Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Soprattutto quella morbida.

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490

Sent from my Church in The Middle of The village

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.632
avete già detto tutto voi però vorrei evidenziare:
- i puntini di sospensione, in numero indefinito da quattro a dodici, comunque mai in numero di tre, staccati dalla parola che precede (va beh, sulla punteggiatura che nei programmi di scrittura si attacca alla parola che precede senza spazi in mezzo a suo tempo ci ho discusso a lungo e in modo infruttuoso addirittura con una professoressa di scuola media superiore, la quale non si è convinta neanche dopo che le mostrai un suo messaggio che aveva una riga che iniziava con una virgola)
- nel senso che: se quello che hai appena detto poi lo devi spiegare, perché lo hai detto?
- attenzionare: sentito adoperare soprattutto dai carabinieri (per lavoro ci ho a che fare spesso)
- poi ci ragioniamo sopra: è espressione molto in voga nel mio ambiente di lavoro, che spesso ho anche adottato acriticamente, serve per prendere tempo, per rinviare il momento in cui si dovrà dire qualcosa di sgradevole per l'interlocutore oppure semplicemente perché si è impreparati e non si sa cosa dire

e potrebbe proseguiscere...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: biancocelestedentro il 20 Feb 2014, 18:59
avete già detto tutto voi però vorrei evidenziare:
- i puntini di sospensione, in numero indefinito da quattro a dodici, comunque mai in numero di tre, staccati dalla parola che precede (va beh, sulla punteggiatura che nei programmi di scrittura si attacca alla parola che precede senza spazi in mezzo a suo tempo ci ho discusso a lungo e in modo infruttuoso addirittura con una professoressa di scuola media superiore, la quale non si è convinta neanche dopo che le mostrai un suo messaggio che aveva una riga che iniziava con una virgola)

e potrebbe proseguiscere...
D'accordissimo sul numero tre puntini ... meno sul tenerli attaccati. Siccome sono puntini di "sospensione" rappresentano un "silenzio", una parola o delle parole mancate o mancanti. E come tali richiedono lo spazio prima e dopo. Totalmente d'accordo sulla virgola e la punteggiatura in generale, che si attaccano alla parola precedente e a uno spazio dopo la punteggiatura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: StylishKid il 19 Feb 2014, 12:45
Vuoto per pieno

Aho, c'è gente che lo usa pure quando chiede il conto al ristorante, ma che cazzo vuol dire?
C'è un'espressione molto usata in Toscana: "Poggia e buca fa pari".

Nel conto al ristorante potrebbe essere utilizzata là dove una pietanza era molto cara ed un'altra molto economica per descrivere un conto "medio" (mi sto arrampicando sugli specchi, lo so).

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
L'uso delle k.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.632
D'accordissimo sul numero tre puntini ... meno sul tenerli attaccati. Siccome sono puntini di "sospensione" rappresentano un "silenzio", una parola o delle parole mancate o mancanti. E come tali richiedono lo spazio prima e dopo. Totalmente d'accordo sulla virgola e la punteggiatura in generale, che si attaccano alla parola precedente e a uno spazio dopo la punteggiatura.

dal punto di vista grammaticale non lo so più (saranno passate ere geologiche da quando ho aperto l'ultima grammatica) ma da un punto di vista informatico tenerli staccati dalla parola che precede, o segue, in word può produrre l'effetto che una riga può iniziare con i puntini di sospensione.
ecco, a me sta cosa me pare brutta

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: StylishKid il 19 Feb 2014, 12:45
Vuoto per pieno

Aho, c'è gente che lo usa pure quando chiede il conto al ristorante, ma che cazzo vuol dire?

Gergo da cantiere diventato di uso comune.

Es.: devi calcolare quanti metri quadri devi lavorare per finire una parete (per preventivo o acquisto materiale) e al centro della parete c'è una bella finestra. Senza andare troppo per il sottile (altra frase fatta) consideri la finestra, ossia il vuoto, come la parete, ossia il pieno, e calcoli la superficie da lavorare con il semplice prodotto base per altezza.

Facendo "vuoto per pieno", se non acquisti la vernice a grammi, riesci a determinare il tuo fabbisogno in un istante con un'approssimazione, per eccesso, trascurabile per i tuoi fini.

A me piace.
(lo sticatsi me lo dico da solo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giaco_mo

*
Lazionetter
* 115
stai senza
adoro (proporrei fucilazione immediata per chi fa uso di questo verbo senza che ad esso segua un complemento oggetto)

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064

Solo i giocatori del calcio balilla non lo fanno.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Giaco_mo il 20 Feb 2014, 20:53
ciaone

c'ho un collega in stanza che o chiude le telefonate così (calcando bene sulla o che diventa oooooooo) oppure dice "cia'cia'cia'cia'cia'ciao"

a volte chiude anche con "ti strapazzo di coccole"

(meteoriti, a me)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Gergo da cantiere diventato di uso comune.

Es.: devi calcolare quanti metri quadri devi lavorare per finire una parete (per preventivo o acquisto materiale) e al centro della parete c'è una bella finestra. Senza andare troppo per il sottile (altra frase fatta) consideri la finestra, ossia il vuoto, come la parete, ossia il pieno, e calcoli la superficie da lavorare con il semplice prodotto base per altezza.

Facendo "vuoto per pieno", se non acquisti la vernice a grammi, riesci a determinare il tuo fabbisogno in un istante con un'approssimazione, per eccesso, trascurabile per i tuoi fini.

A me piace.
(lo sticatsi me lo dico da solo)

Grazie Neal, ora il mondo comincia ad avere un senso per me.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Rivolazionario il 20 Feb 2014, 19:19
L'uso delle k.
L'uso delle k.

Il "nn" secondo me è ancora peggio.

porgascogne

Visitatore

le cose hano un senso, quindi

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456

Dirotti.
A modo suo, quello ha un senso.
Risparmi un carattere.
E' l'uso smodato delle k, anche in sostituzione della mera C che risultano insopportabili.
Vabbè che io aborro qualunque abbreviazione, in realtà.

Contenuto sponsorizzato

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Sciabolata (per conto Spook)

zorba

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 21 Feb 2014, 10:19
c'ho un collega in stanza che o chiude le telefonate così (calcando bene sulla o che diventa oooooooo) oppure dice "cia'cia'cia'cia'cia'ciao"
(...)

La chiusura delle telefonate ripetendo all'infinito "cià, cià, cià, cià, cià..." anche a me provoca esplosivi attacchi di orticaria.

E del neologismo "clob" o "clobs" al plurale che ne pensate?!?

:) :) :)

Discussione precedente - Discussione successiva