Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Citazione di: .Christina. il 30 Ago 2023, 16:28
non sono suscettibile, ma se a te te chiamo tesoro che non t'ho mai visto, al mio ragazzo come lo devo chiama'? 🤣🤣
chiamalo come se chiama!
boh, a me certi modi fanno pensare ad un atteggiamento benevolo, un modo per essere gentile ed accogliente, magari un po' naif, ok.
io non lo uso manco coi parenti, figuriamoci, però non mi dà nessun senso di fastidio se si rivolgono a me in quel modo.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Femminicidio. Non per il senso della parola ma per la composizione della stessa. È proprio brutta.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.632
Citazione di: hafssol il 30 Ago 2023, 15:48
Mi associo in tutto e per tutto.
I primi sono ormai diffusissimi soprattutto tra adolescenti, quindi in futuro la loro diffusione potrà solo peggiorare. Il "caro" non solo mi fa venire l'orticaria ma spontaneamente mi allontana per l'eccesso di confidenza.
Inoltre, tutte queste espressioni non fanno che sminuire di senso il loro significato, annacquandolo rispetto alle pochissime persone nella vita che possono essere veramente care, tesori, etc.

"Amo' " anche tra i preadolescenti, fascia di età di mia figlia, quindi ho una fonte diretta. Ancora più diffuso il "Bro", anche tra femmine. Ma ci so tanti modi di usare la lingua in quella fascia di età che trovo veramente urticanti. Esempio la tendenza a sopprimere alcune preposizioni articolate: "in senso" invece che "nel senso".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: WhiteNoise il 30 Ago 2023, 17:24
chiamalo come se chiama!
boh, a me certi modi fanno pensare ad un atteggiamento benevolo, un modo per essere gentile ed accogliente, magari un po' naif, ok.
io non lo uso manco coi parenti, figuriamoci, però non mi dà nessun senso di fastidio se si rivolgono a me in quel modo.

Ma sì. Chiaro che dipende dai modi poi in cui te lo dicono...la fioraia del cimitero per esempio, mi chiama bambolina. Non sa come mi chiamo ma almeno una volta al mese ci vediamo e anche se istintivamente digrignerei i denti, so che lo fa con sincera simpatia, ricambiata peraltro. E quindi lo accetto.  :=))

pan

*
Lazionetter
* 4.586
 capita io dica cara/o anche alle persone che non conosco. ma pure qua me sa che l'ho usato. 

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
capita io dica cara/o anche alle persone che non conosco. ma pure qua me sa che l'ho usato.

Ma qua ci si conosce anche se virtualmente, e un "moto d'affetto" è comprensibile. Entro in un bar dove non sono mai stata prima, dove non ho mai visto nessuno prima :  "tu che vuoi amore?" 😬😬😬

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
in effetti è colpa delle/i commesse/i , banconiste/i romane/i ;), io prima non lo dicevo mai, poi a forza di sentirmi appellare "cara" da un botto di loro ho voluto tipo ricambiare, forse per far vedere di non essere da meno, tipo "ehi guarda sono cordiale anch'io". ma che no so.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.964
Fischietto

*
Lazionetter
* 2.964
Citazione di: Tarallo il 13 Lug 2023, 08:57
...
Ma da invece di dà uccide. Passi tre minuti a capire da chi, da dove, e invece era verbo dare.

"di, do, da, l'accento non va"

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Fischietto il 13 Set 2023, 16:17
"di, do, da, l'accento non va"

dì e dà vogliono l'accento

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.325
Ma infatti la ricordavo "lì e là, l'accento va, qui e qua, l'accento non va".

Su di, do e da, dipende se si tratta di verbi, note, preposizioni o del sinonimo di giorno.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.955
io col cellulare uso l'apostrofo pure per gli accenti.
a volte se non me lo mette il t9 manco li metto.
va bene così.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

La sera del dì di festa.
Di' quello che vuoi.
Di fame si può morire.

Altro non me viene.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
king

Sostenitore
Lazionetter
* 829
StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Ok, io non sono in una coppia fissa da qualche anno, ma non me verrebbe mai di chiamare la mia amata "amò".
E non è solo questione di livello culturale/classe sociale, lo sento in tutti gli ambiti.
Dai, uccide qualsiasi romaticismo e/o sensualità

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Amó (e con lui la sua versione più Gen Z e bro "Amo") andrebbe perseguito penalmente. Ma io, come ks, forse non ho i titoli per giudicare :)

Discussione precedente - Discussione successiva