Vino! ...ma che davero davero...?

Aperto da Panzabianca, 17 Lug 2013, 10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: orchetto il 18 Lug 2013, 14:06
Ultimamente sto provando dei biodinamici bianchi, se non becchi la bottiglia diventata aceto sono salutari (non hanno i solfiti).

arimammamia...

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: Panzabianca il 18 Lug 2013, 15:11
si, ma basta co sti bianchi, rosè e scoloriti vari...
metteteme quarche bevanda p'a a brace...

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
come per il topic sulle birre, anche qui sentitevi responsabili delle mie spese folli al supermercato di oggi. mentre sulle birre sono una vera pippa, sul vino ho quei 3/4 punti fermi dai quali raramente mi discosto. c'è da dire che con un budget di 8/9 euro a bottiglia non è che si possa comprare un granchè... comunque ho preso questi:

bianchi:

rossi:

e olè...

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
I primi tre bianchi sono discreti vermentino da pasto, il giocantunu, era in offerta al superpan a 3,80 euro la bottiglia.
Se ti piace il vermentino, cerca il Kanailys, è un buon vermentino, costa intorno ai 10 euro.
Scarta quelli di Sella e Mosca anche se La Cala non è male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Citazione di: Kalle il 18 Lug 2013, 16:39
Assolutamente si.. Stessa cosa per il Nobile di Montepulciano..

E non parliamo dei Brunelli a venti euro...   :s
In realtà, in assoluto, se si cerca si possono trovare anche ottime cose.
Oppure basta cambiare "protocollo".
Per esempio il rosso di montalcino di Casanova di Neri (fanno anche un brunello eccezionale), che si trova tra i 10 ed i 15 euro, è meglio di tanti brunelli pieni di molte pretese e null'altro. Così come il montepulciano d'Abruzzo Zanna di Illuminati (ottimo montepulciano in purezza), stessa fascia di prezzo e stessa godibilità, per chi ama i vini corposi.
Il cannonau, Ulisse, è un uvaggio che mi resta troppo ostico (preferiscoil Carignano del Sulcis). Ma sono pronto a ricredermi, ovviamente

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Citazione di: Ulissechina il 18 Lug 2013, 23:32
I primi tre bianchi sono discreti vermentino da pasto, il giocantunu, era in offerta al superpan a 3,80 euro la bottiglia.
Se ti piace il vermentino, cerca il Kanailys, è un buon vermentino, costa intorno ai 10 euro.
Anche se costicchia, tra i vermentini la mia preferenza va al Ruinas.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Ulissechina il 18 Lug 2013, 23:32

conosco il Canaylis, molto buono. corcordo con il giudizio sulle cantine Sella e Mosca, anche se sui vini di alta qualità stanno avanti. il Tanca Farrà e il Dimonius sono ottimi vini, ad esempio.
non abbiamo parlato tanto di passiti. della cantina sopra citata consiglio vivissimamente l'Anghelu Ruju: http://www.sellaemosca.it/it/vini_grandi_assoli.php?id_sub=36&id_art=52

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
regà ma esiste una cosa che non sapete?? un argomento sul quale non siete ferrati?
siete tutti fini intenditori di tutto.
eccheccazz :))
il doponesta che è in voi ve se sta a magnà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Pergianluca il 18 Lug 2013, 23:39
Anche se costicchia, tra i vermentini la mia preferenza va al Ruinas.

Si parlava di budget di 10 euro, altrimenti di vermentini ottimi più cari ce ne sono diversi. :)

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Svennis il 18 Lug 2013, 23:44
regà ma esiste una cosa che non sapete?? un argomento sul quale non siete ferrati?

:)

guarda, sui vini mi ritengo un'emerita pippa... dove vado, cerco di assaggiare, bevo, ma il mio giudizio critico si limita alla piacevolezza della serata e ai ricordi legati ad essa piuttosto che alle proprietà organolettiche del vino. più so' vaghi, più il vino era bono. pensa te...

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
E' che siamo dei gran catzari

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Pergianluca il 18 Lug 2013, 23:38
In realtà, in assoluto, se si cerca si possono trovare anche ottime cose.
Oppure basta cambiare "protocollo".
Per esempio il rosso di montalcino di Casanova di Neri (fanno anche un brunello eccezionale), che si trova tra i 10 ed i 15 euro, è meglio di tanti brunelli pieni di molte pretese e null'altro. Così come il montepulciano d'Abruzzo Zanna di Illuminati (ottimo montepulciano in purezza), stessa fascia di prezzo e stessa godibilità, per chi ama i vini corposi.
Il cannonau, Ulisse, è un uvaggio che mi resta troppo ostico (preferiscoil Carignano del Sulcis). Ma sono pronto a ricredermi, ovviamente
Quel cannonau che ho descritto non è il solito cannonau di Oliena e dintorni che è un rosso anche buono ma è di altro livello, quel cannonau del 2010 di Giovanni Montisci è andato in Francia la settimana scorsa, si è battuto  alla pari con i migliori rossi franzosi, il proprietario Giovanni Montisci era accompagnato da un grande giornalista del Gambero Rosso,  il quale, mentre ci raccontava il soggiorno in terra francese, aveva gli occhi lucidi per l'emozione provata, un vino della Sardegna che se la giocava pari a pari con  gli chateau d'oltralpe.

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: giorgione il 18 Lug 2013, 23:43
conosco il Canaylis, molto buono. corcordo con il giudizio sulle cantine Sella e Mosca, anche se sui vini di alta qualità stanno avanti. il Tanca Farrà e il Dimonius sono ottimi vini, ad esempio.
non abbiamo parlato tanto di passiti. della cantina sopra citata consiglio vivissimamente l'Anghelu Ruju: http://www.sellaemosca.it/it/vini_grandi_assoli.php?id_sub=36&id_art=52
Vieni a Bosa, ti porto nella cantina di Columbu e di Porcu, potrai bere delle Malvasie senza confronti, anche i passiti e i moscati sono buoni.
Un mio amico che produce Malvasia soltanto a titolo personale, se avesse voglia di metterla sul mercato  farebbe le scarpe anche ai sopracitati.
La sua piccola vigna è posizionata in una zona invidiatissima sia da Columbu che da Porcu. ;)

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Ulissechina il 19 Lug 2013, 00:01
Vieni a Bosa, ti porto nella cantina di Columbu e di Porcu, potrai bere delle Malvasie senza confronti, anche i passiti e i moscati sono buoni.
Un mio amico che produce Malvasia soltanto a titolo personale, se avesse voglia di metterla sul mercato  farebbe le scarpe anche ai sopracitati.
La sua piccola vigna è posizionata in una zona invidiatissima sia da Columbu che da Porcu. ;)

1: guarda che ti imbocco eh...
2: i vini prodotti solo a titolo personale sono, a mio avviso, fuori concorso. anche mio nonno faceva un vino con uve monica (e ancora c'è qualcuno in paese) che ti strappava la testa al secondo bicchiere senza che te ne accorgessi... per non parlare del fil'e ferru...    :s

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Se vivi in Sardegna, vieni quando vuoi, io resto a Bosa fino a dicembre. :)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Esattamente il mio stato d'animo ogni volta che entro in questo forum.
Tra poco vado in analisi
:s

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 19 Lug 2013, 08:04
Tra poco vado in analisi

:lol:

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: giorgione il 18 Lug 2013, 22:34
come per il topic sulle birre, anche qui sentitevi responsabili delle mie spese folli al supermercato di oggi. mentre sulle birre sono una vera pippa, sul vino ho quei 3/4 punti fermi dai quali raramente mi discosto. c'è da dire che con un budget di 8/9 euro a bottiglia non è che si possa comprare un granchè... comunque ho preso questi:

bianchi:

rossi:

e olè...

Vade retro Satana.. quel morellino è un insulto al Vino...  8)

Contenuto sponsorizzato

26-05-2013

*
Lazionetter
* 632
Citazione di: Dissi il 17 Lug 2013, 10:13
prima che arrivi piscedda: Torgiano Lugarotti !!!

Quello rosso si chiamo RUBESCO, quello bianco TORRE DI GIANO, e costano tra i 5 e i 7 euro....
Come rapporto qualità prezzo sono entrambi eccezionali....

Logico che se poi si va sulle riserve (il rosso si chiama RUBESCO-VIGNA MONTICCHIO e costa una quarantina di euro, il bianco si chiama TORRE DI GIANO-VIGNA IL PINO e costa una quindicina di euro), parliamo di prodotti squisiti, ma proprio da leccarsi i baffi!!!
E' tutto qui:
http://lungarotti.it/

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: iDresda il 19 Lug 2013, 08:04
Tra poco vado in analisi
semo tutti ragazzi che vonno cresce. Niente de più (almeno parlando per me).

Discussione precedente - Discussione successiva