la mia migliore amica vive a Oslo (

), e quando torna per lunghi periodi, cerchiamo di ricavarci delle giornate solo per noi. Oggi era il giorno dedicato alla cucina e allo champagne

Per antipasto, ovviamente, salmone norvegese, che ho tagliato finemente con il mio amato coltello in ceramica.
Per primo, abbiamo fatto i paccheri con il pesce persico. Banalmente perché era già sfilettato dal pescivendolo, e mi pareva facile

. Di secondo i gamberoni...
Per il primo, ho fatto scaldare l'olio e rosolare lo spicchio di aglio diviso a metà e privato dell'anima interna. Dopo di che ho aggiunto le teste dei gamberoni e il pomodorini a pezzetti + un pelato spezzettato. Ho sfumato col vino bianco e poi ho aggiunto il pesce a pezzettoni, il sale grosso e abbassato la fiamma. Cottura 15 minuti.
Quando poi è stato il momento dei paccheri da scolare, ho riacceso il fuoco, aggiunto un filo di olio e sfumato di nuovo col vino (si era asciugato troppo) e ci ho condito direttamente la pasta. Per guarnire con un po' di verde, ho fatto un pesto veloce di basilico, ma senza aglio.

I gamebroni invece... All'inizio avrebbero dovuto essere al cognac... Ma non abbiamo trovato il cognac, quindi abbiamo pensato di sfumarli con la vodka... Cercando ricette on line, ne è venuta fuori una con la marinata al vermut bianco.. Ho quindi fatto degli aggiustamenti e marinato i gamberoni, privati della testa, guscio e intestino, in: vodka, basilico, aglio e macinata di pepe. Per circa un'ora.
Dopo di che, ho scolato bene i gamberoni (la vampata di vodka incredibile

) e li ho avvolti uno ad uno in una fetta di bacon dolce.. Non so come spiegare, non il bacon vero, quella specie di salume tagliato finissimo... Insomma quello

Per la salsina, ho scolato la marinata dei pezzi di aglio e del basilico. In una terrina ho spremuto mezzo lime, ci ho aggiunto un cucchiaio di marinata, macinata di pepe, un goccio di olio e una punta del pesto fatto per la pasta. Niente sale (...).
Ho fatto scaldare la piastra sul fuoco e ci ho messo i gamberoni, li ho fatti cuocere 2 minuti per lato e poi li ho tolti.
Buonissimi! Forse, ammetto, troppo tempo la marinatura nella vodka, erano davvero davvero forti! Se il pasto fosse stato a base di vodka tanto tanto, ma lo champagne è stato un po' sminuito dalla forza della vodka. Comunque prossima volta, meno vodka e meno tempo in ammollo (1 ora era la ricetta originale con il vermut..)