Premesso che era una cena moooooooolto intima, con le mie amichette del

, ho fatto due piatti che pensavo fossero veloci, e che sapevo piacere a tutte e 6. Anche se tra di loro non c'azzeccavano niente.

Come piatto unico ho fatto il pollo al curry con riso basmati. Premetto, che avendo a cena due amiche incinta, non ho usato il curry vero, ma un curry abbastanza leggero.
Stavolta ho fatto così: ho comprato due petti di pollo interi, li ho puliti, disossati e tagliati a pezzi abbastanza piccoli, diciamo metà di uno spezzatino normale. Ho messo su una pentola, con una cipolla tagliata abbastanza grossa, il curry e olio a far rosolare. Quando la cipolla si è dorata, ho messo gli scarti del petto di pollo e ho farro rosolare un altro po'. Poi ho aggiunto acqua e sale grosso (ma ci andava pure un cucchiaino di brodo vegetale che però non avevo comprato..). Nel frattempo ho messo su la pila per lessare il riso. Ho messo su la wok con l'olio a far scaldare e il curry, e nel mentre ho infarinato grossolanamente i pezzi di pollo, e li ho buttati mano mano nella wok. A metà cottura, ho sfumato con la birra. Nel frattempo però avevo ovviamente buttato il riso, che dopo 10 minuti era pronto al dente. Ho scolato il riso e ho fatto una ciambella sul piatto da portata. Ho aggiunto qualche mestolo di brodo al curry nella wok col pollo, un paio di minuti e ho tolto il pollo e l'ho messo al centro della ciambella di riso. Ho servito il piatto da portata portando però una ciotola con il brodo al curry che le ragazze hanno aggiunto a piacere sulla loro porzione.
Io e altre 2 abbiamo aggiunto dell'ottimo pepe (from istanbul with love) sul pollo. bono.
Di solito il pollo al curry non lo faccio col brodo, ma devo dire che se ci si mischia il riso, con il brodino è mooooolto più gstoso. Non mi andava però di far cuocere il pollo nel brodo, l'ho aggiunto solo all'ultimo perché così il pollo è venuto bello dorato e croccantino, non fritto, ma nemmeno lesso. Questa non è una ricetta eh, ieri mi è venuta in mente questa soluzione e l'ho provata. È venuta buona, ma il brodo era poco saporito. Un cucchiaino di dial brodo e via la prossima volta. Non ho foto perché si sono mangiate pure le padelle

.
Per togliere la puzza di curry credo che dovrò bruciare la casa.
Poi ho fatto, in teoria per antipasto, ma l'abbiamo mangiata per contorno (tutte delicatissime le mie amiche..), la parmigiana di zucchine grigliate. Era la prima volta, e devo dire che le ho fatte grigliate per non impuzzolire tutta casa... Sebbene poi col curry...
È venuta buona, ma grigliare tutte quelle zucchine è stata una vera fatica! Più di un'ora ci ho messo! La ricetta è ovviamente quella di mia madre (ma mica solo la sua!!), solo che lei la fa con le melanzane fritte:
grigliare le zucchine, preparare un sugo con soffritto di cipolla. assemblamento: sporcare il fondo della teglia con il sugo, strato di zucchine, sugo, fiocchi di burro, poca mozzarella, parmigiano come se non ci fosse un domani. Ad libitum. Il burro ci va per forza, altrimenti le zucchine grigliate, completamente senza olio quindi, rimangono troppo rigide. Devo dire che ieri ce ne sarebbe stato bene un po' di più di burro, la prossima volta verrà meglio.
Prossima volta al massimo per due persone però, così non passo un'altra ore e mezza a grigliare