Lazio juve: i commenti

Aperto da gesulio, 16 Apr 2013, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: est1900 il 16 Apr 2013, 10:36
Potrei prendere i giocatori che hai citato e fargli la soppesata (cit.) uno ad uno. Ma sarebbe "tiro al piattello" e tutto voglio tranne che passare per ottuso antilotitiano (cosa che, peraltro, manco sono).
Mi parli di Toni e io ti dico quanto dissi a novembre (ossia nell'acme petkoviciano): dammi tutte le batterie di attaccanti dal Catania in su al posto della nostra e firmo col sangue.
Tutte eh, Udinese e Catania incluse.

Il Catania ha segnato lo stesso numero di reti di noi incassando un gol in meno.
Comunque se vuoi la facciamo la soppesata. E troveremmo tanta qualità e capacità realizzativa.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Io sto assistendo ad un ledesma impalpabile da ormai 25 partite
ad un hernanes che gioca una partita da campione e 10 da fantasma
mauri più fuori che dentro
un ederson che dovrebbe giocare titolare da un mese e non si capisce per quale oscuro motivo va in panca
un candreva che proverebbe il tiro anche da bar sotto casa
se a questo aggiungiamo che kozac,floccari,miro (ebbene si metto anche lui) non segnano manco a porta vuota, ecco che il momento è critico.
Ed è un peccato perchè vedo che da qualche partita la lazio mi sembra in palla fisicamente.
Però credo che quest'estate è il momento vero delle scelte, ledesma,mauri,hernanes.....serve gente nuova, sia a centrocampo che in attacco, gente che se magni er pallone, che abbia voglia di imporsi, di correre, di sperimentare. Questa lazio ha fatto il suo corso, speriamo che lo concluda con la vittoria in coppa italia, ma c'è da sterzare, in maniera brusca, netta, per ricominciare un ciclo.

est1900

Visitatore
Citazione di: italicbold il 16 Apr 2013, 10:39
Ecco, su questo, a mio avviso c'é una contraddizione.
In un post precedente scrivi che il problema della Lazio é che per segnare ci si affida solo a Klose.
Che Petko non ha responsabilità perché quando si ha solo Klose per segnare non si puo' fare di più.
Quindi, e qui faccio un collegamento logico, la responsabilità é della società che gli ha dato solo Klose per segnare.
Se sbaglio correggimi.

Ecco, questo ragionamento, a mio avviso ha una contraddizione,
che in Europa, percorso preso a giustificazione delle qualità di Petko, la Lazio é andata avanti anche e soprattutto grazie ai gol di Kozak (10, dimmi poco).
Che in una riflessione precedente, sembrerebbe non essere preso in considerazione per segnare in campionato.
Dove il povero Petko avrebbe solo Klose.
Ecco, io é li che mi perdo.
Gran parte delle partite giocate in coppa la Lazio ha applicato un minimo turnover, soprattutto in attacco.
Ecco, in Europa, malgrado la presenza di Kozak e la contemporanea assenza di Klose, la Lazio é stata sempre molto prolifica, segnando spesso e volentieri. Con Kozak.

Ecco, secondo me questo é un problema, una forte contraddizione, nella linearità della spiegazione di questa orribile fine stagione della Lazio che vede Petko senza nessuna responsabilità e la società, ça va sans dire, totalmente colpevole.

Dai IB, è disarmante per quanto è semplice:
Petkovic, finchè ha potuto contare sui migliori effettivi e sulla buona condizione (di salute) dei più, ha ottenuto ottimi risultati, mostrando anche idee nuove e un calcio coraggioso.
Non appena sono venuti a mancare i pezzi forti la Lazio ha rallentato.
Contemporaneamente hai trovato un Floccari da urlo per un mese e la buona vena realizzativa di Kozak in Europa (contro squadre abbordabili, suvvia) con la quale sei riuscito ad ovviare all'assenza di Klose. Ma in campionato il ceco ha mostrato tutta la sua inadeguatezza. Sia come vice Klose che come spalla di chicchessia.
E Floccari è tornato ad essere Floccari.
Concludendo, per farti capire meglio (perchè me sa che me so' capito solo io...), la sintesi è tutta nella doppia sfida contro il Fenerbahce. Ossia contro una squadra sensibilmente migliore delle tedesche. E' lì che è cascato l'asino.
Kozak ha giocato andata e ritorno non strusciandola mai. E solo lui potevi metterci, dal momento che hai recuperato Klose in fretta e furia ma è comunque da un mese che passeggia e basta.
Ora, posso credere che un Denis, un Pazzini, un Matri, un Ylmaz, avrebbe quagliato qualcosa in più?
Posso credere che un Gonzalez in mezzo al campo e un cazzo di terzino al posto di quella sòla di Konko avrebbero migliorato la situazione?
No, non è senno di poi. E' analizzare freddamente e umilmente (avverbio km lontano da Villa S.Sebastiano) la rosa a disposizione.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: cuchillo il 16 Apr 2013, 10:46
Buttare al cesso cosa? Che c'è chi l'ha messa in firma la formazione titolare del prossimo anno con gli attuali effettivi. Non sono opinioni, quelle, sono professioni di fede.
Sento dire da mesi che c'è un abisso tra la Lazio e la roma, tra Lazio e la Fiorentina e per un certo periodo pure tra la Lazio e il Milan...Senza contare che quando facevo notare - ad agosto, non oggi - che la diade Cavani/Hamsik era nettamente superiore alla diade Klose/Hernanes, sono volati pernacchi a due mani.
"Dopo la Juve ci siamo noi" l'ho sentita pronunciare almeno fino a Genoa-Lazio.

Io non butto al cesso niente. Sono orgoglioso e fiero di ciò che ha fatto la squadra in questi 3 anni.
E ci metto la firma per fare una sessantina di punti tutti gli anni, con una finale di Coppa Italia ogni 4/5 anni, che è ciò che sta effettivamente accadendo.

Io contesto dei presupposti tecnici passati, presenti e futuri. Non contesto chi per anni ha sputato il sangue per questa squadra e che ha dato anche più di quanto ne aveva (penso a dei monumenti come Brocchi, Biava, Ledesma, lo stesso Mauri e Klose, per quel poco che c'è stato).

beh, ma allora? se la gente si mette in firma la formazione titolare del prossimo anno quale sarebbe il problema?
hai preso pernacchie per aver detto che Cavani Hamsik erano superiori a Hernanes Klose, e da chi?
da tutta lazionet? non mi pare... dopodiché, io non capisco quest'atteggiamento da messia inascoltato: per aver detto che la Lazio non è superiore alla fiorentina ti basta l'applauso o preferisci proprio la standing ovation con la ola incorportata?

come se fa a discute così, boh...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mandela11

*
Lazionetter
* 265
secondo me potevamo essere competitivi su tre fronti, se lo sono napoli e milan lo siamo anche noi, solo che 'sti ca..o di imponderabili contro di noi ponderano troppo bene.  petko con un anno di esperienza in più e qualche aggiustamento alla rosa e si farà benissimo, ci credo davvero, forza lazio.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: est1900 il 16 Apr 2013, 10:49
Petkovic, finchè ha potuto contare sui migliori effettivi e sulla buona condizione (di salute) dei più, ha ottenuto ottimi risultati, mostrando anche idee nuove e un calcio coraggioso.
Contemporaneamente hai trovato un Floccari da urlo per un mese e la buona vena realizzativa di Kozak in Europa (contro squadre abbordabili, suvvia) con la quale sei riuscito ad ovviare all'assenza di Klose. Ma in campionato il ceco ha mostrato tutta la sua inadeguatezza. Sia come vice Klose che come spalla di chicchessia.
Concludendo, per farti capire meglio (perchè me sa che me so' capito solo io...), la sintesi è tutta nella doppia sfida contro il Fenerbahce. Ossia contro una squadra sensibilmente migliore delle tedesche. E' lì che è cascato l'asino.
Kozak ha giocato andata e ritorno non strusciandola mai. E solo lui potevi metterci, dal momento che hai recuperato Klose in fretta e furia ma è comunque da un mese che passeggia e basta.
Ora, posso credere che un Denis, un Pazzini, un Matri, un Ylmaz, avrebbe quagliato qualcosa in più?
Posso credere che un Gonzalez in mezzo al campo e un cazzo di terzino al posto di quella sòla di Konko avrebbero migliorato la situazione?
No, non è senno di poi. E' analizzare freddamente e umilmente (avverbio km lontano da Villa S.Sebastiano) la rosa a disposizione.

avere dai 5 ai 7 punti in più alle stesse condizioni, non era credere all'inverosimile, però.
credo che italicbold voglia solo dire questo, e secondo me ha ragione.

12 punti in 13 partite al girone di ritorno. hanno fatto meglio quasi tutte le squadre di serie A... qui non è solo questione di avere Yilmaz al posto di Floccari, su...

abbiamo perso partite incredibili, al di là di arbitraggi, infortuni, sfortune e carognate varie, e come già detto in ognuna di queste, a sprazzi, ho avuto la sensazione che avremmo potuto riprenderle o addirittura vincerle.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Contemporaneamente hai trovato un Floccari da urlo per un mese e la buona vena realizzativa di Kozak in Europa (contro squadre abbordabili, suvvia)

Eh, ma allora in quel caso come puoi affermare, a difesa dell'operato di Petko che ci ha portati ai quarti di EL ?
Se le squadre sono abbordabili per giustificare la vena realizzativa di Kozak lo stesso va detto quando si giudica l'operato di Petko.
A mio avviso la cosa é ancora più semplice.
Aldilà dei difetti di rosa di questa squadra, che non minimizzo affatto, secondo me Petko ha ancora un discreto (anzi, più che discreto) ritardo tattico nei confronti degli allenatori italiani.
Il che spiegherebbe le contraddizioni di cui parlo.
Anche perché, due squadre che sono finite nei primi posti della scorsa Bundesliga (non il campionato di San Marino) le abbiamo prese a pallonate mentre le pallonate le abbiamo prese noi, più o meno in contemporanea, quando si é trattato di giocare contro Siena, Genoa, Chievo, Torino e altri squadroni del genere.
Voglio dire, o il nostro campionato é un campionato fenomenale e quello tedesco, a parte il Bayern e il Dortmund, mediocre, oppure la questione é un'altra.
E sta seduta in panchina.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 16 Apr 2013, 11:01
Voglio dire, o il nostro campionato é un campionato fenomenale e quello tedesco, a parte il Bayern e il Dortmund, mediocre, oppure la questione é un'altra.

il chievo, per dirne una, arriverebbe fra le prime 8 in qualsiasi campionato d'europa
(una ventina li vincerebbe pure)

qui abbiamo fior di tattici
allenatori coi contro[...]: montella, mazzarri, conte, maran, pioli, (un po' meno) allegri, ventura, guidolin
con altri, se beccano la giornata e la forma fisica dei loro, non te la porti da casa (corini, iachini, colantuono)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
questa è sicuramente una parte del problema, sperando che il prossimo anno le cose vadano meglio con l'esperienza acquisita.
il grosso, per me risiede nel fottutissimo mercato di gennaio, non in sè, ma per il messaggio che ha voluto interpretare la squadra, della serie, raggiungimento posto in CL: se nun te frega niente a te società, figurate a noi....

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: gesulio il 16 Apr 2013, 11:00
...
12 punti in 13 partite al girone di ritorno. hanno fatto meglio quasi tutte le squadre di serie A... qui non è solo questione di avere Yilmaz al posto di Floccari, su...
..

Basta mettere nel conto due partite che avevi in pugno e che, per un motivo o per un altro, hai gettato alle ortiche.
Palermo - Lazio ed il derby. Ora eri a 55 punti, con la florentia viola, con tutti i sogni ancora vivi.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Jeffry il 16 Apr 2013, 11:07
Basta mettere nel conto due partite che avevi in pugno e che, per un motivo o per un altro, hai gettato alle ortiche.
Palermo - Lazio ed il derby. Ora eri a 55 punti, con la florentia viola, con tutti i sogni ancora vivi.

no dai ...troppe sono le partite, si è proprio mollato ed è assurdo, inconcepibile.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: porgascogne il 16 Apr 2013, 11:06
il chievo, per dirne una, arriverebbe fra le prime 8 in qualsiasi campionato d'europa
(una ventina li vincerebbe pure)

qui abbiamo fior di tattici
allenatori coi contro[...]: montella, mazzarri, conte, maran, pioli, (un po' meno) allegri, ventura, guidolin
con altri, se beccano la giornata e la forma fisica dei loro, non te la porti da casa (corini, iachini, colantuono)

Ecco, é li che volevo arrivare.
Un Guidolin, un Pioli, ma anche un Ventura tié, oggi a Petko, gli danno una pista.
Nel computo dell'analisi della stagione non puoi non tenerne conto.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: sweeper77 il 16 Apr 2013, 11:10
no dai ...troppe sono le partite, si è proprio mollato ed è assurdo, inconcepibile.

E' vero. Ma io ho preso le prime due partite che ricordo avere proprio in mano, che stavi vincendo.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Premessa: Mi sarebbe piaciuto vedere la partita di ieri con la Lazio in formazione tipo e la Juventus costretta a schierare Peluso e Marrone centrali con Licht e Asamoah terzini. Per vedere l'effetto che faceva. Ma con i "se" e i "ma" - come con i pali e i gol mangiati - non si fa la storia del calcio.

Detto questo, la coperta delle colpe è corta come la rosa della Lazio.

Se dai la colpa a Petko non puoi escludere il presidente Giangiacomo Pigna Corelli; se accusi Tare ti accorgi che non puoi fare a meno di accusare anche alcuni giocatori colpevoli di errori marchiani che denotano affanno, nervosismo, deconcentrazione.
Solitamente la concentrazione viene meno un po' come succede con l'ossigeno al cervello, cioè quando si fatica assai e si è costretti a giocare tanto, e partite importanti, in poco tempo.
Sorvolando per ora sugli errori di Petkovic (che in campionato per ora perde il confronto con Reja) e su quelli dei giocatori, concentriamoci su quelli della società.
Non è solo il mercato di gennaio ad essere stato [...], ma anche quello estivo oltre a quello di gennaio 2012. E non perché non abbiamo preso Felipe Anderson che a quei tempi ci saremmo accontentati (noi poveri tifosi che ci piace tifare e un po' anche sognar) ma ripensandoci sarebbe stato come dare un rustico a un affamato che aveva bisogno di una corposa dieta mediterranea.
Un esempio:
La gestione Cavanda-Scaloni-Pereirinha è stata dilettantesca. Guardate come siamo ridotti su quella fascia. Per non parlare del parco attaccanti, ma vabbè.

A me sembra palese il fatto che la società:
a) non fa tesoro dell'esperienza
b) non studia il calendario che a gennaio era lì, bastava leggerlo
c) non conosce la storia della Lazio, che non è una squadra né fortunata né aiutata dagli arbitri, né in possesso di un ambiente "coeso".

La Lazio è come uno studente che fallisce un esame perché gli finisce l'inchiostro alla penna. E se ne è portata solamente una.
All'esame successivo invece di andare con dieci penne, 5 penne, 2 penne che fa? ritorna con la penna che la volta prima aveva esaurito l'inchiostro. Tanto scrive. Oggi scriveva, domani chissà.

In sintesi, perché mi sono anche stufato di riflettere e dibattere sulle solite cose, Lotito non ha colto l'attimo fuggente, perché non è abbastanza bravo da capire (e nemmeno Tare lo è) il momento giusto per affondare il colpo, esattamente come Petko da quattro mesi non è in grado di capire le fasi delle partita.
Non ha capito che la Lazio andava rinforzata e rinnovata per non imbattere nel solito stucchevole ruolino di marcia scivoloso e triste con la'aggravante di aver trattato la faccenda sfoggiando arroganza e brandendo la penna senza inchiostro.
Ha saltato il momento storico giusto. E non è la prima volta: altra aggravante.

Per questo comincio ad essere pessimista. Per due motivi nello specifico.
1) Lo ripeto dal 1 febbraio: Lotito ci dovrebbe far sapere, o mi piacerebbe scoprirlo da me, cosa vuole fare da grande lui e la Lazio. Perché alla vigilia del decimo anno, soprattutto chi come me l'ha sempre difeso, ho, abbiamo il diritto di sapere cosa ci aspetta. Con segnali forti e non chiacchiere da avvocato Giangiacomo Pignacorelli.

2) Se Lotito ha intenzione di rispondere al punto 1 positivamente, quindi ha in mente una Lazio di statura internazionale e in grado di lottare per i primi posti, allora secondo me (superIMHO sennò qualcuno se la prende sul personale) la strategia è sbagliata. Semplicemente perché dovremmo fare in una sessione di mercato tutto quello che non abbiamo fatto in tre sessioni di mercato sbagliatissime.
Vediamo con quante penne er sor Lotito si presenta all'esame degli esami.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198

Sono d'accordo ma sono d'accordo anche con chi dice che probabilemente Petko ha perso dei punti per via della sua prima esperienza in campionato.
Lo scrivevo in estate che mi sarei aspettato una buona mentalita' europea e qualche strafalcione in Italia dato che Petko era al primo anno. Nel girone di andata ha peccato di presunzione in partite come quelle con il Napoli e il Catania e magari al ritorno avrebbe dovuto aspettarsi meno dalla squadra e cercare qualche pareggiotto Rejano. Resta il dato che questa squadra sono 3 anni che ha un grosso calo nel girone di ritorno sia che si giochi le coppe che solo il campionato ed un anno in piu in vari giocatori importanti non puo' avere aiutato la situazione.

est1900

Visitatore
Eh, ma allora in quel caso come puoi affermare, a difesa dell'operato di Petko che ci ha portati ai quarti di EL ?
Se le squadre sono abbordabili per giustificare la vena realizzativa di Kozak lo stesso va detto quando si giudica l'operato di Petko.

Eh no.
Perchè il suo predecessore goriziano (che ringrazio IN ETERNO per il trimestre Feb-Mag 2010) stava per uscire con Vaslui, Zurigo e Sporting Lisbona (no dico, Vaslui, Zurigo e Sporting Lisbona...) a causa di uno scellerato turn over a settembre e un approccio morbiido alla competizione.
Dai c'è un abisso tra l'EL dello scorso anno e quella di quest'anno...

Citazione di: gesulio il 16 Apr 2013, 11:00
avere dai 5 ai 7 punti in più alle stesse condizioni, non era credere all'inverosimile, però.
credo che italicbold voglia solo dire questo, e secondo me ha ragione.

abbiamo perso partite incredibili, al di là di arbitraggi, infortuni, sfortune e carognate varie, e come già detto in ognuna di queste, a sprazzi, ho avuto la sensazione che avremmo potuto riprenderle o addirittura vincerle.

Questo è vero. Sarebbe stato sufficiente sculare qualche puntaccio tra Toro, Genoa e Chievo per avere tre decisivisssimi punti in più, porca zozza.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: cosmo il 16 Apr 2013, 11:13

Per questo comincio ad essere pessimista. Per due motivi nello specifico.
1) Lo ripeto dal 1 febbraio: Lotito ci dovrebbe far sapere, o mi piacerebbe scoprirlo da me, cosa vuole fare da grande lui e la Lazio. Perché alla vigilia del decimo anno, soprattutto chi come me l'ha sempre difeso, ho, abbiamo il diritto di sapere cosa ci aspetta. Con segnali forti e non chiacchiere da avvocato Giangiacomo Pignacorelli.

2) Se Lotito ha intenzione di rispondere al punto 1 positivamente, quindi ha in mente una Lazio di statura internazionale e in grado di lottare per i primi posti, allora secondo me (superIMHO sennò qualcuno se la prende sul personale) la strategia è sbagliata. Semplicemente perché dovremmo fare in una sessione di mercato tutto quello che non abbiamo fatto in tre sessioni di mercato sbagliatissime.
Vediamo con quante penne er sor Lotito si presenta all'esame degli esami.

Lotito a sky: 'piu' di questo io non posso fare, a meno che non aumentino i ricavi'

TI HA RISPOSTO

leggasi....bisognerebbe rivoluzionare la squadra, per scelte assurde ridotta sui terzini e in attacco all'osso...ma non c'è una lira, perchè i soldi questi sono.
4 ripeto 4 mesi fa, si andava in pompa magna quando giravamo a due punti sulla juve, noi non abbiamo bisogno di vendere per comprare, monitoriamo h24.
OHHHHH FINALMENTE anche il presidente ha alzato bandiera bianca...non c'è NA LIRA

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198

Sono d'accordo ma sono d'accordo anche con chi dice che probabilemente Petko ha perso dei punti per via della sua prima esperienza in campionato.
Lo scrivevo in estate che mi sarei aspettato una buona mentalita' europea e qualche strafalcione in Italia dato che Petko era al primo anno. Nel girone di andata ha peccato di presunzione in partite come quelle con il Napoli e il Catania e magari al ritorno avrebbe dovuto aspettarsi meno dalla squadra e cercare qualche pareggiotto Rejano. Resta il dato che questa squadra sono 3 anni che ha un grosso calo nel girone di ritorno sia che si giochi le coppe che solo il campionato ed un anno d'eta' in piu in vari giocatori importanti non puo' avere aiutato la situazione.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
cosmo, amore mio  :=)) , ma ci siamo TUTTI dimenticati delle parole di lotito al funerale di gianni elsner?
"vincere in italia costa troppo: meglio vincere in europa"
(le virgolette ce le ho messe io e la frase l'ho arronzata, ma disse, less or more, quello)

cuchillo

Visitatore
Citazione di: gesulio il 16 Apr 2013, 10:53
beh, ma allora? se la gente si mette in firma la formazione titolare del prossimo anno quale sarebbe il problema?
hai preso pernacchie per aver detto che Cavani Hamsik erano superiori a Hernanes Klose, e da chi?
da tutta lazionet? non mi pare... dopodiché, io non capisco quest'atteggiamento da messia inascoltato: per aver detto che la Lazio non è superiore alla fiorentina ti basta l'applauso o preferisci proprio la standing ovation con la ola incorportata?

come se fa a discute così, boh...

Perché, il problema di far notare a chi ritiene di avere già belli e pronti 12/14 titolari per la prossima stagione, dov'è? Mica ho detto "sei un gran cornuto" a qualcuno...
A me non piace, invece, che laddove qualcuno pecca di sopravvalutazione: "eh, vabbé, ma siamo tifosi, siamo della Lazio, è giusto esaltare la squadra, "diffido dei laziali che sbagliano per difetto" cit.)"; se invece c'è qualcuno che evidenzia dei limiti e tenta di ridimensionare gli eccessi, non si esalta per gli autunni felici e smorza degli entusiasmi irragionevoli è un menagramo romanista rotto in bucio.

A me i dogmi non sono mai piaciuti, neanche a 6 anni.
Vivere del dogma: siamo una squadra da 70/75 punti, cerchiamo di trovare le ragioni per le quali non ne facciamo mai più di 66, né con Reja, né Petkovic, né con Domineddio, è un esercizio che non mi intriga.
Non si prova mai a rovesciare il postulato, ossia che è una squadra che nelle corde quei punti non ce li ha, né ad agosto quando facciamo i nostri pronostici della ceppa, né a gennaio quando siamo a 3 punti dalla prima, né mai.

Ma è troppo rivoluzionario, pensarlo e dirlo, a quanto pare.

Discussione precedente - Discussione successiva