Adoro il piccante, non ne abuso perché soffro di gastrite, ma potrei campare di peperoncino (e caffè , ma siamo fuori tema!) .
Comunque, episodio simile a quello di Zoppo: metto sott'olio i peperoncini dopo averli accuratamente tagliati a rondelline . Mentre completo l'opera squilla il telefono... Rispondo, chiudo il barattolo soddisfatta , mi siedo in poltrona a spettegolare, resto al telefono tanto abbastanza da dimenticarmi di lavare le mani, e infatti eccallà! Non mi ero struccata bene la sera prima, c'è una ciglia sovrapposta che mi dà fastidio, quindi vai con una bella possente e goduriosa stropicciata agli occhi....appena li riapro, devo chiuderli immediatamente, manco avessi degli spilli conficcati...non riesco manco a parlare, solo a gridare aiuto o gli occhiiii!!! Non ci vedo più !!! Mamma accorre nel panico, attacca il telefono e mi chiede che succede, riesco solo a balbettare che non riesco ad aprire gli occhi, e lei fa per chiamare il 118.
Per fortuna ho la prontezza (si fa per dire, il teatrino è durato 15 minuti almeno) di collegare il bruciore agli occhi al peperoncino, arrivo tastoni in cucina e mi annaffio la faccia col latte*. Tempo dei minuti e tutto torna normale, ma porca paletta che incubo!

da allora come tocco un peperoncino scappo a lavarmi le mani
*il latte annulla l'effetto della capsaicina, sostanza oleosa tipica del peperoncino che conferisce sapore e piccantezza. Se dovesse capitarvi tenete presente!