Ieri sera avevo ospiti (strano), e ho colto l'occasione per svuotare un po' il frigo. Quindi ho preparato una torta rustica di pastasfoglia (che non ho fatto io ma era nel congelatore) con melanzane e peperoni e sottilette light e grana e... mortadella.. DELICATISSIMA

però queste cose avevo e dovevo finire, quindi ho mischiato il tutto.. molto buona, ovviamente a legare un uovo.
Poi di secondo, avevo un petto di tacchino congelato per errore intero, quindi l'ho scongelato e ho fatto i miei soliti straccetti di tacchino con olio al limone e birra, boni pure loro.
Per primo invece, ho fatto una pasta (no niente avanzi) veloce. Ho fatto scaldare un filo d'olio con uno spicchio di aglio e poco peperoncino nel (o nella?) wok, quando stava rosolando ho tolto l'aglio e ho saltato i pomodori pachino divisi in 4 in padella a fuoco alto per circa 5 minuti, in modo da farli quasi caramellare (ma senza zucchero). Poi ho aggiunto la feta tagliata a pezzetti e ho continuato a cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti, il tempo di sciogliere la feta. A questo punto il sugo era rappreso. Ho assaggiato, e l'acidità della feta era secondo me eccessiva, quindi ho aggiunto una punta di zucchero.
Dopo di che ho lessato le mezze maniche, e quando erano al dente, ho riacceso il fuoco sotto il sugo e invece di scolare ho tirato su la pasta con la schiumarola e l'ho buttata nel/la wok a saltare, ho aggiunto un mestolo di acqua di cottura per mantecare, una manciata di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco. Ho servito macinando sopra del pepe nero e via!
È venuta davvero molto molto buona, e il tutto è durato il tempo di ebollizione dell'acqua e cottura della pasta, quindi molto veloce.
Non sarò mai magra comunque, perché con me il detto che a forza di cucinare passa la voglia di mangiare non funziona proprio

Ah come vino ho abbinato uno vino che probabilmente non c'entrava niente, capito iDresda? Altro che sassicaia!
Una passerina, non male, e alla fine non urtava troppo i sapori della cena.

EDIT: la ricetta originale prevede anche capperi e olive, ma la feta per i miei gusti è già abbastanza saporita, non ho voluto salare ancora di più il tutto!