Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Pensa che però c'è pulcini che è fuori categoria

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Citazione di: Baldrick il 27 Ago 2020, 15:33
A parte gli scherzi: in confronto a un docente universitario di ruolo io non sono nessuno. Ciononostante, la figura di Giovanardi mi ha sempre suscitato un po' di imbarazzo, sia come linguista che come laziale...
Giovanardi è laziale?  :o

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: El Matador il 27 Ago 2020, 15:40
Giovanardi è laziale?  :o
non il politico, il docente di linguistica a Roma Tre

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Citazione di: Baldrick il 27 Ago 2020, 15:44
non il politico, il docente di linguistica a Roma Tre
Mi hai rallegrato la giornata.  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: gigiazzo il 27 Ago 2020, 15:06
Segui e impara qualcosa! Io non posso intervenire ché sto in smart working e la mia capa sta pure lei sul forum!

Appunto, in ferie, e io che ho detto?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Baldrick il 27 Ago 2020, 15:33
A parte gli scherzi: in confronto a un docente universitario di ruolo io non sono nessuno. Ciononostante, la figura di Giovanardi mi ha sempre suscitato un po' di imbarazzo, sia come linguista che come laziale...

come linguista un po' imbarazza anche me. come laziale perché?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
già che me cominci co drummer man, me piace
e subito dopo i CAN, me toccherà sentirlo tutto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Drake il 27 Ago 2020, 21:59
e subito dopo i CAN, me toccherà sentirlo tutto

mi mancano 50 minuti più o meno. oggi a lavoro hanno ballato tutti  :)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Grazie rega', m'avete svoltato la serata :)

Campo de piccole gioie

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: purple zack il 27 Ago 2020, 16:49
come linguista un po' imbarazza anche me. come laziale perché?
diciamo che era laziale anche mentre faceva il docente e questa cosa non mi piaceva affatto

tyche844

*
Lazionetter
* 853
Citazione di: cartesio il 26 Ago 2020, 22:05
Non so se potrò forgivarti.      :x  :x  :x
L'ho letto ora :DD

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Neanche finisci di dirlo che immediatamente ti rispondono: "È vero! È importante che ci sia qualcuno a difendere il povero congiuntivo malgrado oggi non lo usa più quasi nessuno (o a scelta: che è morto / che ce l'avevamo solo noi / che è tanto difficile ma tanto ecc ecc ecc

Me so fermato là.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 05 Set 2020, 15:34
Oh fuck off will ya.

Neanche finisci di dirlo che immediatamente ti rispondono: "È vero! È importante che ci sia qualcuno a difendere il povero congiuntivo malgrado oggi non lo usa più quasi nessuno (o a scelta: che è morto / che ce l'avevamo solo noi / che è tanto difficile ma tanto ecc ecc ecc

Me so fermato là.
eppure parliamo di Roberto Tartaglione. Gugla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non sono del settore, ma a me sembra che che insegnare agli stranieri sia una cosa diversa. I bisogni sono diversi, il bagaglio è diverso, i tempi di sviluppo dell'apprendimento (immagino siano spesso adulti) è diverso. Se a uno straniero me impunto col congiuntivo quando questo deve imparare a fare la spesa se no non mangia se mi sfancula ha ragione. Il tempo per sviluppare un interesse per il congiuntivo lo avrà. E poi gli adulti hanno difficoltà enormi ad integrare la nuova lingua, dal punto di vista grammaticale ma ancor di più dal punto di vista fonetico (si dice così? I suoni nuovi). Quindi bisogna essere molto più indulgenti.

Non ho capito niente?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 05 Set 2020, 15:55
Non sono del settore, ma a me sembra che che insegnare agli stranieri sia una cosa diversa. I bisogni sono diversi, il bagaglio è diverso, i tempi di sviluppo dell'apprendimento (immagino siano spesso adulti) è diverso. Se a uno straniero me impunto col congiuntivo quando questo deve imparare a fare la spesa se no non mangia se mi sfancula ha ragione. Il tempo per sviluppare un interesse per il congiuntivo lo avrà. E poi gli adulti hanno difficoltà enormi ad integrare la nuova lingua, dal punto di vista grammaticale ma ancor di più dal punto di vista fonetico (si dice così? I suoni nuovi). Quindi bisogna essere molto più indulgenti.

Non ho capito niente?
Sì e no. La lingua quella è. Inoltre, tieni presente che, di norma, uno straniero che apprende una lingua (seconda o straniera che sia) acquisisce una grammatica esplicita di gran lunga più completa e dettagliata di quella in possesso di un madrelingua medio, la cui conoscenza grammaticale è spontanea e non mediata dalla riflessione. Quindi in realtà nell'insegnamento a stranieri si deve essere più rigorosi, perché gli apprendenti non hanno avuto il conforto dell'esposizione e dell'acquisizione immediate in età infantile e quindi devono costruire un sistema "ragionato" in cui, saussurrianamente, tutte le caselle si incastrino tra di loro.

PS: nell'articolo la concessiva con l'indicativo è stata corsivata, era voluta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
O sto impazzendo o quando l'ho letto io non era corsivata.

Grazie della spiega :chap:

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 05 Set 2020, 17:51
O sto impazzendo o quando l'ho letto io non era corsivata.

Grazie della spiega :chap:
l'avranno corretta!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Discussione precedente - Discussione successiva