Essendo stato ieri il mio genetliaco, ed essendo io da meno di un anno grande appassionata di pasticceria (faccio dolci ma non li mangio), per il mio compleanno mi sono dilettata in un dolce che sarebbe potuto piacere anche a me. L'Africana di Knam.
Ovviamente ho visto la ricetta su realtime, ma devo dire che è venuto BUONISSIMO.
Dunque, è un dolce molto semplice, se non fosse per la base: una marquise al cacao.
Sopra una mousse di cioccolato fondente e panna montata, e il top di gelatina ai frutti di bosco (nella ricetta originale solo lamponi).
Le dosi sono per uno stampo da 24 cm
Per la marquise:
Sbattere 50 gr tuorli con 50 gr di zucchero a velo. A parte, montare 110 gr di albumi (in tutto 4 uova a me sono venute) con 110 gr di zucchero a velo. Quando gli albumi sono montati per bene, aggiungere i tuorli, 45 gr di cacao amaro e 15 gr di fecola di patate. Amalgamare bene ma non mescolare troppo per non far indurire l'impasto.
Stendere l'impasto sulla placca del forno rivestita di carta da forno, e cuocere per 8 minuti a 200°. Deve essere molto fino, non a mo' di torta. Alla fine della cottura spolverare con zucchero semolato che assorbe umidità e mantiene morbido il roulant.
Chiaramente il mio problema è stato non avere la fantastica spatola che livella l'impasto.. però è venuto buonissimo lo stesso. Coppare il roulant con lo stampo (io ho usato quello a cerniera del ciambellone)
Per la mousse:
Montare 300 ml di panna senza aggiungere zucchero. Nel frattempo sciogliere 150gr di cioccolato fondente a bagno maria (il contenitore deve essere più grande della pentola altrimenti il vapore acqueo sale sul cioccolato e pare sia una tragedia

).
Una volta che il cioccolato è sciolto, mettere un po' di panna montata nella ciotola con il cioccolato e amalgamare (serve a far freddare il cioccolato). Poi versare il composto nella ciotola con la panna montata e amalgamare fino a formare una mousse.
Mettere il roulante freddo e coppato nello stampo e versare sopra la mousse. Livellare. In frigo per almeno 3 ore, io ce l'ho lasciata tutta la notte.
Per la gelatina: 500 gr di frutti di bosco o solo lamponi. Frullarli e poi.. La vera rottura: passarli al passino in modo che le bucce e i semini non vadano a rovinare la gelatina. Non vi dico che divertimento. Nel frattempo ammollare due fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Una volta passata la purea di frutti di bosco, metterla a scaldare in un pentolino, quando è calda strizzare la colla di pesce ed unire alla purea. Io ho spento il fuoco e ho iniziato a mescolare. Una volta pronta la gelatina, lasciare raffreddare.
Quando raggiunge temperatura ambiente, versare sulla torta già pronta in frigo. Rimettere in frigo per almeno 3 ore.
Buonissima!!