Italia vs Francia, i prodotti.

Aperto da Ulissechina, 16 Mag 2013, 15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 17 Mag 2013, 17:14
Mia madre pure piange, quando viene qua e li vuole fare o alla giudia o fritti.
Li compra poi li damo ae cimici. :lol:

Quelli francesi c'hanno le spine dentro.
per farli alla giudia li devi prendere piccoli, venduti a mazzi,
spesso li chiamano poivrade.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: AquilaLidense il 17 Mag 2013, 14:39
:lol:
Apriamo un topic a parte skinned vs hairy?
Quelle pesche io le mangio nel sud Italia e le ho mangiate in Tunisia. Squisite.
Ma torniamo in tema: shaved? Moicans!moulin rouge,marzotto?.....

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 17:24
Quelli francesi c'hanno le spine dentro.
per farli alla giudia li devi prendere piccoli, venduti a mazzi,
spesso li chiamano poivrade.

Si, devi' ave' assunto un investigatore privato che li cerca dal '98.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: eaglemiky il 17 Mag 2013, 17:22
Adoro i carciofi qui in uk non se ne trovano di buoni  perche' li importano dalla Francia anche se oramai a Londra trovo anche le puntarelle e i friarelli dal mio local italian deli, suppli , pizza a taglio etc.  In andalusia dove vive mia mamma si trovano carciofi buoni quanto quelli romani. Per contro a livello di ristoranti oramai a Londra sono buoni come in Italia dato che importano tutto direttamente dall'italia, ci sono gli arei giornalieri che portano mozzarelle e burrate , salumi , gamberi di mazzara etc.
Qui a bruxelles nei supermercati si trovano i carciofoni romani (non sempre, a volte).
Gli altri (spagnoli inclusi) manco li calcolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.027
Citazione di: eaglemiky il 17 Mag 2013, 17:22
Adoro i carciofi qui in uk non se ne trovano di buoni  perche' li importano dalla Francia anche se oramai a Londra trovo anche le puntarelle e i friarelli dal mio local italian deli, suppli , pizza a taglio etc.  In andalusia dove vive mia mamma si trovano carciofi buoni quanto quelli romani. Per contro a livello di ristoranti oramai a Londra sono buoni come in Italia dato che importano tutto direttamente dall'italia, ci sono gli arei giornalieri che portano mozzarelle e burrate , salumi , gamberi di mazzara etc.

Hai detto puntarelle? Mi dai dettagli please? Che io a Londra ci vado spesso ma non le ho mai trovate, dai fatti un amico :)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 17 Mag 2013, 17:27
Qui a bruxelles nei supermercati si trovano i carciofoni romani (non sempre, a volte).
Gli altri (spagnoli inclusi) manco li calcolo.

magari non hanno richiesta di quelli buoni come i nostri , ma in Andalusia al mercato si trovano, quelli piccoli come si trovano a Roma.  Che mi hai fatto ricordare,  esiste ancora una catena di supermecati che si chiama Rob a Brux? . me la ricordo da piccolo quando vivevo a Ixelles c'era un Rob di fronte a Wendys e McDonald che in Italia non esistevano e per me erano un paradiso,  :D . Ora non ci metterei piede manco se mi pagano.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: seagull il 17 Mag 2013, 17:30
Hai detto puntarelle? Mi dai dettagli please? Che io a Londra ci vado spesso ma non le ho mai trovate, dai fatti un amico :)

:D ora non e' stagione ma Luigi's Deli a Fulham road le ha di solito , quando vieni ci possiamo vedere la Lazio due spaghi e puntarelle.  ;).

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.027

m'hai detto gnente!! lo conosco e ammazza quanto e' caro!!! Una volta ci comprai dei pomodorini siciliani, ancora sto a piagne  :)
Anche tu, se capiti giu' a Brighton, fammi un fischio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Secondo me sarebbe sufficiente fare una pizza a taglio tipo quella che si trova a Roma, quattro o cinque gusti non molti,  filetti di baccalà, fiori di zucchina e supplì, si potrebbero aggiungere le olive ascolane che si trovano anche surgelate.
Poche cose fatte bene, come si mangiano a Roma, e fai i soldi con la pala.
Che volemo fà? se penso che quel [...] di mio cognato, ha aperto sempre ristoranti a Parigi invece di indirizzarsi su questi prodotti dove non c'è bisogno di tavoli e molto personale, la gente passa compra e procede.
Giorni fà sono passato vicino alla sede del PD a Roma, era da molto che andavo da quelle parti, all'ora di pranzo un buchetto che fa i panini era stracolmo di gente, danno il numeretto per prendere un panino.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: eaglemiky il 17 Mag 2013, 17:31
magari non hanno richiesta di quelli buoni come i nostri , ma in Andalusia al mercato si trovano, quelli piccoli come si trovano a Roma.  Che mi hai fatto ricordare,  esiste ancora una catena di supermecati che si chiama Rob a Brux? . me la ricordo da piccolo quando vivevo a Ixelles c'era un Rob di fronte a Wendys e McDonald che in Italia non esistevano e per me erano un paradiso,  :D . Ora non ci metterei piede manco se mi pagano.
Qualche dritta per l'Andalusia? (Malaga, Cordoba,Granada, Siviglia: prima week di luglio....)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tutti sti soldi a palate, ma le difficolta' della ristorazione le conoscete?
Uno che e' diventato mio amico anche se difettoso (light) ha aperto tre pizzerie a Strasburgo chiamate Come a Roma, una pizza a taglio da paura. Gli ho chiesto di fare i suppli' per un anno, lui ha detto che avrebbe fatto dei test, non era sicuro di poter fornire la qualita' adatta, e la rava e la fava, mai suppli'. Le cose andavano anche bene, poi ha dovuto lasciare, il business gli e' stato preso da un ex-socio che ha fatto impicci e che continua (con le stesse ricette, ho confermato alla mia ultima visita) a gestire.
Ma i soldi a palate non li fa nessuno, e la ristorazione e' un'attivita' massacrante.
Solo i costi degli ingredienti BUONI se apri una pizzeria all'estero, gia' li' e' un guaio.

Dove sono ora c'e' una sola pizzeria/ristorante italiano degno di questo nome. ha aperto un nuovo locale un anno fa allargandosi, s'e' fatto un culo come un secchio senza un giorno di vacanza per un anno, e' sempre sempre pieno e m'ha detto che giusto adesso sta arrivando paro con le spese sostenute.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Ulissechina il 17 Mag 2013, 17:42
Secondo me sarebbe sufficiente fare una pizza a taglio tipo quella che si trova a Roma, quattro o cinque gusti non molti,  filetti di baccalà, fiori di zucchina e supplì, si potrebbero aggiungere le olive ascolane che si trovano anche surgelate.
Poche cose fatte bene, come si mangiano a Roma, e fai i soldi con la pala.
Che volemo fà? se penso che quel [...] di mio cognato, ha aperto sempre ristoranti a Parigi invece di indirizzarsi su questi prodotti dove non c'è bisogno di tavoli e molto personale, la gente passa compra e procede.
Giorni fà sono passato vicino alla sede del PD a Roma, era da molto che andavo da quelle parti, all'ora di pranzo un buchetto che fa i panini era stracolmo di gente, danno il numeretto per prendere un panino.
Come detto a bruxelles esiste gia' e si chiama "Mamma Roma".
E' una catena di rosticcerie che sta facendo soldi a palate. Una e' a Place Jourdan.
Il Rob di cui parla eaglemiky non lo conosco, forse non esiste piu'.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Adler Nest il 17 Mag 2013, 17:43
Qualche dritta per l'Andalusia? (Malaga, Cordoba,Granada, Siviglia: prima week di luglio....)

granada e' bellissima ma a luglio fa un caldo pazzesco idem cordoba ti squaglu  ,  Siviglia te la consiglio , Jerez de la frontera ,  Ronda per passare un giorno e la costa per il mare Tarifa per le spiagge quasi caraibiche e l'atmosfera hippy e P Banus se vuoi vedere il lato piu Vip. Per il pesce la zona di Malaga e' fantastica sopratutto gamberi , scampi e fritture ( chipirones) , e delle conchiglie tipo capesante ( conchas finas )  anche una cittadina sul mare tra tarifa e Algeciras che si chiama Palmones.
Se vuoi provare del prosciutto super quasi ai livelli di parma cerca di farte dare del Jamon de Belota 5J ( cinco jota) >
Enjoy.  :D

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: iDresda il 17 Mag 2013, 13:57
A propos
ma ste pesche so' francesi?

Perché qui ce le vendono come tali, solo che non ricordo d'averle mai viste in Francia.
So' la fine del mondo!!!
:slurp:

Le mangiavo a Pechino.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Tarallo il 17 Mag 2013, 17:46
Uno che e' diventato mio amico anche se difettoso (light) ha aperto tre pizzerie a Strasburgo chiamate Come a Roma, una pizza a taglio da paura. Gli ho chiesto di fare i suppli' per un anno, lui ha detto che avrebbe fatto dei test, non era sicuro di poter fornire la qualita' adatta, e la rava e la fava, mai suppli'. Le cose andavano anche bene, poi ha dovuto lasciare, il business gli e' stato preso da un ex-socio che ha fatto impicci e che continua (con le stesse ricette, ho confermato alla mia ultima visita) a gestire.
Ma i soldi a palate non li fa nessuno, e la ristorazione e' un'attivita' massacrante.
Solo i costi degli ingredienti BUONI se apri una pizzeria all'estero, gia' li' e' un guaio.

Dove sono ora c'e' una sola pizzeria/ristorante italiano degno di questo nome. ha aperto un nuovo locale un anno fa allargandosi, s'e' fatto un culo come un secchio senza un giorno di vacanza per un anno, e' sempre sempre pieno e m'ha detto che giusto adesso sta arrivando paro con le spese sostenute.

A Londra una catena di Pizzerie napoletane con piatti tipici campani ha fatto e fa soldi a palate , hanno provate anche ad aprire dei locali tipici di pizza a taglio come a Roma anche buoni con suppli, crocchette etc ma non riescono a vendere abbastanza agli english. Li hanno gia chiusi tutti e solo le imitazioni inglesi resistono ( praticamente panini con focaccia al posto del pane)

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Tarallo il 17 Mag 2013, 17:46

Il punto è proprio quello, se ti metti in grande tipo ristorante, pizzeria ecc. ecc. non ce la fai a sfondare, ma se apri un buchetto e fai quattro o cinque cose che non si trovano sul posto, potresti anche fare 13 come si faceva una volta al totocalcio, secondo me, anche perchè ho l'esempio di mio cognato che a Parigi ha aperto in centro tre o quattro volte bellissimi ristoranti ma clientela poca. ;)

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2013, 12:03
Pero' in quel caso non parliamo di cucina vera e propria.
E' indubbio che, per ragioni climatiche, la frutta e le verdure che trovi in Italia sono mediamente migliori.
Per esempio qui non sanno quanto é buona una pesca percoca.
Sui crostacei e il pesce a me sembra che la costa atlantica offra cosa che in Italia non ho mai visto.
Le ostriche cotte gratinate all'Isola d'Oleron non le avevo mai viste.
Pensa che io mi sono portato da Roma i semi di cicoria per piantarli nel mio giardino.

Infatti nella mia presentazione dei prodotti, ho detto che le ostriche francesi sono migliori di quelle italiane, non parliamo però dei crostacei, la parte atlantica ha un mare freddo rispetto al mediterraneo, un homard bretone non ha il sapore e la squisitezza di un astice del mediterraneo, in particolar modo di alcune parti del mediterraneo, per esempio sicilia e sardegna, in particolare la costa che va da Alghero a Bosa, dove per la qualità dei fondali e nutrimento, le aragoste e gli astici sono migliori di tutto il resto della Sardegna, non lo dico io, lo dicono chef con i controcazzi, i pesci che si pescano nel mediterraneo hanno un nutrimento migliore di quello pescato nell'atlantico, è come il formaggio e la carne, dipende dalla qualità dell'erba con la quale si nutre il bovino e l'ovino.
Ora però stò entrando in particolari troppo particolari, potrei essere tacciato di partigianeria. :DD

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 17 Mag 2013, 16:52
Corsica del sud, precisamente.
I tropici del mediterraneo...  ;)

Incontriamoci a Santa Teresa di Gallura. :DD
L'undici di giugno parto per Bosa (nord ovest Sardegna) e torno a Roma a metà dicembre. ;))

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: eaglemiky il 17 Mag 2013, 17:31

Da Rob (carissimo), andavo a comprare le pagnotte di pane casareccio che faceva uno di anderletch e la mortadella, all'epoca, anni 70-80,  Bruxelles non era come adesso che si trova tutto in particolar modo allo spaccio della C.E.E.,  si facevano chilometri per trovare qualcosa d'italiano, la domenica al mercato di place dul midi, oppure bisognava andare a Charleroi dove c'era un calabrese che faceva provoloni, ricotte e importava dall'italia il prosciutto e altri insaccati compresa la mortadella.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: eaglemiky il 17 Mag 2013, 17:48
granada e' bellissima ma a luglio fa un caldo pazzesco idem cordoba ti squaglu  ,  Siviglia te la consiglio , Jerez de la frontera ,  Ronda per passare un giorno e la costa per il mare Tarifa per le spiagge quasi caraibiche e l'atmosfera hippy e P Banus se vuoi vedere il lato piu Vip. Per il pesce la zona di Malaga e' fantastica sopratutto gamberi , scampi e fritture ( chipirones) , e delle conchiglie tipo capesante ( conchas finas )  anche una cittadina sul mare tra tarifa e Algeciras che si chiama Palmones.
Se vuoi provare del prosciutto super quasi ai livelli di parma cerca di farte dare del Jamon de Belota 5J ( cinco jota) > Enjoy.  :D

Parma?? magari! da Volpetti a via Marmorata (testaccio), costa oltre 10 euro l'etto, un prosciutto  intero te lo fa pagare 79 euro al chilo, è piu caro del prosciutto di cinta senese che sta sugli 8 euro l'etto.

Discussione precedente - Discussione successiva