Italia vs Francia, i prodotti.

Aperto da Ulissechina, 16 Mag 2013, 15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: iDresda il 17 Mag 2013, 09:39
Ecco, io quanto evidenziato sopra non lo credo.
Naturalmente parlo per esperienza personale.
Ci sono delle cose che mi sono mancate, è vero, ma ne ho scoperte anche tante altre, e sorprendenti, di cui non avevo la più pallida idea.

Sulla carne e i formaggi sono convinto che la Francia sia avanti, in particolare, come dice l'ottimo IB, in Francia ci sono dei tagli che manco sappiamo che esistano in Italia.
A Grenoble (Tarà, non so se ci sei mai annato), alla Place des Herbes, c'è un macellaio magrebino da cui si serviva sempre mio nonno, buonanima.
Io ce passavo le giornate davanti a quella vetrina, c'aveva della roba mai vista. Una carne stupenda.

Per esempio, poteri uccidere per una Merguez
Io qui in belgio ho scoperto cosa e' veramente una birra, ed anche per i formaggi alcune abazie fanno cose sorprendenti.
Anche per le carni, specialmente l'anatra, ci sono piatti che in italia non abbiamo.
Detto questo, se non trovassi praticamente tutti i prodotti italiani di base a buon mercato soffrirei molto!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 17 Mag 2013, 10:12
Detto questo, se non trovassi praticamente tutti i prodotti italiani di base a buon mercato soffrirei molto!

Stamo a pagina 2, ora posso intervenire.
Se questo topi fosse stato aperto su PSG.net avremmo avuto le stesse risposte, ma in senso contrario.
E' ovvio che la mozzarella non ce l'hanno, e nemmeno il parmigiano.
Ma la Francia esiste da 2500 anni senza mozzarella e non credo che non abbiano avuto altre prelibatezze da mettere sul palato.
Come dice iDresda, e questo vale soprattutto per la Francia, ognuno ha le sue mozzarelle.
Io credo, avendo vissuto 27 anni in uno e 16 in un altro, che Francia e Italia siano due paesi vicini ma lontani, che guadagnerebbero a conoscersi meglio. C'é, anche qui dentro ne sono sicuro, chi é convinto che i francesi mangino solo e soltanto camembert con la baguette sotto l'ascella e, in Francia, chi é convinto che noi mangiamo pizza anche a colazione.
E, ovviamente, non é vero.
Anche la Francia ha 22 regioni, spesso diverse tra di loro. E ognuna, a volte, con una sua cucina particolare, i suoi prodotti.
E' inutile scrivere, scusate la durezza,  "e ma in Francia mica ce l'hanno il caciocavallo !!!!"
E grazie ar cazzo. Senno' se chiamava Molise e non Borgogna.
Pero' ci sono altre cose, non basta aver passato una settimana in vacanza a Parigi per poter dire di conoscere la cucina francese.
E forse, lo dico anche per me, non bastano neanche 16 anni (sigh....momento di sconforto.....mo me passa....ecco...passato....).
Ogni volta é una scoperta.

Tralaltro, va detto, un paese, una nazione, non é solo un passaporto, ma é anche un'educazione del gusto.
Ci sono piatti che i francese adorano e che noi, per la nostra educazione alimentare, troveremmo poco gustosi e viceversa.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Senza contare il fatto che a Parigi ce sta na cifra di traffico.

porgascogne

Visitatore
Senza contare il fatto che a Parigi ce sta na cifra di traffico.

:rotfl:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.074
ma a pariggi  ce sta  l'abbacchio a scottadito? 

no....  oo vedi?

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 11:37
Ceci n'est pas un topic.
Mi perdoni sono andato a orecchio, mai studiato francese.
Touchet

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Dissi il 17 Mag 2013, 11:40
... che poi era belga ....
Vabbè adesso datemi una settimana di ban

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: NineTenEightEight il 17 Mag 2013, 11:42
Vabbè adesso datemi una settimana di ban

Ma che te credi che qui pettinamo le bambole ??
Semo una manica de Torquemada.
;))

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: NineTenEightEight il 17 Mag 2013, 11:40
Mi perdoni sono andato a orecchio, mai studiato francese.
Touchet

Manco io. Ma l'unica parola che conosco è Touché.

:D

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
M'ha fatto sognà con quel post.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Svennis il 17 Mag 2013, 11:49
Io amo italic, ormai è ufficiale.

Stai sempre a pensà a magnà....
:)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: Svennis il 17 Mag 2013, 11:49
Io amo italic, ormai è ufficiale.

quale post che magno pure io?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Vivo all'estero al momento e ho vissuto in francia, uk e belgio. Imho cio' che differenzia l'Italia e' la qualita' delle materie prime ( specialmente frutta e verdura ) che altri paesi piu a nord non hanno. Mozzarella di Bufala o una Tome regionale imho si equivalgono , questioni di gusti , ma un piatto cucinato con verdure italiane in italia e' impossibile da replicare. Idem per qualita' del pesce dell'adriatico o crostacei di certe zone del tirreno.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: eaglemiky il 17 Mag 2013, 11:58
Vivo all'estero al momento e ho vissuto in francia, uk e belgio. Imho cio' che differenzia l'Italia e' la qualita' delle materie prime ( specialmente frutta e verdura ) che altri paesi piu a nord non hanno. Mozzarella di Bufala o una Tome regionale imho si equivalgono , questioni di gusti , ma un piatto cucinato con verdure italiane in italia e' impossibile da replicare. Idem per qualita' del pesce dell'adriatico o crostacei di certe zone del tirreno.

Pero' in quel caso non parliamo di cucina vera e propria.
E' indubbio che, per ragioni climatiche, la frutta e le verdure che trovi in Italia sono mediamente migliori.
Per esempio qui non sanno quanto é buona una pesca percoca.
Sui crostacei e il pesce a me sembra che la costa atlantica offra cosa che in Italia non ho mai visto.
Le ostriche cotte gratinate all'Isola d'Oleron non le avevo mai viste.
Pensa che io mi sono portato da Roma i semi di cicoria per piantarli nel mio giardino.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 11:43
Ma che te credi che qui pettinamo le bambole ??
Semo una manica de Torquemada.
;))
Attento che l'ultimo che ha fatto battute sulle bambole da pettinare e i giaguari da smacchiare ha fatto una finaccia

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 11:15

Come dice iDresda,

beh no, io non ho detto proprio un cacchio, hai fatto tutto tu...

Ed egregiamente, come al solito

;))

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 12:03
Pero' in quel caso non parliamo di cucina vera e propria.
E' indubbio che, per ragioni climatiche, la frutta e le verdure che trovi in Italia sono mediamente migliori.
Per esempio qui non sanno quanto é buona una pesca percoca.
Sui crostacei e il pesce a me sembra che la costa atlantica offra cosa che in Italia non ho mai visto.
Le ostriche cotte gratinate all'Isola d'Oleron non le avevo mai viste.
Pensa che io mi sono portato da Roma i semi di cicoria per piantarli nel mio giardino.

A propos
ma ste pesche so' francesi?

Perché qui ce le vendono come tali, solo che non ricordo d'averle mai viste in Francia.
So' la fine del mondo!!!
:slurp:

Discussione precedente - Discussione successiva