Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2013, 16:34
vabbè è normale che se te fai du litri de tavernello al giorno, pranzo e cena da mc donald e fumi 2 pacchetti de sigarette qualche problemuccio ce l'hai 
ma ti assicuro che conosco persone che bevono tanto
o mangiano tanto (io)
o fumano tanto (io)
che la vita se la godono tranquillamente senza grossi problemi 
Senza farmi i fatti tuoi o voler criticare il tuo stile di vita, ti pongo due quesiti:
1. Mangi tanto per quale motivo? il sapore ed il gusto del cibo lo senti anche senza mangiarti 2hg di pasta o 7hg di fiorentina, dimezzando le quantità (che sarebbero comunque tante, a meno che non fai attività agonistica) sentiresti esattamente lo stesso sapore, guadagnando tanto in salute e come vita di tutti i giorni (non so quanta panzetta hai, ma per alcuni non potersi allacciare le scarpe o fare determinate cose è sicuramente un limite).
Io mangiavo tanto, prima, rispetto a quanto necessitavo, e di certo non stavo meglio di ora che mi regolo, la foga di doversi ingozzare per forza, di sentire la panza piena che scoppiava, era una banale compensazione di altri problemi irrisolti.
Ribadisco: non sto giudicando lo stile di vita o le motivazioni, semplicemente promuovo ciò che ritengo salutare e corretto, tu mi hai risposto la tua visione dell'argomento e io approfondisco.
2. Prima fumavo due pacchetti di sigarette al giorno, fumato per 13 anni quasi due pacchetti al giorno, di certo ne avevo "bisogno" (bisogno che è autoindotto dalla nicotina, ma è un discorso lungo e complesso) ma dire che mi godevo il fumo sarebbe una falsità enorme, era una necessità causata dall'ansia di non fumare, certo non una goduria. Fumare dava sollievo al non fumare. Non aggiungeva nulla di buono, semplicemente una dipendenza.
Parlando di sigarette, mentre i sigari o la pipa sono cose diverse che in genere sono godute in maniera non continuativa e comunque senza ansia.
Persone che bevono tanto e si godono la vita non ne conosco. Ne conosco tanti che pensano di godersi la vita ma in realtà non ne hanno una decente, poiché l'hanno distrutta a forza di bere, non hanno affetti sani, non hanno amicizie vere, non hanno relazioni bilanciate. Il bere tanto annulla qualsiasi cosa di buono ci sia, poiché distrugge il giudizio e l'amor proprio (si beve tanto proprio per non fare i conti con la realtà).
Mangiare e fumare invece non alterano lo stato mentale, soprattutto fumare è una dipendenza e non una scelta, mentre il cibo è generalmente il primo palliativo e tappabuchi facile con cui "consolarsi".
Again, parlo in generale e di comportamenti "estremi", parlo di chi se non si beve 2 litri di birra non si diverte, di chi se non si mangia almeno antipasto + 2hg di pasta + secondo + contorno + caffè + amaro, etc etc non è soddisfatto.
Il fumo (di sigarette) è tutt'altra storia, chi si ammazza di canne credo neanche serve parlarne.