Altre due osservazioni (di cui una di pochi minuti fa, fatta guardando Udinese-Genoa alla TV):
quando arriveranno a Roma 1000, 2000 o 5000 tifosi del Milan, dell'Inter o del Napoli, regolarmente muniti di tessera del tifoso, in mezzo ai quali ci saranno certamente centinaia di ultras, siamo così sicuri che non ci saranno episodi di violenza, cori razzisti, lancio di oggetti e di bengala?
alla partita di Udine finita poco fa, il settore ospiti era, almeno così mi è sembrato, affollato da qualche decina di tifosi; nella curva, lato tribuna opposta alle panchine, ce n'erano, invece, almeno un migliaio (e vi assicuro, dato che a quello stadio ci sono stato, che dove erano più numerosi i genoani, non è il settore ospiti); ciò vuol dire che i tifosi dell'Udinese che, puta caso, hanno fatto l'abbonamento in curva "sud" non sono potuti andare ai loro posti per motivi di ordine pubblico, alla faccia della "benedetta" tessera del tifoso.
Aggiungo, infine, che mi rode un po' il lillero il fatto che domani sera non posso andare a Genova a vedere la Lazio (biglietto senza tdt vietato ai non residenti in liguria) mentre i genoani sono potuti andare ad Udine. E non mi consola il fatto che il mio carissimo amico con il quale sarei voluta andare alla partita (sampdoriano, figlio di un socio fondatore ma, ahilui, residente a Treviso) non può acquistare nemmeno lui il biglietto ...
Nessuno di noi due, infatti è residente in liguria.