo stesso discorso. E' chiaro che si puo' avere di meglio ma, al momento, questa non mi sembra una criticita' con Cavanda e Braafheid pronti a subentrare. Eventualmente un Primavera, se c'e'.
Centrali difensivi: Qui c'e' la prima criticita'. De Vrij e' fortissimo. A me Gentiletti e' sembrato Cannavaro (Fabio), quando ha giocato, ma e' cosi'? E se e' cosi', con quelli che abbiamo, piu' magari un primavera, possiamo sopperire. Se no, questo e' un problema da risolvere, e Mauricio non te lo puo' risolvere.
Centrocampo: Biglia. Secondo me questa e' la piu' grande criticita'. Al momento, in caso di assenza dell'argentino, non ho visto nessuno che puo' ricoprire quel ruolo. Io non dico di comprare Modric e tenerlo in panca, ma occorre una riflessione. Cataldi? Non so. E' evidente che, in un'ottica di crescita, Ledesma e' improponibile. Negli altri ruoli, se restiamo quelli che siamo, non vedo grandi criticita'. Parolo e Lulic possono essere sostituiti da Onazi e Cataldi senza problemi enormi. Un primavera (Minala?) anche qui potrebbe essere utilizzato in casi di emergenza. Pioli stara' valutando Morrison. Speriamo bene, ma, contrariamente a altri Laziali, io non vedo questa come una criticita'. Chiaro, se mi porti Pogba sono contento, ma, secondo me, non e' qui che bisogna concentrarsi.
Attacco: Il centravanti e' una criticita'. Oggi c'e' Klose, domani? Io terrei Klose, se vuole restare, con un patto chiaro: non sei il titolare, giochi se necessario. Jolly. Gli sta bene? Non gli sta bene? Non cambia molto. Qui, secondo me, c'e' una criticita' importante.
Le ali sono una criticita'? Mauri si, per l'eta'. Rimangono Candreva, Keita, e il Fenomeno. Bastano? Chi altro c'e'? Se non c'e' nessuno, allora si, qui abbiamo un'altra criticita'.
Quindi, secondo me, le criticita' sono il centrale di centrocampo, e il centravanti. E l'attaccante esterno, se non si ritiene Mauri in grado di fare un'altra stagione come questa. E il centrale difensivo, se non si ritiene Gentiletti in grado di sfornare prestazioni simili a quelle di De Vrij. Non si puo' avere tutto, ma qui e' dove mi concentrerei, non per comprare ma per valutare se quello che hai in casa puo' sopperire. In questo momento, dando per buoni Gentiletti, Morrison, Mauri e Cataldi (lo puo' fare? non lo so,), l'unico ruolo dove siamo realmente scoperti e' il centravanti.
A me, per esempio, Immobile va bene.