Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Adler Nest il 09 Apr 2014, 10:50
prova con il grano saraceno che è un "non cereale" oppure falla di mais sta focaccia.

Ma poi non lievitano bene. Ho provato sabato a fare un mischione di fraine gluten-free e farina di farro (lei non è celiaca, ma ha sviluppato negli anni una intolleranza al frumento). Alla fine, per fare una pizza rustica di verdure e formaggio può pure andare, ma la pizza è un'altra cosa. Per questo volevo provare con il kamut, che è un altro tipo di frumento, ma non le ha mai dato problemi di digeribilità.

Altrimenti, faccio l'impasto classico e se lo mangia una volta ogni due mesi (una tantum può farlo, non le da fastidio, ma quando comincia ad essere regolare, l'assunzione di frumento le da problemi).

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: MadBob79 il 09 Apr 2014, 11:18
Ma poi non lievitano bene. Ho provato sabato a fare un mischione di fraine gluten-free e farina di farro (lei non è celiaca, ma ha sviluppato negli anni una intolleranza al frumento). Alla fine, per fare una pizza rustica di verdure e formaggio può pure andare, ma la pizza è un'altra cosa. Per questo volevo provare con il kamut, che è un altro tipo di frumento, ma non le ha mai dato problemi di digeribilità.

Altrimenti, faccio l'impasto classico e se lo mangia una volta ogni due mesi (una tantum può farlo, non le da fastidio, ma quando comincia ad essere regolare, l'assunzione di frumento le da problemi).

La farina di kamut la trovi pure nei negozi "Natura Sì" e, ovviamente, da Eataly.  ;)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Alla ragazza mia i colleghi milanesi hanno regalato l'ultimo libro di Cracco. Ieri l'ho letto: è riuscito a non nominare né Roma né il Lazio quando ha parlato di gricia, amatriciana (mnco l'Abruzzo se è per questo, per i puristi), costolette d'agnello fritte panate (ha detto che è una sua riproposizione per far sentire meno il sapore di bestia, mortaxxi sua, mi nonna le faceva quando lui manco stava nelle palle del padre e su padre stava nelle palle de su nonno) i carciofi (ha nominato come li fanno a Milano, infatti so famossissimi i carciofi de Milano...). Lasciamo perde sul riciclo del riso (arancini e riso al salto, ok, ce sto, pure io dico che l'arancina è molto superiore al volgare suppli ma se t'avanza il riso al sugo che fai? lo butti dalla finestra?).

Boh, io lo so che magari la cucina laziale non è sto popo de raffinatezza e de varietà ma ha nominato tutta Italia dove serviva e pure dove non serviva (lezione 1, spaghetti al pomodoro, ha nominato il lago de Garda...) ma un minimo dare a Cesare quello che è de Cesare...a Cra' te posso tocca?

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: MadBob79 il 16 Apr 2014, 09:19
Alla ragazza mia i colleghi milanesi hanno regalato l'ultimo libro di Cracco. Ieri l'ho letto: è riuscito a non nominare né Roma né il Lazio quando ha parlato di gricia, amatriciana (mnco l'Abruzzo se è per questo, per i puristi), costolette d'agnello fritte panate (ha detto che è una sua riproposizione per far sentire meno il sapore di bestia, mortaxxi sua, mi nonna le faceva quando lui manco stava nelle palle del padre e su padre stava nelle palle de su nonno) i carciofi (ha nominato come li fanno a Milano, infatti so famossissimi i carciofi de Milano...). Lasciamo perde sul riciclo del riso (arancini e riso al salto, ok, ce sto, pure io dico che l'arancina è molto superiore al volgare suppli ma se t'avanza il riso al sugo che fai? lo butti dalla finestra?).

Boh, io lo so che magari la cucina laziale non è sto popo de raffinatezza e de varietà ma ha nominato tutta Italia dove serviva e pure dove non serviva (lezione 1, spaghetti al pomodoro, ha nominato il lago de Garda...) ma un minimo dare a Cesare quello che è de Cesare...a Cra' te posso tocca?

:)

P.S. ma lascialo perde a cracco  :up:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Non so di dove sia Cracco,però ti parlo dell'Emilia(grande terra),che conosco molto bene :).
Quando parlano di grande città,di metropoli,meltinpot e tutto il corollario di termini inerenti il discorso in questione,parlano esplicitamente,citandola,di Milano,Roma non esiste proprio.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
dopo la marchettona alle patatine san carlo, Cracco non andrebbe proprio nominato in un topic di cucina..

:ignore: :shame:

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Ma guarda io pure sono convinto assolutamente della marginalità culturale di Roma in certi ambienti, ma qua se parla de gricia, carciofi e abbacchi senza citare non dico Roma, ma il Lazio e poi si è attenti a discettare di cosa venga dal Piemonte, piuttosto che dalla Lombardia, dal Veneto fino alla Sicilia o a Napoli. Capisco che non stai scrivendo il classico libro sulle cucine regionali d'Italia (dove già ho detto riconosco una certa marginalità di Lazio e capitale) ma scrivere due pagine sulla matriciana senza mai nominare manco il centro Italia (allargamo il target, va) m'ha fatto molta impressione. Comunque, in finale, chi se lo inqula.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: laziAle82 il 16 Apr 2014, 15:50
dopo la marchettona alle patatine san carlo, Cracco non andrebbe proprio nominato in un topic di cucina..

C'hai ragione :p

Citazione di: MadBob79 il 16 Apr 2014, 15:53
Comunque, in finale, chi se lo inqula.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: laziAle82 il 16 Apr 2014, 15:50

Ecco, pensavo la stessa cosa.

Invece... Devo ammetterlo.. A me piace tanto Benedetta Parodi  :oops:
Mi piace perché è sfaldona come me, sporca, sbaglia, ricomincia, si lega i capelli e scende dai tacconi.
Certo, se magna davvero tutto quello che dice nonostante pesi 45 kg, la odio anche un po', però è simpatica, ieri sera mi sono chiusa a vedere degli episodi del suo programma realtime :oops:

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: naoko il 16 Apr 2014, 15:55

Mi piace perché è sfaldona come me, sporca, sbaglia, ricomincia, si lega i capelli e scende dai tacconi.
Certo, se magna davvero tutto quello che dice nonostante pesi 45 kg, la odio anche un po', però è simpatica, ieri sera mi sono chiusa a vedere degli episodi del suo programma realtime :oops:

Adesso s'è troppo Nigellizzata...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
io ho un' intolleranza al glutine di 2° grado.
Mi faccio la pizza con farine gluten-free, uso l' impastatrice e lievitano bene, devi solo stare attento quando la stendi prima di infornare perchè non è così elastica come quelle classiche al glutine, ma con un pò di accortezza si fa bene.
Ed è buona.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: MadBob79 il 16 Apr 2014, 15:53
C'hai ragione :p

&

:beer:

ma per

pussa via!

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
se magna davvero tutto quello che dice nonostante pesi 45 kg, la odio anche un po'

OT

dovresti compatilla, è secca da fa pena

EOT

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: MadBob79 il 16 Apr 2014, 16:31
OT

dovresti compatilla, è secca da fa pena

EOT
:lol:

Comunque, consigli accettansi!
Per pasquetta mi è stata demandata una pasta al forno.
Come avrete capito, di fare io la pasta per la lasagna non se ne parla, quindi o compro le sfoglie già fatte dalla pasta all'uovo, oppure optavo per i pasticci di pasta che fa mia madre.
Di solito in casa si fanno i rigatoni lessati al dente, si prepara un sugo di carne (involtini e salsiccia + 1 salsiccia sbriciolata), dopo di che si condisce la pasta col sugo e il parmigiano e il pecorino, si aggiunge la mozzarella e si inforna.
Ovviamente le classiche varianti sono col ragù o pomodoro e basilico etc.
Per non fare sempre la solita cosa, che mi consigliate?

'Azie!

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
potresti fare il timballo di pasta siciliano (quello con gli anellini). Molto ricco (ce la vojo vede Maledetta a magnasse sta cosa e a restà a 45 kg...) e pure bbono (come tutto quello che viene dalla Sicilia). Cookaround secondo me da una versione piuttosto fedele ed è un'idea simpatica per non fare il solito rigatone che ha pure rotto un po' er ca' digiamogelo.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: MadBob79 il 16 Apr 2014, 16:48
potresti fare il timballo di pasta siciliano (quello con gli anellini). Molto ricco (ce la vojo vede Maledetta a magnasse sta cosa e a restà a 45 kg...) e pure bbono (come tutto quello che viene dalla Sicilia). Cookaround secondo me da una versione piuttosto fedele ed è un'idea simpatica per non fare il solito rigatone che ha pure rotto un po' er ca' digiamogelo.
grazie, ma sei troppo generico, postare almeno il link please :p

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Se invece puoi derogare dalla pasta/lasagna, suggerirei un bel gattò (come lo chiamano giù) di patate che freddo è da urlo.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: naoko il 16 Apr 2014, 16:50
grazie, ma sei troppo generico, postare almeno il link please :p

quanti catsi seppia :)...http://ricette.giallozafferano.it/Anelletti-al-forno.html

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: MadBob79 il 16 Apr 2014, 16:52
quanti catsi seppia :)...http://ricette.giallozafferano.it/Anelletti-al-forno.html
:DD
Grazie, avevo trovato 40 ricette.. Pigra sono.. :p
IL gatto piace molto anche a me, magari porto tutti e due! :)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: MadBob79 il 16 Apr 2014, 16:52

va be, è quella cialtrona de Sonia, però più o meno, la ricetta è questa.

Ti consiglio un giro sul forum di cookaround

http://www.cookaround.com/cerca?q=anelletti

magari qualche palermitano doc ha postato la ricetta autentica

Discussione precedente - Discussione successiva