iOS 7 - chi sa parli

Aperto da laziAle82, 18 Set 2013, 20:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Visitatore
Registrato
(ilmessaggero.it)

Apple, utenti colti da mal di mare: «iOS7 provoca vertigini»

Che il nuovo sistema operativo dell'iPhone, con le sue animazioni grafiche e gli effetti zoom, possa provocare il "mal di mare", come denunciano alcuni utenti su Internet secondo quanto riporta il "Guardian", sembra forse eccessivo.
Ma, in effetti, «in soggetti con particolari sensibilità potrebbero esserci disturbi come nausea o vertigini, che però non sono diversi da quelli che si provano quando si guarda intensamente un oggetto in movimento». È quanto spiega all'Ansa Gaetano Paludetti, direttore del dipartimento delle Scienze chirurgiche delle testa e del collo del Gemelli e dell'Istituto di Otorinolaringoiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

L'iOS7 ha tutta una nuova gamma di animazioni grafiche, con finti zoom, parallasse, slittamenti di schermate e altro, rispetto alla versione precedente, che lo rendono particolarmente "attraente" e lo contraddistinguono da altri sistemi operativi.

In effetti reazioni "indesiderate" a effetti 3D sugli schermi non sono una novità, soprattutto per chi ha problemi di vista o disturbi legati all'equilibrio. «È però eccessivo in questo caso parlare di chinetosi, ovvero di mal d'auto o mal di mare - sostiene Paludetti -, perchè questo è un disturbo che si prova quando si è movimento, per esempio in altalena, su una giostra, o in viaggio su una nave, su un'auto o su un'aereo. E si tratta comunque di un disturbo che colpisce persone che hanno una suscettibilità individuale.

È però vero che l'uso di uno smartphone con effetti in movimento di questo tipo può teoricamente provocare l'insorgere di nausea o vertigini, in soggetti particolarmente sensibili, a causa del conflitto tra il sistema visivo e quello vestibolare, soprattutto in presenza di problemi al riflesso vestibolo-oculomotore, ovvero del collegamento che c'è tra gli occhi e l'apparato che è il centro del nostro senso di equilibrio e di profondità spaziale».

Alcuni su Internet lamentano una certa mancanza di sensibilità della Apple verso gli utenti affetti da problemi alla vista. Ma è anche vero, come fanno notare gli esperti, che questo tipo di sensibilità possono variare molto da persona a persona. Intanto la Apple fornisce comunque una soluzione parziale: nella sezione impostazioni dell'iOs7 c'è infatti l'opzione "Reduce Motion" che permette di limitare le animazioni che però disabilita solo l'effetto di parallasse ma non quello degli zoom o dello slittamento.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
immagino siano disattivabili :)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
A sto punto tocco ferro anche perché se mi si sfascia il 4 tornò al Nokia 3330.... Comunque io l'aggiornamento l'ho fatto. Non è per niente male a parte la gestione di Facebook che mi dà  ai nervi  :beer:

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Io ho un vecchio iphone 3 che ho dato alla mia ragazza, attualmente uso un iphone 5, da quando ho installato ios 7, condividiamo la rubrica contatti...se lei inserisce un contatto, automaticamente lo inserisce anche nella mia rubrica, se modfica un contatto esistente, modifica anche il mio...come posso fare per interrompere 'sta cosa?!?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: bombo il 01 Ott 2013, 14:36
Io ho un vecchio iphone 3 che ho dato alla mia ragazza, attualmente uso un iphone 5, da quando ho installato ios 7, condividiamo la rubrica contatti...se lei inserisce un contatto, automaticamente lo inserisce anche nella mia rubrica, se modfica un contatto esistente, modifica anche il mio...come posso fare per interrompere 'sta cosa?!?

Non e' che serve un nuovo account iCloud separato? Dico cosi', eh.

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Citazione di: Tarallo il 01 Ott 2013, 14:39
Non e' che serve un nuovo account iCloud separato? Dico cosi', eh.

Boh...sono una capra in argomento...adesso provo e vediamo che succede...

Ho la rubrica sembra Saigon...

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.913
Registrato
Citazione di: bombo il 01 Ott 2013, 14:47
Boh...sono una capra in argomento...adesso provo e vediamo che succede...

Ho la rubrica sembra Saigon...

hai paura di andare bevuto, eh ?!?!?  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Aggiungi telefono
Nome: Samantha
Cognome: Gnocca conosciuta al bar
:trygo:

:rotfl2:

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato

Citazione di: Tarallo il 01 Ott 2013, 14:39
Non e' che serve un nuovo account iCloud separato? Dico cosi', eh.

Dici bene :)


PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: pentiux il 01 Ott 2013, 15:25
Aggiungi telefono
Nome: Samantha
Cognome: Gnocca conosciuta al bar
:trygo:

:rotfl2:

Si e poi magari ti ritrovi nella tua rubrica

Nome: Ettore
Cognome: quello palestrato Bono da morì'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato

Citazione di: Tarallo il 01 Ott 2013, 15:52




Non ti capita spesso di azzeccare una risposta? :)

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Citazione di: PabloHoney il 01 Ott 2013, 15:52
Si e poi magari ti ritrovi nella tua rubrica

Nome: Ettore
Cognome: quello palestrato Bono da morì'
Sempre meglio che

Nome: Ettore
Cognome: 3legs

(ok, stiamo degenerando... :DD )

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Sulle nuove tecnologie?  Remember "Smartphone e tablet for dummies"? 

That was me!!!!

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato

Citazione di: pentiux il 01 Ott 2013, 15:54
Sempre meglio che

Nome: Ettore
Cognome: 3legs

(ok, stiamo degenerando... :DD )

Cebbannano :(

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
(si scherza, eh bombo, nessuna offesa... ;)) )

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: pentiux il 01 Ott 2013, 15:25
Aggiungi telefono
Nome: Samantha
Cognome: Gnocca conosciuta al bar
:trygo:

:rotfl2:

:rotfl:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Quando in un OS più che a nuove funzionalità, si pensa ad aggiungere le sovrapposizioni sfocate effetto trasparente, vuol dire che quell'OS è giunto al capolinea e bisogna ricominciare da capo.
E' successo a Windows, ora tocca a iOS.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato

Citazione di: PILØ il 01 Ott 2013, 17:38
Quando in un OS più che a nuove funzionalità, si pensa ad aggiungere le sovrapposizioni sfocate effetto trasparente, vuol dire che quell'OS è giunto al capolinea e bisogna ricominciare da capo.
E' successo a Windows, ora tocca a iOS.

Non è così, iOS con questa versione introduce parecchie novità, alcune recepite proprio dai tools che venivano utilizzati acquistandoli sullo store parallelo e inizialmente non approvati da Apple, altri forse erano in cantiere ma non abbastanza maturi

Ad esempio ora c'è una novità epocale per gli appassionati di musica: la possibilità di far dialogare nativamente applicazioni diverse, in modo che il segnale audio venga trasmesso da un'app all'altra. Questo significa per esempio processare una chitarra con uno degli n1000 multi effetto o simulatore di ampli e registrarsi nell'app di registrazione multitraccia che preferiamo, più o meno o come avviene su un computer vero e proprio

Dire che siamo in presenza solo di un ritocco alla grafica mi pare inesatto

Discussione precedente - Discussione successiva