Secondo me, sbagliamo se ci aspettiamo il colpo da 20-25 mln. Penso più a un acquisto alla MSM o LA, ossia semisconosciuti, ma con grandi potenzialità.
Il motivo per cui (secondo me) non spenderemo più di 10-12 mln lo ha spiegato Lotito (per la verità non molto chiaramente) lo scorso anno. In sostanza, mentre la plusvalenza fatta con la cessione di FA e forse con quella di SMS va a incidere totalmente sul reddito dell'esercizio in corso, il costo di acquisto delle prestazioni di un calciatore ricade (attraverso il meccanismo dell'ammortamento) negli anni successivi. Così, se ad es. compri il giocatore X a 30 M, e gli fai un contratto di 5 anni, ti carichi (oltre all'ingaggio) un costo per ammortamento di 6 M l'anno che per un'azienda che ne fattura più o meno 100, sono un peso importante. Significherebbe andare sicuramente in perdita, a meno che non pianifichi di vendere un pezzo pregiato ogni anno per coprire la perdita attraverso nuove plusvalenze.
Per questo motivo spero che quest'anno SMS rimarrà con noi... Anzi sono quasi sicuro che sarà così (poi se è il giocatore a voler andare via a tutti i costi...). Abbiamo già incamerato le plusvalenze dello scorso anno (Keita, Hoedt, Biglia) e quella di FA... Il bilancio al 30/06/2018 darà un utile, penso, di 40-50 M (proiettando il risultato della semestrale al 31/12/2017), non avrebbe senso fare un'altra plusvalenza che comporterebbe un incremento del fatturato (e del reddito d'esercizio) mostruoso, a meno che non hai un investimento importante da finanziare.
Ci tengo a precisare che queste sono mie supposizioni... non notizie spifferate... o altro.