Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: mr_steed il 23 Ago 2020, 16:11
La "vecchia cotta" sarebbe quella medievale immagino...   :p :=))

Battute a parte... se davvero tra i "giovani d'oggi" girano queste parole, che peraltro spesso sostituiscono vocaboli italiani già esistenti e magari migliori, parlerei più di involuzione della lingua piuttosto che di evoluzione... ma io non faccio testo dato che amo coltivare le parole dell'italiano desuete e dipendesse da me obbligherei gli inglesi a recuperare pure la seconda persona Thou  8)
oppure potresti evitare di analizzare fenomeni (evolutivi o involutivi che siano) che non hai gli strumenti per comprendere appieno. Anche perché l'alternativa so' i libri, quelli veri (non il rimario online o il thesaurus). In amicizia ;)

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Barabba Terzo il 23 Ago 2020, 15:42
Cringe però è sempre e solo l'imbarazzo conto terzi, mai quello per qualcosa che riguarda te, quindi volendo non ha un corrispettivo precisissimo in italiano.
Comunque concordo, fastidioso e parecchio abusato.

Citazione di: Barabba Terzo il 23 Ago 2020, 16:55
Schadenfreude vuol dire un'altra cosa però :) E' la gioia per le disgrazie altrui.
L'equivalente di ciò che si intende con cringe in tedesco è fremdschämen

Non sapevo questa cosa della vergogna per conto terzi. Aumentando il ventaglio di traduzioni sarebbe quello che gli spagnoli chiamano verguenza ajena  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.116
Citazione di: Baldrick il 23 Ago 2020, 19:03
oppure potresti evitare di analizzare fenomeni (evolutivi o involutivi che siano) che non hai gli strumenti per comprendere appieno. Anche perché l'alternativa so' i libri, quelli veri (non il rimario online o il thesaurus). In amicizia ;)

In amicizia Baldrick... veramente io non stavo analizzando nessun fenomeno ma stavo solo, dopo aver fatto una battuta (probabilmente stupida e inutile ai fini del discorso e del topic, questo lo riconosco e non ho problemi ad ammetterlo, anzi mi scuso per averti "coinvolto" prendendo a pretesto un passaggio di un tuo post come "gancio"), esprimendo un mio fastidio personale nel sentire certi termini utilizzati oggidì dai più giovani a prescindere da altre implicazioni. Stop.

Se poi io abbia o meno gli strumenti per affrontare certi argomenti o analizzare certi fenomeni dal punto di vista  linguistico o semiologico a te non dovrebbe importare, proprio perché non avevo alcuna pretesa di trasformare il topic in una dotta conferenza universitaria: forse avevi intenzione di farlo tu? Io alla fine stavo solamente celiando (in un forum che vive in parte anche di battute) nell'ambito di una discussione intitolata "Parole di moda (insopportabili)", quindi, sempre in amicizia, avresti potuto semplicemente ignorare il mio intervento o scrivermi privatamente per farmi notare magari che ti avevo citato un po' a sproposito (ma, sottolineo, senza alcun intento denigratorio o sminuente nei tuoi confronti o in quelli del tuo discorso) piuttosto che entrare a gamba tesa offendendo gratuitamente qualcuno che non conosci. Io mai mi permetterei di giudicare il livello di competenza di una persona su un forum, ancor di più se non ho con questa persona una certa confidenza derivante magari da una assidua frequentazione in ambito non virtuale.

scusate l'OT

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Comunque scusa, è che il purismo mi fa girare i cogIioni perché molto spesso nasce da ignoranza - ben mascherata da qualche parola desueta e da proclami sulla purezza della lingua. Ignoranza dei processi che animano l'evoluzione linguistica; del totale, disperante fallimento di qualsivoglia politica protezionista che sia mai stata adottata; delle modalità stesse in cui ha preso forma la stessa lingua che si intende "difendere" (da cosa? da quello che non ti piace? e sticazzi che non ti piace?).

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Baldrick il 23 Ago 2020, 22:30
A parte che TL;DR

Comunque scusa, è che il purismo mi fa girare i cogIioni perché molto spesso nasce da ignoranza - ben mascherata da qualche parola desueta e da proclami sulla purezza della lingua. Ignoranza dei processi che animano l'evoluzione linguistica; del totale, disperante fallimento di qualsivoglia politica protezionista che sia mai stata adottata; delle modalità stesse in cui ha preso forma la stessa lingua che si intende "difendere" (da cosa? da quello che non ti piace? e sticazzi che non ti piace?).

Non si tratta di purismo, stiamo in Italia e si parla italiano in questo paese. I termini anglofoni esasperati non dimostrano nessuna evoluzione della lingua. La nostra lingua è l'italiano. Non serve fare i fighi per far vedere di sapere le lingue, le lingue straniere si usano quando interagiamo con persone che non parlano la nostra lingua, non usate ad minchiam mischiate all'italiano. Sono d'accordo però sull'ignoranza, gente che non sa nemmeno coniugare un verbo al congiuntivo potrebbe usare termini stranieri per mascherare le proprie lacune. Potrebbe essere una chiave di lettura

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Personalmente credo che l'utilizzo di parole straniere possa arricchire la nostra lingua, se però ad esempio riescono ad esprimere un concetto che in italiano magari sarebbe più lungo da spiegare (l'esempio di cringe è già stato fatto).
Ma perché dovrei dire splittare invece di dividere?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: El Matador il 23 Ago 2020, 23:21
Personalmente credo che l'utilizzo di parole straniere possa arricchire la nostra lingua, se però ad esempio riescono ad esprimere un concetto che in italiano magari sarebbe più lungo da spiegare (l'esempio di cringe è già stato fatto).
se ti viene più facile e soprattutto se chi ti ascolta lo capisce, dillo! :)

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: El Matador il 23 Ago 2020, 23:21

Ah questo non lo so, qualche termine riconosco che sia utile (cringe nel mio caso no) ma questa moda di infarcire la nostra lingua con termini stranieri anche quando non necessario la trovo fastidiosa. Siccome vedo che questa moda è in voga soprattutto tra i giovani e i dati sull'istruzione ogni anno sono sempre più scoraggianti, non vorrei che le nostre generazioni future crescano senza avere la minima conoscenza della nostra lingua.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Io cringe comunque non l'ho mai usato in vita mia.  :lol:

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: El Matador il 23 Ago 2020, 23:35
Io cringe comunque non l'ho mai usato in vita mia.  :lol:

Io l'ho sentito per la prima volta qualche giorno fa per cui  :)

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Ieri sera , mentre stavo in macchina con la famigliola , Spotyfy in funzione  , mia figlia  13enne  da dietro mi fa :
" papà skippa " ,   io : " eh ? !
Lei , ammazza papà , che non lo sai ? significa salta , manda avanti la canzone.

Ho skippato.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.605
Citazione di: Raizen il 24 Ago 2020, 11:53
Il link di Dissi è una delle guide/forum di cui parlavo, però considera che tocca rootare il telefono per sfruttarla a pieno.

:=)) :=)) :=))

Niente di personale Raizen  ;)

Raizen

Sostenitore
Lazionetter
* 3.403
Citazione di: zorba il 24 Ago 2020, 13:03
:=)) :=)) :=))

Niente di personale Raizen  ;)
però la procedura di root non ha un equivalente italiano  :=))

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: arturo il 24 Ago 2020, 12:36
Ieri sera , mentre stavo in macchina con la famigliola , Spotyfy in funzione  , mia figlia  13enne  da dietro mi fa :
Lei , ammazza papà , che non lo sai ? significa salta , manda avanti la canzone.

Ho skippato.

Sabato pomeriggio mia nipote collegata con altro mio nipote ad un gioco online su smartphone. Non me li sono segnati perché ho scoperto questo topic solo stamattina, però hanno tirato fuori 2-3 termini che io automaticamente: "ma che cacchio state a dì???".

Però per lo "skippare" mi avrebbe salvato il tasto "skip" dei lettori cd di una volta

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465

Ho skippato.
Skippa però è roba vecchia eh...
Lo diceva Frankie Hi-NRG in "Cali di tensione", ad occhio e croce 25 anni fa  :)

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840

Ho skippato.

:lol:

Mo so' immaginato la scena:

"A papà skippa!"

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Io ancora non ho capito che vuol dire "spaunare" (lo scrivo come llo dice mio figlio) che lo dice sempre quando gioca a fortnite....

Discussione precedente - Discussione successiva