Lazio-Chievo, i commenti

Aperto da Tarallo, 26 Gen 2013, 20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Alcares il 27 Gen 2013, 18:53
È pur vero che
- Hernanes è entrato subito dopo aver incassato il gol
- Mauri è entrato all'inizio del secondo tempo, cioè col primo tempo andato, pochi pericoli corsi dal Chievo e di conseguenza morale di questi triplicato (così come la nostra smania di segnare ad ogni costo)

Non avremo mai la controprova (purtroppo), ma è forte la sensazione che avere quei due in campo nella prima mezzora sarebbe stato molto differente dall'averceli in campo la mezzora finale, quando c'era da rincorrere.
Sarebbe stato diverso a partire dall'utilità del tanto bistrattato Floccari: una cosa è dialogare coi tombini di ghisa dei piedi di Brocchi, un'altra è farlo con Mauri e/o Hernanes.

A margine di questo, comunque, una considerazione sulle priorità della stagione.
Assodato che non abbiamo una rosa adatta a giocare con disinvoltura su 3 fronti, nè tantomeno per insidiare la Juve sul fronte campionato, data la particolare situazione di autofinanziamento della Lazio, gli introiti della qualificazione Champions sono fondamentali per migliorare la rosa anche in termini di prestigio per invogliare i futuri acquisti a venire da noi.

Ergo, io considererei il campionato con priorità ASSOLUTA rispetto al resto e non perderei alcuna occasione per mettere in campo la migliore formazione.
Di sicuro con priorità maggiore rispetto alla Coppa Italia.

Imho hic stantibus rebus senza innesti io fareinpesante turnover anche in el concentrandomi al cento per cento sull'obbiettivo terzo posto.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Ma dopo aver giocato una partita intensa ed estenuante con la Juve, questo calo no era prevedibile ?

Guardate come ha giocato la Juve...

Abbiamo giocato un big match con la Juvd e lo abbiamo pagato con il Chievo.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: eaglemiky il 27 Gen 2013, 20:12
stantibus rebus

Citazione di: eaglemiky il 27 Gen 2013, 20:12
senza innesti io farei un pesante turnover

T'ho sgamato: sei Lotito in incognito.  :=))

;))

lory61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.334

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.051
Citazione di: Sercio69 il 27 Gen 2013, 19:41
Le mie riserve non erano sul "vecchio" in attacco, quanto che il "vecchio" era l'unico attaccante vero che avevamo, e che un giocatore a 34 anni va inevitabilmente gestito. Qualcuno, non ricordo chi (non sono come White-blue che si ricorda tutti i miei post nell'ultimo anno, anche perché nella vita avrei anche altre cose da fare che pensare a queste cose), mi ha risposto che con il ritorno di Zarate il problema era risolto, e addirittura in avanti ci eravamo rinforzati. Ovviamente, pur nel pieno rispetto delle opinioni altrui, non ero assolutamente d'accordo...
Ho toppato su Petkovic (e di conseguenza sulla lotta per retrocedere), del resto non ho la sfera di cristallo altrimenti la snai la sbancherei tutte le settimane..... Ma il problema del "vecchio" mi sembra che si sia rivelato tale, dimostrato dal fatto che tutti richiedono il famoso "vice Klose" dal mercato.

Ricordarsi di uno che dice che lotteremo per la serie B non è difficile.
Eri tu e pochi altri , sempre i soliti . Smentiti inesorabilmente dai fatti.

Citazione di: Sercio69 il 27 Gen 2013, 19:30
Su Petkovic, infatti, l'ho più volte detto che non nutrivo una minima fiducia e che invece si è rivelato una sorpresa. Quindi questa tua voglia di rivalsa è del tutto fuori luogo, e offende anche la tua intelligenza.
Quello che voglio esorcizzare è dover vedere buttato al cesso il terzo anno consecutivo per specchiarsi su quanto si è fatto, anziché pensare di giocare a pallone. E siccome ho notato qualche analogia con anni passati, credo che sia giusta una moderata preoccupazione ora, visto che la classifica è ancora favorevole.
Poi ripeto, fai come vuoi, sicuramente non sarò io a chiederti spiegazioni in tal senso, anzi, con ogni probabilità non mi ricorderò nemmeno del tuo nick...

L'unica analogia con gli anni passati è solamente il mercato invernale che per il terzo anno consecutivo sarà fallimentare e che per il terzo anno consecutivo ci farà perdere la champions(con la speranza di farcela ugualmente).

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: Ganzo il 27 Gen 2013, 20:18
Ma dopo aver giocato una partita intensa ed estenuante con la Juve, questo calo no era prevedibile ?

Abbiamo giocato un big match con la Juvd e lo abbiamo pagato con il Chievo.
io sono d'accordo con quello che scrivi,e mettici anche che dopo parecchi risultati utili consecutivi,una sconfitta ci puo' anche stare,l'importante e' riprendersi subito...

forza lazio :since :since

Ganzo

*
Lazionetter
* 576

Abbiamo giocato un big match con la Juve e lo abbiamo pagato con il Chievo.

La colpa è della la societa che no dà rinforzi a Petkovic che sta facendo un lavoro straordinario.

Ma vi rendete conte che stiamo facendo un camino "da triplete" con una squadra che puo giocare solo il campionato ?

Se qualcuno deve fare di piu è Lotito, per me Petkovic ed i giocatori stanno facendo il massimo.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
abbiamo la rosa più economica delle prime sette
stiamo facendo miracoli grazie a petko
ma ora servono rinforzi, minimo 2, di qualità
sicuramente un centrocampista e una punta

quoto i tottidi che resteranno solo con 4 punte in attesa di destro..... :(
noi al momento ne abbiamo 3    veramete pochissimo per poter lottare per la CL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: marcantonio il 27 Gen 2013, 20:19
T'ho sgamato: sei Lotito in incognito.  :=))

;))

No ma razionalmente mi aspetterei che facessa questa scelta strategica in assenza di fondi. Imho basterebbe poco per reggere su tre fronti. Sarebbero bastati floccari e zarate di due anni fa, matu e brocchi dell'inizio dell'anno scorso ed un ederson sano per reggere benissimo su tre fronti. Dato che 4 su cinque non hanno reso secondo le aspettative urge una scelta che comporta o un investimento o un ridimensionamento dei target per evitare di perdere altri punti in campionato. Senza stanchezza di coppa ieri e con la maggior parte dei titolari ieri sarebbe stata una passeggiata.

ElBandido2.0

*
Lazionetter
* 1.069
1 non si può avere il chievo come bestia nera, in casa
2 non si possono buttare nel cesso 3 punti perchè stai a pensare TU, per primo, alla semifinale con la juve
3 non si può/deve giocare più con una punta in casa (soprattutto se quella punta è Floccari) contro ste squadrette che difendono in 10

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Inserisco qui questo post, in quanto l'ho inserito erroneamente in altro topic:

se l'anno scorso fossimo riusciti a piazzarci in un posto champions temo che oggi non saremmo stati qui in attesa di affrontare il Borussia M. , ma a ricordare le sonore batoste prese in un girone di champions...sia chiaro mia semplice opinione, e non perchè la squadra sia scarsa, tutt'altro, ma non abbiamo ancora la "matrice" da squadra da champions; il calcio europeo di primo livello è un calcio molto dinamico, veloce, si gioca di prima, mentre noi, pur molto forti tecnicamente, giochiamo con giocatori che sono per lo più lenti, soprattutto poco avvezzi a giocare "di prima".
Squadre come il Manchester Utd. o altre soagnole ed inglesi ci sembrano correre all'infinito, ci danno il sospetto di essere "aiutate" da qualche farmaco magico, ma così non è, sembrano essere velocissime perchè fanno correre rapidamente il pallone, e loro si muovono secondo questa logica, facendo movimenti secondo questa logica di gioco, mentre noi portiamo tropp la palla, ci giriamo e rigiriamo, diamo il tempo alle difese di marcarci....ecco perchè bisogna fare un mercato molto meticoloso, magari non cercando il camionissimo, ma giocatori che rispondano a queste caratteristiche, giocatori rapidi soprattutto di testa, di pensiero, ed anche di gambe, ecco cosa ha in più il Napoli, non ha giocatori più forti di noi, ma rispetto a noi ha giocatori più adatti al calcio moderno, gente che corre, passa subito, si inserisce in velocità, e sembrano molto più forti.
Ieri sera con un gioco più rapido si vinceva tranquillamente, invece la nostra lentezza mentale e di esecuzione permette a squadre come il Chievo di piazzarsi e difendereefficacemente, e quando manca il giocatore che ha un alto tasso tecnico ecco che arrivano risultati come quelli di ieri sera.
Oggi il Napoli a Parma ha fatto una onesta partita, ma ha colpito in velocità, ed ha vinto, mentre ieri tra Floccari e Mauri per decidere cosa fare di una palla in area ci hanno meso 6 secondi.....
Ultima cosa: i giocatori con caratteristiche da calcio moderno te li fanno pagare, perchè le cose che ho scritto gli addetti ai lavori lo sanno molto bene.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: white-blu il 27 Gen 2013, 20:20
Ricordarsi di uno che dice che lotteremo per la serie B non è difficile.
Eri tu e pochi altri , sempre i soliti . Smentiti inesorabilmente dai fatti.

Essere smentiti dai fatti può capitare a chi si espone, e non si accontenta di fare 0-0....
Del resto se non sbagliassi mai, sarei l'uomo più ricco del mondo, e ti assicuro che non lo sono.

Citazione di: white-blu il 27 Gen 2013, 20:20
L'unica analogia con gli anni passati è solamente il mercato invernale che per il terzo anno consecutivo sarà fallimentare e che per il terzo anno consecutivo ci farà perdere la champions(con la speranza di farcela ugualmente).

Parlare di mercato fallimentare, presuppone fare un mercato.
Io lo chiamerei mercato inesistente, più che fallimentare...
Il passato però dimostra che la Champions non si è persa per un mercato non fatto. Non mi risulta, infatti, che l'Udinese, che ci ha soffiato la Champions 2 anni consecutivi, abbia fatto chissà quali operazioni in entrata, anzi... Certo, magari un paio di giocatori in più ci avrebbero dato una mano, ma nelle partite contro il Novara e Lecce, 2 squadre retrocesse, sarebbe bastato giocare a calcio, anziché pensare di speculare sul risultato come stiamo facendo da 2 mesi a questa parte...

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: gentlemen il 27 Gen 2013, 20:48

se l'anno scorso fossimo riusciti a piazzarci in un posto champions temo che oggi non saremmo stati qui in attesa di affrontare il Borussia M. , ma a ricordare le sonore batoste prese in un girone di champions...sia chiaro mia semplice opinione, e non perchè la squadra sia scarsa, tutt'altro, ma non abbiamo ancora la "matrice" da squadra da champions; il calcio europeo di primo livello è un calcio molto dinamico, veloce, si gioca di prima, mentre noi, pur molto forti tecnicamente, giochiamo con giocatori che sono per lo più lenti, soprattutto poco avvezzi a giocare "di prima".
Squadre come il Manchester Utd. o altre soagnole ed inglesi ci sembrano correre all'infinito, ci danno il sospetto di essere "aiutate" da qualche farmaco magico, ma così non è, sembrano essere velocissime perchè fanno correre rapidamente il pallone, e loro si muovono secondo questa logica, facendo movimenti secondo questa logica di gioco, mentre noi portiamo tropp la palla, ci giriamo e rigiriamo, diamo il tempo alle difese di marcarci....ecco perchè bisogna fare un mercato molto meticoloso, magari non cercando il camionissimo, ma giocatori che rispondano a queste caratteristiche, giocatori rapidi soprattutto di testa, di pensiero, ed anche di gambe, ecco cosa ha in più il Napoli, non ha giocatori più forti di noi, ma rispetto a noi ha giocatori più adatti al calcio moderno, gente che corre, passa subito, si inserisce in velocità, e sembrano molto più forti.
Ieri sera con un gioco più rapido si vinceva tranquillamente, invece la nostra lentezza mentale e di esecuzione permette a squadre come il Chievo di piazzarsi e difendereefficacemente, e quando manca il giocatore che ha un alto tasso tecnico ecco che arrivano risultati come quelli di ieri sera.
Oggi il Napoli a Parma ha fatto una onesta partita, ma ha colpito in velocità, ed ha vinto, mentre ieri tra Floccari e Mauri per decidere cosa fare di una palla in area ci hanno meso 6 secondi.....
Ultima cosa: i giocatori con caratteristiche da calcio moderno te li fanno pagare, perchè le cose che ho scritto gli addetti ai lavori lo sanno molto bene.

Da applausi, secondo me hai centrato il vero problema.
Alla Lazio serve velocità, non tecnica. Anche perché la tecnica individuale nel calcio moderno è nulla se non è accompagnata da velocità di azione.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Finche' gli undici o tredici titolari erano in forma la squadra giocava un calcio veloce ed offensivo. Da dicembre in poi stiamo un po sulle gambe.

georgiebest76

*
Lazionetter
* 164
Ho visto dal vivo West Ham - Liverpool prima di Natale, hanno corso come matti per novanta minuti.
Tackle in scivolata a go go, nessun capannello di giocatori a protestare per ogni decisione arbitrale.
E' finita 2-3, il West Ham sul 2-1 ha attaccato a testa bassa per fare il terzo.
Ritmi del genere in Italia si vedono molto raramente, forse la Juve è in grado di tenere quei ritmi così alti per tutta una partita.

Il Chievo è venuto a Roma a cercare lo 0-0, è l'anticalcio in persona.
Ma dopo un primo tempo opaco e sotto ritmo, partite di qs tipo diventano rischiose (ne ho viste tante negli anni), perchè se quelli hanno la fortuna di passare in vantaggio poi è davvero dura riprendere la partita senza Klose in campo. Cioè non è che poi il Chievo in 30 minuti ti concede 10 palle gol... te ne concede 1 o 2. E' oggettivamente difficile riacciuffare il risultato.

Petkovic questa volta ha sbagliato la partita sul piano tattico.

1) Il potenziale offensivo della Lazio si basa in maniera preponderante su Klose ed Hernanes. Se non c'è Klose non puoi tenere in panca Hernanes. Il Chievo può fare anche le barricate con 10 dietro la palla, ma il Profeta ha nelle sue corde la stoccata da fuori area. E se vai sull'1 a 0 la partita è finita.
2) Con un Chievo così rinunciatario non aveva proprio senso giocare con una punta sola della tipologia di Floccari che fa tutto tranne che puntare la porta (e che su una palla gol gigantesca invece di tirare la passa...) e con Brocchi a centrocampo a contenere non si sa bene cosa.
3) Nel gioco aereo Dainelli ed i suoi hanno avuto gioco troppo facile.

Io avrei giocato dal primo minuto con Hernanes e con le 2 punte Floccari e Kozak là davanti, insomma mi giocavo la partita per chiuderla il prima possibile.
Kozak avrebbe sicuramente impegnato molto Dainelli nel gioco aereo, si sarebbero scornati per benino, ma il movimento di Floccari verso l'esterno avrebbe avuto senso.
Hernanes grazie alla sua capacità di saltare l'uomo avrebbe costretto al fallo in posizioni di campo dove è possibile sbloccare il risultato su calcio piazzato.

Non capisco il buon Petko come se la era immaginata questa partita.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
(ho saputo solo ora che hanno ritrovato olimpia..meno male! ero preoccupata!!  :ssl )

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
se l'anno scorso fossimo riusciti a piazzarci in un posto champions temo che oggi non saremmo stati qui in attesa di affrontare il Borussia M. , ma a ricordare le sonore batoste prese in un girone di champions...
A parte che quoto al 100% il tuo discorso sul far correre la palla, aggiungo il mio pensiero su questa parte.

Al di là della rosicata dei due anni precedenti, in cui abbiamo visto andare in Champions il Mercatone Udinese, poi puntualmente eliminato senza ritegno, alla fine è stato un bene non qualificarsi.

Non dimentichiamo che, non solo non avremmo probabilmente passato la fase a gironi, ma le energie spese ad ogni gara sarebbero state dieci volte superiori a quelle spese per un Panatinaikos, col risultato che di gare stile Lazio-Chievo ne avremmo viste già a Novembre e che quindi ora saremmo ben sotto il terzo posto.

A questo si aggiunga che, non appena ti qualifichi per la CL, è quasi matematica la chiamata di qualche procuratore per ritocchini contrattuali che non sempre andrebbero a braccetto con la politica societaria, quindi qualche cessione (o peggio situazione di separati in casa) non sarebbe stata da escludere.

Sotto quest'ottica, la qualificazione alla CL sarebbe quasi prematura pure quest'anno, però di certo siamo più pronti dello scorso anno: l'EL ha dato e sta dando spessore a diversi elementi, il Mister è molto più in sintonia con la dirigenza (e la tifoseria) di quanto non fosse Reja, il club sta (ri)acquisendo reputazione internazionale e il gioco (quando siamo in forma) è molto più adatto alla CL del catenaccio rejano.

Quest'anno ci si deve andare, anche per il discorso che facevo qualche post fa circa la crescita della rosa con gli introiti della CL.
Basta però che l'obbiettivo sia arrivare alla fase a gironi, da giocare dignitosamente, ma tenendo il campionato come obbiettivo principale.
Solo cercando di partecipare alla CL in pianta stabile si può ottenere la crescita costante.

Sledgehammer

Visitatore

Contenuto sponsorizzato

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188

Analisi che condivido molto. La Lazio si deve europeizzare e velocizzare con un mercato mirato da qui a giugno. In CL se gioca a pallone a ritmi supersonici. Noi dovremo amalgamare ciò che abbiamo con dei nuovi innesti e finalmente uscire da questo guscio tecnico-tattico, che sta dando buonissimi risultati, ma non sarebbe pronto per sfide ad alta tensione.

prolazio

*
Lazionetter
* 440

Questa è la bibbia, dovremmo chiudere qui la discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva