allora, c'è quello che a detta di tutti è il miglior cocktail-bar in Italia (ed il più alto Italiano tra i top 50 nel mondo, mi sembra 39esimo, l'altro in classifica è il Nottingham Forrest qui a Milano)
cioè il
Jerry Thomas, in vicolo Cellini: è un bar modello speakeasy (ossia i bar clandestini durante il proibizionismo americano), si entra con una parola d'ordine e i posti sono pochi. Era nato come svago per i proprietari dei pub/bar di Roma, era aperto dalle 23 fino all'alba (ora mi sembra fino alle 4). Ora è un'istituzione. Effettivamente la qualità è altissima, anche se negli anni ha aumentato i prezzi (4-5 anni fa, appena aperto, faceva cocktail da 5-6 euro..ora minimo 9)
specialità: Peppino , ovvero cocktail base tequila con estratto di cetrioli, menta, radice di zenzero fresco e fiori di sambuco
altri:
il Ris Cafè, p.zza Risorgimento. da fuori non gli dai un soldo di fiducia, ma il bartender brasiliano sa il fatto suo: specialità: Mai Tai e Zombie (rum scuro, zucchero di canna, acqua, un altro rum, lime e limone)
Guerrini, viale regina Elena Margherita. famoso per i vini, da due anni ha messo una bartender che ha fatto scuola qui a milano, molto capace
Specialità: lei fa come le pare, in particolare mi ricordo un cocktail con un concentrato di mirtilli fatto in casa da paura.
il Sorpasso, via properzio: aperto da un paio d'anni, mi pare, cocktail a prezzi modici e svariata gnagna fuori.
Specialità: moscow mule da sturbo.