Citazione di: Sercio69 il 27 Ago 2010, 21:18
Ma in pratica è quello che fa la tessera del tifoso.... Mi nega l'accesso allo stadio solo perchè sono stato condannato in primo grado, senza considerare il fatto che se poi vengo assolto in 2° grado o in Cassazione allo stadio intanto non ci sono entrato. Perchè? perche magari un giudice in primo grado si è sbagliato e per un provvedimento che non è nemmeno una Legge, quindi in questo caso potremmo tranquillamente parlare di violazione di diritti costituzionali.....
La custodia cautelare per reati di ordine pubblico in stato di flagranza invece è prevista dalla Legge, quindi non c'è nessuna sospensione di garanzie costituzionali... E ciò non solo impedirebbe l'accesso allo stadio, ma anche nelle vicinanze, dove si consumano la maggior parte dei c.d. reati da stadio. E' difficile infatti avvicinarsi ad uno stadio se ci si trova, diciamo coattivamente, da un'altra parte...
Credo soltanto che sia giuridicamente meglio sfruttare Leggi dello stato esistenti piuttosto che discutibili direttive di un ministro pure pregiudicato.... Solo che a me che magari mi sono beccato un daspo perchè ho sbagliato seggiolino allo stadio, la tessera viene negata, il ministro condannato con sentenza definitiva per resistenza a p.u. va tranquillamente allo stadio, senza la t.d.t. in tribuna autorità e pure gratis..... Bel paese l'Italia.... Bello proprio....
invece di cercare una mediazione gli ultrà hanno proseguito con il muro contro muro,
gli incidenti di Alzano Lombardo con l'assalto ad una festa con cittadini inermi, donne e bambini non è il solo episodio, quanto accaduto all'ultimo derby dove una mamma ha rischiato di morire con i suoi bambini mentre l'automobile bruciava non si può nè si deve dimenticare,
se la tdt sarà efficace solo il tempo lo potrà dire, ma così non era possibile proseguire,
c'era forse un'altra via da seguire, una moratoria sui daspo ad esempio e la rinuncia agli scontri, ma se si fa un patto poi va rispettato , come tra uomini veri, è quanto succede tra parti in conflitto, e quella degli ultrà da troppo tempo aveva i connotati di una guerra assurda,
impedire l'ingresso allo stadio a chi magari ha solo scavalcato dal suo settore o ha acceso un fumogeno non è certo il massimo della giustizia, ma le leggi spesso sono ingiuste.