Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Non sarà buona come quelle di Fede, ma anche la mia crostata ha un suo perchè....
:)

fantasticaaaaa!  :lol: :clap: :clap:

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Bella, però non l'avrei mangiata con quel nome che mi ricorda il marrone. :) :) :asrm

Stasera c'ho un amico di nome Francesco a cena,(oggi è il suo onomastico)  mi ha detto di fargli qualcosa di romanesco, ho comprato due chili di fagioli borlotti freschi (li ho già scafati), ho preso qualche salsiccia dal macellaio di fiducia insieme a uno spezzatino di coscia di maiale e di vitello, c'ho il guanciale che mi sono portato da roma, acquistato da Cecchini a via labicana, pertanto il menù è bello e fatto.
Amatriciana e fagioli freschi in umido con salsicce e spezzatino.
Mia moglie preparerà una crostata e un ciambellone, ho preso mezzo chilo di amaretti, prosecco in frigo, vino nieddu (rosso) di oliena e malvasia di bosa con i dolci, preparerò qualche stuzzichino e bruschettina e il gioco è fatto.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Non sarà buona come quelle di Fede, ma anche la mia crostata ha un suo perchè....

avoja se ce l'ha  :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581

avresti dovuto farla con la nutella....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Ulissechina il 04 Ott 2013, 11:49
Bella, però non l'avrei mangiata con quel nome che mi ricorda il marrone. :) :) :asrm

Stasera c'ho un amico di nome Francesco a cena,(oggi è il suo onomastico)  mi ha detto di fargli qualcosa di romanesco, ho comprato due chili di fagioli borlotti freschi (li ho già scafati), ho preso qualche salsiccia dal macellaio di fiducia insieme a uno spezzatino di coscia di maiale e di vitello, c'ho il guanciale che mi sono portato da roma, acquistato da Cecchini a via labicana, pertanto il menù è bello e fatto.
Mia moglie preparerà una crostata e un ciambellone, ho preso mezzo chilo di amaretti, prosecco in frigo, vino nieddu (rosso) di oliena e malvasia di bosa con i dolci, preparerò qualche stuzzichino e bruschettina e il gioco è fatto.

Massimo,
mi permetto di darti  una alternativa con gli ingredienti che hai già:
antipasto: crema di fagioli con sbriciolata di salsiccia (giro d'olio e pepe)
primo: amatriciana d'obbligo.
secondo: spezzatino in bianco

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Ulissechina il 04 Ott 2013, 11:49il menù è bello e fatto.

io non ce arrivo all'età tua, ma seppure fosse stirerei un secondo dopo ave' magnato tutta 'sta roba
:o

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: fede75 il 23 Set 2013, 16:53
la ricetta è semplicissima
pasta frolla di mamma silvana :))
4 uova (2 intere due solo rossi)
10 cucchiai di zucchero
farina circa mezzo kg (ma io faccio ad occhio..lavorandola ci si rende conto di quanta ne serve)
250 gr di burro

Domani la faccio(tanto piove tutto il giorno),ho la marmellata di cactus che mi hanno portato da Lanzarote,anche se è poca,la mischierò oppure la faccio a due gusti.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
tieni conto che con queste dosi ci viene una quantità di impasto con cui puoi fare due crostate medio-piccole
oppure una grande e con il resto puoi farci dei biscottini (magari sempre con la marmellata in mezzo oppure  mischiandoli con il cacao o come preferisci!!)

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Adler Nest il 04 Ott 2013, 14:41
Massimo,
mi permetto di darti  una alternativa con gli ingredienti che hai già:
antipasto: crema di fagioli con sbriciolata di salsiccia (giro d'olio e pepe)
primo: amatriciana d'obbligo.
secondo: spezzatino in bianco
Grazie, ma all'amico piace l'amatriciana.

:(
Citazione di: porgascogne il 04 Ott 2013, 14:42
io non ce arrivo all'età tua, ma seppure fosse stirerei un secondo dopo ave' magnato tutta 'sta roba
:o

Guarda che è soltanto un primo e un secondo, due dolcetti e qualche bruschettina con qualche stuzzichino, all'età tua, a casa di mia madre, il giorno di Natale  iniziavamo a mangiare alle 13.30 e finivamo intorno alle 16.00, tombolata, settemezzo, mercanteinfiera e tra un gioco e l'altro si apriva sempre qualche torrone e panettone con pandoro.
Non ci sono più gli stomaci di una volta. :D

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: fede75 il 04 Ott 2013, 15:31
marmellata di cactus! wow !  :pp
tieni conto che con queste dosi ci viene una quantità di impasto con cui puoi fare due crostate medio-piccole
oppure una grande e con il resto puoi farci dei biscottini (magari sempre con la marmellata in mezzo oppure  mischiandoli con il cacao o come preferisci!!)

:beer:
Si una volta con le mani in pasta valuterò come gestire la pasta frolla :beer: 

Citazione di: Ulissechina
link=topic=12741.msg1435764#msg1435764 date=1380893712

Grazie, ma all'amico piace l'amatriciana.

:(
Guarda che è soltanto un primo e un secondo, due dolcetti e qualche bruschettina con qualche stuzzichino, all'età tua, a casa di mia madre, il giorno di Natale  iniziavamo a mangiare alle 13.30 e finivamo intorno alle 16.00, tombolata, settemezzo, mercanteinfiera e tra un gioco e l'altro si apriva sempre qualche torrone e panettone con pandoro.
Non ci sono più gli stomaci di una volta. :D

Settimana scorsa,a proprosito di magnate,ero a casa e ho cucinato il carrè d'abbacchio al forno con patate,piu' altri due contorni,una verdura ripassata,credo cicoria e un'altra che non ricordo.
Ne ho mangiato talmente tanto,era la quantità per 5 o 6 persone,che il pomeriggio sudavo freddo,stavo pe morì,meno male che ero ad una festa di compleanno e c'era la coca cola,ne ho bevuta mezza bottiglia!
Mi distruggo sempre il giorno prima di iniziare una dieta. :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
ieri sera ho cucinato una Zwiebelkuchen, la "torta" di cipolle: una specie di pizza con uno strato a coprire di cipolle e speck che si mangia spesso in autunno e si accompagna con mosto di vino bianco (Federweißer).
Na cosa grassissima ma :slurp:

Eccone un esempio (la foto non è mia)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 10:13
ieri sera ho cucinato una Zwiebelkuchen, la "torta" di cipolle: una specie di pizza con uno strato a coprire di cipolle e speck che si mangia spesso in autunno e si accompagna con mosto di vino bianco (Federweißer).

si sente il profumo fino a qua.
Se ti piacciono le cipolle (le vedo anche crude nella foto) e la combinazione con la torta salata allora prova con questo ripieno:
cipolle stufate con acciughe (fanne in abbondanza che con parte di questo condimento ci fai i bigoli, poi)
aggiungi poi:
uvetta, olive nere e pomodorini spaccati in 2.
In Puglia si usa spesso: a me piace tantissimo

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Adler, hai colto nel segno: io vado pazzo per le cipolle!

Grazie per il consiglio.
Per il weekend prevedo un baccalà mantecato (l'ho messo a spugnare ieri) con la tua ricetta postata qualche pagina indietro.

:))

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 10:13

bonaaaaaaaaaaaaa!!!  :pp

Ricetta, grazie, specie per quanto riguarda la base (è pasta per la pizza o cosa?).  ;))

Dev'essere ottima anche la variante pugliese di Adler: proverò pure quella, prima che scoppio.  :DD

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma no, la pasta e' quella brisée per fare la quiche.

Sbajo?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 09 Ott 2013, 11:16

Sbajo?

no

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Tarallo il 09 Ott 2013, 11:16

Sbajo?

£ che ne so, la chiama 'specie di pizza'...non poteva dì subito pasta brisée?  :=))

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
la pasta è una simile a quella della pizza e non è la brisèe, anche se alcuni la usano (per esempio quello della foto che ho postato :DD).
Io l'ho fatta come si fa nella Ruhr (trasmessami da un mio amico)

per 6 persone più o meno (noi siamo in tre, quindi ieri 4 pezzi me li so' magnati io :lol: )

200g di farina, un pizzico di sale, max 10g di lievito di birra fresco, 100ml di latte tiepido, un uovo piccolo.

Prima fai una specie di poolish mettendo il lievito disciolto in un pochino (max 50ml) di acqua tiepida in una buca scavata al centro della farina cui è stato aggiunto il sale. Fai riposare coperto per 15 minuti, poi aggiungi il latte tiepido e l'uovo e impasti.
Metti a lievitare per 45 min in un ambiente tiepido, tipo il forno a 35°C.
Nel frattempo fai andare in una padella un bel po' di speck affumicato con un pochino di olio (meglio se di semi) tagliato a cubetti molto piccoli, aggiungi cipolle e porro affettati (io ne ho usati una cosa come tre cipolle e un porro) e fai appassire, non imbiondire.
Quando l'impasto è pronto lo stendi al mattarello e lo fai rilievitare per circa 10 minuti dopo averlo messo in una teglia unta. Nel frattempo scaldi il forno a 200°C. quando l'impasto è ricresciuto ci stendi le cipolle, le cospargi con un po' di semi di cumino e, mo' arriva la parte grassa, una miscela di: un uovo, sale, pepe, (anche un po' di noce moscata) panna acida e panna pasticcera, queste ultime in rapporto 2:1, per tornare alle dosi usate ieri cioè 150g e 75g.
Inforni per mezz'ora, fino a che la crosta non diventa ben dorata.

Mangi accompagnando con il mosto di vino bianco :))

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: iDresda il 09 Ott 2013, 11:06
Adler, hai colto nel segno: io vado pazzo per le cipolle!

Grazie per il consiglio.
Per il weekend prevedo un baccalà mantecato (l'ho messo a spugnare ieri) con la tua ricetta postata qualche pagina indietro.

:))

al baccalà quando lo mantechi aggiungici un pò di acciughe.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 09 Ott 2013, 11:34
al baccalà quando lo mantechi aggiungici un pò di acciughe.

Immagino tu intenda quelle sotto sale, giusto?

Discussione precedente - Discussione successiva