Sei atea/o? Faresti meglio a non sposarti in chiesa. Ecco perché.

Aperto da sigurd, 03 Gen 2014, 21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: chuck6 il 04 Gen 2014, 16:12
Ma ci sposiamo in chiesa con rito misto! E il parroco (più parroci) ci hanno detto che va fatto. Sarà una rottura di palle e una spesa in babysitter. Forse servirà solo per la mia compagna, ma non mi va di mandarla lì da sola.
Ah sì certo lei deve farlo per forza, non ci sono dubbi!  :)
comunque dipende da chi te lo fa..molti amici alla fine del corso hanno detto "beh dai, pensavo peggio" :)

porgascogne

Visitatore
Cmq, 'sta naoko double-face (da una parte istigatrice degli sconvolgimenti puberali del nipote e dall'altra focolarina neocatecumenale) intriga assai

:=))

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: porgascogne il 04 Gen 2014, 12:59
Non è così semplice, Mauri'

Perché,  allora, se uno dei due è cattolico e l'altro no (non parlo di ateo: non gliene frega proprio nulla), il cattolico dovrebbe rinunciare per soddisfae chi non crede?

La fregatura, imho, è che con i patti lateranensi, il matrimonio in chiesa ha valore civile

Io sono ateo e mia moglie praticante (ortodossa): nè io nè lei abbiamo mai preso in considerazione di sposarci con rito ortodosso...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: anderz il 04 Gen 2014, 15:46
Moltissime persone non credenti, piuttosto che fare un torto alla mamma, cedono al sacramento. E' un erroraccio sotto diversi punti di vista: ad esempio vai a finanziare un'istituzioni in cui non ti riconosci, inoltre, cedere a questi ricatti famigliari la dice lunga sulle capacità di autodeterminazione e libera sceltadella singola persona.

emmadonna... io appartengo alla specie peggiore: mi sono sposato in chiesa perche' mia moglie, credente, ci teneva e perche' a me non andava di darle subito un dispiacere per una cosa di cui a me non puo' fregare assolutamente di meno. ho finanziato la chiesa? tutti quelli che pagano le tasse in italia la finanziano, inutile prendersi in giro. e detto fra noi finanzio perfino uno stato in cui spesso e volentieri non mi riconosco. insomma ognuno si sceglie le sue passioni... molti amici hanno ingaggiato duelli infiniti con mogli e parenti per non sposarsi in chiesa, per poi puntualmente far battezzare i figli con cerimonie piu' o meno ritagliate sui loro desideri. che senso ha? te ne frega qualcosa o non te ne frega una mazza?

dopo aver negoziato con mia moglie, ho pero' dovuto seguire un paio di lezioni del corso prematrimoniale (su 6 o 8, non ricordo) a sua scelta. una cosa abbastanza inutile: c'erano una volta una coppia sposata da 30 anni che diceva un po' come la pensava sul matrimonio, e un'altra volta un medico credente (o una cosa del genere). una montagna di banalita'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Citazione di: naoko il 04 Gen 2014, 16:19
Ah sì certo lei deve farlo per forza, non ci sono dubbi!  :)
comunque dipende da chi te lo fa..molti amici alla fine del corso hanno detto "beh dai, pensavo peggio" :)

Si ma cosa si impara? Come convivere? Come figliare? Come sposarsi? Ci sono i compiti a casa?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabichan il 04 Gen 2014, 16:26
Io sono ateo e mia moglie praticante (ortodossa): nè io nè lei abbiamo mai preso in considerazione di sposarci con rito ortodosso...

Consentimi: credo che la tua situazione sia molto poco "italiana"
detto ciò,  avete fatto bene, ovvio
però vi assicuro che non tutti sono informati circa i matrimoni misti (che, peraltro, non sono usuali da molto tempo)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: porgascogne il 04 Gen 2014, 16:34
Consentimi: credo che la tua situazione sia molto poco "italiana"
detto ciò,  avete fatto bene, ovvio
però vi assicuro che non tutti sono informati circa i matrimoni misti (che, peraltro, non sono usuali da molto tempo)

No, è chiaro che sia moglie fosse stata cattolica e non ortodossa forse il "peso" della sua fede rispetto al mio ateismo sarebbe stato diverso... però, per come siamo fatti, credo che sarebbe andata nello stesso modo, ovvero civile e stop.

Tra l'altro, una volta un prete ortodosso (rumeno) si offrì di farci il matrimonio misto a Roma (era tipo sei mesi dopo il matrimonio civile)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: chuck6 il 04 Gen 2014, 16:28
Si ma cosa si impara? Come convivere? Come figliare? Come sposarsi? Ci sono i compiti a casa?
Dipende molto da chi ti capita, se per caso avessi culo e beccassi gente intelligente potrebbe essere assolutamente utile.

Mediamente non è così, purtroppo molte persone si avvicinano a quel mondo ed a quelle attività per fuggire dai loro problemi, cercando di insegnare una vita di coppia perfetta che non hanno minimamente capito ne sono in grado di illustrare.

Il poveraccio che fece a me il corso per la cresima era fermamente convinto che se un neonato morisse senza il battesimo, senza l'atto preciso di bagnargli il capo, non verrebbe accettato in paradiso (ancora col paradiso...), che il signore suo padre e che ci ama tutti infinitamente, insomma, sia pignolo su ste cose.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: porgascogne il 04 Gen 2014, 16:25
Cmq, 'sta naoko double-face (da una parte istigatrice degli sconvolgimenti puberali del nipote e dall'altra focolarina neocatecumenale) intriga assai

:=))
:DD

Citazione di: Kredskin il 04 Gen 2014, 16:41
Dipende molto da chi ti capita, se per caso avessi culo e beccassi gente intelligente potrebbe essere assolutamente utile.

Mediamente non è così, purtroppo molte persone si avvicinano a quel mondo ed a quelle attività per fuggire dai loro problemi, cercando di insegnare una vita di coppia perfetta che non hanno minimamente capito ne sono in grado di illustrare.

Il poveraccio che fece a me il corso per la cresima era fermamente convinto che se un neonato morisse senza il battesimo, senza l'atto preciso di bagnargli il capo, non verrebbe accettato in paradiso (ancora col paradiso...), che il signore suo padre e che ci ama tutti infinitamente, insomma, sia pignolo su ste cose.

la parte della vita di coppia spiegata dalla coppia è spesso anacronistica, nel senso che al giorno d'oggi si contano sulle dita di mezza mano i frequentanti del corso che non stiano già convivendo al momento del corso!
:)
Comunque, gli aspetti trattati sono vasti, uno per incontro mi pare. C'è quello proprio del significato del sacramento, quello degli aspetti giuridici, quello della vita di coppia, del rito del matrimonio.. Cose così..
Secondo me vedrai che te passa in fretta! Magari conoscete gente simpatica e vi fate quattro risate  :)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: sigurd il 04 Gen 2014, 14:48
di più: mia sorella e mio cognato, entrambi atei dichiarati, sposati con rito civile, hanno battezzato entrambi i figli per tacere di mia zia

stessa identica cosa hanno fatto i miei con me  :X(

Zombi

Visitatore
Citazione di: chuck6 il 04 Gen 2014, 15:51
Io mi sposo a giugno con matrimonio misto. Semplice, indolore, considerando che lei ci tiene e io non sono battezzato: il rito è più veloce, non essendoci l'eucarestia o come si chiama. Unica rottura, il corso prematrimoniale, vera barbarie del mondo contemporaneo.

e quindi non rinunci a satana

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ci si può sposare in Chiesa con tanto di messa e fare solo il matrimonio civile. Basta pagare.

Contenuto sponsorizzato

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: FedericaB il 04 Gen 2014, 15:06
Questo articolo è un saggio d'incompetenza giuridica
...
il rischio paventato alla fine che ogni confessione decida in materia matrimoniale per conto suo è INESISTENTE, perchè non esiste un matrimonio di qualsiasi altro culto con effetti anche civili

Grazie Federica per aver ribadito che sorta di pataccari siano quelli dell'UAAR

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 22:33
Grazie Federica per aver ribadito che sorta di pataccari siano quelli dell'UAAR
tu non hai capito né l'articolo originale né quello che ha scritto Federica, secondo me

però va bene, la tua crociata prosegue
l'importante è questo

EOT

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407
Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 23:06
Sigurd, non ti volevo fare incazzare. Cool  :p
io me incazzo per un motivo alla volta - di più nu je la faccio e poi non posso disperdere energie

a 'sto giro, ti salvi dalla mia ira perché ce sta un picco di attività di prefiche attorno alla Lazio

EOT

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.221
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: chuck6 il 04 Gen 2014, 16:28

Il prete che ci ha tenuto il corso ha imparato un sacco di cose.
(sposato con rito cattolico per compiacere la mia ex fidanzata, non credo lo rifarei)

Discussione precedente - Discussione successiva