Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
"Ciaone popo" sarebbe piu' onesto. Che gli utilizzatori di questo orrore abbiano il coraggio di essere se stessi.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Se me lo dice mio figlio du pizze non gliele leva nessuno

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Ciaone è un'aberrazione intollerabile, ma ha avuto il suo giorno di gloria quando abbiamo battuto la spagna ed i quotidiani hanno titolato un po' ovunque "Holaone".

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.647
è un acronimo e non una parola ma mi sembra lo stesso meritevole di essere messo alla gogna: EVO (l'ho trovato sempre scritto in maiuscolo) di olio EVO
dico la verità, a scorno della mia (poca) intelligenza: ci ho messo molto tempo per capirlo, e ora che il dio della molitura mi ha illuminato, di colpo sorge spontaneo in me un sentimento feroce di rivalsa contro questa parola, perché per me era una parola oscura che contribuiva a rabbuiarmi le giornate ogni qualvolta cercavo qualche ricetta su qualche sito e leggevo frasi come "bisogna assolutamente utilizzare l'olio EVO", "l'olio EVO è indispensabile per la perfetta riuscita di questo piatto", "ma il vero segreto è usare olio EVO", ecc. e quelle poche volte che prendevo coraggio e decidevo di trasferire la ricetta dalla pagina al fornello attraverso le mie mani, il sapere che mi sarei imbattuto in quella parole nel rileggere i vari passaggi della ricetta, per essere sicuro di non mancarne nessuno, causava in me un vago senso di inadeguatezza. "chissà che porcheria ho preparato senza quest'olio evo", mi dicevo a volte, oppure "anche se mia madre di rifornisce dell'olio del nostro uliveto, talché è peccato sborsare altri soldi per comprare un altro olio, sono purtuttavia tentato di informarmi intorno alla mescita di codesto miracoloso condimento, imperocché non abbia più a preparare pietanze e manicaretti che denotino imperizia e approssimazione nell'esecuzione, oltre che a non superare il saggio organolettico di un qualsivoglia buongustaio dotato di un minimo di avvedutezza culinaria".
E ora che so con certezza che significa, lo voglio gridare ai quattro venti: olio EVO, ma vattene affankiulo te e chi t'ha inventato!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
DinoBaggio

*
Lazionetter
* 593
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Ago 2016, 22:21
è un acronimo e non una parola ma mi sembra lo stesso meritevole di essere messo alla gogna: EVO (l'ho trovato sempre scritto in maiuscolo) di olio EVO
dico la verità, a scorno della mia (poca) intelligenza: ci ho messo molto tempo per capirlo, e ora che il dio della molitura mi ha illuminato, di colpo sorge spontaneo in me un sentimento feroce di rivalsa contro questa parola, perché per me era una parola oscura che contribuiva a rabbuiarmi le giornate ogni qualvolta cercavo qualche ricetta su qualche sito e leggevo frasi come "bisogna assolutamente utilizzare l'olio EVO", "l'olio EVO è indispensabile per la perfetta riuscita di questo piatto", "ma il vero segreto è usare olio EVO", ecc. e quelle poche volte che prendevo coraggio e decidevo di trasferire la ricetta dalla pagina al fornello attraverso le mie mani, il sapere che mi sarei imbattuto in quella parole nel rileggere i vari passaggi della ricetta, per essere sicuro di non mancarne nessuno, causava in me un vago senso di inadeguatezza. "chissà che porcheria ho preparato senza quest'olio evo", mi dicevo a volte, oppure "anche se mia madre di rifornisce dell'olio del nostro uliveto, talché è peccato sborsare altri soldi per comprare un altro olio, sono purtuttavia tentato di informarmi intorno alla mescita di codesto miracoloso condimento, imperocché non abbia più a preparare pietanze e manicaretti che denotino imperizia e approssimazione nell'esecuzione, oltre che a non superare il saggio organolettico di un qualsivoglia buongustaio dotato di un minimo di avvedutezza culinaria".
E ora che so con certezza che significa, lo voglio gridare ai quattro venti: olio EVO, ma vattene affankiulo te e chi t'ha inventato!
Credo gli americani

e sarebbe l'ennesima scopiazzatura (scimmiottatura) che facciamo di tutto ciò che viene da oltreoceano, anche dei nomi dei prodotti che probabilmente importano da noi. Genî.

Su "holaone" c'è anche l'aggravante che è usata a mo' di scherno come saluto di congedo, funzione che credo "hola" non abbia.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.852
mia figlia ha detto una volta "stai ciotto", macchevvordì?  :pp :pp

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.162
Mia moglie lavora part-time in contabilità per un'azienda internazionale; oggi, come ogni inizio mese, mi fa tutta seria:
"Non so a che ora rientro perché oggi abbiamo il closing"
Io sghignazzando: "poi fate un brain-storming per le reasons why non vendete abbastanza? Ma parla come magni...la chiusura no il closing"
"Che scemo che sei..."

La mia è tutta invidia, con l'inglese sono negato... :=))
Ci tengo a precisare che brain storming e reasons why mi sono venute in mente perché le ho lette in questo topic ieri sera e me le sono subito giocate! Lazionet mi istruisce :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Ago 2016, 22:21

Paro paro

A dire il vero per me ancora peggio e' Sale QB. Ma dico io: vengo a cercare una ricetta, ma c@zzo, dimmi quanto sale devo metterci! Che unita' di misura e' QB??

Almeno EVO e' un'abbreviazione che comunque fa capire che ci vuole un determinato tipo di olio, ma QB?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
QB è l'essenza della cucina italiana, quella imparata guardando mamma e nonna, che non.misuravano mai niente. Quando cucino coi miei figli gli dico ok poi vabbè il sale ne metti quanto ne serve, lo sai. Oppure cuoci finché serve poi spegni. L'arte sta tutta lì :)

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.606
Ma sti americani che usano l'olio extravergine di oliva con erogatore spray? Ma hanno capito che è un elemento basilare della cucina mediterranea e non un abbronzante? E quando nella ricetta c'è scritto "condire con un filo d'olio..." che fanno?!?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Parlando di acronimi ... ma voi OT come lo vedete?

Insopportabile, vero?

E sta a gioca' .... Eh!

Contenuto sponsorizzato

Franzoni

*
Lazionetter
* 1.536
QB....quanto basta....appunto come nelle ricette della nonna....c'è a chi gli piace più salato e a chi meno.... :) :)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
EVO per "extra vergine d'oliva" non si usa in America, e' un acronimo solo italiano (credo).

L'erogatore postato sopra si chiama EVO per altri motivi, tra l'altro la descrizione dice che si puo' usare anche con il balsamico o altro.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.647
Dictionary.com lo dà con il significato di evolution.
L'evoluzione sarà il grilletto sagomato per due dita?
(in ogni caso li mortacci dell'olio evo ora e sempre)

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
La prima volta che l'ho letta pensavo fosse un errore di battitura che, però, non mi portava a niente. Ma mó sono altre due volte che la leggo: CHE RAZZO SIGNIFICA HYPE?

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: gigiazzo il 07 Ago 2016, 22:31
Aridìnghete.
La prima volta che l'ho letta pensavo fosse un errore di battitura che, però, non mi portava a niente. Ma mó sono altre due volte che la leggo: CHE RAZZO SIGNIFICA HYPE?
Riassumendo: il fomento. Per l'attesa di qualcosa, solitamente.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Come a di': "me sto a piscià sotto"

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Avete notato anche voi l'abuso di questo avverbio? Che vorrà dire?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: carib il 09 Ago 2016, 23:04
Evidentemente.
Avete notato anche voi l'abuso di questo avverbio? Che vorrà dire?
Evidentemente molti hanno tante certezze!

Discussione precedente - Discussione successiva