Vegetariani/Vegani: commenti

Aperto da giorgione, 01 Ago 2013, 23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Guardate che IN MOLTI PAESI del mondo (stavo per scrivere la maggior parte, ma non sono sicuro) gli insetti si mangiano regolarmente. E sono anche buoni.

Ripeto la mia ultima esperienza di luglio: Oaxaca, Messico; specialità locale: Chapulines (cavallette marinate con limone peperincino). Mia moglie all'inizio non le poteva neanche guarda', dopo tre giorni le cercava. Adesso se le sogna la notte. Non ci sono voluti anni per la transizione, e il motivo è semplice: so' BONE.

(nel mio caso era più semplice, perchè avevo già esperienza di insetti...)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Se ve sente un vegano ve mette na bomba sotto le chiappe, tremo solo al pensiero di vedè immensi allevamenti di lombrichi grassi come camere d'aria de camion....

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
io sono molto affascinato dal mangiare insetti
chi se lo ricorda quel tizio che in Sandokan alla riscossa mangiava le formiche altrimenti le formiche mangiavano lui? Le mangiava veramente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 06 Ago 2013, 13:59
Ecco, bravo fabichan, diglielo.

E' solo un problema culturale. Avete mai provato a dire a un giapponese che vi mangiate il coniglio?

Dall'altra parte per lui mangiare la locusta o la medusa (o la balena) non è un problema...

porgascogne

Visitatore
è solo un problema di cultura

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: fabichan il 06 Ago 2013, 13:59
Guardate che IN MOLTI PAESI del mondo (stavo per scrivere la maggior parte, ma non sono sicuro) gli insetti si mangiano regolarmente. E sono anche buoni.

Ripeto la mia ultima esperienza di luglio: Oaxaca, Messico; specialità locale: Chapulines (cavallette marinate con limone peperincino). Mia moglie all'inizio non le poteva neanche guarda', dopo tre giorni le cercava. Adesso se le sogna la notte. Non ci sono voluti anni per la transizione, e il motivo è semplice: so' BONE.

(nel mio caso era più semplice, perchè avevo già esperienza di insetti...)
Beh, senza allontanarsi troppo da casa, appena arrivato in Piemonte tanti anni fa, mi toccò un cena tipica con rane fritte (lo scricchiolio sotto i denti ancora lo ricordo) ed una fantastica toma  stagionata con tanto di vermi dentro(vivi).
Sono sopravvissuto ed ancora qui a raccontarlo ....
:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: sweeper77 il 05 Ago 2013, 14:59
ma diciamo che sono opinioni tue eh  ;)
perchè io se ogni tanto bevo, se ho una bella panzetta perchè mi piace mangiare, e se fumo... stai tranquillo che me la godo cmq la vita, in molti suoi aspetti  ;)
Ogni tanto. Appunto.
Se uno campa per abbuffarsi ed ubriacarsi è diverso, stesso discorso per poeti e simili. Poeti di 300kg, costantemente ubriachi e fatti non ne ricordo, mi aiutate voi?

Comunque gli artisti in generale non possono essere presi a paragone, a meno che non siate artisti anche voi ( ne conosco diversi contemporanei per lavoro, hanno tutti vite disastrate...). Di certo non si godono la vita.

Ci sarebbe anche da capire cosa si intende per godersi la vita... Per me godersi la vita vuol dire essere sereni ed in pace con se stessi, non certo dare sfogo a tutte le umane debolezze e poi avere mille rimpianti.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
pensa a chi magari non fuma, non beve, non mangia nulla di troppo calorico, dici che se capita anche a lui (perchè capita anche a lui eccome) che tipi di rimpianti se potrebbe fa?
stiamo su due piani opposti no problem  :beer:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2013, 15:13
pensa a chi magari non fuma, non beve, non mangia nulla di troppo calorico, dici che se capita anche a lui (perchè capita anche a lui eccome) che tipi di rimpianti se potrebbe fa?

considerato che più dell'alimentazione per il cancro incide la qualità dell'ambiente circostante

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2013, 15:13
stiamo su due piani opposti no problem  :beer:
Ma che discorsi sono, non è che se uno è morigerato nel bere e nel fumare automaticamente è un essere umano più sereno... questo farebbe di hitler un santo ;)
Il mio discorso che è stato evidentemente frainteso, è che in genere chi campa in quel modo, cioè abbuffandosi, esagerando con il bere e con il fumare, non ha una vita equilibrata e serena. Direi che è una cosa abbastanza palese e condivisibile.

Non è una regola e non è un dogma, semplicemente una constatazione!

Per estremissima chiarezza: non è che se tu una volta al mese bevi un bicchiere in più ricadi in questa categoria, parlo di chi lo fa giornalmente. Poi sono comunque opinioni basate semplicemente sull'esperienza e sul ragionamento.

@Vaz
su cosa si basa questa opinione sul cancro?
io credo che invece l'alimentazione, soprattutto se caratterizzata da cibi pieni di medicine, pesticidi, tossine, ogm, etc. etc. incida moltissimo.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Kredskin il 06 Ago 2013, 16:06
@Vaz
io credo che invece l'alimentazione, soprattutto se caratterizzata da cibi pieni di medicine, pesticidi, tossine, ogm, etc. etc. incida moltissimo.

si ho scritto male, ero di fretta
Citazione di: vaz il 06 Ago 2013, 15:14
considerato che OLTRE all'alimentazione per il cancro incide la qualità dell'ambiente circostante

così va meglio
quanto agli ogm, magari averceli (regolamentati)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Kredskin il 06 Ago 2013, 16:06
Ma che discorsi sono, non è che se uno è morigerato nel bere e nel fumare automaticamente è un essere umano più sereno... questo farebbe di hitler un santo ;)
Il mio discorso che è stato evidentemente frainteso, è che in genere chi campa in quel modo, cioè abbuffandosi, esagerando con il bere e con il fumare, non ha una vita equilibrata e serena. Direi che è una cosa abbastanza palese e condivisibile.

Non è una regola e non è un dogma, semplicemente una constatazione!

Per estremissima chiarezza: non è che se tu una volta al mese bevi un bicchiere in più ricadi in questa categoria, parlo di chi lo fa giornalmente. Poi sono comunque opinioni basate semplicemente sull'esperienza e sul ragionamento.

@Vaz

vabbè è normale che se te fai du litri de tavernello al giorno, pranzo e cena da mc donald e fumi 2 pacchetti de sigarette qualche problemuccio ce l'hai  :)
ma ti assicuro che conosco persone che bevono tanto
o mangiano tanto (io)
o fumano tanto (io)
che la vita se la godono tranquillamente senza grossi problemi  ;)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2013, 16:34

beh insomma eh.....  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :p :p

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
vabbè è normale che se te fai du litri de tavernello al giorno, pranzo e cena da mc donald e fumi 2 pacchetti de sigarette qualche problemuccio ce l'hai  :)
o mangiano tanto (io)
o fumano tanto (io)

Si te la stai a gode alla grande, ma un qualunque veterinario te direbbe: "Ce la stiamo godendo é ? Bravo ma stai attento che quando passi i 50 anni ce sta la possibilità che ti ritrovi le transaminasi a 200 il colesterolo fori scala e le coronarie pietrificate dal fumo..... " ;)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: scignia il 06 Ago 2013, 17:07
Si te la stai a gode alla grande, ma un qualunque veterinario te direbbe: "Ce la stiamo godendo é ? Bravo ma stai attento che quando passi i 50 anni ce sta la possibilità che ti ritrovi le transaminasi a 200 il colesterolo fori scala e le coronarie pietrificate dal fumo..... " ;)

già detto da mio zio scì  :S e me ne mancano 14 ancora...
colesterolo ok (mangio a volte schifezze, ma nella norma)
transaminasi ok (bevo davvero poco)
ecco diciamo che sul fumo ci discuto e parecchio, mi ha messo uno stent 7 anni fa, in più soffro di pressione alta prendo pasticca da 2 anni, ma mi risulta davvero difficile smettere, anche se un fioretto l'ho fatto  ;)

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
o mangiano tanto (io)
o fumano tanto (io)
Senza farmi i fatti tuoi o voler criticare il tuo stile di vita, ti pongo due quesiti:
1. Mangi tanto per quale motivo? il sapore ed il gusto del cibo lo senti anche senza mangiarti 2hg di pasta o 7hg di fiorentina, dimezzando le quantità (che sarebbero comunque tante, a meno che non fai attività agonistica) sentiresti esattamente lo stesso sapore, guadagnando tanto in salute e come vita di tutti i giorni (non so quanta panzetta hai, ma per alcuni non potersi allacciare le scarpe o fare determinate cose è sicuramente un limite).
Io mangiavo tanto, prima, rispetto a quanto necessitavo, e di certo non stavo meglio di ora che mi regolo, la foga di doversi ingozzare per forza, di sentire la panza piena che scoppiava, era una banale compensazione di altri problemi irrisolti.

Ribadisco: non sto giudicando lo stile di vita o le motivazioni, semplicemente promuovo ciò che ritengo salutare e corretto, tu mi hai risposto la tua visione dell'argomento e io approfondisco.

2. Prima fumavo due pacchetti di sigarette al giorno, fumato per 13 anni quasi due pacchetti al giorno, di certo ne avevo "bisogno" (bisogno che è autoindotto dalla nicotina, ma è un discorso lungo e complesso) ma dire che mi godevo il fumo sarebbe una falsità enorme, era una necessità causata dall'ansia di non fumare, certo non una goduria. Fumare dava sollievo al non fumare. Non aggiungeva nulla di buono, semplicemente una dipendenza.
Parlando di sigarette, mentre i sigari o la pipa sono cose diverse che in genere sono godute in maniera non continuativa e comunque senza ansia.

Persone che bevono tanto e si godono la vita non ne conosco. Ne conosco tanti che pensano di godersi la vita ma in realtà non ne hanno una decente, poiché l'hanno distrutta a forza di bere, non hanno affetti sani, non hanno amicizie vere, non hanno relazioni bilanciate. Il bere tanto annulla qualsiasi cosa di buono ci sia, poiché distrugge il giudizio e l'amor proprio (si beve tanto proprio per non fare i conti con la realtà).

Mangiare e fumare invece non alterano lo stato mentale, soprattutto fumare è una dipendenza e non una scelta, mentre il cibo è generalmente il primo palliativo e tappabuchi facile con cui "consolarsi".

Again, parlo in generale e di comportamenti "estremi", parlo di chi se non si beve 2 litri di birra non si diverte, di chi se non si mangia almeno antipasto + 2hg di pasta + secondo + contorno + caffè + amaro, etc etc non è soddisfatto.

Il fumo (di sigarette) è tutt'altra storia, chi si ammazza di canne credo neanche serve parlarne.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Kredskin il 06 Ago 2013, 17:19
Senza farmi i fatti tuoi o voler criticare il tuo stile di vita, ti pongo due quesiti:
1. Mangi tanto per quale motivo? il sapore ed il gusto del cibo lo senti anche senza mangiarti 2hg di pasta o 7hg di fiorentina, dimezzando le quantità (che sarebbero comunque tante, a meno che non fai attività agonistica) sentiresti esattamente lo stesso sapore, guadagnando tanto in salute e come vita di tutti i giorni (non so quanta panzetta hai, ma per alcuni non potersi allacciare le scarpe o fare determinate cose è sicuramente un limite).
Io mangiavo tanto, prima, rispetto a quanto necessitavo, e di certo non stavo meglio di ora che mi regolo, la foga di doversi ingozzare per forza, di sentire la panza piena che scoppiava, era una banale compensazione di altri problemi irrisolti.

Ribadisco: non sto giudicando lo stile di vita o le motivazioni, semplicemente promuovo ciò che ritengo salutare e corretto, tu mi hai risposto la tua visione dell'argomento e io approfondisco.

2. Prima fumavo due pacchetti di sigarette al giorno, fumato per 13 anni quasi due pacchetti al giorno, di certo ne avevo "bisogno" (bisogno che è autoindotto dalla nicotina, ma è un discorso lungo e complesso) ma dire che mi godevo il fumo sarebbe una falsità enorme, era una necessità causata dall'ansia di non fumare, certo non una goduria. Fumare dava sollievo al non fumare. Non aggiungeva nulla di buono, semplicemente una dipendenza.
Parlando di sigarette, mentre i sigari o la pipa sono cose diverse che in genere sono godute in maniera non continuativa e comunque senza ansia.

Persone che bevono tanto e si godono la vita non ne conosco. Ne conosco tanti che pensano di godersi la vita ma in realtà non ne hanno una decente, poiché l'hanno distrutta a forza di bere, non hanno affetti sani, non hanno amicizie vere, non hanno relazioni bilanciate. Il bere tanto annulla qualsiasi cosa di buono ci sia, poiché distrugge il giudizio e l'amor proprio (si beve tanto proprio per non fare i conti con la realtà).

Mangiare e fumare invece non alterano lo stato mentale, soprattutto fumare è una dipendenza e non una scelta, mentre il cibo è generalmente il primo palliativo e tappabuchi facile con cui "consolarsi".

Again, parlo in generale e di comportamenti "estremi", parlo di chi se non si beve 2 litri di birra non si diverte, di chi se non si mangia almeno antipasto + 2hg di pasta + secondo + contorno + caffè + amaro, etc etc non è soddisfatto.

Il fumo (di sigarette) è tutt'altra storia, chi si ammazza di canne credo neanche serve parlarne.

noooo aspè sul quesito uno non mangio tanto, mangio a volte schifezze quello sì, ma a volte mi piace sforare con condimenti più pesanti ecc.. lo faccio proprio per avere più gusto
sul quesito due fumare è una droga regà, che per il 70% verte sul vizio di accendersela, perchè appunto in quella percentuale non è più astinenza da nicotina ma vizio. Quindi diciamo che nella normalità mi fumerei 10 sigarette al giorno che salgono a 15 per il vizio (dopo caffè, momento di pausa ecc...)
figurati non ho problemi a parlarne  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva