Tessera del tifoso

Aperto da Peperone72, 27 Ago 2010, 10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
in pratica a genova non ci sarà nessun tifoso della Lazio... quindi zero scontri.
Ecco a cosa servirà la tdt, ad abbattere le tifoserie in trasferta.

Citazione di: .dani. il 27 Ago 2010, 22:59
è solo per Samp-Lazio o per tutte le squadre e tutte le partite?

Questo non si sa ma se lo fanno per Samp-Lazio che credo sia sempre stata una partita "tranquilla"....

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
E allora mi sa che sei informata male.

La tessera del tifoso viene rilasciata previo controllo da parte della questura (dove lavorano dei funzionari dello stato altrimenti chiamati da molti me compreso, questurini) sulla idoneità del soggetto richiedente al rilascio. Relativamente al possibile arbitrio del funzinario di pubblica sicurezza (detto anche questurino) possiamo prendere come esempio quanto ipotizzato dal questore di Napoli relativamente alla possibilità di NON rilasciare l'autorizzazione al rilascio della tessera del tifoso a coloro che siano stato condannati per reati cosidetti comuni. Qui i casi sono due: o la giustizia funziona, ed allora i "delinquenti comuni" vanno messi in prigione oppure dobbiamo ammettere che si cerca di vuotare il mare con dei ricchi (per le banche) cucchiaini.

Con tutto questo ribadisco che non affermo che decide di fare la tdt è un XZYXKZJX. Io ne rispetto la scelta pur non condividendola. Ma non sono affatto convinto che la circolare ministeriale (non legge, badate bene) dello scagnozzo del cavaliere sia una decisione presa in buona fede e senza secondi ... Fini ... (e mi ci è venuto pure il doppio senso ...)

Aggiungo che, essendo residente fuori roma, sarei condannato a pagare quei famosi 15 euro o ad abbandonare l'idea di vedermi la Lazio sia a Roma che in tutte le partite fuori dalla Lombardia ... io, noto teppista ...
Che poi io ancora devo trovare qualcuno che mi faccia una distinzione giuridica tra reati comuni e i c.d. reati da stadio... Se così fosse all'illustrissimo ministro dell'Interno in carica dovrebbe essere interdetto l'ingresso allo stadio visto che io non ho mai avuto nessun problema con la giustizia, mentre lui, casellario giudiziario alla mano, è un pregiudicato.... Eppure allo stadio ci va, senza nessuna tessera che l'autorizza ad entrare, in tribuna autorità, gratis, accompagnato dalla scorta e pure con l'auto blu ovviamente pagata con le nostre tasse..... Poi emette la sua circolare (evidentemente perchè non ha il coraggio di proporre un disegno di Legge in parlamento come sarebbe opportuno in uno stato di diritto...) e per queste sue bravate si becca pure un lauto stipendio da 20000 euri al mese, ovviamente sempre pagati da noi.... Mi sa tanto che ho sbagliato mestiere......

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: .dani. il 27 Ago 2010, 22:41
appunto

dove sta il problema?!

eh però i questurini
signora mia...
:lol:

eh vabbè, ora buttiamola in [...]lla per una  battuta infelice sui questurini romanisti.

il problema di principio rimane. io non accetto che per entrare allo stadio debba presentare fotografie, fotocopie di un documento ed un nulla osta della questura.  è grottesco. assurdo. soprattutto perchè è INUTILE.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Beijing09 il 27 Ago 2010, 18:43
anche la carta d'identità si paga, anche la patente, il passaporto...

e certo, è la stessa cosa.  :roll:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Beijing09 il 27 Ago 2010, 23:10
in pratica a genova non ci sarà nessun tifoso della Lazio... quindi zero scontri.

E'questo il punto

Questo non si sa ma se lo fanno per Samp-Lazio che credo sia sempre stata una partita "tranquilla"....

Se facciamo 2+2 la conclusione non può essere che quella: se si fa per partite NON a rischio figuriamoci per le altre...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.214
Citazione di: Beijing09 il 27 Ago 2010, 23:10

un momento, non mi sembra corretto:
a Genova potranno andare, se vorranno, tutti gli abbonati della Lazio; io sono abbonato, e se non tenessi famiglia e se quella sera non stessi a Sabaudia con la suddetta (davanti alla tv ovviamente) ci sarebbi andandovici :D e molto volentieri che so' proprio curioso
un abbonato laziale, uno delle migliaia d iabbonati laziali, può andarci senza problemi se non ha gli impicci summenzionati, o altri impedimenti logistici od economici

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.214
Se si andrà avanti così, cioè
abbonamento-->tessera del tifoso---> possibilità di andare in trasferta
si dovrebbe sortire un doppio effetto (parlo per noi Laziali)
1) chi rinuncia alla tessera del tifoso non abbonandosi (o non sottoscrivendola a parte anche senza abbonamento) rinuncia anche alla possibilità di andare in trasferta nel settore ospiti; fra questi, tutti i violenti, politicizzati, squadristi e banditi assortiti che hanno funestato alcune trasferte negli ultimi decenni
2) di conseguenza, chi andrà a vedere la partita in trasferta nel settore ospiti (in quanto titolare di tdt) è certo al 100% che nel suo settore NON ci saranno individui mentalizzati che gli ordineranno di non tifare/gli vieteranno di esporre bandiere o striscioni discordanti con la linea ufficiale dei caporioni/gli creeranno problemi tirando bengala in campo o creando disordini con la PS/gli eviteranno figuracce con cori fascisti o altre porcherie ben immaginabili e viste 100 volte
questa apparirebbe come la novità migliore di questo strumento
insomma, il tifoso "normale" potrebbe tornare a fare trasferte "normali" senza antipatici contorni mal digeribili

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Ago 2010, 11:11
un momento, non mi sembra corretto:
a Genova potranno andare, se vorranno, tutti gli abbonati della Lazio; io sono abbonato, e se non tenessi famiglia e se quella sera non stessi a Sabaudia con la suddetta (davanti alla tv ovviamente) ci sarebbi andandovici :D e molto volentieri che so' proprio curioso
un abbonato laziale, uno delle migliaia d iabbonati laziali, può andarci senza problemi se non ha gli impicci summenzionati, o altri impedimenti logistici od economici

Appunto... sai bene che il 90% dei tifosi che vanno in trasferta non hanno carichi familiari e sono ragazzi legati a gruppi ultras... In più credo che una persona "normale" che va in trasferta non va certo nella curva ospiti per poi stare due ore in più nello stadio e beccarsi di tutto dai tifosi avversari. Io non lo farei.

Detto questo credo non si va tanto lontani dalla realtà se diciamo che questo provvedimento abbatterà di un buon 90% il tifo fuori casa... almeno per ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Beijing09 il 28 Ago 2010, 11:34
Appunto... sai bene che il 90% dei tifosi che vanno in trasferta non hanno carichi familiari e sono ragazzi legati a gruppi ultras... In più credo che una persona "normale" che va in trasferta non va certo nella curva ospiti per poi stare due ore in più nello stadio e beccarsi di tutto dai tifosi avversari. Io non lo farei.

Detto questo credo non si va tanto lontani dalla realtà se diciamo che questo provvedimento abbatterà di un buon 90% il tifo fuori casa... almeno per ora.

Eliminati il 90% con carichi pendenti, magari le famiglie torneranno a fare le trasferte,

E i tifosi di casa non essendo più antagonisti, ultrà vs ultrà, magari eviteranno di fare il tiro al bersaglio con gente pacifica, senza contare la selezione già fatta con la tdt,

se per esempio, quest'anno vengono 3000 napoletani all'Olimpico cosa pensi che succederà?

TheReverend92

*
Lazionetter
* 756
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Ago 2010, 11:22
Inoltre, va notata una cosa.
1) chi rinuncia alla tessera del tifoso non abbonandosi (o non sottoscrivendola a parte anche senza abbonamento) rinuncia anche alla possibilità di andare in trasferta nel settore ospiti; fra questi, tutti i violenti, politicizzati, squadristi e banditi assortiti che hanno funestato alcune trasferte negli ultimi decenni
2) di conseguenza, chi andrà a vedere la partita in trasferta nel settore ospiti (in quanto titolare di tdt) è certo al 100% che nel suo settore NON ci saranno individui mentalizzati che gli ordineranno di non tifare/gli vieteranno di esporre bandiere o striscioni discordanti con la linea ufficiale dei caporioni/gli creeranno problemi tirando bengala in campo o creando disordini con la PS/gli eviteranno figuracce con cori fascisti o altre porcherie ben immaginabili e viste 100 volte
insomma, il tifoso "normale" potrebbe tornare a fare trasferte "normali" senza antipatici contorni mal digeribili
Certo.Mo è meglio,molto meglio cosi,senza quei facinorosi che andavano in trasferta e cantavano per 90 minuti filati,l'animaccia loro,che figure che ci hanno fatto fare.Erano meglio quelli che stavano seduti,zitti,in disparte,quelli erano i veri tifosi.
Ah dimenticavo,un giorno per fare i biglietti per Genova è una schifezza.Anzi no,cosi ci sono meno squadristi.

:(

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Inoltre, va notata una cosa.
Abitando al nord mi sono fatto un bel po' di trasferte negli ultimi "decenni" (io parlo di tre decenni e mezzo ma tu, probabilmente, hai l'elenco degli ultimi 11 decenni di nefandezze ...) e, a parte un elevato numero di cori assolutamente e schifosamente fascisti, non ricordo nè violenza, nè squadrismo, nè episodi di banditismo. Ma probabilmente tutto ciò è stato commesso solo nelle trasferte del centro sud.
Le volte che sono stato in trasferta, e sono certamente parecchie, nessuno mi ha mai imposto nulla (ti assicuro che non avrei mai accettato di "dover" cantare canzonacce fasciste o cori che non condividessi (dai bu ai giocatori di colore, ai cori antisemiti, per finire con i cori contro Lotito). Ricordo che in tre occasioni accaddero delle cose che non condividevo: Fiorentina Lazio nel 76, striscione strappato; Fiorentina Lazio '98, lancio di oggetti ai tifosi viola della tribuna, peraltro occupata per metà da laziali; Milan Lazio, finale di andata di coppa Italia '98, lancio di bengala e monetine verso i tifosi delle tribune rossa e arancio. Nei due ultimi casi citati la presenza di laziali era massiccia e, tra le migliaia di tifosi presenti, molti erano tifosi normali, non ultras. Non ho MAI assistito a scontri o a disordini con la PS e a saccheggi o altri episodi di delinquenza comune.
Alle trasferte, d'ora in poi voglio vedere quanti saranno i tifosi "normali" presenti non residenti in zona. Vedremo sin da domani sera.

Ripeto che, probabilmente, ho avuto 35 anni di fortuna sfacciata nel beccare tutte trasferte "tranquille" ma vorrei sapere su che basi sostieni che la tifoseria laziale si sia macchiata di tante e tali efferatezze che non fossero cori che anch'io definisco vergognosi.

Mi viene da aggiungere: "Ma guarda te se mi tocca difendere a me (ripetizione voluta) gli ultras!"  :oops:

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Abitando al nord mi sono fatto un bel po' di trasferte negli ultimi "decenni" (io parlo di tre decenni e mezzo ma tu, probabilmente, hai l'elenco degli ultimi 11 decenni di nefandezze ...) e, a parte un elevato numero di cori assolutamente e schifosamente fascisti, non ricordo nè violenza, nè squadrismo, nè episodi di banditismo. Ma probabilmente tutto ciò è stato commesso solo nelle trasferte del centro sud.Le volte che sono stato in trasferta, e sono certamente parecchie, nessuno mi ha mai imposto nulla (ti assicuro che non avrei mai accettato di "dover" cantare canzonacce fasciste o cori che non condividessi (dai bu ai giocatori di colore, ai cori antisemiti, per finire con i cori contro Lotito). Ricordo che in tre occasioni accaddero delle cose che non condividevo: Fiorentina Lazio nel 76, striscione strappato; Fiorentina Lazio '98, lancio di oggetti ai tifosi viola della tribuna, peraltro occupata per metà da laziali; Milan Lazio, finale di andata di coppa Italia '98, lancio di bengala e monetine verso i tifosi delle tribune rossa e arancio. Nei due ultimi casi citati la presenza di laziali era massiccia e, tra le migliaia di tifosi presenti, molti erano tifosi normali, non ultras. Non ho MAI assistito a scontri o a disordini con la PS e a saccheggi o altri episodi di delinquenza comune.Alle trasferte, d'ora in poi voglio vedere quanti saranno i tifosi "normali" presenti non residenti in zona. Vedremo sin da domani sera.

Ripeto che, probabilmente, ho avuto 35 anni di fortuna sfacciata nel beccare tutte trasferte "tranquille" ma vorrei sapere su che basi sostieni che la tifoseria laziale si sia macchiata di tante e tali efferatezze che non fossero cori che anch'io definisco vergognosi.

Mi viene da aggiungere: "Ma guarda te se mi tocca difendere a me (ripetizione voluta) gli ultras!"  :oops:
Concordo su tutto e confermo. Sono stato per 15 anni un funzionario di una forza di polizia, solo per un brevissimo periodo mi sono occupato di ordine pubblico, ma contatti con miei ormai ex colleghi delle varie Questure delle città dove ho lavorato ne avevo, e posso garantire che il problema tifosi non si proponeva quando arrivavano tifosi laziali. Erano molto più temute altre tifoserie come romanisti, napoletani o milanisti. Il fatto che i tifosi laziali sono violenti è un falso storico, a parte qualche coretto più o meno condivisibile i laziali molto raramente si sono contraddistinti per fatti violenti. Si possono contestare i metodi e le loro idee politiche, ma sicuramente non sono i peggiori.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Altre due osservazioni (di cui una di pochi minuti fa, fatta guardando Udinese-Genoa alla TV):

quando arriveranno a Roma 1000, 2000 o 5000 tifosi del Milan, dell'Inter o del Napoli, regolarmente muniti di tessera del tifoso, in mezzo ai quali ci saranno certamente centinaia di ultras, siamo così sicuri che non ci saranno episodi di violenza, cori razzisti, lancio di oggetti e di bengala?

alla partita di Udine finita poco fa, il settore ospiti era, almeno così mi è sembrato, affollato da qualche decina di tifosi; nella curva, lato tribuna opposta alle panchine, ce n'erano, invece, almeno un migliaio (e vi assicuro, dato che a quello stadio ci sono stato, che dove erano più numerosi i genoani, non è il settore ospiti); ciò vuol dire che i tifosi dell'Udinese che, puta caso, hanno fatto l'abbonamento in curva "sud" non sono potuti andare ai loro posti per motivi di ordine pubblico, alla faccia della "benedetta" tessera del tifoso.

Aggiungo, infine, che mi rode un po' il lillero il fatto che domani sera non posso andare a Genova a vedere la Lazio (biglietto senza tdt vietato ai non residenti in liguria) mentre i genoani sono potuti andare ad Udine. E non mi consola il fatto che il mio carissimo amico con il quale sarei voluta andare alla partita (sampdoriano, figlio di un socio fondatore ma, ahilui, residente a Treviso) non può acquistare nemmeno lui il biglietto ...

Nessuno di noi due, infatti è residente in liguria.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Scusate una domanda la cui risposta non è chiara. Io ho appena sentito su Sky che con la tessera del tifoso della Lazio si può vedere anche un'altra partita! Ad esempio Milan-Juve, in qualsiasi settore. A chi devo credere, visto che su questo forum ci sono persone che affermano che con la tessera del tifoso di una squadra si potranno esclusivamente vedere allo stadio partite di quella squadra? Fate un po' di chiarezza, grazie.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Svuotando gli stadi diminuiranno le percentuali di problemi, potranno sbandierare i loro numeri e dire che dopo aver risolto il problema della disoccupazione, dell'immigrazione clandestina, dell'evasione fiscale e dell'abusivismo edilizio hanno risolto anche il problema della violenza negli stadi.

E' solo questione di propaganda costruita ad arte sui numeri per quel popolino che attualmente rappresenta la nazione italia.

kuntz

*
Lazionetter
* 218
ieri sera guardando un paio di servizi sui tg di prima serata si metteva in risalto come per le prime partite avesse funzionato la tessera del tifoso, in particolare per udinese-genoa prima di campionato, con interviste ai genoani in possesso della tessera e mettendo in risalto il successo dell'operazione.
dati alla mano dei circa 1000 genoani ad udine ieri 150 erano nel settore ospiti con tdt, gli altri, non in possesso della tessera del tifoso, sono stati collocati in un settore attiguo, se questi sono i numeri di un successo....
ripeti una bugia un milione di volte e alla fine il popolo ci crederà (cit)

mi sorge poi un quesito,prendiamo un Lazio-juventus o un roma-inter o una qualsiasi altra partita che coinvolga le 3 squadre con più tifosi, e supponiamo, per essere restrittivi, anche la modalità di vendita per i soli residenti in regione(se ipotizziamo l'ingresso solo con tdt avremo partite di cartello con 30-40.000 spettatori a tenerci molto larghi),  aumenta la sicurezza non consentendo a chi non ha la tessera del tifoso di non andare nel settore ospiti e spargendo juventini o interisti per tutto lo stadio?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: maurito matias il 28 Ago 2010, 23:10
Scusate una domanda la cui risposta non è chiara. Io ho appena sentito su Sky che con la tessera del tifoso della Lazio si può vedere anche un'altra partita! Ad esempio Milan-Juve, in qualsiasi settore. A chi devo credere, visto che su questo forum ci sono persone che affermano che con la tessera del tifoso di una squadra si potranno esclusivamente vedere allo stadio partite di quella squadra? Fate un po' di chiarezza, grazie.

Considerala una sorta di "patente", te la rilasciano a Roma, Milano ecc e puoi guidare in tutta Italia...

Come già detto da altri la TDT è la TDT, non la TDT della LAzio, rioma ecc ecc, certifica l'assenza di impedimenti all'ingresso negli stadi d'Italia e ci puoi acquistare qualsiasi biglietto di settore ospiti di qualsiasi stadio.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
CitazioneRoma-Cesena: fumogeni, un arresto e una denuncia

Durante la partita Roma-Cesena un romano di 21 anni, che ha acceso un fumogeno e poi lo ha lanciato a bordo campo, e' stato arrestato e sottoposto a Daspo per la durata di 5 anni con prescrizioni. Un romano di 27 anni, e' stato invece denunciato per accensione di artifizi pirotecnici e sottoposto a Daspo di 3 anni. Lo comunica la Questura di Roma spiegando che alla partita hanno assistito 33.400 spettatori, di cui 1.000 ospiti, che hanno raggiunto l'impianto a bordo di 12 pullman. Complessivamente sono stati impiegati 422 steward. 'Le misure di sicurezza pianificate per garantire l'accessibilita' degli spettatori all'impianto hanno consentito - precisa la Questura - che le operazioni di afflusso si svolgessero regolarmente. Nel corso dei controlli di prefiltraggio personale della Digos e del Commissariato Prati ha bloccato 8 persone che hanno scavalcato le recinzioni per eludere i controlli, sono stati denunciati ed e' stato notificato il Daspo per la durata di 3 e 5 anni, firmato dal Questore allo stadio'.
Nel corso del primo tempo sono state registrate manifestazioni di dissenso per la tessera del tifoso, in particolare, 'circa 2000 tifosi della curva sud non tesserati e muniti di regolare biglietto, dopo aver varcato i tornelli d'accesso, si sono trattenuti nel piazzale interno dello stesso settore, giocando a pallone ed intonando slogan di protesta contro la tessera e dopo l'inizio del secondo tempo hanno raggiunto gli spalti. In tale circostanza sono stati accesi 2 fumogeni. Personale della Digos, della Polizia Scientifica e del Commissariato Prati si e' immediatamente attivato per l'identificazione dei due autori dei gesti. Grazie anche all'esame delle immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso dello stadio e monitorate in tempo reale dal Centro per la gestione della sicurezza dell'evento, i due sono stati rintracciati durante le fasi di deflusso ed accompagnati presso il posto di polizia'. Uno e' stato arrestato e l'altro denunciato.
Altri 50 tifosi, privi di biglietto, sono rimasti invece - aggiunge la Questura - all'esterno dell'area di prefiltraggio di Largo De Bosis per manifestare contro la tessera del tifoso.

ECCO, questo è quello che si dovrebbe fare OGNI domenica.  Altro che TDT, identificare ogni responsabile e prendere provvedimenti.
Mi auguro che non siano interventi spot per salvare la faccia alla prima giornata di campionato ma che si continui così domenica dopo domenica.

Contenuto sponsorizzato

TheReverend92

*
Lazionetter
* 756
Citazione di: eaglefly1978 il 29 Ago 2010, 08:26

ECCO, questo è quello che si dovrebbe fare OGNI domenica.  Altro che TDT, identificare ogni responsabile e prendere provvedimenti.
Mi auguro che non siano interventi spot per salvare la faccia alla prima giornata di campionato ma che si continui così domenica dopo domenica.
Certo.Gran peccato aver acceso un fumogeno.

:roll:

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: TheReverend92 il 29 Ago 2010, 10:15
Certo.Gran peccato aver acceso un fumogeno.

:roll:

Quindi ha fatto bene? E'un peccato veniale? Si doveva chiudere un occhio?

Ti sei mai fermato a leggere qualche cartello affisso sulle recinzioni dell'Olimpico? E' VIETATO, c'è un regolamento ed è giusto che venga fatto rispettare. Altrimenti poi non ci lamentiamo che negli stadi ognuno fa qual che vuole...

Discussione precedente - Discussione successiva