30 Maggio 1984

Aperto da radar, 30 Mag 2013, 08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Terzo Rosso

*
Lazionetter
* 634
Citazione di: marcantonio il 03 Giu 2013, 00:18
Perché napoletani e interisti - che pur rispetto - vengono a compararsi con noi in un topic che parla di rioma-Liverpool? Milano e Napoli sono meglio di Roma o comunque vivono il calcio meglio di noi? Benissimo. Ne prendo atto e senza ironia applaudo. Ma forse io vado sui forum interisti o napoletani a dare lezioni su come si vive il calcio o a criticare Milano o Napoli? Bah... Possiamo tornare in tema?

Tu avresti ragione,ma io sono romano e quindi posso parlare della mia città  :) Gli afro-americani tra di loro si possono chiamare nigga? SI. Gli ebrei tra di loro possono raccontarsi barzellette sull'olocausto? (e guardate che la loro ironia è micidiale) SI  ;)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2013, 10:35
Verissimo. Era il mio ventesimo compleanno, e un amico romanista fece una festa a sorpresa, con lo scopo di percularmi all night long.
Immaginate com'e' finita, ma non ricordo drammi e tragedie.
Provateci adesso.

ammazza Tarà, nun te facevo così vecchio  :beer:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Dove abitavo , i riomanisti allo stadio , noi divisi in due case.

Alla fine tutti all'angolo fra circonvallazione e ple Clodio .

A livello di forche caudine .

Mai stati cosi' vicini al linciaggio .

NoallaRioma

*
Lazionetter
* 274
Citazione di: marcantonio il 03 Giu 2013, 00:18
Perché napoletani e interisti - che pur rispetto - vengono a compararsi con noi in un topic che parla di rioma-Liverpool? Milano e Napoli sono meglio di Roma o comunque vivono il calcio meglio di noi? Benissimo. Ne prendo atto e senza ironia applaudo. Ma forse io vado sui forum interisti o napoletani a dare lezioni su come si vive il calcio o a criticare Milano o Napoli? Bah... Possiamo tornare in tema?

se non ci azzanniamo su ste cose, l'estate, calcisticamente parlando, come la passiamo?

Tre mesi so lunghi eh!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NoallaRioma

*
Lazionetter
* 274
Citazione di: Eagle78 il 03 Giu 2013, 05:58
sei fuori strada. ho molti amici tifosi del napoli. mio fratello "simpatizza" per il ciuccio. ma questa gara a chi è peggio non si può accettare da uno che sostiene una squadra tifata da persone che impediscono con mezzi violenti di andare in trasferta al San Paolo. prova a chiederti perché il settore ospiti del tuo stadio è sempre mezzo vuoto, juventini a parte. i laziali c'avranno tanti difetti, ma in ogni Lazio-Napoli si assiste ad un'invasione di tifosi del Napoli, in ogni settore.

no aspetta, sta fraintendendo le mie parole, io non parlo del modo di rispettare l'avversario che viene da noi, io parlo proprio del vivere il calcio tutti i giorni.. spero di essere stato chiaro..

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Terzo Rosso il 03 Giu 2013, 12:05
Tu avresti ragione,ma io sono romano e quindi posso parlare della mia città  :) Gli afro-americani tra di loro si possono chiamare nigga? SI. Gli ebrei tra di loro possono raccontarsi barzellette sull'olocausto? (e guardate che la loro ironia è micidiale) SI  ;)

Giusto. Ma magari farlo in un topic appropriato è meglio.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: NoallaRioma il 03 Giu 2013, 21:25
se non ci azzanniamo su ste cose, l'estate, calcisticamente parlando, come la passiamo?

Tre mesi so lunghi eh!

Noi veramente li stiamo passando godendo. :DD

E quando ce passa (la goduria). :DD

E quando je passa (la depressione). :DD

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: leomeddix il 03 Giu 2013, 10:32
Di quel 30 maggio ho due ricordi molto nitidi.
Scena 1: prendo l'autobus dalle parti di piazza Fiume per andare in centro. L'autobus era pieno di romanisti con bandiere e trombette che andavano allo stadio fiduciosi e festanti. Accanto a me vedo un ragazzo che guarda con aria di compatimento lo spettacolo, e così quando sto per scendere gli dico: "tranquillo, stasera pijano la sveja e vedrai che domani staranno più tranquilli". Lui mi sorride con uno sguardo che sembra dire: speriamo...
scena 2: interno di casa mia. Ho invitato (o per meglio dire, si sono autoinvitati) una decina di amici. Tra loro pure qualche romanista, simpatizzante più che tifoso. Fu una serata bellissima, con mia madre che ci riforniva di pizzette appena sfornate, coi romanisti che dopo il gol di Pruzzo "se la sentono calla", e che invece al momento dei rigori cominciano a dare segnali di nervosismo. Al rigore sbagliato di Graziani la componente laziale della compagnia esulta in un solo boato, mentre i romanisti si accasciano su sedie e poltrone e cercano di consolarsi riempiendosi di pizzette e di ettolitri di vino (montepulciano d'abruzzo, prodotto da mio padre  :) ).

Quella fu una serata che ricordo con piacere perchè, al di là del risultato ( :)) )era ancora possibile vedere una partita mischiati con loro, prendersi amabilmente per il culo, pretendere il rispetto delle scommesse fatte prima della partita.
Adesso non so se se una cosa simile si potrebbe rivivere, visto il generale processo di imbarbarimento e fanatizzazione di cui sono stati soggetti i riommici in questi ultimi anni. Certo è che oggi sarebbe interessante studiare dal punto di vista antropologico i mutamenti avvenuti nei comportamenti del bobolo giallorosso, il ruolo nefasto e lobotomizzante di radio, tv locali e pseudo-opinionisti.
Forse a quell'epoca la squadra di calcio (e la Riomma in particolare) non era ancora l'unico mezzo per costruirsi una identità "tra la folla", c'erano tanti altri interessi che tenevano insieme le persone, e il romanismo non era ancora una religione che generava livelli parossistici di fanatismo e odio (perchè, si sa, ogni religione genera fanatismo e odio).
Forse lo scorrere del tempo addolcisce i ricordi, ma io quel giorno me lo ricordo così.

Concordo pienamente con la parte in grassetto.
Che darei se venissero cancellate certe trasmissioni che hanno avuto ed hanno tutt'ora la responsabilità di aver contribuito al decadimento del tifo romanista, portando ad un tale livello di esasperazione che a volte mi sembra di vivere nell'Irlanda del Nord.
Per tornare al periodo, io avevo 18 anni, e ricordo che l'atmosfera era quella descritta dai netters sopratutto in merito alla città insozzata, ma credetemi,  malgrado Paparelli, non c'era l'odio che oggi potrei provare se dovesse ricapitare una cosa del genere.
D'altronde, la follia del 2001, quel giorno, era ancora lontana e giustamente impensabile.
Il 2001 è stato un punto di non ritorno.
Una città in mano ad esaltati col microfono in mano che aizzavano folle di subumani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: NoallaRioma il 03 Giu 2013, 21:25

Tre mesi so lunghi eh!

OT
Parlare certo.
Però i romanisti che hanno scritto finora hanno avuto tutti il buon gusto di non scegliersi la cagna come avatar.
Tu non hai avuto la stessa "sensibilità" e a me, che vedo il napoli quasi come la roma, questo non piace molto. Ovviamente me ne farò una ragione e continuerò tranquillamente a vivere.

Resta inteso che, benché laziale, sono anch'io un ospite su queste pagine e che quindi parlo solo a titolo personale.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
L'inizio fu nel momento in cui Noi scendevamo in serie B .
Campionato 79/80 , quello di Paparelli .
Mentre noi eravamo all'inferno , loro cominciavano la scalata ai vertici (2 CI) e venne la stagione di turone .
Poi Noi nel limbo e loro a vincere lo scudetto .
Non so voi , ma io li odiavo di tutto cuore .
L'arroganza , la prepotenza , i mass media che che cominciavano a pomparli .

E le scritte su vle Angelico che ricomparivano d'incanto ad ogni inizio campionato senza che nessuno dicesse niente .
Ciceruacchio direbbe che questa storia non ha importanza (non era nato , pora stella) .
Per me No .
Lo sfotto' fini' quel giorno d'autunno . Nessuno ha mai chiesto scusa e dopo 34 anni mi devo sentir dire da uno di quei merdosi e dai suoi compagni di merende (i non Laziali di questo forum) che esageriamo .

Ditemi voi se mi devo trattenere per non essere bannato .

A me frega caxxi se uno e' una brava persona . Non lo conosco personalmente quindi by default , essendo uno di loro , e' una grandissima merd.a .
Stesso trattamento per quelli di altre squadre che vengono a fare i MORALISTI .

Nessuno ve lo ha chiesto .

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.462
Citazione di: COLDILANA61 il 04 Giu 2013, 00:08
Mentre noi eravamo all'inferno , loro cominciavano la scalata ai vertici (2 CI) e venne la stagione di turone .

E le scritte su vle Angelico che ricomparivano d'incanto ad ogni inizio campionato senza che nessuno dicesse niente .
Ciceruacchio direbbe che questa storia non ha importanza (non era nato , pora stella) .
Per me No .
Lo sfotto' fini' quel giorno d'autunno . Nessuno ha mai chiesto scusa e dopo 34 anni mi devo sentir dire da uno di quei merdosi e dai suoi compagni di merende (i non Laziali di questo forum) che esageriamo .

A me frega caxxi se uno e' una brava persona . Non lo conosco personalmente quindi by default , essendo uno di loro , e' una grandissima merd.a .

:clap:

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: COLDILANA61 il 04 Giu 2013, 00:08

Per me No .

In effetti. Ineccepibile.

Contenuto sponsorizzato

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.254
Ricordo Roma invasa da bandiere e fischietti.
Ricordo la tracoanza e la sicurezza di tutti i miei compagni di scuola.
Era dura crescere da Laziali allora.

La vidi tutta la partita. Tutta da solo. Era il compleanno di mia madre. Ricoro una tensione pazzesca.
Ricordo che poi i miei andarono a dormire.
Mio padre in realtà finse di andare a dormire. Era più teso di me e non riusciva a vedere la partita.
Ricordo confuso. Quel rigore in cielo e mio padre che corre in mutande per il corridoio di casa.
Ci abbracciamo, un clacson suona all'impazzata....lui che estrae un poster della rma preso da una psgina centrae di qualche rivista, ritaglia il mezzobusto di Dibartolomei, la braccia di un massaggiatore, gliele appiccica a collage e in mezzo disegna una tazza del cesso....

Gran momento.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Quella partita me la ricordo benissimo, così come mi ricordo benissimo i giorni prima e i giorni dopo. E ve lo dico molto sinceramente: non mi piace esultare sulle disgrazie altrui. E' sciacallaggio di cattivo gusto. Dovremmo avere più rispetto per la sofferenza dei tifosi del Liverpool prima di quel rigore.   

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Le piccole grandi gioie della vita, una bottiglia di champagne coi miei quella sera, così, senza motivo  8) 8) 8)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
quella sera ero lì, allo stadio, una piccola adolescente portata dagli amici romanisti in distinti sud, che ha potuto assistere  al "vai ciccio" dagli spalti.

mi fa sempre effetto pensare che l'ho vista dal vivo.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.640
quella sera ero lì, allo stadio, una piccola adolescente portata dagli amici romanisti in distinti sud, che ha potuto assistere  al "vai ciccio" dagli spalti.

mi fa sempre effetto pensare che l'ho vista dal vivo.
Probabilmente il momento in cui hai scelto di tifare per la squadra giusta...

Contenuto sponsorizzato

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
La scena del cantautore molisano che il pomeriggio del 30 al circo Massimo accordava gli strumenti non ha prezzo.

thexfactor

*
Lazionetter
* 457
Citazione di: Maremma Laziale il 30 Mag 2013, 09:46
Ahhh, le stell...

Di giorno alzano gli occhi al cielo e vedono tutto biancazzurro.
Di notte alzano gli occhi al cielo e vedono tutte 'ste stellette.

Roba da rimanere sempre a testa bassa

Questo sì che è un pensiero profondo.  :)
:asrm :asrm :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva