La riomma di eccellente c'ha solo la capacità di spendere a babbo morto senza rendere conto a nessuno. Per il resto io vedo:
1) tanti buchi tecnico-tattici nella loro formazione, a partire da quella CLAMOROSO di una soluzione affidabile in porta (ma prendersi un portiere di livello medio italiano, un Agazzi o un Sorrentino no eh? Loro devono per forza sperare nel colpo ad effetto...)
2) tanti giocatori sopravvalutati, in primis da noi. Non dico siano pippe, ma manco sti fenomeni. Il caso per me più eclatante è Bradley: per il riommico medio, riscuote giudizi che vanno dall'onesto pedatore al pippone megagalattico, mentre qui sembra quasi che possa spedire in panca Ledesma e Onazi con la pipa in bocca.
3) in difesa non stanno messi bene: io sinceramente non riesco a vedere tutto sto fenomeno in Marquinos, ma c'ha 18 anni, corsa e pure i piedi, può essere che lo diventerà (e da fenomeno a pippone ci stanno tante gradazioni). Castan non mi piace proprio per nulla: vale Cana, a voler essere generosi. Burdisso e Balzaretti non sono quelli di qualche anno fa e mi cacherei sotto a vederli titolari nella Lazio. Di Piris e Dodo non parlo perchè penso che siamo tutti più o meno daccordo. Torosidis è un giocatore normalissimo, però magari ad avercelo, per la panca s'intende.
3) il centrocampo è il settore dove stanno messi peggio secondo me: DDR è cotto che più cotto non si può, molto spesso è il loro peggiore in campo. Di Bradley ne abbiamo parlato: personalmente, OGGI non lo cambierei con uno dei nostri, ma magari ad avercelo per la panca (da loro è titolare però). Florenzi le volte che l'ho visto m'è sembrato bbono e questo è il vero prospetto che secondo me hanno. Poi? Pjanic ancora non ho capito che cosa è e che cosa voglia fare. La panca fa ride, e pure tanto.
4) l'attacco è il reparto dove in teoria, oggi, stanno messi meglio ma il migliore rimane il fesso: non fosse stato per lui, all'inizio dell'anno sarebbero stati risucchiati nei quartieri bassi. Gol e assist li hanno tenuti in linea di galleggiamento. Vero è che il giocatore ce lo hanno e che se mi nonno c'aveva tre palle allora era un flipper (come quando noi giochiamo senza Klose). Però di anni ne ha 37...Osvaldo secondo me è tecnicamente un ottimo/eccellente attaccante con una testa de caxxo enorme che sarà il suo limite fino a quando non smette col calcio. In più sembra un separato in casa. Lamela quest'anno sembra esploso, ma col gioco di Zeman eh. Lo aspetto alla conferma nei prossimi anni. Destro ad OGGI non vale il Kozak di quest'anno (mettiamoci pure l'EL quando giudichiamo il ceco, che se stava alle mmerde già erano riusciti a piazzarlo a minimo 10/15 mln all'estero).
Chiaro è che con i soldi, e la capacità ad oggi illimitata di fare buffi, con gli anni, i buchi possono essere coperti e che non si possono continuare a sbagliare perennemente gli acquisti. Ma sinceramente, ad oggi, io vedo ancora delle voragini e soprattutto tanta incompetenza e un ambiente che non riesce a capire quale è la sua dimensione attuale. Continuando a cercare il colpo ad effetto, il santone in panchina, fare proclami agostani per vedere poi le proprie ambizioni frustrate a dicembre mi pare che alla fine sarà il loro limite principale.
Concludendo, sarei molto più preoccupato se si mettessero alla ricerca di un Corini, di un Pioli della situazione e, in seguito, di una serie di buoni/discreti/sufficienti giocatori per coprire i buchi che si ritrovano (dove secondo me c'hanno la morchia). Finché cercheranno i Bielsa o i Garcia per la panca, i Rafael in porta, i Nainggolan a 20 cucuzze (dopo il tavolino la vedo dura che Cellino je lo cede a di meno) io dormo tra 4 cuscini.