Vegetariani/Vegani: commenti

Aperto da giorgione, 01 Ago 2013, 23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 19:04
lo vedi  :)

Parlo delle CHAPULINES, di cui sopra.
Buonissime.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fabichan il 02 Ago 2013, 19:05
Parlo delle CHAPULINES, di cui sopra.
Buonissime.
no no, ci credo. Se un viaggiatore?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 19:09
no no, ci credo. Se un viaggiatore?

Sono stato a Oaxaca a luglio.

Comunque, per dire, durante viaggi passati ho mangiato anche scarafaggi e scorpioni (per provare).

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 18:49
fa te. Io da buon cattolico le chiamo pa.lle. Tu le stai rompendo entrando in estremo ritardo in un topic ed attaccandoti al fumo della pipp.a. Rileggiti il topic, capisci il senso delle battute, altrimenti non ci fai una bella figura.
Erano battute poi fa te. Cmq sull'argomento te vedo suscettibile e astioso. Stai sereno che al primo topic tra cattolici e atei me leggerai e ce scompisceremo.

?? Farai na guerra santa ?? Pe me poi crede pure ner pupazzetto rosso der dixan....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Quanto c'ha ragione Porga sul fatto che l'impossibilità di mangiare certi animali, o insetti, è tutta culturale.
Io non capirò mai perchè questa ce fa schifo:

e questa no:

questa non la mangiamo (almeno la maggiorparte di noi):

questa si:

E vale lo stesso per i conigli e i gatti, il manzo e il cavallo.
Mangiamo il polipo, il capitone, l'anguilla e le lumache ma ci fa schifo chi mangia i serpenti.
EOT

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
ma infatti io mica mi schifo solo degli insetti.. quella poca carne che mangio (o pesce) deve avere un aspetto assolutamente non riconducibile alla figura animale... in questo sono coerente! :beer: che sia un maialino intero, un astice, un'anguilla, una cavalletta, un polipo o una rana sul piatto, se li vedo interi, non riesco a mangiare. In alcuni casi ho anche i conati. Sono schifettosa, leggermente

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Se il futuro è mangiare cavallette credo che diventerò mio malgrado vegano pure io...... però credo che si inventeranno sicuramente qualche artificio per renderlo appetibile, magari faranno della "farina di cavallette" così come c' è quella di gamberetti...

zorba

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Brujita! il 02 Ago 2013, 19:17
ma infatti io mica mi schifo solo degli insetti.. quella poca carne che mangio (o pesce) deve avere un aspetto assolutamente non riconducibile alla figura animale... in questo sono coerente! :beer: che sia un maialino intero, un astice, un'anguilla, una cavalletta, un polipo o una rana sul piatto, se li vedo interi, non riesco a mangiare. In alcuni casi ho anche i conati. Sono schifettosa, leggermente

sei una cicia de norcia :DD

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Non sono vegetariano ne vegano, cerco di eliminare/limitare fortemente gli alimenti dannosi per l'organismo (che stranamente sono tutti di origine animale) come ad esempio il latte vaccino (che fa malissimo, pieno di medicine e con una "quota pus" consentita... si, legalmente ci può essere tot pus nel latte che comprate al bar sotto casa) o la carne rossa. Il problema per me è che l'insalata non la posso mangiare ed in generale i cereali non mi fanno impazzire, quindi sarebbe difficile diventare vegano.
Detto questo gli integralisti della carne rompono più dei vegetariani e tra l'altro sono anche a grossissimo rischio di salute.
La cosa dei fumatori è ridicola, cioè a rompere sono quelli che non fanno nulla mentre ha ragione chi appesta il prossimo con un veleno impregnato di catrame? (Io quando fumavo facevo molta attenzione a non fumare in faccia alla gente, è mi pare il minimo).

Il discorso energetico/etico/di risorse è assolutamente condivisibile, come le differenze tra cavalletta e crostaceo, davvero sottile ed assolutamente culturale.

P.S. La carne "commerciale" che si trova ai supermercati, ma anche dal macellaio di fiducia, caro ed elitario, è imbottita di ormoni. Imbottita.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Ammazza rega' non pensavo di scatenare sto delirio aprendo il topic. il mio intento, in realtà, era quello di cercare di capire come vi ponete voi nei confronti di un eventuale cambiamento di direzione, che è quello che sta avvenendo, seppur lentamente, nelle coscienze della gente. 30 anni fa un vegetariano o un vegano erano quasi un'assurdità. oggi no, ci sono parecchi ristoranti, negozi dedicati, e la cultura culinaria è decisamente cambiata.
ho voluto affrontare questo argomento perché sempre di più il cibo che arriva nelle nostre tavole è soggetto a manipolazioni che ne abbassano la qualità, se non addirittura la compromettono del tutto. è il caso delle mozzarelle blu (ve lo ricordate lo scandalo?), dei mari inquinati e di conseguenza dei pesci che li abitano, delle mucche alimentate con mangimi OGM o piene di vaccini, dei polli gonfiati. e non dico che sul versante dell'alimentazione a base di vegetali stiamo messi meglio, perché intanto si disbosca la Bolivia per produrre la quinoa, o intere foreste per produrre olio di palma per il bio-diesel o canna da zucchero per il bio-etanolo.
"in medio stat virtus" e forse è proprio questo il segreto.
vi posto una serie di link. servono solo a fornire ulteriori informazioni e spunti per una discussione che spero rimanga su toni pacati. ricordatevi, "noi siamo quello che mangiamo".

un documentario sull'olio di palma:

un documentario sui polli gonfiati:

parassiti nei pesci: http://www.ilfattoalimentare.it/pesci-parassiti-ceratothoa-mostro-branzino-allevamenti.html

"piccoli" problemi sui frutti di bosco congelati: http://www.ilfattoalimentare.it/non-consumate-frutti-di-bosco-surgelati-in-italia-ce-unepidemia-di-epatite-a-2-malati-al-giorno-300-dall-inizio-dellanno-i-supermercati-non-avvisano-i-consumatori-in-modo-adeguato.html

arriveremo a questo? http://blogeko.iljournal.it/sara-il-cibo-del-futuro-servita-in-un-ristorante-di-londra-la-prima-carne-in-provetta/75209

il latte: http://www.eticamente.net/11486/la-verita-sul-latte-di-mucca-intervista-alla-dott-ssa-luciana-baroni.html

sull'alimentazione acida e basica: http://www.centrostudisalute.org/cibi_alcalinizzantii.htm

questo secondo me è inutile: http://www.ecoblog.it/post/105317/massacro-di-balene-pilota-alle-isole-far-oer-ancora-una-denuncia-del-capitano-paul-watson

sugli omega 3: http://www.bioradar.net/bionews/omega-3-hanno-ragione-i-vegetariani/

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 09:05
Posso dire la mia e nessuno si senta offeso. Vegani? Vegetariani? una delle varietà di cretino esistenti al mondo.
All'inizio pensavo che venissero da Vega ma mi sentivo protetto perché noi avevamo Goldrake.
Quoto paro paro.
Ho sempre mal sopportato le ideologie applicate alla politica, figuriamoci quelle applicate alla tavola.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: hidalgo il 03 Ago 2013, 15:41
Quoto paro paro.
Ho sempre mal sopportato le ideologie applicate alla politica, figuriamoci quelle applicate alla tavola.
e mo te sei fatto i cazzi tui... :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io non ho capito perche' debba essere difficile rispttare scelte alimentari come queste, detto da uno che se magna la pajata, la trippa e la testina d'abbacchio.
Ci sono molti motivi per non voler basare la propria alimentazione su prodotti animali, e alcuni sono estremamente validi. Suggerirei di rifletterci, perche' magari non noi ma fra una o due generazioni si imporra' una discussione seria.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tarallo il 05 Ago 2013, 08:46
Io non ho capito perche' debba essere difficile rispttare scelte alimentari come queste, detto da uno che se magna la pajata, la trippa e la testina d'abbacchio.
Ci sono molti motivi per non voler basare la propria alimentazione su prodotti animali, e alcuni sono estremamente validi. Suggerirei di rifletterci, perche' magari non noi ma fra una o due generazioni si imporra' una discussione seria.

a chi lo dici :)

comunque l'assurdità della discussione nasce dalla proposta di Porga (tanto pe cambià): nel futuro magnamose l'insetti!!!

io dico: c'è già una dieta alimentare studiata e valida che è quella vegetariana e vegana ed io me devo inventà uno studio sur magnamme formiche e cavallette??
a me spesso e volentieri mi dicono: aho, voi mette quanto è bbona 'na fiorentina piuttosto quello che te magni te??
ora, a porga e tutti quelli che la pensano come lui, domando: usando cavallette, bacarozzi e formiche, preparate un piatto più bbono de 'na Parmigiana??

so' pure bravo: ve concedo un millennio de tempo

:)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: arkham il 02 Ago 2013, 19:12...

:p

Citazione di: scignia il 02 Ago 2013, 19:36
Se il futuro è mangiare cavallette credo che diventerò mio malgrado vegano pure io...... però credo che si inventeranno sicuramente qualche artificio per renderlo appetibile, magari faranno della "farina di cavallette" così come c' è quella di gamberetti...

c'è già quella di lombrico ed è utilizzata per aumentare la croccantezza delle sfoglie e delle cialde, tipo quella del cornetto
la algida la usa da anni ed il cornetto scrocchia, no?

Citazione di: Tarallo il 05 Ago 2013, 08:46

:beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquilaLidense il 05 Ago 2013, 09:04
ora, a porga e tutti quelli che la pensano come lui, domando: usando cavallette, bacarozzi e formiche, preparate un piatto più bbono de 'na Parmigiana??

Esistono piatti squisiti. la cucina orientale ha sviluppato condimenti che se la battono coi migliori condimenti occidentali, e non te li devo elencare. Poi non dimenticare la regola numero 1, 2 e 3 della cucina: fritto e' bono tutto :DD

porgascogne

Visitatore

viaggia, gira, documentati

Contenuto sponsorizzato

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: porgascogne il 05 Ago 2013, 09:04

c'è già quella di lombrico ed è utilizzata per aumentare la croccantezza delle sfoglie e delle cialde, tipo quella del cornetto
la algida la usa da anni ed il cornetto scrocchia, no?

:beer:

Pe quello che io prendo sempre la coppetta ? (di gelato no quella in faccia)

p.s.
La parmigiana, quella classica, non è vegana.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tarallo il 05 Ago 2013, 09:07
Esistono piatti squisiti. la cucia orientale ha sviluppato condimenti che se la battono coi migliori condimenti occidnetali, e non te li devo elencare. Poi non dimenticare la regola numero 1, 2 e 3 della cucina: fritto e' bono tutto :DD

e ci hai ragione pure te, però se la buttiamo sul fritto allora ve dico che i fritti natalizi tanto cari a noi romani, come: melanzane, broccoletti, patate, ... so' inarrivabili.

a regà, er fiore de zucca (anche senza alice) nun s'è batte.

EDIT: Er supplì e con questo ve do tempo pure 2.000 mila anni per trovare qualcosa de mejo

Discussione precedente - Discussione successiva