scusate tutti e due, ma:
1. chi crede nella chiesa dei cristiani (quindi, sia cattolico che protestante a vario titolo) sa che gesù cristo aka Yehoshua Ben Mariam, è stato crocifisso
2. anche a chi non crede sono stati forniti dati, per me opinabili, sull'effettiva esistenza di un certo Yehoshua Ben Mariam (o Yussuf, e già qui c'è da discutere) e sulla sua crocifissione
3. i romani crocifiggevano come v'ho teste' spiegato io (in realtà, solo ai criminali più pericolosi venivano messi i chiodi, in genere tutti gli altri venivano legati con corde alla croce, ma Yehoshua venne inchiodato): i chiodi, le ferite dei quali - per chi crede - hanno dato luogo alle stimmate, erano posizionati sopra il polso fra l'ulna ed il radio
4. sempre per chi crede, questa cosa è stata confermata dalla sacra sindone, nella quale è stata raffigurata (pardon, impressa) la figura di un uomo crocifisso coi chiodi, come il suddetto Yehoshua
ORA:
a. le piaghe/stimmate di Yehoshua sono quelle alle quali rifarsi - sempre per chi crede - per valutare TUTTE le stimmate successive comparse negli arti dei vari santi nei secoli successivi
b. le piaghe/stimmate di Yehoshua sono posizionate (storicamente) laddove ho detto io (ed anche iconograficamente, molti crocifissi oggi, post concilio vaticano II, sono stati modificati)
ALLORA:
- perchè a padre pio sono comparse sul palmo della mano?