Un sit-in contro il razzismo

Aperto da Paladino68, 24 Nov 2012, 09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.703
Sinceramente quello che leggo sui vari topic aperti sui fatti a "sfondo razzista" avvenuti lo trovo un po' farneticante. E' verissimo che c'è una stampa che regolarmente ci attacca in maniera vergognosa, ma questa alla fine rischia di essere una polemica sterile, che si esaurisce in lettere di protesta ai vari media non portano a nulla.
È evidente che ci sono attacchi strumentali. Ma è anche evidente che in questo momento ci sono gruppi di estrema destra antisemita senza bandiera calcistica che ha trovato nelle partite della Lazio il suo palcoscenico.
Questi sono gruppi a cui viene lasciato spazio per volontá politica perchè di questi esaltati di volta in volta nella storia una parte della politica si è sempre si è servita.
Parliamo di gruppi che chiunque di noi abbia partecipato a qualche manifestazione Sto arrivando! Chi sono dove sono e come si chiamano.
Di fronte a questi gruppi organizzati definitli  semplicemente teppisti è profondamente sbagliato. Parliamo di ali politiche estreme composte a livello nazionale da poche centinaia di individui, che sono meglio identificabili come gruppi politici evrsivi. Sappiamo benissimo molti che questi gruppi li trovi fondamentalmente a Roma e Milano. Purtroppo 50 estremisti per trovare visibilitá hanno deciso di puntare sul calcio perchè solo in un posto con 50 telecamere e 100 microfini accesi è possibile farse sentire le proprie (poche) voci.
In questo scenario prendersela con la stampa serve a poco. E sempre in questo scenario un presidente di calcio può fare poco. Questi sono interveti da servizi segreti mica stuart.
In questo scenario si secondo me resa necesaria una manifestazione modello agenzia delle entrate, a cui partecipare  in massa dando noi una notizia alla stampa.
Lancio una idea. Non avendo forza organizzativa per poter mettere in piedi una cosa del genere. Lancio un appello a chi ha più forza di me di mettere da parte le divisioni del tifo laziale di organizzare una manifestazione, un corteo un sit con un solo grido

Io non sono razzista, io amo solo la Lazio!

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
Negli stadi inglesi, lì dove negli anni 70 il razzismo era una cosa seria, molte squadre espongono un proprio striscione against racism.

Beh un enorme striscione da porre in Tevere "Lazio against racism" non sarebbe male.

Il problema è che verrebbe subito tolto dai soliti mentalizzati.

E' inutile far finta di niente, di xenofobi nel tifo della Lazio ce ne sono.

Organizzare una manifestazione potrebbe essere oggetto di altrettanta repressione.

Quella è gente che non scherza.

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.287
ragazzi uno striscione contro il razzismo potrebbe essere un inizio....

ci si potrebbe provare

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
 Magari in Tevere da martedì sera, esposto in basso, grande e per tutta la partita. Anche i giornalisti più servi non potrebbero non parlarne. Sarebbe un bel segnale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
il sit in andrebbe fatto sotto il campidoglio e la prefettura, loro devono contrastare queste derive, ma finchè basterà dare la colpa ai laziali è tutto più facile. So' tifosi, et voila la questione finisce li.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Roxy00 il 24 Nov 2012, 10:21
ragazzi uno striscione contro il razzismo potrebbe essere un inizio....

ci si potrebbe provare

era il 2001

http://www.repubblica.it/online/calcio/shalom/shalom/shalom.html

non mi pare si sia riusciti a fare nulla....

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.287
Pag hai ragione, probabilmente non servirà.... ma, secondo me, è molto peggio il silenzio... implicitamente stiamo accettando la situazione. Non capisco come sia possibile che la curva non abbia fatto niente in questi due gg....

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
cominciamo a fare un bel sit-in contro repubblika e contro la sua redazione daa magica, poi vediamo per il resto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Roxy00 il 24 Nov 2012, 12:38
Pag hai ragione, probabilmente non servirà.... ma, secondo me, è molto peggio il silenzio... implicitamente stiamo accettando la situazione. Non capisco come sia possibile che la curva non abbia fatto niente in questi due gg....

anzi... a "noi" è costato anni di minacce dirette e velate e cascate in testa....

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
era il 2001

http://www.repubblica.it/online/calcio/shalom/shalom/shalom.html

non mi pare si sia riusciti a fare nulla....

con tutto il rispetto ma quella era una Shalom Cup, manifestazione che richiama ben poca gente.

Farlo in una partita di campionato e tenere uno striscione per tutta la partita è altra cosa.

Sempre che qualcuno lo consenta..

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: vavragol il 24 Nov 2012, 15:00

Sempre che qualcuno lo consenta..

ecco appunto....

io mi ricordo che l'ultima volta che tenni uno striscione in Maestrelli ci accorgemmo di avere circa 20 piccoli idioti rasati sparsi nel settore che ci guardavano, parlavano al cellulare e ci fotografavano... praticamente abbiamo visto la partita con i nostri piccoli tutor idioti che guardavano ognuno di noi....  e parlo di una cosa che su questo forum abbiamo vissuto in tanti, nel periodo in cui LN era visto come il nemico. detto questo, si parla da anni di cosa possiamo fare NOI... e ammiro veramente chi ci crede. Io penso che siano tutte meravigliose utopie...  perchè se ad oggi sono permessi dentro allo stadio atteggiamenti simili è perchè li si vogliono permettere... e di certo non potremo  mai essere te, io, pinco o pallo a cambiare le cose.

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
ecco appunto....

io mi ricordo che l'ultima volta che tenni uno striscione in Maestrelli ci accorgemmo di avere circa 20 piccoli idioti rasati sparsi nel settore che ci guardavano, parlavano al cellulare e ci fotografavano... praticamente abbiamo visto la partita con i nostri piccoli tutor idioti che guardavano ognuno di noi....  e parlo di una cosa che su questo forum abbiamo vissuto in tanti, nel periodo in cui LN era visto come il nemico. detto questo, si parla da anni di cosa possiamo fare NOI... e ammiro veramente chi ci crede. Io penso che siano tutte meravigliose utopie...  perchè se ad oggi sono permessi dentro allo stadio atteggiamenti simili è perchè li si vogliono permettere... e di certo non potremo  mai essere te, io, pinco o pallo a cambiare le cose.

Io capisco il tuo ragionamento e lo condivido anche. C'è gente in passato dentro questo forum ha subito la violenza di queste persone.
Però, allora, quello che mi domando è questo. Se una tifoseria non permette che venga esposto uno striscione di oggettiva civiltà come quello contro il razzismo, forse hanno ragione i media a generalizzare dicendo dire che tutta la nostra tifoseria è razzista.
Io credo che a prescindere dallo sciacallaggio mediatico di questi giorni tutti i tifosi Laziali a questo punto debbano porsi un interrogativo: se quando gioca la Lazio allo stadio non si può esprimere un pensiero antirazzista significa che o non vale più la pena di seguire la Lazio oppure dobbiamo trovare una soluzione affinché qualcosa cambi.
Non ci può essere una terza soluzione. Ormai siamo tutti stufi di essere etichettati razzisti ogni volta che usciamo fuori da Roma o dall'Italia.
Come siamo stufi di sentire insulti ebraici in tutte le partite della Lazio.
E non mi venite a dire che succede anche con le altre squadre perchè non è vero (ad eccezione forse dell'Hellas).
E se aspettiamo che provvedano le autorità stiamo freschi..loro hanno tutto l'interesse ad avere un manipolo di gente simile in una curva.
Grazie a loro ci fanno pure le campagne elettorali!

Contenuto sponsorizzato

Dinamo

*
Lazionetter
* 531
Citazione di: vavragol il 24 Nov 2012, 17:16
Io capisco il tuo ragionamento e lo condivido anche. C'è gente in passato dentro questo forum ha subito la violenza di queste persone.
Però, allora, quello che mi domando è questo. Se una tifoseria non permette che venga esposto uno striscione di oggettiva civiltà come quello contro il razzismo, forse hanno ragione i media a generalizzare dicendo dire che tutta la nostra tifoseria è razzista.
Io credo che a prescindere dallo sciacallaggio mediatico di questi giorni tutti i tifosi Laziali a questo punto debbano porsi un interrogativo: se quando gioca la Lazio allo stadio non si può esprimere un pensiero antirazzista significa che o non vale più la pena di seguire la Lazio oppure dobbiamo trovare una soluzione affinché qualcosa cambi.
Non ci può essere una terza soluzione. Ormai siamo tutti stufi di essere etichettati razzisti ogni volta che usciamo fuori da Roma o dall'Italia.
Come siamo stufi di sentire insulti ebraici in tutte le partite della Lazio.
E non mi venite a dire che succede anche con le altre squadre perchè non è vero (ad eccezione forse dell'Hellas).
E se aspettiamo che provvedano le autorità stiamo freschi..loro hanno tutto l'interesse ad avere un manipolo di gente simile in una curva.
Grazie a loro ci fanno pure le campagne elettorali!
100%.
Il razzismo allo stadio è innanzitutto un problema nostro, di noi laziali, al di là delle stronzate speculatorie dei giornali. Prima lo capiamo e prima saremo in grado di inventarci forme possibili di opposizione (di inventarcene altre, perchè già questo forum ne partorisce parecchie, come ad esempio la partecipazione ai mondiali antirazzisti).

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
io credo che se i gruppi della curva nord che ultimamente hanno dato prova di avere ottime idee e di aver intrapreso un percorso di moderazione anche nei confronti di Lotito decidessero di fare uno striscione in cui si dissociano da ogni forma di razzismo sarebbe un'ottima cosa! però è la curva nord che deve fare questo e deve anche dissociarsi dalle frange più estremiste!

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: vavragol il 24 Nov 2012, 17:16

perchè?

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
perchè?

semplicemente perchè dagli altri Laziali non viene impedito che certa gente comandi. Cioè un coro come i ragazzi di Buda in serie A soltanto la nostra tifoseria lo fa. Ci sarà un motivo oppure no? o vogliamo credere nel complotto?

La verità è che gli altri Laziali (me compreso) o per paura o per disinteresse o peggio ancora per convenienza non fanno nulla per impedire che si facciano certe cose.

ad esempio nella curva della Rioma, che pure è di destra, certe cose non avvengono. Ci sarà un motivo o no?

flaccoflamini

Visitatore
Citazione di: olympia il 24 Nov 2012, 17:45
io credo che se i gruppi della curva nord che ultimamente hanno dato prova di avere ottime idee e di aver intrapreso un percorso di moderazione anche nei confronti di Lotito decidessero di fare uno striscione in cui si dissociano da ogni forma di razzismo sarebbe un'ottima cosa! però è la curva nord che deve fare questo e deve anche dissociarsi dalle frange più estremiste!

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Ricordo la storia di un netter aspettato sotto casa tipo agguato camorrista.

Ma che era successo? Cosa avevate fatto per scatenare questa rappresaglia vergognosa?

Contenuto sponsorizzato

Pillgrim

*
Lazionetter
* 396
Secondo me uno striscione, ben visibile e mostrato in tutte le partite, sarebbe una gran cosa.
Ma anche due o tre...

Se poi ci metteremo in conflitto con altri tifosi laziali...beh, sticazzi.
Se la contrapposizione deve essere su questi temi che contrapposizione sia.

La posizione contro razzismo e violenza deve essere netta, su questa roba non c'è via di mezzo o compromesso accettabile.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Citazione di: vavragol il 24 Nov 2012, 19:52
semplicemente perchè dagli altri Laziali non viene impedito che certa gente comandi. Cioè un coro come i ragazzi di Buda in serie A soltanto la nostra tifoseria lo fa. Ci sarà un motivo oppure no? o vogliamo credere nel complotto?

La verità è che gli altri Laziali (me compreso) o per paura o per disinteresse o peggio ancora per convenienza non fanno nulla per impedire che si facciano certe cose.

ad esempio nella curva della Rioma, che pure è di destra, certe cose non avvengono. Ci sarà un motivo o no?

Il motivo è che qualsiasi cosa avvenga in sud viene nascosta o minimizzata.
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,15058.msg1019632.html#new

Discussione precedente - Discussione successiva