Voci di Mercato 2020 - 2021 - Off topic

Aperto da Duca, 11 Feb 2020, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Ago 2020, 18:29
@SC
Che Moro sia costato 7 mio c'è riprova documentata?
Su transfermarkt lo danno per 6 mln €

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Citazione di: FatDanny il 30 Ago 2020, 18:21
Però il discorso che fa Sam è un attimo più complesso e interessante della semplice valutazione di colpi azzeccati/mancati e devo dire che la condivido.
Tare più di una volta non ha sentito le necessità del tecnico né le esigenze tattiche e ha comprato giocatori che lui, a prescindere, giudicava come buoni acquisti.
Savic venne comprato quando nel nostro scacchiere tattico 433 non ci azzeccava una mazza e io fin da allora sono convinto che fu la causa principale del successivo disastro di Pioli.
Tare gestisce i soldi del mercato in termini non in linea con le esigenze dell'allenatore, ma con quelle della valorizzazione della rosa e questo talvolta confligge.

Ho fatto appositamente l'esempio di Savic, un grandissimo colpo di tare, proprio per dire che quanto detto non vuole tradursi in un giudizio univoco.
Questo modo di operare ha pro e contro e sicuramente ha inciso negli scorsi anni
Non so dire se sarebbe andata meglio o peggio operando diversamente, mi interessa pure poco perché appunto non ho voglia né competenza per giudicare tare.
Però sicuramente la riflessione ci sta.
Grazie Fat, hai interpretato perfettamente la mia considerazione.  :beer:

E ho fatto l'esempio di SMS proprio perché è il suo colpo più eclatante e meglio riuscito e di cui, comunque, lo ringrazio.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Ago 2020, 18:28
Finanziamo una società dove mandiamo diversi giocatori (quest'anno ad esempio fanno ambientare al calcio professionistico il 17enne Riosa e danno un'altra possibilità a Guerrieri). E ogni tanto ci rimandano Strakosha o Ramos.
Spesso gli Sprocati li rivendiamo alla stessa cifra o con leggera plusvalenza altre volte tipo Casasola no.
Niente di stravolgente per me.
Akpra e Kiyine se non servono sono facilmente piazzabili.
Casasola non e' ancora di proprieta' della Lazio? Magari alla fine la plusvalenza la facciamo

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

Si Casasola è ancora nostro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.315
Citazione di: Vincelor il 30 Ago 2020, 18:35
Casasola non e' ancora di proprieta' della Lazio? Magari alla fine la plusvalenza la facciamo
Sì, è ancora nostro.

tyche844

*
Lazionetter
* 853
Comunque ogni anno la Fiorentina può dare fastidio ecc. E poi puntualmente arriva sotto l'Europa. Triste di sbagliarmi  :)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.611
Citazione di: FatDanny il 30 Ago 2020, 18:21
Però il discorso che fa Sam è un attimo più complesso e interessante della semplice valutazione di colpi azzeccati/mancati e devo dire che la condivido.
Tare più di una volta non ha sentito le necessità del tecnico né le esigenze tattiche e ha comprato giocatori che lui, a prescindere, giudicava come buoni acquisti.
Savic venne comprato quando nel nostro scacchiere tattico 433 non ci azzeccava una mazza e io fin da allora sono convinto che fu la causa principale del successivo disastro di Pioli.
Tare gestisce i soldi del mercato in termini non in linea con le esigenze dell'allenatore, ma con quelle della valorizzazione della rosa e questo talvolta confligge.

Ho fatto appositamente l'esempio di Savic, un grandissimo colpo di tare, proprio per dire che quanto detto non vuole tradursi in un giudizio univoco.
Questo modo di operare ha pro e contro e sicuramente ha inciso negli scorsi anni
Non so dire se sarebbe andata meglio o peggio operando diversamente, mi interessa pure poco perché appunto non ho voglia né competenza per giudicare tare.
Però sicuramente la riflessione ci sta.

Come avrebbe detto Lubrano 'la domanda sorge spontanea': ma allora la politica della Società è il risultato sportivo o la valorizzazione della rosa?
Cerco di spiegarmi meglio: Lotito e Tare hanno sicuramente un rapporto più stretto tra loro che non con il tecnico (giustamente), e mentre quest'ultimo punta a vincere mi chiedo se invece alla dirigenza non interessi maggiormente aumentare/valorizzare gli asset, cioè il parco giocatori.
Sembrerebbe effettivamente così dagli acquisti di Tare, che salvo situazioni di crisi non sono necessariamente funzionali nell'immediato ma presi in un'ottica di crescita futura (anche lasciando buchi evidenti nell'organico); però allo stesso tempo i giocatori valorizzati poi noi non li vendiamo, e ci teniamo così tanto che per non venderli in alcuni casi ti ritrovi poi con il cerino in mano alla scadenza dei loro contratti!
La mia ipotesi è che alla Società sia chiaro che non abbiamo la forza economica o politica per potenziare nettamente la rosa (scambi con plusvalenze, occasioni sul mercato nazionale, prestiti con riscatto etc.), e che quindi per puntare ad una crescita 'sana' sia necessario non puntare MAI al successo immediato ma piuttosto fare comunque acquisti 'sottovalutati' che potranno apportare qualcosa in futuro; allo stesso tempo non avendo enormi ricavi non si può neanche pensare di vendere un pezzo - diventato - da 90 per comprarne due da 45, perchè poi non ci sarebbe la liquidità per i relativi ingaggi. Quindi si punta a godersi i talenti che da noi sono cresciuti per poi prendersi il cash della cessione solo se questa è ineluttabile (prendendosi anche il rischio di perderli a zero).
Al momento questa strategia, considerate le risorse ridotte di cui disponevamo rispetto ai competitor, si è rivelata azzeccata, non c'è dubbio.
Però non sarebbe proprio questo il momento di 'stabilizzare' la qualità della squadra, sapendo che comunque la visibilità europea che avremo quest'anno ci permetterebbe, qualora l'annata andasse male (leggasi 'non riconferma in Europa'), di monetizzare un campione e ricominciare la giostra senza troppi traumi?
L'anno che è stato ricordato prima, con i preliminari, ci vedeva in competizione proprio con il Bayer per l'acquisto del Chicarito... se l'avessimo comprato PRIMA delle due partite, magari vincendole, non avremmo fatto comunque un ottimo investimento, su un giocatore che avrebbe avuto mercato anche l'anno dopo?
E quest'anno la situazione non vi sembra molto simile, con l'evidente buco sulla fascia sinistra che è CHIARAMENTE da colmare, così come anche la situazione dell'attacco? Finirà allo stesso modo?
Io credo, e voglio sperare, di no.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Moro 6M

Ah ecco vedi, ricordavo male  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Ma se invece di finanziarci scoprendo talenti da valorizzare ci finanziassimo con una presenza un po' più assidua in CL cercando di comprare giocatori più funzionali a livello di esigenze tecniche e più pronti da subito?

Tanto a livello di certezze più o meno è uguale.

Tanto non è così scontato piazzarsi in CL comprando giocatori più forti e più pronti subito, tanto non lo è che tutti i giovani talenti si rivelino dei craque alla SMS.

PS: che Raul Moro sia costato 6, 7 o 8 naturalmente non cambia il ragionamento.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Citazione di: FatDanny il 30 Ago 2020, 18:32
Si a bilancio.
Risulta in quello di giugno scorso. 7 se non addirittura 8, l'ho visto proprio due giorni fa.
Quindi anche i 13 milioni di Vavro sono 10,5

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Citazione di: trax_2400 il 30 Ago 2020, 18:17
Io invece sono seriamente preoccupato.
La Lazio l'anno scorso è stata fantastica.
Al di là del mercato, ci sta che si possa fare un campionato di livello inferiore.
Speriamo che alla prima sconfitta non si cada in depressione ...

Trax io mi aspettavo (me lo aapetto ancora) un mercato mai visto prima proprio per questo..
So bene che non possiamo sempre svangare 4/5 partite dopo il 90' in un campionato...
O piu semplicemente battere nello stesso campionato Juve Napoli Inter e Milan a Milano senza perdere i derby...

Un mercato di livello darebbe continuità a quanto sopra favorendo anche la sorte...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.653
Moro 6M

Anvedi Jony che ha solo 18 anni. Ed io che credevo che fossimo entrambi classe 91 :DD

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Vincelor il 30 Ago 2020, 18:44
Quindi anche i 13 milioni di Vavro sono 10,5

All'acquisto di Vavro, comunque, si parlava di 10,5 + 1,5 in bonus.

Non ho idea di che tipo di bonus.

Non che cambi qualcosa.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Charlot il 30 Ago 2020, 18:32
Chi al posto di Tare? Con Lotito poi... più facile una cessione della Società!
:o

Analizziamo chi, nella rosa, avrebbe il "physique du rôle" per fare il direttore sportivo ed è fatta.

Io punto su Marco Parolo   8)

----

Igli, a te sempre fedele! Si fa per parlare tra amici  :=))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.315
Sam, il discorso è opinabile, e anche per me Tare a volte punta un giocatore al di là dell'effettiva esigenza della squadra (vediamo se davvero vuole Kim Min Jae ad esempio).

Però non prendiamo solo giovani da far crescere.
I Durmisi, I Berisha, i Badeli vanno nella tua direzione ad esempio. Invece di prendere un altro Raul Moro a 6 mio prendo Berisha.
Magari Moro quest'anno tra YL e qualche presenza diventa un mezzo talento, mentre Berisha non sapevamo a chi accollarlo.

Stessa cosa sui nomi più importanti, Acerbi (dalla serie A, acquisto alla Inzaghi) è andato bene, ma anche Correa (che non era scontato).

Poi ha pescato anche i Ramos e gli Strakosha a zero. O i Keita. Sono colpi notevoli, per  il livello a cui siamo.

Un altro al suo posto? Non è impossibile e si potrebbe anche provare (un ritorno di Sabatini? Un giovane? Uno di grande cv non ci viene). Ma non è che porterebbe De Paul, i soldi quelli sono. La Fiorentina mi pare spenda di più. Magari sbaglio.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
E' gia' stato detto pero' che ci sono compatibilita' finanziarie. Un mercato Kumbulla (20+), Fares (8-10), De Paul (35), attaccante forte (18-20) si aggira attorno agli 80 milioni. Non ci sono 80 milioni da spendere se non vendendo un pezzo pregiato. Strakosha a 40? Quanto costa un portiere forte come Strakosha, 30? LF a 40? Stessa domanda di prima

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Aggiungo che Caicedo è stato preso a 0 come costo del "cartellino" (rectius, diritto alle prestazioni sportive).

A margine, una commissione al procuratore di 2 (o 2,5, ora non ricordo) milioni.

Piuttosto, spero che Moro firmi il prima possibile  un rinnovo da "Adulto". È un grandissimo talento.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.597
Citazione di: Franzoni il 30 Ago 2020, 17:43
....e roma merda....

Citazione di: trax_2400 il 30 Ago 2020, 17:45
Un solido appiglio in questi tempi incerti ...  :)

Vabbé solido...

Dipende  :=)) :=)) :=))

:asrm :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Citazione di: HummingBard il 30 Ago 2020, 18:47
All'acquisto di Vavro, comunque, si parlava di 10,5 + 1,5 in bonus.

Non ho idea di che tipo di bonus.

Non che cambi qualcosa.
Non ricordo la cosa del bonus, a bilancio sono 10,5

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.194
Citazione di: HummingBard il 30 Ago 2020, 18:33
Ma anche fosse.

Una società come la nostra DEVE programmare per il futuro.

Con i Parolo e i Basta ti assicuri rendimento costante, ma se vuoi competere per la CL (rimanere nelle prime 4, insomma) non basta.

I talenti devi scovarli o costruirteli in casa.

Milinkovic è l'esempio più evidente. Così come Strakosha o Luiz Felipe (passati per Salerno, manco a dirlo). O Keita (operazione simil Moro per certi aspetti).
Un' arma a doppio taglio.
Prendi Moro, lo acquisti a 6 mil., lo contrattualizzi per tre anni e compirà 18 anni il 5 dicembre 2020.
Il primo anno  è passato, nel secondo che fai? lo fai giocare nella Lazio? lo mandi in prestito? esplode? rinnovi? e se non rinnova e arriva la squadra tot?
Non è facile come descritto, è difficile, un mondo difficile...
:^^

Discussione precedente - Discussione successiva