Inserisco qui questo post, in quanto l'ho inserito erroneamente in altro topic:
se l'anno scorso fossimo riusciti a piazzarci in un posto champions temo che oggi non saremmo stati qui in attesa di affrontare il Borussia M. , ma a ricordare le sonore batoste prese in un girone di champions...sia chiaro mia semplice opinione, e non perchè la squadra sia scarsa, tutt'altro, ma non abbiamo ancora la "matrice" da squadra da champions; il calcio europeo di primo livello è un calcio molto dinamico, veloce, si gioca di prima, mentre noi, pur molto forti tecnicamente, giochiamo con giocatori che sono per lo più lenti, soprattutto poco avvezzi a giocare "di prima".
Squadre come il Manchester Utd. o altre soagnole ed inglesi ci sembrano correre all'infinito, ci danno il sospetto di essere "aiutate" da qualche farmaco magico, ma così non è, sembrano essere velocissime perchè fanno correre rapidamente il pallone, e loro si muovono secondo questa logica, facendo movimenti secondo questa logica di gioco, mentre noi portiamo tropp la palla, ci giriamo e rigiriamo, diamo il tempo alle difese di marcarci....ecco perchè bisogna fare un mercato molto meticoloso, magari non cercando il camionissimo, ma giocatori che rispondano a queste caratteristiche, giocatori rapidi soprattutto di testa, di pensiero, ed anche di gambe, ecco cosa ha in più il Napoli, non ha giocatori più forti di noi, ma rispetto a noi ha giocatori più adatti al calcio moderno, gente che corre, passa subito, si inserisce in velocità, e sembrano molto più forti.
Ieri sera con un gioco più rapido si vinceva tranquillamente, invece la nostra lentezza mentale e di esecuzione permette a squadre come il Chievo di piazzarsi e difendereefficacemente, e quando manca il giocatore che ha un alto tasso tecnico ecco che arrivano risultati come quelli di ieri sera.
Oggi il Napoli a Parma ha fatto una onesta partita, ma ha colpito in velocità, ed ha vinto, mentre ieri tra Floccari e Mauri per decidere cosa fare di una palla in area ci hanno meso 6 secondi.....
Ultima cosa: i giocatori con caratteristiche da calcio moderno te li fanno pagare, perchè le cose che ho scritto gli addetti ai lavori lo sanno molto bene.