A difesa della Lazio (lo facessero bene sto ricorso)

Aperto da Biafra, 27 Feb 2013, 20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 21:36
No.
La Legge a cui ti riferisci punisce chiunque "esalta  esponenti,  principi,  fatti o metodi del fascismo oppure le finalità antidemocratiche proprie del partito fascista" e, in forma minore, perché si tratta di reato contravvenzionale, chiunque "con  parole,  gesti  o  in  qualunque  altro  modo compie pubblicamente  manifestazioni usuali al disciolto partito fascista".
La norma non fa alcun rifermento al saluto romano, per quello dobbiamo rifarci ad una recente sentenza della Cassazione, la quale ha chiarito che per configurarsi il reato deve essere accompagnato da altre manifestazioni esteriori. 
Il saluto romano quindi, da solo non può essere considerato un reato.

Ok, ma è solo una differenza nella forma, perchè la sostanza del saluto che fanno sappiamo tutti che è quella...

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Zoppo il 27 Feb 2013, 21:31
InnamoRA' ma pretendi pure una risposta alla stronzata che hai scritto.
Ma davvero ci stiamo giustificando.

Ragazzi di buda non è una canzone fascista (canzone di casapound), l'inno di mameli cantato con le braccia tese come si faceva in un ventennio famoso.
Ma ti rendi conto di cadere nel ridicolo per difendere delle teste di caxxo?
Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
io mi sento preso per il culo da quello che dici. Preso per il culo...
Io non potrò andare a vedere e sostenere la mia Lazio per i tuoi amicghetti (perchè se li difendi permettimi di dire che sono tuoi amichetti, o complici) che usano la mia adorata squadra come MEZZO per una battaglia che non ha senso e non appartiene a nessuno tranne alle loro menti bacate rimaste a 70 anni fa...

Io spero di non essermi giocato l'account. Chiedo scusa a tutti e mi zittisco da solo perchè se no finisce male.
Quoto V.

VERGOGNA. BRAVI. Ci siete riusciti...

niente, probabilmente non mi spiego io:

allora in tutti i miei post non ho mai nè giustificato nè difeso nessuno: non c'è bisogno, perchè non vi è il presupposto per difendere se nulla è stato fatto, NULLA: nessun comportamento razzista o xenofobo è stato prodotto giovedi sera, NESSUNO.

Una difesa (che non avrei mai fatto) sarebbe stata verso cori antisemiti o gli "hu hu hu" e la conseguente squalifica.

in questa sede sto CONTESTANDO che ci stanno squalificando senza il presupposto del reato: eravamo diffidati per razzismo e ora ci squalificano per i saluti romani, NON E' GIUSTO e qua l'Avvocato Gentile deve essere deciso.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Valon92 il 27 Feb 2013, 21:38
manifestazioni ad accompagnare i saluti fascisti che ci sono state, e tra l'altro bisognerebbe considerare il contesto.

Nella circostanza, l'unica manifestazione è stata cantare l'inno italiano. Lo trovo molto arduo attribuire un reato con tali presupposti....
E il saluto che tu cancelli è quello romano, cioè quello che gli antichi romani (che il fascismo neanche lo concepivano) facevano 2000 anni fa. I fascisti lo hanno solo copiato, quindi non possono appropriarsi di un qualcosa che non è loro. Ribadisco, saluto romano, non fascista... Perché il saluto fascista, per una mera questione temporale, semplicemente non esiste.

Citazione di: Scialoja il 27 Feb 2013, 21:38

Ok, ma è solo una differenza nella forma, perchè la sostanza del saluto che fanno sappiamo tutti che è quella...

Veramente in questo caso la forma è anche sostanza. Una condotta o è reato o non lo è, le vie di mezzo non esistono. La Cassazione ha detto che, seppur indirettamente, il solo saluto romano non lo è.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
quindi secondo te InnamoRadu se un gruppo di tifosi fa il saluto fascista, gruppo di tifosi appartenenti ad una tifoseria che era sotto diffida per razzismo, cosa dovrebbe capitargli? cosa dovrebbe fare la UEFA?

Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 21:44
Nella circostanza, l'unica manifestazione è stata cantare l'inno italiano. Lo trovo molto arduo attribuire un reato con tali presupposti....

no c'è stato anche un "duce duce" a chiusura dell'inno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
InnamoRADU io ti capisco pure, il tuo discorso ha una sua logica.
Purtroppo siamo arrivati al punto di non ritorno, c'e' poco da disquisire sui dettagli.
Qualcuno ha voluto che questo accadesse e questo qualcuno andrebbe estirpato dallo stadio col diserbante.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Valon92 il 27 Feb 2013, 21:44
no c'è stato anche un "duce duce" a chiusura dell'inno.

Questo l'UEFA non l'ha detto. Io mi rimetto a quanto ha detto l'UEFA per deferirci alla commissione disciplinare. Parlava di saluti romani e inno nazionale, non di altro.

Menelik

*
Lazionetter
* 87
Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 21:44E il saluto che tu cancelli è quello romano, cioè quello che gli antichi romani (che il fascismo neanche lo concepivano) facevano 2000 anni fa. I fascisti lo hanno solo copiato, quindi non possono appropriarsi di un qualcosa che non è loro.

Questo è un altro mito duro a morire. I romani non si salutavano così, il saluto romano è prettamente legato al ventennio fascista.

Ma pure se fosse, l'interpretazione che ne davano i 2-300 della Nord di certo non era un omaggio all'Impero Romano, puoi starne certo.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Menelik il 27 Feb 2013, 21:51
Questo è un altro mito duro a morire. I romani non si salutavano così, il saluto romano è prettamente legato al ventennio fascista.

Ma pure se fosse, l'interpretazione che ne davano i 2-300 della Nord di certo non era un omaggio all'Impero Romano, puoi starne certo.

Ne sono convinto anche io.
Però le convinzioni personali non bastano per arrestare persone, e te lo dico per esperienza diretta. Quindi a chi chiede interventi della polizia, vorrei far presente che parlare è facile, ma poi la stessa polizia deve agire secondo quello che la legge prevede. Non è che si può andare in giro ad arrestare gente a piacimento per un convincimento personale... Un arresto è un preciso atto di polizia giudiziaria che è attuabile solo se è a sua volta legittimato da un presupposto normativo, tenuto conto anche delle interpretazioni giurisprudenziali.
Un braccio teso da solo non è reato, punto. Arrabbiatevi quanto volete ma è così...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: cosmo il 27 Feb 2013, 21:38
Innamoradu, mi sa che non hai centrato il problema e il contesto.
Io sono l'uefa e organizzo un torneo, in questo torneo ci sono delle regole, tu le rispetti oppure non partecipi.
Non si può giustificare il saluto fascista dentro uno stadio perché oltre che stupido (ma mi sa che tu non lo consideri tale, smentiscimi ti prego  :)) sporca l'immagine di una manifestazione organizzata dall'Uefa che invece da un punto di vista sportivo, morale, di immagine lo ritiene inaccettabile. E per me ha assolutamente ragione.
Non è un fatto di oggi, di ieri, di un anno fa. No, è una situazione che si perpetua dal 1987 o giù di lì. Il fascismo è stato un cancro di questo paese e non solo, ed è ingiustificabile che ci siano rigurgiti fascisti in Italia ma questa è una mia opinione.
Che organizzassero qualche roleplay, magari a Predappio con la marcetta, il passo dell'oca, le bandiere col duce e tutte quelle amenità ripugnanti. Ma allo stadio no. Il saluto fascista non si deve fare.
E' una regola dell'Uefa.
Non attacchiamoci al cavillo, per favore. Qui si parla di una cosa GROSSA  e INF.AME: il fascismo e in Europa sono molto sensibili sull'argomento.
Che poi è pure brutto da vedesse: uno accende la tv per vedere una partita di calcio e si ritrova 500 persone che cantano l'inno di Mameli col braccio alzato. Ma che mondezza è?
Siete, sono fascisti. Aho, problemi, vostri, problemi loro e pure pesanti come problemi. Ma non potete pretendere che l'uefa ci passi sopra.

hai perfettamente ragione, però ti domando:
- la Società Lazio che può fare di concreto?
- I tifosi della Lazio che possono fare di concreto?

l'atteggiamento della UEFA non solo non risolve il problema del Razzismo, ma lascia scoperto il fianco delle Società a delinquenti che potrebbero decidere di intraprendere la strada del "razzismo" e/o del "fascismo" per un tornaconto personale, sostanzialmente un ricatto.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 21:57
Però le convinzioni personali non bastano per arrestare persone, e te lo dico per esperienza diretta. Quindi a chi chiede interventi della polizia, vorrei far presente che parlare è facile, ma poi la stessa polizia deve agire secondo quello che la legge prevede. Non è che si può andare in giro ad arrestare gente a piacimento per un convincimento personale... Un arresto è un preciso atto di polizia giudiziaria che è attuabile solo se è a sua volta legittimato da un presupposto normativo, tenuto conto anche delle interpretazioni giurisprudenziali.
Un braccio teso da solo non è reato, punto. Arrabbiatevi quanto volete ma è così...

E' la dura e sconcertante realtà

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
Io vorrei capire cosa potrebbe fare la Lazio (società) per evitare di essere squalificata . Qualcuno lo sa ?
Chi ha la possibilità di individuare (con 300 telecamere HD non dovrebbe essere difficilissimo) chi fa delle cose punibili dal'UEFA per fare in modo che non possano entrare più allo stadio nelle partite della Lazio ?
Perchè se la Lazio non puo' farci niente la cosa non ha senso , anche se pure dalla prospettiva della UEFA non è che ci stiano tante soluzioni , pero' credo che qualcosa ci possa fare in accordo tra UEFA e società in modo da proteggere entrambe

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.468
Al di là delle disquisizioni filosofiche sull'attribuire o meno valenza penale al saluto romano (cosa che la Uefa, a ragione, evidentemente non gradisce), chiedo a chi ne sa più di me perché, visto che chi fa questi gesti arreca danno alla S.S. Lazio, coloro che "gestiscono" (mi si passi il termine) la curva non cercano di debellare il fenomeno.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
perché, ma questa è solo una mia idea, sono gli stessi (o in gran parte) che li fanno

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Il Tenente il 27 Feb 2013, 21:34
Mi dispiace, mi è impossibile partecipare finché il ricorso - legittimo e doveroso - viene preso da alcuni, molti, troppi, come la scusa per distinzioni di lana caprina.

Così non se ne uscirà mai, ci salva un cavillo stavolta e ci ri-affossano i bu bu bu fatti a Cacau, Bah, Traoré, Boka o Audel.

Questo nascondersi dietro un dito è infatti la cosa più deprimente di tutta la faccenda, roba da far veramente cascare le braccia a terra. Non se ne uscirà mai, concordo.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Splash21 il 27 Feb 2013, 22:01
Io vorrei capire cosa potrebbe fare la Lazio (società) per evitare di essere squalificata . Qualcuno lo sa ?
Chi ha la possibilità di individuare (con 300 telecamere HD non dovrebbe essere difficilissimo) chi fa delle cose punibili dal'UEFA per fare in modo che non possano entrare più allo stadio nelle partite della Lazio ?
Perchè se la Lazio non puo' farci niente la cosa non ha senso , anche se pure dalla prospettiva della UEFA non è che ci stiano tante soluzioni , pero' credo che qualcosa ci possa fare in accordo tra UEFA e società in modo da proteggere entrambe
Ti rispondo, NULLA.
Oggi può essere impedito l'accesso in luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive solo con un provvedimento amministrativo del Questore chiamato DASPO. Il DASPO però può essere irrogato solo a coloro che si rendono responsabili di condotte (reati e non) idonee a mettere in pericolo l'ordine e la sicurezza pubblica nell'ambito di manifestazioni sportive. Ne consegue che altre condotte, anche reati, poste in essere all'interno di uno stadio, se non espressamente legati a problematiche di sicurezza pubblica, non possono essere oggetto di DASPO. Tra questi sono sicuramente da comprendere i reati di apologia del fascismo o discriminazione razziale. Quindi questi continueranno tranquillamente a frequentare lo stadio ululando, facendo cori antisemiti e con mani a paletta senza che nessuno possa dire loro nulla.
L'unica arma che la società può avere è che, se questi venissero identificati, potrebbe chiedere loro eventuali danni in una causa civile. Ma è un'arma solo potenziale, perché se non c'è né un'indagine di polizia giudiziaria, né una necessità di identificazione per problematiche di ordine e sicurezza pubblica, subentra il discorso della privacy, in base alla quale ogni identificazione sarebbe di fatto illegittima.

Menelik

*
Lazionetter
* 87
Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 21:57

Però non si tratta di una valutazione empirica in questo caso, dato che il senso è inequivocabilmente uno. Chiunque parli di saluto legato all'impero Romano è in errore, dato che il saluto romano con la mano a paletta all'epoca non esisteva. Questo oltre al fatto che la legge non è quella dell'ordinamento giuridico italiano, ma dell'UEFA, che considera il saluto romano un atteggiamento razzista. Eravamo (erano) stati avvertiti, ma non è bastato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 22:16
Ti rispondo, NULLA.
Oggi può essere impedito l'accesso in luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive solo con un provvedimento amministrativo del Questore chiamato DASPO. Il DASPO però può essere irrogato solo a coloro che si rendono responsabili di condotte (reati e non) idonee a mettere in pericolo l'ordine e la sicurezza pubblica nell'ambito di manifestazioni sportive. Ne consegue che altre condotte, anche reati, poste in essere all'interno di uno stadio, se non espressamente legati a problematiche di sicurezza pubblica, non possono essere oggetto di DASPO. Tra questi sono sicuramente da comprendere i reati di apologia del fascismo o discriminazione razziale. Quindi questi continueranno tranquillamente a frequentare lo stadio ululando, facendo cori antisemiti e con mani a paletta senza che nessuno possa dire loro nulla.
L'unica arma che la società può avere è che, se questi venissero identificati, potrebbe chiedere loro eventuali danni in una causa civile. Ma è un'arma solo potenziale, perché se non c'è né un'indagine di polizia giudiziaria, né una necessità di identificazione per problematiche di ordine e sicurezza pubblica, subentra il discorso della privacy, in base alla quale ogni identificazione sarebbe di fatto illegittima.

Mi piacerebbe sentire V. su questo. Lui e' convinto che Lotito con un attimo pulisce tutto. Boh.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non ci resta che sperare che un'analisi riveli la presenza di carne di cavallo in Curva Nord.

AguilaRoja

Visitatore
Ma vogliamo cavillare, o vogliamo far capire a quei 2-300 che non sono più ben accetti nel mondo Lazio?
Il problema c'è, ESISTE, facciamoci i conti e tagliamo fuori questi pochi analfabeti.
Definitivamente.

Discussione precedente - Discussione successiva