L'ipotesi di uno stadio desolantemente vuoto come quello visto nelle due presentazioni di questo agosto mi fa molta paura. Se da un lato non posso che esser lieto dell'assenza di quella percentuale di "caporioni" sulla cui buona fede ho dei seri dubbi, dall'altro c'è un cospicuo numero di tifosi di curva (li definisco così per mettere insieme tutti quelli che per un motivo o per l'altro vanno nel settore del tifo "caldo" ...) che manca all'appello. Qualcuno non c'è perchè ha aderito agli appelli di chi contesta Lotito sempre e comunque. Qualcun altro manca perchè in agosto è ancora in ferie. Ma gli altri? Nelle due partite di presentazione non c'era la tessera del tifoso e quindi quella scusa non vale. Mi viene da pensare che ci sia delusione ... o peggio, disaffezione. Ed in questa chiave va letta anche il pessimo andamento della campagna abbonamenti. Che possano mancare 12.000 tessere perchè si è contro la tessera del tifoso (io sono ferocemente contro) lo posso pure prendere per buono ma 27000 meno 12.000 fa 15.000 ... se siamo a 7.500 o ad 8.000 ne mancano sempre 7.000 ... dove stanno? Da qui alla fine della campagna abbonamenti si raccatteranno questi 7.000 abbonati? Me lo posso augurare ma non ne sono certo.
Questione curva: gli Irriducibili non ci sono più da diversi mesi, chi la aveva sostituiti nella "guida" della curva (quelli in basso a destra) hanno dichiarato che la curva si scioglie. Dando per scontato che una curva con degli "ultras" ci sarà sempre e comunque (non ci si devono fare inutili illusioni) il rischio è che la guida possa finire in mano a gente del calibro di coloro che si erano associati prima con la camorra e poi si erano "venduti l'anima" alla Polverini ... di peggio non potrei mai immaginare ...
La più positiva delle ipotesi è che il "potere" in curva venga preso da gente delle passate generazioni ultras (di cui non condivido molte cose ma che considero, comunque, i meno peggio).
Ripeto che tutto il mio ragionamento si basa sul fatto che, prima o poi, la curva si riaffollerà e che la "mentalità ultras" riemergerà. Non è qulcosa che ausipco ma credo che sia un qualcosa che sia inevitabile succeda.
Questione Tessera del tifoso: io sono contro! Ma non perchè mi sento limitato nella mia libertà nell'averla. Sono contro perchè la tdt è quanto di più demagogico e sospetto ci possa essere. Col biglietto nominale ed i tornelli c'erano già tutti gli strumenti necessari per catalogare ed individuare chi va allo stadio e dove (in linea di massima) si va a sedere. Il DASPO comminato ai soggetti macchiatisi di "crimini da stadio" ne impediva l'accesso per tutta la durata del periodo cui erano stati condannati. Non bastava questo? A cosa serve aggiungere una tessera con funzioni laterali (tipo bancomat o carta di credito) se non a far fare soldi alla banca di turno? E, ancora, perchè la MIA tessera del tifoso deve essere sub judice di un questore che, magari avando le palle girate, decide che la tessera non può essere rilasciata anche a quelli che 25 anni fa erano stati coinvolti in una rissa in discoteca o, ci sta pure questo, in una scazzottata allo stadio? Un uomo che NON NE HA IL POTERE, viene messo nella condizione di decidere (un po' come fanno quelli fuori dalle discoteche) che tu entri e lui no ... E tutto questo sulla base non già di una legge dello stato, ma sulla base di una circolare del sig. Ministro Maroni ... Quale sarà il risultato? Sarà che il sottoscritto se ne andrà a vedere le partite in trasferta della Lazio seduto in mezzo ai tifosi della squadra ospitante con il rischio di beccarmi due schiaffi nel momento in cui la MIA squadra segnerà un gol ... E finchè mi limito a me stesso vabbè ... lo so e lo faccio coscientemente ... mi prendo il rischio e sono cavoli miei. Il problema sarà che gli "Ultras" del Napoli, faccio un esempio a casaccio, verranno a Roma senza tessera del tifoso, si prendono i biglietti a vendita libera di curva sud e mal ne incoglierà per i poveri abbonati della Lazio che hanno il posto in quel settore ... Finchè gli Ultras venivano confinati all'interno di una gabbia, avrà potuto anche essere fastidioso, ma sapevi dove erano e ti regolavi. Ma da quest'anno ....?