la pasta è una simile a quella della pizza e non è la brisèe, anche se alcuni la usano (per esempio quello della foto che ho postato

).
Io l'ho fatta come si fa nella Ruhr (trasmessami da un mio amico)
per 6 persone più o meno (noi siamo in tre, quindi ieri 4 pezzi me li so' magnati io

)
200g di farina, un pizzico di sale, max 10g di lievito di birra fresco, 100ml di latte tiepido, un uovo piccolo.
Prima fai una specie di poolish mettendo il lievito disciolto in un pochino (max 50ml) di acqua tiepida in una buca scavata al centro della farina cui è stato aggiunto il sale. Fai riposare coperto per 15 minuti, poi aggiungi il latte tiepido e l'uovo e impasti.
Metti a lievitare per 45 min in un ambiente tiepido, tipo il forno a 35°C.
Nel frattempo fai andare in una padella un bel po' di speck affumicato con un pochino di olio (meglio se di semi) tagliato a cubetti molto piccoli, aggiungi cipolle e porro affettati (io ne ho usati una cosa come tre cipolle e un porro) e fai appassire, non imbiondire.
Quando l'impasto è pronto lo stendi al mattarello e lo fai rilievitare per circa 10 minuti dopo averlo messo in una teglia unta. Nel frattempo scaldi il forno a 200°C. quando l'impasto è ricresciuto ci stendi le cipolle, le cospargi con un po' di semi di cumino e, mo' arriva la parte grassa, una miscela di: un uovo, sale, pepe, (anche un po' di noce moscata) panna acida e panna pasticcera, queste ultime in rapporto 2:1, per tornare alle dosi usate ieri cioè 150g e 75g.
Inforni per mezz'ora, fino a che la crosta non diventa ben dorata.
Mangi accompagnando con il mosto di vino bianco