Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

io di porte "allarmate" ne ho viste talmente tante che oramai mi ci sono assuefatto.
in generale ragionerei sui danni che fanno i calchi dall'inglese e i traduttori automatici

Brujita!

Citazione di: biancocelestedentro il 21 Giu 2017, 23:37
io di porte "allarmate" ne ho viste talmente tante che oramai mi ci sono assuefatto.
in generale ragionerei sui danni che fanno i calchi dall'inglese e i traduttori automatici

Ne fanno fin troppi, soprattutto perché vengono usati a sproposito da chi non conosce neanche l'italiano

Omar65

Citazione di: Brujita! il 22 Giu 2017, 14:56
Ne fanno fin troppi, soprattutto perché vengono usati a sproposito da chi non conosce neanche l'italiano

Adesso va di moda 'confidente', che scimmiotta a cdc l'inglese 'confident'

RoundMound

Citazione di: Omar65 il 23 Giu 2017, 19:53
Adesso va di moda 'confidente', che scimmiotta a cdc l'inglese 'confident'
Adesso? Sarà una ventina d'anni che lo sento... :s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Constantine

Un posto visto a Firenze. Giuro.

cartesio

Forse è un'azienda che opera nella bonifica dei posti di lavoro dai periti. Una specie di derattizzazione.

O forse volevano parlare di pirateria, ma gli è scappato qualche errore di stampa.

viacolle

'Avere contezza' di questo e di quello. Sto periodo al lavoro é tutto un 'avere contezza'. Mi fa uscire pazzo.

dopesmokah

Quelli che ci tengono a scrivere bene in italiano, non in romanesco. Quindi dicono "Vai a spengere la luce", oppure, in voghissima, "Gli avevo visti scavalcare"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

novantatreesimo

Rugiule

Nesta idolo

Ciaone. Quanto mi sta sul cazzo questa parola stupida, insopportabile.
E poi anche l'espressione "non succede ma se succede..." non la reggo.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

superdelio

"Ci sta"

Tizio, caio, sempronio "ha vinto"

Constantine

vaz

TomYorke

StylishKid

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

assolutamente si (per riempire il vuoto di una risposta che potrebbe essere solamente si...)
assolutamente no
attenzionare
problematica (problema non basta?)

Palo

Citazione di: dopesmokah il 24 Giu 2017, 20:17
Quelli che ci tengono a scrivere bene in italiano, non in romanesco. Quindi dicono "Vai a spengere la luce", oppure, in voghissima, "Gli avevo visti scavalcare"
Spengere viene usato praticamente solo in toscana e neanche dappertutto. Però è una forma corretta in italiano. Mi moje, che è fiorentina, usa dire "spengi la luce, che costa!"