Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Hai ragione, avevo dimenticato la cipolla tagliata finissima. :)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Ulissechina il 05 Nov 2012, 16:34
I porcini sardi sono fenomenali, testa nera, tosti e senza vermi, comunque anche quelli delle tue parti, anche se meno saporiti possono essere utilizzati per un ottimo risotto. :D

aho, e manco una foto della diga? Il mio ex-capo ce potrebbe rimane male  :)

Cmq i porcini di Monte Cavo (Castelli Romani) sono strepitosi e a Rocca di Papa c'è una stirpe di fungari con i controcaxxi.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Non so chi ti ha parlato della diga, ma è proprio nei boschi fittissimi pieni di rovi intorno alla diga, che ci sono i migliori porcini.
Non è mica come quando andavo a cercarli nelle Ardenne belghe, lì potevo andare anche in giacca e cravatta, come nei boschi che frequenta Svennis. :)

Sicuramente nei castelli romani, ci sono ottimi funghi porcini, ma i boschi sono molto più facili di quelli di questi parti, qui ogni fungo è una fatica immane. :)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
La diga di Bosa l'ha progettata lo studio di ingegneria presso il quale lavoravo a Roma (il capo diceva che la diga l'aveva progettata la sorella, laureata in matematica, mentre girava il sugo, ma lui recitava sempre un po', essendo il fratello minore di un grandissimo regista della storia del cinema italiano) e due mie colleghi sardi  hanno fatto la supervisione lavori e mi raccontavano quanto stavano da Dio li giù.

Dalle parti mie i porcini sono "facili" solo se ti intrufoli nell'orto di qualcuno, a rischio di una schioppettata. Per il resto, se la stagione è un po' avara, ti devi intrufolare in mezzo ai rovi. Comunque sono eccellenti, vista anche la natura vulcanica del terreno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
i porcini migliori sono quelli di Borgotaro e di Berceto.
Augh.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
I porcini migliori sono quelli dell'altopiano di Piné.

Ugh.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
I porcini migliori sono quelli che trovi e porti a casa. :D

P.S. riguardo la diga possiamo dormire tranquilli?  :D

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

boh, il progetto non lo conosco per niente (finito di realizzare quando sono entrato in società), ma mi pare di ricordare che una spalla non fosse proprio adattissima per farci una diga ad arco a doppia curvatura. Comunque è una diga di protezione dalle piene e i livelli di sicurezza richiesti non sono quelli di una diga a scopo ritenuta (uso irriguo, potabile o idroelettrico) che sta sempre sotto carico dell'invaso. Per quello che deve fare, la diga di Bosa dovrebbe (le palle sul fuoco non ce le metto su una cosa che non conosco, ma mi fido del mio ex-capo) essere sicura.

EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Avete cucinato ?

Auguri !!!!!!!!!!!!      :=))   :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Ulissechina il 06 Nov 2012, 19:19
I porcini migliori sono quelli che trovi e porti a casa

il papa' di fede, questa estate, ne ha fatti circa 30 kili
e quelli umbri (anche se noi preferiamo altri tipi di funghi ai porcini) sono buoni buoni buoni

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
a regà, ma qualcuno di voi conosce i cardoncelli? secondo me je danno una pista ai porcini

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.895
Stanotte, verso l'una e mezza, mia suocera è entrata in camera nostra (siamo ospiti qui in Toscana) e ci ha svegliato dicendo:
"Svegliate i che c'è l'artista nel forno!"

So solo che, pazientemente, mia moglie si è alzata ed è andata di là. Ho sentito un po' di tramestio e, quando, tornata a letto, le ho chiesto spiegazioni, ha farfugliato qualcosa relativo ad arteriosclerosi, reclusorio per anziani rin[...]ti, cazziatoni e moratorie sul vino a tavola (da me fortemente contestata).

Stamani, dopo esserci alzati, la mia dolce metà ha mg aggirato una battaglia epica con un cappone (che pare non fosse stata ripulito da quel pezzo di merda di un macellaio) e, mentre mi leggevo l'edizione online del corriere della sera, è tornata a casa la suoce (sempre lei) con in mano un vassoio di pasticcini che " mentirà salivo in macchina ho sbattuto sullo sportello ed è caduto rovesciandosi ...". Tra i dessert avremo, oltre a panettone e pandoro, purea di bignè al cioccolato ...

Il brodo è quasi pronto, 1kg e mezzo di cappelletti attendono di essere distrutti! Poi il lesso (con mostarda Dondi), l'arista (quella di ieri notte) al latte, l'arrosto di carne ...

In questo momento sono arrivati i cognati con le patate al forno (due teglie) e la damigiana di rosso di Montancino (preso da contadino).

È ci si avvia a fare il mio 59vesimo Pranzo di Natale!

Sent from my iPad using Tapatalk

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: porgascogne il 25 Dic 2012, 10:12
e quelli umbri (anche se noi preferiamo altri tipi di funghi ai porcini) sono buoni buoni buoni
Porga, non puoi dirmi questo.......
Io adoro i porcini e qui da noi sai che ci sono quelli di borgotaro....
Fossi mai riuscito a raccogliere uno....
Poi sul tipo di funghi che preferisci sorvolo...... 8)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Stanotte, verso l'una e mezza, mia suocera è entrata in camera nostra (siamo ospiti qui in Toscana) e ci ha svegliato dicendo:
"Svegliate i che c'è l'artista nel forno!"

So solo che, pazientemente, mia moglie si è alzata ed è andata di là. Ho sentito un po' di tramestio e, quando, tornata a letto, le ho chiesto spiegazioni, ha farfugliato qualcosa relativo ad arteriosclerosi, reclusorio per anziani rin[...]ti, cazziatoni e moratorie sul vino a tavola (da me fortemente contestata).

Stamani, dopo esserci alzati, la mia dolce metà ha mg aggirato una battaglia epica con un cappone (che pare non fosse stata ripulito da quel pezzo di merda di un macellaio) e, mentre mi leggevo l'edizione online del corriere della sera, è tornata a casa la suoce (sempre lei) con in mano un vassoio di pasticcini che " mentirà salivo in macchina ho sbattuto sullo sportello ed è caduto rovesciandosi ...". Tra i dessert avremo, oltre a panettone e pandoro, purea di bignè al cioccolato ...

Il brodo è quasi pronto, 1kg e mezzo di cappelletti attendono di essere distrutti! Poi il lesso (con mostarda Dondi), l'arista (quella di ieri notte) al latte, l'arrosto di carne ...

In questo momento sono arrivati i cognati con le patate al forno (due teglie) e la damigiana di rosso di Montancino (preso da contadino).

Sent from my iPad using Tapatalk

io mica ho capito tutto sa... ahahaha

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.895
"Svegliatevi che c'è l'arista nel forno!"

Stamani, dopo esserci alzati, la mia dolce metà ha ingaggiato una battaglia epica con un cappone (che pare non fosse stato ripulito da quel pezzo di merda di un macellaio) e, mentre mi leggevo l'edizione online del corriere della sera, è tornata a casa la suocera (sempre lei) con in mano un vassoio di pasticcini che " mentre salivo in macchina ho sbattuto sullo sportello ed è caduto rovesciandosi ...". Tra i dessert avremo, oltre a panettone e pandoro, purea di bignè al cioccolato ...

È non avevo ancora toccato alcolici!

Credo di aver corretto i pezzi sbagliati.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: porgascogne il 25 Dic 2012, 10:12
Te credo che sono buoni buoni buoni, te li magni senza faticare e aggratise. :D

Citazione di: MadBob79 il 25 Dic 2012, 10:42
a regà, ma qualcuno di voi conosce i cardoncelli? secondo me je danno una pista ai porcini

I cardoncelli, che i sardi chiamano antunna, non hanno nulla a che vedere con i porcini, prima cosa non sono profumati, sono della famiglia delle plerote, secondo me sono poco saporiti.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Ogni anno per natale faccio il panettone.
Quest'anno m'é riuscito proprio bene.
:wink2:

Eccone un esemplare di un chilo e mezzo

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
:pp

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 25 Dic 2012, 16:56
Porga, non puoi dirmi questo.......
Io adoro i porcini e qui da noi sai che ci sono quelli di borgotaro....
Fossi mai riuscito a raccogliere uno....
Poi sul tipo di funghi che preferisci sorvolo...... 8)

se ce viene il padre de federica a borgotaro ve li spulicchia tutti
:p

beh, le russole ed i galletti, per me, so' più boni dei porcini
so' gusti

Discussione precedente - Discussione successiva